FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 637 638 639 640 641 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
slandau
Messaggio: #15951
QUOTE(Bin @ Nov 18 2010, 11:13 PM) *
Tanti anni fa al concerto dei Take That sequestravano le macchine (lo fecero anche a me, per fortuna avevo portato una usa e getta). E ripescai nel gruppo delle sequestrate una di una ragazza che stava più davanti di me tongue.gif

Al concerto di Baglioni (in teatro), un anno fa, c'era il divieto... Avevo con me la D90 con tanto di 70-300... Ero su un palchetto laterale e mentre lo staff era intento a illuminare con una pila tutte le persone che scattavano -con tanto di flash- dalla platea, io mi sono fatta qualche scatto interessante, avendo anche come appoggio la balaustra, stando un po' acquattata biggrin.gif

Dipende dal concerto... Dal luogo e dal cantante... A volte il divieto c'è ma non sono rigidi... Certo un conto è una registrazione video, ma delle foto... In genere sono tollerate. (Accanto al mio palco c'era una che registrava con la telecamera :S)


Grazie dei consigli.
Domani vedrò di andare come solo spettatore, fossi da solo, potrei anche non entrare in caso di problemi, ma essendo in compagnia con amici non vorrei rovinare la serata anche a loro.
Intanto vedrò di prestare attenzione a come funziona la cosa.......
Il concerto è un concerto gratuito promosso dalla Fondazione Veronesi tenuto alla Bocconi a Milano.
Anni fa Noa aveva fatto un'altro concerto gratuito al quale ero andato con la macchina fotografica.
Il problema quella volta era che era nella basilica di S.Maria delle Grazie a Milano e il pubblico normale era vicino all'ingresso, quindi alla fine la si vedeva a malapena.
Con la macchina che poi avevo ai tempi non c'è stato verso di portare a casa uno scatto decente (Canon powershot G3) con il sensore limitato a soli 400 ISO ..... e la poca luce che c'era non è venuto nulla.
FotoGolfer
Messaggio: #15952
QUOTE(slandau @ Nov 18 2010, 11:37 PM) *
Grazie dei consigli.
Domani vedrò di andare come solo spettatore, fossi da solo, potrei anche non entrare in caso di problemi, ma essendo in compagnia con amici non vorrei rovinare la serata anche a loro.
Intanto vedrò di prestare attenzione a come funziona la cosa.......
Il concerto è un concerto gratuito promosso dalla Fondazione Veronesi tenuto alla Bocconi a Milano.
Anni fa Noa aveva fatto un'altro concerto gratuito al quale ero andato con la macchina fotografica.
Il problema quella volta era che era nella basilica di S.Maria delle Grazie a Milano e il pubblico normale era vicino all'ingresso, quindi alla fine la si vedeva a malapena.
Con la macchina che poi avevo ai tempi non c'è stato verso di portare a casa uno scatto decente (Canon powershot G3) con il sensore limitato a soli 400 ISO ..... e la poca luce che c'era non è venuto nulla.

Ciao Stefano, penso che se nascondi la D90 sotto un giubbotto (viste le temperature al nord) entri tranquillamente. Poi eventualmente se ci fosse il divieto di fotografare potresti sempre non farlo.....ma credo che ad un concerto gratuito sia possibile scattare senza problemi.

Ricorda che "chi non risica non rosica" messicano.gif Ma non hai anche il 35?

Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Nov 19 2010, 08:26 AM
gargasecca
Messaggio: #15953
Buongiorno a tutti...scusate la mia ignoranza... hmmm.gif ...ma chi è Noa??
grazie.gif
slandau
Messaggio: #15954
QUOTE(gargasecca @ Nov 19 2010, 09:38 AM) *
Buongiorno a tutti...scusate la mia ignoranza... hmmm.gif ...ma chi è Noa??
grazie.gif


Piccolo OT musicale
Noa è una cantante Israelo-Yemenita famosa per aver cantato l'Ave Maria davanti al Papa anni fa.

Se la cosa può incuriosire il suo sito è http://www.noasmusic.com/

FIne OT


In effetti ho anche il 35mm ma a seconda della distanza dal palco penso il 16-85 o il 70-300 potrebbero essere più utili....... Certo che con il 35 la D90 potrebbe essere quasi tascabile (intendo la tasca del giaccone invernale........)

FotoGolfer
Messaggio: #15955
QUOTE(slandau @ Nov 19 2010, 10:40 AM) *
In effetti ho anche il 35mm ma a seconda della distanza dal palco penso il 16-85 o il 70-300 potrebbero essere più utili....... Certo che con il 35 la D90 potrebbe essere quasi tascabile (intendo la tasca del giaccone invernale........)

Appunto quello intendevo! Meglio una foto fatta male (non con ottica adeguata) che una non fatta!

Ciao

Enrico
eutelsat
Messaggio: #15956
Io lascerei la camera senza obiettivo su una tasca, e il piccolo obiettivo sull'altra. Una volta dentro le accoppi se ci sono le condizioni, cosi all'ingresso se devi mostrare la fotocamera, fai vedere che non la utilizzerai smile.gif


Gianni
Bin
Messaggio: #15957
E mi raccomando, nota la differenza sull'eventuale avviso fra: vietato effettuare riprese fotografiche e vietato introdurre apparecchi fotografici... wink.gif
raffer
Messaggio: #15958
Come promesso ecco alcune immagini per gli amanti del genere! tongue.gif
Obiettivo 70-300 VR. Altre potete trovarle qui nel Club D7000.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
eutelsat
Messaggio: #15959
QUOTE(raffer @ Nov 19 2010, 10:01 PM) *
Come promesso ecco alcune immagini per gli amanti del genere! tongue.gif
Obiettivo 70-300 VR. Altre potete trovarle qui nel Club D7000.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele



Non male vedendo gli iso Pollice.gif

stasera avevo bisogno di altissimi iso, e a 3200 ho dovuto cedere con il 18-105 riportandolo a 1600 cerotto.gif . il 35mm mi ha salvato un pò e sono riuscito a alzarli nuovamente,limite max della D90 ,ma 1600 già li metto malvolentieri messicano.gif


Gianni
slandau
Messaggio: #15960
QUOTE(Bin @ Nov 19 2010, 03:24 PM) *
E mi raccomando, nota la differenza sull'eventuale avviso fra: vietato effettuare riprese fotografiche e vietato introdurre apparecchi fotografici... wink.gif


Alla fine per prudenza sono uscito senza macchina fotografica.
Arrivato li ho scoperto che avrei potuto portarla senza problemi, solo che ero un po' lontano dal palco. Però con il 70-300 probabilmente qualche foto Ricordo sarei riuscito a scattarla.
Alla fine è andata bene anche così che mi sono goduto il concerto (e spero di aver capito un po' meglio come funzionano queste cose.......)

Ciao e grazie ancora per i consigli.

Stefano
ste.pi
Messaggio: #15961
Pensando a Stefano (Slandau) che sarà a godersi il concerto di Noa...
Questi semplici scatti ai miei figli mi hanno riportato alla mente un suo brano famosissimo (colonna sonora del film "La vita è Bella)

"Smile
Without the reason why
Love
As if you were a child
Smile
No matter what they tell you
Don't listen to a word they say
'Cause life is beautiful that way"


Buonanotte, Stefano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 856.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 885.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Bin
Messaggio: #15962
Ste, XD ma sono bellissimi!!! Sì, sì ANCHE gli scatti!!! biggrin.gif

E osservandoli con la colonna sonora che hai citato... Come si fa a contenere una lacrimuccia di commozione?

Raffaele, la prima mi piace molto, mette in risalto lo sguardo; la seconda secondo me non ha un bel taglio e la luce è un po' fredda, per giunta proprio sulla parte in primissimo piano...
liccisgalli
Messaggio: #15963
[quote name='ste.pi' date='Nov 20 2010, 01:29 AM' post='2225880']
Pensando a Stefano (Slandau) che sarà a godersi il concerto di Noa...
Questi semplici scatti ai miei figli mi hanno riportato alla mente un suo brano famosissimo (colonna sonora del film "La vita è Bella)

"Smile
Without the reason why
Love
As if you were a child
Smile
No matter what they tell you
Don't listen to a word they say
'Cause life is beautiful that way"


Buonanotte, Stefano.

guru.gif guru.gif guru.gif
raffer
Messaggio: #15964
Ancora una. Altre nel Club D7000.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
raffer
Messaggio: #15965
QUOTE(Bin @ Nov 20 2010, 10:20 AM) *
Raffaele, la prima mi piace molto, mette in risalto lo sguardo; la seconda secondo me non ha un bel taglio e la luce è un po' fredda, per giunta proprio sulla parte in primissimo piano...


Purtroppo non avevo la possibilità di modificare le luci. dry.gif

Raffaele
Bin
Messaggio: #15966
Scusa Raffaele ma puoi sempre intervenire in PP scaldando i toni... mellow.gif
eutelsat
Messaggio: #15967
I bimbi esprimono sempre un senso di tenerezza, bellissimi loro e anche le foto Pollice.gif



Un mio piccolo contributo a iso alti .... 3200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


iso 800
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


iso 3200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Non potendo usare il flash, una D3x con un bel 50mm 1.8 mi avrebbe sicuramente aiutato dry.gif , ma meglio di nulla laugh.gif


Gianni
raffer
Messaggio: #15968
QUOTE(Bin @ Nov 20 2010, 11:24 AM) *
Scusa Raffaele ma puoi sempre intervenire in PP scaldando i toni... mellow.gif


Così?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(eutelsat @ Nov 20 2010, 11:37 AM) *
Non potendo usare il flash, una D3x con un bel 50mm 1.8 mi avrebbe sicuramente aiutato dry.gif , ma meglio di nulla laugh.gif
Gianni


Forse volevi dire D3s? rolleyes.gif

Raffaele
eutelsat
Messaggio: #15969
QUOTE(raffer @ Nov 20 2010, 11:40 AM) *
Così?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Forse volevi dire D3s? rolleyes.gif

Raffaele



Yes cerotto.gif , ero convinto fino a 5minuti fa che la D3x fosse uscita dopo la S


La foto che hai messo la vedo lggermente virata al verde, mi sbaglio? Ho provato a regolarla leggermente, ma il mio monitor è tuttaltro che affidabile dry.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Nov 20 2010, 12:04 PM
Bin
Messaggio: #15970
Raffaè, permetti? rolleyes.gif

La seconda l'ho lasciata volutamente un po' ''forzata'', ma giusto per far capire che a volte è preferibile intervenire (la tua foto era troppo dettagliata... E in questo genere di ritratti, che devono avere un aspetto un po' più glamour, non si dovrebbero evidenziare certe cose... Non so se mi spiego, disse il paracadute... tongue.gif )

File Allegato  Raffer.jpg ( 1.08mb ) Numero di download: 69


File Allegato  Raffer_filtro.jpg ( 1mb ) Numero di download: 78


Messaggio modificato da Bin il Nov 20 2010, 12:11 PM
NKNRS
Messaggio: #15971
QUOTE(ste.pi @ Nov 20 2010, 01:29 AM) *
Questi semplici scatti ai miei figli mi hanno riportato alla mente.....


3 foto, 3 momenti, 3 ricordi.....bellissimi! Pollice.gif

Roby.
raffer
Messaggio: #15972
QUOTE(Bin @ Nov 20 2010, 12:09 PM) *
Raffaè, permetti? rolleyes.gif

La seconda l'ho lasciata volutamente un po' ''forzata'', ma giusto per far capire che a volte è preferibile intervenire (la tua foto era troppo dettagliata... E in questo genere di ritratti, che devono avere un aspetto un po' più glamour, non si dovrebbero evidenziare certe cose... Non so se mi spiego, disse il paracadute... tongue.gif )


Scusate signora maestra, ma prometto che impegnerò di più! tongue.gif
Comunque devo cercarmi delle modelle con epidermidi meno problematiche. dry.gif

Raffaele
abacab
Messaggio: #15973
QUOTE(raffer @ Nov 20 2010, 02:54 PM) *
Scusate signora maestra, ma prometto che impegnerò di più! tongue.gif
Comunque devo cercarmi delle modelle con epidermidi meno problematiche. dry.gif

Raffaele


Lascia stare, che le modelle vanno benissimo così.Le imperfezioni della pelle sono "fisime" che solo le donne hanno.A me,personalmente,la correzione fatta da Ilaria alla pelle della modella che la fa sembrare di plastica non piace.Le riviste femminili sono piene di modelle la cui pelle è tutta uguale,dello stesso colore e levigatezza si tratti di una guancia o di un ginocchio come le statue di cera di Madame Tussauds.E' ora di finirla con questa mania del fotoritocco.Le donne "vere", quelle vive, hanno imperfezioni.
Rob

Messaggio modificato da abacab il Nov 20 2010, 03:37 PM
Bin
Messaggio: #15974
Permettimi Rob... Proprio in quanto donna ti dico che le nostre fisime sono del tutto fisiologiche. Quante sono poi le donne (lascia da parte le modelle) che si fanno fotografare senza dire 'ma no, non farmi foto, non sono in condizioni etc'? Tante! A parte che già più di una volta mi sono espressa contro il fotoritocco selvaggio...
Sono d'accordo con te sul discorso pelle di plastica (secondo te le nostre fisime da cosa nascono? Proprio dal vedere la finta pelle da culetto di neonato nelle varie pubblicità; questo ci fa maturare una invidia sconsiderata perché oltretutto sappiamo benissimo che sono photoshoppate). Io stessa in alcune -rare- foto che mi hanno fatto dove mi avevano tolto persino i nei, ho voluto fossero riportate a uno stato più naturale. Ma se ci sono brufoletti o imperfezioni io sono per il timbro clone. Una leggera uniformata per farci contente e stop. La persona deve rimanere la stessa.
Inoltre mi quoto onde ribadire un concetto:
QUOTE
La seconda l'ho lasciata volutamente un po' ''forzata'', ma giusto per far capire che a volte è preferibile intervenire (la tua foto era troppo dettagliata

Tra foto finta e foto eccessivamente contrastata (che va benissimo in un ritratto in bianco e nero di un anziano pieno di rughe quando si vuole ottenere un certo effetto, ma assolutamente non va bene in una foto di una giovane donna), ci sono delle vie di mezzo

QUOTE
Comunque devo cercarmi delle modelle con epidermidi meno problematiche. dry.gif

mad.gif Qui non sei stato molto delicato... E' il fotografo che deve cercare di fare lo scatto 'giusto' rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #15975
QUOTE(Bin @ Nov 20 2010, 03:51 PM) *
mad.gif Qui non sei stato molto delicato... E' il fotografo che deve cercare di fare lo scatto 'giusto' rolleyes.gif


E quando il fotografo è scarso? biggrin.gif
Comunque tra le due tue versioni anch'io preferisco di gran lunga la prima poichè la seconda, come dice Rob, mi sembra troppo patinata.

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 637 638 639 640 641 > »