FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Al Buio (oppure Con Poca Luce E Molto Movimento)
D4s D5 o aspettare D5s
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Per foto in condizioni difficili (poco luce oppure scarsa luce e molto movimento- sport) basterà la d5 ?
E' migliore la D4s ?
Occorre attendere la d5s
Dio mio
Ciao

p.s. argomento trito e ritrito ma sempre d'interesse (almeno per me)
buzz
Staff
Messaggio: #2
La risposta è ovvia:
Serve l'accoppiata iso/tempo/diaframma ottimale.
se te la da la D5, la D6, la D7 questo lo puoi evincere dagli esempi online
alcarbo
Messaggio: #3
Grazie Francesco Buzz.
La risposta era ovvia come dici tu
Ma la domanda è oggetto di un desiderio
Grazie tante
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(alcarbo @ Mar 12 2016, 11:56 PM) *
Per foto in condizioni difficili (poco luce oppure scarsa luce e molto movimento- sport) basterà la d5 ?
E' migliore la D4s ?
Occorre attendere la d5s
Dio mio
Ciao

p.s. argomento trito e ritrito ma sempre d'interesse (almeno per me)



io mi farò bastare la D500 messicano.gif

comunque nell'attesa...D7000 + 50 f/1.8(che non ho più)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
riccardoal
Messaggio: #5
QUOTE(alcarbo @ Mar 12 2016, 11:56 PM) *
Per foto in condizioni difficili (poco luce oppure scarsa luce e molto movimento- sport) basterà la d5 ?
E' migliore la D4s ?
Occorre attendere la d5s
Dio mio
Ciao

p.s. argomento trito e ritrito ma sempre d'interesse (almeno per me)


guarda...io per sicurezza aspetterei la D12c messicano.gif

al di la della facile battuta a volte i desideri vanno al di la della ragione...agisci......
F104ASA
Messaggio: #6
d4s e prova a 10.000 iso con il 70-200

IPB Immagine



R9positivo
Messaggio: #7
L'impressione è che l'abilità dei fotografi (non tutti ovviamente) diminuisca in maniera direttamente proporzionale all'aumentare dell'evoluzione tecnologica!
Una volta infatti si riusciva a fare ugualmente fotografie sportive pur non avento autotrakingplusultramegafast a dodicimila punticroce, e senza i settantaquattromila iso, e anche senza tanti problemi, ora invece sembra che non debba piu essere il fotografo a fare la foto, ma la macchina........e prima o poi qualcuno tirerà fuori una macchina fotografica compatibile con le cialde per fare il caffè, cosi mentre la macchina è sul cavalletto intenta a inseguire il soggetto con l'autofocus intelligente, il fotografo inserisce la cialda nell'apposita slot e si prepara un caffè caldo.
Dopo ci sarà la rincorsa sfrenata al caffè migliore ovviamente, che con la DX verrà un po piu ristretto, mentre a chi piace il caffè lungo dovrà orientarsi su una full frame, che si chiamerà full coffe.

Messaggio modificato da R9positivo il Mar 13 2016, 01:30 PM
rossoludwig
Messaggio: #8
sei un mito. condivido il tutto...
un espressooooo.
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(R9positivo @ Mar 13 2016, 01:29 PM) *
L'impressione è che l'abilità dei fotografi (non tutti ovviamente) diminuisca in maniera direttamente proporzionale all'aumentare dell'evoluzione tecnologica!
Una volta infatti si riusciva a fare ugualmente fotografie sportive pur non avento autotrakingplusultramegafast a dodicimila punticroce, e senza i settantaquattromila iso, e anche senza tanti problemi, ora invece sembra che non debba piu essere il fotografo a fare la foto, ma la macchina........e prima o poi qualcuno tirerà fuori una macchina fotografica compatibile con le cialde per fare il caffè, cosi mentre la macchina è sul cavalletto intenta a inseguire il soggetto con l'autofocus intelligente, il fotografo inserisce la cialda nell'apposita slot e si prepara un caffè caldo.
Dopo ci sarà la rincorsa sfrenata al caffè migliore ovviamente, che con la DX verrà un po piu ristretto, mentre a chi piace il caffè lungo dovrà orientarsi su una full frame, che si chiamerà full coffe.



C'è del vero in quello che scrivi ma tieni in considerazione alcuni punti:

Una volta erano in pochi (ma buoni) a fare foto. Professionisti impegnati, capaci, e che pubblicavano sui quotidiani o riviste del settore.
Ovviamente avevano il meglio che la tecnologia potesse offrirgli, ma a costi decisamente elevati, che si ripagavano essendo in pochi.
Oggi tutti si sentono fotografi solo perchè hanno una scatoletta in mano da millemila pixel, ma al tempo stesso in molti hanno imparato a scattare al CEPU per corrispondenza e non hanno neppure passato l'esame.
Questo non toglie che si cono dilettanti che ai professionisti fanno un "coso così" e le foto che vengono mostrate nella gallery sono solo una piccola conferma delle capacità effettive.
la corsa feticistica al pixel, al gadget, alla macchinetta del caffè è umana e abilmente sfruttata commercialmente dalle case. Come te, anche io arriccio il naso e faccio le mie considerazioni. Anche io, da professionista, soffro la concorrenza del dilettante, ma ricordo a me stesso che lo fui anche io prima di intraprenderlo come mestiere, e ricordo ai miei clienti che se un professionista costa caro, non hanno idea di quanto più caro costi un dilettante. smile.gif

comunque la fotocamera che fa anche il caffè (le ottiche thermos esistono già) sarebbe un ottimo elemento.
R9positivo
Messaggio: #10
Sono daccordo........era tanto per scherzare, in effetti il digitale ha l'ingannevole effetto di far si che ognuno si senta un bravo fotografo, anche se in realtà, al massimo è solo un esperto informatico......le immagini parlano da se.
Quindi, le differenze tra (il termine professionista lo evito) bravo fotografo e dilettante, anche se sembrano assotigliate, in realtà esistono ancora.
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(R9positivo @ Mar 13 2016, 01:29 PM) *
L'impressione è che l'abilità dei fotografi (non tutti ovviamente) diminuisca in maniera direttamente proporzionale all'aumentare dell'evoluzione tecnologica!
Una volta infatti si riusciva a fare ugualmente fotografie sportive pur non avento autotrakingplusultramegafast a dodicimila punticroce, e senza i settantaquattromila iso, e anche senza tanti problemi, ora invece sembra che non debba piu essere il fotografo a fare la foto, ma la macchina........e prima o poi qualcuno tirerà fuori una macchina fotografica compatibile con le cialde per fare il caffè, cosi mentre la macchina è sul cavalletto intenta a inseguire il soggetto con l'autofocus intelligente, il fotografo inserisce la cialda nell'apposita slot e si prepara un caffè caldo.
Dopo ci sarà la rincorsa sfrenata al caffè migliore ovviamente, che con la DX verrà un po piu ristretto, mentre a chi piace il caffè lungo dovrà orientarsi su una full frame, che si chiamerà full coffe.



Se soltanto tu conoscessi un pochino l'autore di questo thread ti saresti risparmiato tutto il sermone.

Aspetto fiducioso anche quello sull'evoluzione tecnologica delle automobili e quello sulla telefonia.

Buona notte
R9positivo
Messaggio: #12
Penso che un effetto negativo, forse il piu grave, per quanto riguarda il digitale, è che i giovani fotografi crescono avendo come stimolo primario la ricerca della qualità del mezzo, e non la qualità del risultato, nel senso che l'attenzione principale, e lo si vede dalle discussioni, viene posto sulla resa del tale obiettivo ai bordi, o della resa del sensore agli alti iso, sensa pensare che di una buona foto ti colpisce quello che riesce a trasmetterti, e che nessuno tra coloro che osserva con ammirazione una bella immagine si preoccupa se ai bordi l'obiettivo non ha reso come al centro.....
almeno a me personalmente, questo non succede, non so a voi.
Una immagine deve trasmettere qualcosa, e sinceramente a me non frega una cippa di vedere la foto del gatto dove si vede in dettaglio del pelo anche ingrandita al cento per cento pur scattata a ventimila iso sotto i mari...........è una foto inutile e morta lì.
Questo tipo di atteggiamento è fortemente fuorviante ed è contagioso, forse è la conseguenza ovvia dello sviluppo in questo settore, di fatto, anche se piu difficile, un bravo fotografo è ancora riconoscibile, seppur con piu fatica.
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(R9positivo @ Mar 13 2016, 10:18 PM) *
Penso che un effetto negativo, forse il piu grave, per quanto riguarda il digitale, è che i giovani fotografi crescono avendo come stimolo primario la ricerca della qualità del mezzo



Tante cose si possono dire di Alcarbo ma giovane proprio no...

...e fotografo nemmeno

Perdonami Alfredo, ma era un assist troppo invitante.
messicano.gif
R9positivo
Messaggio: #14
Ah ah ah..........bella questa!!! Ma io parlavo in generale.....
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(R9positivo @ Mar 13 2016, 10:03 PM) *
Sono daccordo........era tanto per scherzare, in effetti il digitale ha l'ingannevole effetto di far si che ognuno si senta un bravo fotografo, anche se in realtà, al massimo è solo un esperto informatico......le immagini parlano da se.
Quindi, le differenze tra (il termine professionista lo evito) bravo fotografo e dilettante, anche se sembrano assotigliate, in realtà esistono ancora.



Vero, ma essendo alla portata di tutti trovo normale e lecito che chiunque voglia mettersi a fotografare lo faccia come più gli aggrada e con i mezzi che può permettersi.
Se qualcuno si atteggia a "Fotografo" allora ha senso andare a fargli le pulci, ma non mi scandalizza ne' mi da' fastidio se qualcuno si compra una Leica M9 col Summilux per fortografarsi il gatto sul divano... contento lui contenti tutti.
Per guidare una Ferrari e divertirsi non bisogna per forza essere dei piloti di F1.
BloodyTitus
Messaggio: #16
"Certe volte non scatto, se mi piace il momento, piace a me, a me soltanto,non amo avere la distrazione dell'obbiettivo,voglio solo restarci dentro. " Cit.
alcarbo
Messaggio: #17
Non riesco a trovare un'antica discussione molto antica dove parlavo di sfida all'impossibile per non aver fatto una foto discreta dopo 40 ormai 50 anni di tentativi inutili
E' la prova che conta il fotografo e non la macchina
Si chiamava Nikonista Negato mi pare ora la cerco per nostalgia (avrà dieci anni)

Non mi prendo né d4s né d5 né d5s ma neanche D3s. Non riesco a tenerle in mano ma solo sul cavalletto. Un pò scomodo. Ciao
R9positivo
Messaggio: #18
L'importante è divertirsi.
luigi67
Messaggio: #19
QUOTE(alcarbo @ Mar 14 2016, 03:13 AM) *
Non riesco a trovare un'antica discussione molto antica dove parlavo di sfida all'impossibile per non aver fatto una foto discreta dopo 40 ormai 50 anni di tentativi inutili
E' la prova che conta il fotografo e non la macchina
Si chiamava Nikonista Negato mi pare ora la cerco per nostalgia (avrà dieci anni)

Non mi prendo né d4s né d5 né d5s ma neanche D3s. Non riesco a tenerle in mano ma solo sul cavalletto. Un pò scomodo. Ciao


é questa per caso? https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...ikonista+Negato

Ciao,Gigi



teone
Messaggio: #20
QUOTE(luigi67 @ Mar 13 2016, 09:44 AM) *
io mi farò bastare la D500 messicano.gif

comunque nell'attesa...D7000 + 50 f/1.8(che non ho più)





Saluti,Gigi

Le tue foto "motoristiche" sono a dir poco strepitose, tutte.
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(teone @ Mar 14 2016, 09:32 PM) *
Le tue foto "motoristiche" sono a dir poco strepitose, tutte.


Ti ringrazio,troppo buono...non credo di fare foto strepitose,cerco sempre di non essere banale però...ma è sempre più difficile...le ultime che ho messo nella gallery ad esempio non sono proprio il mio tipo di foto,sono tutte uguali messicano.gif

Saluti,Gigi

P.S. sono altri a fare foto strepitose,solo che se le fanno vedere...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografie In Movimento Con Coolpix 4300 alfaluna 10 26-01-2004 09:22
Foto Sportive (auto Moto E Oggetti In Movimento) halex38 9 16-04-2004 10:29
Luci E Movimento botbot 6 29-11-2004 11:22
Movimento Specchio Andreino 2 09-03-2005 12:05
Forme In Movimento domef75 1 20-02-2005 12:13