FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Street (universale) Per Dx
35 o 50 ?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
ABC....

Mi rendo di porre un quesito banale, e ormai trito. Nel caso MOD cancellate.

Dovendo montare un obiettivo fisso (da non togliere) su DX per street ovvero per uso universale (pronto all'uso) mettereste (ripeto su DX) un 35 o un 50 ?

ps. scommetto che, pur ripetuto nei secoli, il quesito rinnovato non interessa solo a me. Scusate in ogni caso la banalità

pss o magari un 24 28

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 7 2019, 01:55 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ciao Alfredo… detto Alcarbo, detto Nikonista Vulgaris n. 2 smile.gif

per me, preferisco il 24mm che poi corrisponde ad un 35mm, ribandendo il concetto per lo street più corto è, meglio è, a meno che non vuoi fare foto rubate allora bisogna andare sui tele.
alcarbo
Messaggio: #3
Grazie Antonio Canetti detto caro amico Antonio Canetti.
Mi hai praticamente risolto il dubbio. Anzi lo ha risolto.
Sentiamo se arriva qualche altro amico.
Intanto mille grazie per avermi risposto (e farmi sentire ancora partecipe del grande Forum).

p.s. non diventerò mai n. 1
Il n. 1 attuale è in grande spolvero

Ho detto street impropriamente, molto impropriamente.
Volevo dire paesaggi. Foto da turista.
Insomma volevo dire l'obiettivo che usavo sulla Zeiss ad ottica fissa 50 anni fa.
Chissà che millimetri aveva. Lo chiedo a mio fratello che la conserva.
Poi fui "corrotto" dalle reflex e addio ottica fissa (fissa non come focale, ma come INAMOVIBILE) messicano.gif
robermaga
Messaggio: #4
Per un periodo ai tempi della D200 sopra ci mettevo il mio vecchio (ma non troppo) 28 2.8 AIS e date le sue caratteristiche, andava bene da una semi-macro all'infinito. La trovavo con il suo corrispondente 42, la focale perfetta per un po tutto, un normale "largo". Però se l'interesse prevalente sono i paesaggi, non disdegnerei il classico 24 (35) se non addirittura un 20 (30).
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Mar 7 2019, 02:54 PM) *
Però se l'interesse prevalente sono i paesaggi, non disdegnerei il classico 24 (35) se non addirittura un 20 (30).


clono in pieno

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(alcarbo @ Mar 7 2019, 02:38 PM) *
p.s. non diventerò mai n. 1
Il n. 1 attuale è in grande spolvero



non è importante il numero che si è, ma quanto si vale!


Antonio
alcarbo
Messaggio: #7
Grazie a tutti ragazzi.
Sono contento che un quesito arcaico e banale abbia avuto risposte appropriate e sensate
alcarbo
Messaggio: #8
MP PM Antonio, hai casella messenger piena
Antonio Canetti
Messaggio: #9
casella svuota un po'

Antonio
alcarbo
Messaggio: #10
chiedo tutto questo solo per i miei figli che usano la mia vecchia D300S
giammai per me

Ora hanno il 18-200 ottimo, però un'altra cosa rispetto ai fissi, credo
alcarbo
Messaggio: #11
La mia prima macchina, 55 anni fa, ad ottica fissa (nel senso di inamovibile) era un 45 mm
Erano fullframe ? Mah

IPB Immagine





IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #12
45mm più vicino ai 42mm della diagonale del 24X36...poi si sono allontanati dalla diagonale andando a finire sui 50 o 55mm!


...preistoria...
Antonio
alcarbo
Messaggio: #13
Olympus OM10 e simili, quaranta anni orsono, era reflex Dx o Fx ?

Prima della Nikkormat FT3 (diversa nikon F3T o non so cosa) ebbi una Yashica, figlia di Contax.
Importatore era a Torino. Era già Dr. Winkler ? Era in Corso Unione Sovietica mi pare, verso l'unico stadio dell'epoca

Si chiamava COFAS ?


QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 8 2019, 02:54 PM) *
45mm più vicino ai 42mm della diagonale del 24X36...poi si sono allontanati dalla diagonale andando a finire sui 50 o 55mm!
...preistoria...
Antonio


Quindi erano FF FX non DX


E le prime reflex***???. Tutti volevano 28 50 135 corredo fisso (rigorosamente a vite)

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 8 2019, 03:17 PM
robermaga
Messaggio: #14
Ahimè son tutte cose che so ... o almeno credo di sapere (l'età!)

1) non esiste in passato FX o Dx, ma esisteva il 24x36 e il poco diffuso "mezzo formato" sullo stesso rullo 135 (18x24 in verticale)e una fotocamera mezzo formato d'epoca era proprio Olympus, la cd "Pen"
2) la Olympus OM10 era 24x36 ed era la versione economica delle OM1 e OM2
3) prima di Cofas c'era la Fowa (foto Aldo Winkler) che derivava dalla precedente Fotoexacta, importatrice delle prime reflex esistite e prodotte in serie, l'Exacta varex appunto. Non ricordo se Cofas, importatrice storica di Nikon sia derivata da Fowa che fra l'altro esiste ancora.
4) la tua Zeiss Ikon (non ricordo il modello) è una classica 24x36 turistica e come tipologia diffusissima all'epoca. Allora molte avevano ottiche di 45, un normale largo, come ho detto, per fare un po tutto. Lo stesso famosissimo Tessar esiste pure in questa forma e non solo 50...
http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...rame/00_pag.htm
... Del resto pure Nikon ha avuto un 45 2,8 prima con la sigla GN e poi questo pancake : http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/p4528.jpg che non è altro che una copia Nikon del Tessar 45. Fra l'altro mi piace pure, ma costa un botto.
Aggiungo che pure le 6x6 più economiche tipo Rolleicord o Rolleiflex 3,5T non montavano un fisso di focale 80, ma dei 75 leggermente più larghi e sicuramente più economici.
alcarbo
Messaggio: #15
Grazie. Molto bello questo revival

La Fowa c'è ancora ed è cugina di Nital

Sei sicuro che non ci fosse prima la Cofas ?

Ho una garanzia Cofas del 1975 circa
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Mar 8 2019, 07:46 PM) *
Grazie. Molto bello questo revival

La Fowa c'è ancora ed è cugina di Nital

Sei sicuro che non ci fosse prima la Cofas ?

Ho una garanzia Cofas del 1975 circa

Non sono sicuro, forse la Cofas è convissuta con Fowa e non ne è derivata. Ma di sicuro nel 75 la Cofas c'era. Mi ricordo poi una certa Konos o Conos ... prima di Nital.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio