FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
131 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AFS DX 35 f/1.8 G
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #26
QUOTE(terri2 @ Feb 9 2009, 12:46 PM) *
Wow! finchè non l'ho letto non ci ho creduto...Mi sembrava strano che si decidesse di fare un fisso del genere solo per il DX,


messicano.gif Anche il dx ha il suo normale messicano.gif
gambit
Banned
Messaggio: #27
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 9 2009, 01:50 PM) *
messicano.gif Anche il dx ha il suo normale messicano.gif


lo ha sempre avuto! con il 35 AFD messicano.gif
Bolza
Messaggio: #28
Finalemente un 35 af-s!!!Penso che sarà un'ottima mossa commerciale:probabilmente D60 e D90 verranno vendute in kit con questo obiettivo.La scelta di Nikon è d'accordo anche con i rumors che ipotizzano prive di motore interno autofocus le prossime reflex DX,riservando questo a D300 (D400).Onestamente però vedo difficile un ampliamento della gamma di fissi marchiati DX:non penso che la domanda da parte del mercato DX sia così elevata,prevedo che Nikon prossimamente si concentrerà su 28 FX,35 FX e 85 FX,pertanto se l'utenza DX sarà attratta dai fissi potrà attingere dal corredo FX.Più difficile mi sembra l'uscita di un 20 FX e di un 24 FX visto che li sono già coperti dall'ottimo 14-24.
Aspetto con ansia la prima recensione ed il primo confronto 35 af-s vs. 35 af-d,se fossero positive,lo prenderei senza dubbio,anche in virtù del prezzo! messicano.gif
Pietro.M
Messaggio: #29
passatemi il termine, è una gran #########...ne avessero fatto uno, buono e per entrambi i formati soprattutto, questa cosa mi lascia abbastanza basito. Spero vivamente che ne facciamo un altro per gli FXisti
mad.gif


cuomonat
Messaggio: #30
http://www.nital.it/press/2009/nikkor-35mm.php
Marco Senn
Messaggio: #31
QUOTE(Pietro.M @ Feb 9 2009, 01:29 PM) *
passatemi il termine, è una gran #########...ne avessero fatto uno, buono e per entrambi i formati soprattutto, questa cosa mi lascia abbastanza basito. Spero vivamente che ne facciamo un altro per gli FXisti
mad.gif


Fortuna che non è il 1 aprile messicano.gif ... dai, per voi faranno l'1.4 da 1000 pezzi...
Però in effetti che senso ha fare un'ottica DX...
cuomonat
Messaggio: #32
A un giovane che mi chiedesse quale obiettivo abbinare alla sua prima reflex DX io lo consiglierei.
Trovo che sia più "pedagogico" di qualsiasi zoom da kit.

E la trovo una mossa non solo coretta, da parte di Nikon, ma anche lungimirante.

maxiclimb
Messaggio: #33
QUOTE
Questo obiettivo presenta un'apertura massima pari a f/1.8 che consente di sfruttare al meglio la luminosità del mirino e di ottenere un bellissimo effetto mosso dello sfondo, con una profondità di campo ridotta.
....
nonostante tutti i gruppi di lenti vengano sottoposti a decentramento durante la messa a fuoco, l'elemento anteriore e l'attacco filtro non ruotano e quindi la lunghezza barilotto non cambia


Io mi chiedo se in Nital è rimasto qualcuno che sappia come funziona un obbiettivo, e se c'è spero che vada di corsa a dare una pedata nel sedere a chi si occupa dei comunicati stampa.
Affidarsi ai traduttori automatici e alle scemenze che producono non mi pare accettabile da parte dell'importatore ufficiale Nikon in Italia.
Era già successa la stessa identica cosa con il 50 afs... dry.gif
danardi
Messaggio: #34
QUOTE(cuomonat @ Feb 9 2009, 02:01 PM) *
A un giovane che mi chiedesse quale obiettivo abbinare alla sua prima reflex DX io lo consiglierei.
Trovo che sia più "pedagogico" di qualsiasi zoom da kit.

piuttosto daccordo (anche se un 28mm non lo consiglierei più volentieri)
QUOTE(cuomonat @ Feb 9 2009, 02:01 PM) *
E la trovo una mossa non solo coretta, da parte di Nikon, ma anche lungimirante.

perché lungimirante commercializzare un fisso DX? Sugli zoom c'è una ragion d'essere, ma un 35mm fisso FX non sarebbestato più ingombrante e costoso del dx.. forse vogliono fare anche una versione fx 1.4 molto più costosa come professa senmarco?
Pietro.M
Messaggio: #35
lungimirante perchè cosi, semmai fosse vero, spelerebbero a due mani; a chi ha il dx spelano poco giocando sulla quantità, a chi ha l'FX spelerebbero molto di piu con un modello piu luminoso e meno gettonato. Quando sarebbe bastato farne uno per entrambi magari non proprio a 190$, magari non f1.4 bastava anche questo f1.8 e con la possibilità di usarlo su una d300 come su una d3.
Ho capito vado a trovare nel mercato dell'usato un AIS.


Un applauso, veramente bravi.

Messaggio modificato da Pietro.M il Feb 9 2009, 02:37 PM
Giallo
Messaggio: #36
Non capisco, ma mi adeguo.

Il bello delle ottiche Dx è o dovrebbe essere il fatto che, avendo un cerchio di compertura inferiore, possono essere più leggere e compatte delle corrispondenti ottiche Fx a parità di luminosità e focale.

Detto questo, spero sia evidente che tali vantaggi divengono significativi soltanto in presenza di obiettivi che, sul formato pieno, sono oggettivamente pesanti ed ingombranti, come ad esempio un 300/2.8 o anche solo il 70-200/2.8V.

Qui - se esistessero - i corrispondenti Dx potrebbero davvero offrire vantaggi in termini di minor peso e dimensioni.

Ma per un 35mm, che piccolo è e piccolo rimane anche sul formato maggiore, che diamine di senso ha limitare il cerchio di copertura e "farlo" solo Dx?

Sarebbe stato sufficiente un aggiornamento ed una rivisitazione in chiave AFS e nano crystal dell'ottimo 35/2 AFD già esistente per far felici e contenti tutti Nikonisti, a maggior ragione coloro che impiegano entrambi i formati.

Bah: continuerò ad attendere il 28/2 AFS Fx... rolleyes.gif

Buona luce

smile.gif
cuomonat
Messaggio: #37
QUOTE(Pietro.M @ Feb 9 2009, 02:35 PM) *
lungimirante perchè cosi, semmai fosse vero, spelerebbero a due mani...

eheh...

veramente la lungimiranza si riferiva all'aggettivo "pedagogico".
Credo che un ragazzo che sia intenzionato ad imparare con quest'obiettivo riesca a farsi le ossa, meglio che con il solito zoomino da kit che non consente di apprendere concetti come la messafuoco selettiva e l'uso creativo della prospettiva.

Per me un giovane che impara con un fisso ha più chances di appassionarsi veramente rispetto a chi parta con un 18/55 o giudilì.

blackstaffy
Messaggio: #38
Come possessore di D70 e alla luce dell'uscita del FX non mi viene in mente nessun motivo per preferire l'1,8 nuovo e DX al vecchio 2.0 afd. Diverso sarebbe se con la mia non potessi focheggiare in automatico ed anzichè una D70 avessi una D40 appena acquistata. Io credo che sia solo a questa utenza che possa interessare un obiettivo DX motorizzato di prezzo contenuto, per tutti gli altri il problema manco si pone. Il bello di Nikon è (era) quello di poter investire in obiettivi con la certezza che sarebbero andati bene anche per i corpi che sarebbero usciti in futuro. Mi scusino i possessori di DX, dei quali io faccio parte, ma mi sembra che nei piani commerciali il nostro formato stia diventando sempre più una soluzione di ripiego. Spero di essere smentito domani da un 85 1,4 dx motorizzato ma credo che un obiettivo di simile valore DX non uscirà mai.
hornet75
Messaggio: #39
credo che mettere un motore SWM in un fisso così piccolo comporti un certo aggravio nelle dimensioni (vedi 50 mm con diametro filtri 58). Con il 35 hanno mantenuto l'attacco filtri da 52 e ridotto notevolmente il costo. Un 35mm F1,8 FX avrebbe superato IMHO abbondantemente i 400 euro soprattutto se mettevano anche i Nano Cristalli.

Avrebbe avuto un target di acquirenti diverso, meno numeroso. Per chi passerà o è già passato ad una FX e quindi ha soldi da spendere credo che presto Nikon introdurrà una versione "lusso" F1,4 da almeno 1000 bombe altrimenti c'è già il buon vecchio 35mm F2.
G.L.C.
Messaggio: #40
QUOTE(Pietro.M @ Feb 9 2009, 02:35 PM) *
lungimirante perchè cosi, semmai fosse vero, spelerebbero a due mani; a chi ha il dx spelano poco giocando sulla quantità, a chi ha l'FX spelerebbero molto di piu con un modello piu luminoso e meno gettonato. Quando sarebbe bastato farne uno per entrambi magari non proprio a 190$, magari non f1.4 bastava anche questo f1.8 e con la possibilità di usarlo su una d300 come su una d3.
Ho capito vado a trovare nel mercato dell'usato un AIS.
Un applauso, veramente bravi.


voglio comprare una d40 per la mia lei.
perchè mai dovrei sentirmi spennato se invece del 18-55 ci metto davanti questo 35? anzi mi sentirei più spennato dal fatto di dover per forza acquistare il 18-55 per avere l'af.
a lei del pieno formato non interessa proprio nulla, basta che abbia l'af e che non sia troppo ingombrante. ed io potrei tranquillamente usarlo sulla d300. messicano.gif
sinceramente preferisco risparmiarmi quei 100-150 euro di differenza che sicuramente ci saranno con un 35 f1,4 fx.

insomma, non tutti gli utenti hanno bisogno del massimo in termini di qualità è prestazioni.

QUOTE(cuomonat @ Feb 9 2009, 02:48 PM) *
eheh...

veramente la lungimiranza si riferiva all'aggettivo "pedagogico".
Credo che un ragazzo che sia intenzionato ad imparare con quest'obiettivo riesca a farsi le ossa, meglio che con il solito zoomino da kit che non consente di apprendere concetti come la messafuoco selettiva e l'uso creativo della prospettiva.

Per me un giovane che impara con un fisso ha più chances di appassionarsi veramente rispetto a chi parta con un 18/55 o giudilì.


giustissimo, e poi non tutti hanno soldini da spender in quantità, a volte 100-200 possono fare la differenza. tra l'aquisto di una piccola reflex o della solita compattona con sensore nanometrico.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 9 2009, 03:12 PM
alessvari
Messaggio: #41
QUOTE(G.L.C. @ Feb 9 2009, 03:09 PM) *
insomma, non tutti gli utenti hanno bisogno del massimo in termini di qualità è prestazioni.
giustissimo, e poi non tutti hanno soldini da spender in quantità, a volte 100-200 possono fare la differenza. tra l'aquisto di una piccola reflex o della solita compattona con sensore nanometrico.


Condivido. Se con 200 euro ci si porta a casa l'equivalente del 50F1.8 per il DX ma motorizzato e magari migliorato a tutta apertura, qual'è il problema. Non credo che chi possegga una D300/D700 gli occorra no? Hanno solo fatto un'ottica per la fascia bassa delle reflex, che poi magari sarà ottimo anche per la D300. Se uno ha il doppio corredo DX/FX o solo l'FX ha già il 35f2 da poter acquistare.


E poi non sò se avete notato ma ultimamente Nikon, come altre case, stà cercando di vendere, ha bisogno di liquidità, visto il periodo economico un po' sfigato, diffatti MB-D10 con D300/700, MB-D80 con D90 e ora il "cinquantino" per il DX. I problemi ce li abbiamo tutti, forse pure loro. Diamogli una mano, così magari penseranno anche di abbassarli invece di aumentarli i listini. Lo sanno tutti che se alzi i prezzi vendi meno, se già vendi poco che senso ha.

Alessandro

Messaggio modificato da alessvari il Feb 9 2009, 03:21 PM
terri2
Messaggio: #42
Adesso rimane solo più una cosa da appurare...il nome? "trentacinquino" come vi sembra?? laugh.gif
alessvari
Messaggio: #43
QUOTE(terri2 @ Feb 9 2009, 03:18 PM) *
Adesso rimane solo più una cosa da appurare...il nome? "trentacinquino" come vi sembra?? laugh.gif


Spettacolare!!
begnik
Messaggio: #44
Per quale motivo non hanno fatto un 35 AFS FX 1.8 o 1.4?
Perchè penso che sarebbe costato rispettivamente intorno ai 400 e 1000 euro ... non certamente sotto i 200 come il nuovo uscito ... e non era questo il target commerciale di Nikon.

Lo scopo era invece quello di dotare le macchine DX, in particolare quelle entry level, di un'ottica AFS di qualità ma anche decisamente economica, finora mancante.

Posso capire che una versione FX sarebbe stata ritenuta più razionale per gli utenti più avanzati, ma dobbiamo anche pensare che per l'utente entry level il suo costo sarebbe stato comparabile o superiore a quello della macchina, e quindi poco appetibile.

Probabilmente, per i palati fini, arriverà il 35 1.4 AFS FX ...

Ciao a tutti
Marco Senn
Messaggio: #45
Probabilmente arriverà anche l'1.4 nanocristallizzato e FX e nemmeno ai 1000 pezzi che ho detto prima, costerà poco più del 50/1.4 o giù di li. Ma arriverà dopo aver venduto una congrua quantità di 1.8DX messicano.gif .
Personalmente trovo questa novità interessante per la D300... aspetto qualche test di confronto con il f/2 prima di ordinarne uno ma il DX non mi spaventa, come vuoi non rivenderlo? Poi nel mio orizzonte a breve l'FX non ce lo vedo proprio...
gambit
Banned
Messaggio: #46
QUOTE(alessvari @ Feb 9 2009, 04:16 PM) *
Diamogli una mano, così magari penseranno anche di abbassarli invece di aumentarli i listini. Lo sanno tutti che se alzi i prezzi vendi meno, se già vendi poco che senso ha.
Alessandro


"aiutarli"??????? hmmm.gif ma che ragionamento e'??? se si va in cassa-integrazione o si viene licenziati, nikon ti regala una fx? messicano.gif
alessvari
Messaggio: #47
QUOTE(gambit @ Feb 9 2009, 04:04 PM) *
"aiutarli"??????? hmmm.gif ma che ragionamento e'??? se si va in cassa-integrazione o si viene licenziati, nikon ti regala una fx? messicano.gif


Ovvio che "aiutarli" era in senso ironico, mica siamo noi a dover finanziare la nikon!! Dico solo che si saranno accorti anche loro che le ottiche FX pro le comprano in pochi ed è invece florido il mercato dell'usato che a loro non fornisce alcun guadagno, dunque per far ripartire gli acquisti ricominciano dal basso (AF-S 50 f1.4 e AF-S DX 35f1.8). Aiutiamoli a capire che devono abbassare sti cavolo de listini!!!
Ora forse è più chiaro il mio pensiero?

Ciao

Alessandro
Nessuno
Messaggio: #48
Non capisco tutti quelli che si lamentano che sia uscito questo in formanto DX, volete forse che il formanto DX finisca qui.
Per il formato FX ci sono un mare di obiettivi, anzi questa mossa prova che Nikon non voglia abbandonare un formato che fin a pochi giorni prima dell'uscita del FX era anche l'unico in casa Nikon.
Io personalmente spero che Nikon faccia convirere i due formati senza trascurane nessuno dei due.
Poi appunto tutti quelli che hanno comprato una D50 o simile che cosa dovevano dire, si dovevano lamentare che in quel range erano scoperti, certo ora che mamma Nikon fa qualcosa anche per quelli che non possono o non vogliono spendere 3000€, io ripeto la trovo una scelta azzeccata.
Giallo
Messaggio: #49
QUOTE(terri2 @ Feb 9 2009, 03:18 PM) *
Adesso rimane solo più una cosa da appurare...il nome? "trentacinquino" come vi sembra?? laugh.gif


Normalino?
raffer
Messaggio: #50
Prima di entusiasmarci aspettiamo di vederlo in azione.
Io comunque spero che come qualità sia almeno pari al 50/1,8 D.

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Feb 9 2009, 05:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
131 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »