FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
La Morte Del Sistema 1
Rispondi Nuova Discussione
Brunosereni
Messaggio: #26
QUOTE(FZFZ @ Aug 28 2012, 11:34 AM) *
Invece tu metteresti un crop al 100% per valutare la gradevolezza della straordinaria tenuta in controluce (molto debole...è solo un lampione...) del Nikkor...
Perché già a queste dimensioni lillipuziane si intravede un riflesso tutt'altro che promettente e tantomeno piacevole....

Il primo lampione sulla sinistra guardando la foto, grazie.


questa immagine era per far vedere che anche a 1600 il rumore non era così invadente.

per il controluce ne trovo un'altra

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 771.2 KB

controluce e bn

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 654.2 KB


la prima a 800 iso e la seconda nuovamente a 1600 il tutto a mano libera

Messaggio modificato da Brunosereni il Aug 28 2012, 10:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Bruno...a parte il titolo molto "drammatico", in realtà é un interrogativo che ci sta tutto.
Oggi non é piu lo stesso.mercato di 12 mesi fa.
Ora non posso vedere le foto, purtroppo.
Butterò un occhio piu tardi.
Brunosereni
Messaggio: #28
QUOTE(FZFZ @ Aug 28 2012, 12:09 PM) *
Bruno...a parte il titolo molto "drammatico", in realtà é un interrogativo che ci sta tutto.
Oggi non é piu lo stesso.mercato di 12 mesi fa.
Ora non posso vedere le foto, purtroppo.
Butterò un occhio piu tardi.


Si certo, l'ho capito. Quello che voglio dire è che in questo forum spesso si è criticato il sistema aprioristicamente, senza nemmeno averlo provato portando ad esempio altre mirrorless o compatte. Penso che neanche acquistando una D4 possiamo essere esenti da sentirsi dire che l'altra è meglio, quello che dico io, invece, è che una macchina bisogna provarla e trovare (o meno) soddisfazione nei risultati non solo fotografici ma anche di feeling nell'uso ecc ecc.
In questo devo dire sinceramente che la V1 mi ha sorpreso positivamente in toto. Purtroppo non ho potuto portarla con me in ferie (causa invio in LTR poco prima di partire) e ti devo dire che pur avendo con me la D700 e quasi tutto il parco ottiche ne ho sentito la mancanza e anche parecchio.
Secondo me per avere un rilancio nelle vendite del sistema Nikon dovrebbe tirare fuori delle ottiche (anche fisse) più grandangolari e più luminose. Sia come tecnologia che come software all'uscita era talmente avanti alla media (si sta parlando di meno di un anno fa) che per ora non ha bisogno di molte migliorie. Fossi Nikon lavorerei più che altro, appunto, sui "vetri".

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Aug 28 2012, 11:57 AM
Brunosereni
Messaggio: #29
Scusami,
ritornando alle foto, sono delle prove che ho fatto utilizzando iso alti perché senza treppiede. A casa ne ho altre con iso più bassi e diaframmi più chiusi che ho fatto con il tripod. Se ti interessa le posso postare.

Riguardo alla discussione invece sono sempre un po' scettico sulla buonafede di chi interviene criticando e evidenziando difetti senza portare prove concrete, ma questo è un mio problema dry.gif

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Aug 28 2012, 12:06 PM
Frozzro
Messaggio: #30
bruno, ti riferisci per caso a me?
Brunosereni
Messaggio: #31
QUOTE(Frozzro @ Aug 28 2012, 01:52 PM) *
bruno, ti riferisci per caso a me?



no no, in generale, guarda un po' nelle varie discussioni e vedrai che converrai con me.

Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(Brunosereni @ Aug 28 2012, 12:52 PM) *
Si certo, l'ho capito. Quello che voglio dire è che in questo forum spesso si è criticato il sistema aprioristicamente, senza nemmeno averlo provato portando ad esempio altre mirrorless o compatte. Penso che neanche acquistando una D4 possiamo essere esenti da sentirsi dire che l'altra è meglio, quello che dico io, invece, è che una macchina bisogna provarla e trovare (o meno) soddisfazione nei risultati non solo fotografici ma anche di feeling nell'uso ecc ecc.
In questo devo dire sinceramente che la V1 mi ha sorpreso positivamente in toto. Purtroppo non ho potuto portarla con me in ferie (causa invio in LTR poco prima di partire) e ti devo dire che pur avendo con me la D700 e quasi tutto il parco ottiche ne ho sentito la mancanza e anche parecchio.
Secondo me per avere un rilancio nelle vendite del sistema Nikon dovrebbe tirare fuori delle ottiche (anche fisse) più grandangolari e più luminose. Sia come tecnologia che come software all'uscita era talmente avanti alla media (si sta parlando di meno di un anno fa) che per ora non ha bisogno di molte migliorie. Fossi Nikon lavorerei più che altro, appunto, sui "vetri".

Bruno


Ciao!
La Nex 7 la possiedo.
Assieme ad un signor corredo di lenti.
La Nikon 1 l'ho provata, sia la J1 che la V1.
Non parlo di cose che non conosco.
Ma è ovvio che si parla in relazione ad altri prodotti della categoria...non si parla mai in assoluto.

Sono d'accordo con te che le lenti siano il punto principale, ma non l'unico, sul quale lavorare.
Non sono d'accordo sul resto.

Un anno fa il sistema sorprese tutti riuscendo ad avvicinare le prestazioni dei sensori m4\3 di vecchia generazione.
Il problema è che ora i nuovi sensori m4\3 sono vicini alle performance permesse dai più recenti sensori APS-C.
Ed il sistema 1, oggi, risulta parecchio indietro.
A questo aggiungici che l'unica lente uscita è stato un 30-84 mm (circa) assolutamente buio ed insignificante...ed un aggiornamento su un monitor che è comunque non all'altezza delle compatte che gli fanno concorrenza diretta!

Su un formato così piccolo la luminosità dovrebbe essere portata all'estremo..
Un equivalente 50 mm , su CX , dovrebbe essere almeno un f1.0 per poter pensare di avvicinarsi alla concorrenza.
La Sony già citata prima, la RX 100, ha uno zoom 28-100 f1.8-4.9 piccolissimo. Su un sensore da 1 pollice, come la Nikon 1.
E grazie al fatto che lo zoom rientra...è davvero una macchina tascabile.
Come si può ritenere accettabile oggi (ma pure ieri...) un 28 fisso f2,8 ?
Un fisso dovrebbe essere almeno un f1.4...niente di meno...
Altrimenti non è luminoso, specie in relazione al sensore.
Sopratutto se vogliamo avere la speranza di poter giocare con un minimo di pdc.
Allora ,se riesci a trovare un equilibrio tra luminosità elevata e dimensioni comunque contenute, grazie al sensore ridotto, il discorso può diventare interessante.
Ma oggi.... cerotto.gif

Oltre a questo manca un corpo macchina costruito e pensato per chi utilizza molte impostazioni manuali.
L'ergonomia è solo discreta e l'interfaccia mediocre per un utilizzatore minimamente avanzato.
La Sony si utilizza molto molto meglio...provala e ti renderai conto che è stata pensata sia per chi lavora in automatico, sia per un'utenza più avanzata.
Ma prova anche l'interfaccia touch screen di alcune concorrenti...

Un formato così piccolo, comunque, non è semplicemente concorrenziale con i vari competitors.
Anzi...oggi è un sistema che come interfaccia , piacevolezza d'uso e qualità di immagine è stato superato da diverse compatte...
A me....pare assurdo che la mirrorless di Nikon sia questa.
La qualità d'immagine è quella che è.
La profondità colore , gamma dinamica , etc sono semplicemente al di sotto degli standard attuali del comparto mirrorless.
Come è normale che sia con un sensore tanto piccolo.
Anzi è al di sotto di diverse compatte avanzate....

Ripeto...parlo dopo aver provato sia il sistema 1, che tutte le mirrorless in commercio, che quasi tutte le compatte avanzate.
Castisandro
Messaggio: #33
QUOTE(FZFZ @ Aug 28 2012, 03:26 PM) *
Ciao!
La Nex 7 la possiedo.
Assieme ad un signor corredo di lenti.
La Nikon 1 l'ho provata, sia la J1 che la V1.
Non parlo di cose che non conosco.
Ma è ovvio che si parla in relazione ad altri prodotti della categoria...non si parla mai in assoluto.

Sono d'accordo con te che le lenti siano il punto principale, ma non l'unico, sul quale lavorare.
Non sono d'accordo sul resto.

Un anno fa il sistema sorprese tutti riuscendo ad avvicinare le prestazioni dei sensori m4\3 di vecchia generazione.
Il problema è che ora i nuovi sensori m4\3 sono vicini alle performance permesse dai più recenti sensori APS-C.
Ed il sistema 1, oggi, risulta parecchio indietro.
A questo aggiungici che l'unica lente uscita è stato un 30-84 mm (circa) assolutamente buio ed insignificante...ed un aggiornamento su un monitor che è comunque non all'altezza delle compatte che gli fanno concorrenza diretta!

Su un formato così piccolo la luminosità dovrebbe essere portata all'estremo..
Un equivalente 50 mm , su CX , dovrebbe essere almeno un f1.0 per poter pensare di avvicinarsi alla concorrenza.
La Sony già citata prima, la RX 100, ha uno zoom 28-100 f1.8-4.9 piccolissimo. Su un sensore da 1 pollice, come la Nikon 1.
E grazie al fatto che lo zoom rientra...è davvero una macchina tascabile.
Come si può ritenere accettabile oggi (ma pure ieri...) un 28 fisso f2,8 ?
Un fisso dovrebbe essere almeno un f1.4...niente di meno...
Altrimenti non è luminoso, specie in relazione al sensore.
Sopratutto se vogliamo avere la speranza di poter giocare con un minimo di pdc.
Allora ,se riesci a trovare un equilibrio tra luminosità elevata e dimensioni comunque contenute, grazie al sensore ridotto, il discorso può diventare interessante.
Ma oggi.... cerotto.gif

Oltre a questo manca un corpo macchina costruito e pensato per chi utilizza molte impostazioni manuali.
L'ergonomia è solo discreta e l'interfaccia mediocre per un utilizzatore minimamente avanzato.
La Sony si utilizza molto molto meglio...provala e ti renderai conto che è stata pensata sia per chi lavora in automatico, sia per un'utenza più avanzata.
Ma prova anche l'interfaccia touch screen di alcune concorrenti...

Un formato così piccolo, comunque, non è semplicemente concorrenziale con i vari competitors.
Anzi...oggi è un sistema che come interfaccia , piacevolezza d'uso e qualità di immagine è stato superato da diverse compatte...
A me....pare assurdo che la mirrorless di Nikon sia questa.
La qualità d'immagine è quella che è.
La profondità colore , gamma dinamica , etc sono semplicemente al di sotto degli standard attuali del comparto mirrorless.
Come è normale che sia con un sensore tanto piccolo.
Anzi è al di sotto di diverse compatte avanzate....

Ripeto...parlo dopo aver provato sia il sistema 1, che tutte le mirrorless in commercio, che quasi tutte le compatte avanzate.


Troppa differenza di prezzo tra nex 7 e nikon 1. Il paragone per me non regge!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(Castisandro @ Aug 28 2012, 08:52 PM) *
Troppa differenza di prezzo tra nex 7 e nikon 1. Il paragone per me non regge!



Mai paragonato la nex7 alla Nikon 1
Sarebbe come paragonare una D4 ad una D3100....
Ma la Nex 5n, la prossima 5r ( la presentano domani) e probabilmente anche la Nex 6 ( a settembre) sono tutte paragonabili come prezzo alla V1.
Come caratteristiche e qualità no, a mio parere.
Ma c'é Ricoh , Panasonic , Olympus , Fujifilm , Samsung , Canon....mica solo Sony.
Castisandro
Messaggio: #35
QUOTE(FZFZ @ Aug 28 2012, 10:00 PM) *
Mai paragonato la nex7 alla Nikon 1
Sarebbe come paragonare una D4 ad una D3100....
Ma la Nex 5n, la prossima 5r ( la presentano domani) e probabilmente anche la Nex 6 ( a settembre) sono tutte paragonabili come prezzo alla V1.
Come caratteristiche e qualità no, a mio parere.
Ma c'é Ricoh , Panasonic , Olympus , Fujifilm , Samsung , Canon....mica solo Sony.


Chiedo scusa, devo aver interpretato male il tuo post precedente in cui citavi nikon 1 e nex 7. Ora citando tutte le marche sei stato più chiaro. Provate tutte anche quelle?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Ho posseduto o possiedo:

Due m4/3 con quasi tutte le migliori lenti del consorzio , Fujifilm X100 , Sony Nex 7 e 24 Zeiss e molte lenti da telemetro adattate , Ricoh Gxr con i moduli aps/c 28 e 50 ( ma ho provato tutti i moduli...) ed evf.

Ho usato: Sony Nex 5n con le mie ottiche , Samsung Nx 200 con 16 , 20 e 30 pancake ( in realtà l'avevo tenuta una settimana comprata usata da un amico ) , Fuji X Pro 1 con 18 35 e 60 , Nikon J1 e V1 , olympus omd-em5 con 12 f2 , 45 f1,8 e 12-50 macro.

Di compatte ho usato quasi tutto....attualmente ho appena comprato una meravigliosa Sony Rx 100 , dopo averla usata approfonditamente.
Mi pare assurdo farti un elenco delle compatte che ho....é piuttosto lungo.
Ciao!
Castisandro
Messaggio: #37
QUOTE(FZFZ @ Aug 28 2012, 11:01 PM) *
Ho posseduto o possiedo:

Due m4/3 con quasi tutte le migliori lenti del consorzio , Fujifilm X100 , Sony Nex 7 e 24 Zeiss e molte lenti da telemetro adattate , Ricoh Gxr con i moduli aps/c 28 e 50 ( ma ho provato tutti i moduli...) ed evf.

Ho usato: Sony Nex 5n con le mie ottiche , Samsung Nx 200 con 16 , 20 e 30 pancake ( in realtà l'avevo tenuta una settimana comprata usata da un amico ) , Fuji X Pro 1 con 18 35 e 60 , Nikon J1 e V1 , olympus omd-em5 con 12 f2 , 45 f1,8 e 12-50 macro.

Di compatte ho usato quasi tutto....attualmente ho appena comprato una meravigliosa Sony Rx 100 , dopo averla usata approfonditamente.
Mi pare assurdo farti un elenco delle compatte che ho....é piuttosto lungo.
Ciao!

Non ti accontenti facilmente, eh?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Ci lavoro con quasi tutte...

Ad esempio la Fuji X100 e la Ricoh sono state fondamentali per il loro otturatore del tutto silenzioso....
abyss
Messaggio: #39
Beh, vediamo se Nikon aggiorna in maniera importante le ottiche.
Ho appena letto (sul classico "rumor") che in Photokina dovrebbe esserci un 18,5 f/1,8 (quindi un po' l'equivalente del classico "cinquantino" del sistema 35mm).
Non è il f/1,0 che desidererebbe Federico (e non solo lui wink.gif ), però sarà un interessante passo avanti rispetto agli zoomini standard presentati in occasione del lancio del sistema.

Non ho idea del futuro del sistema "one", ad oggi le macchine sono pensate soprattutto per un pubblico di fotoamatori, ma nessuno vieta a nikon di costruirci sopra uno o due corpi più mirati alle esigenze di utenti evoluti (e perché no qualche "pro").
I sensori si evolvono sempre, quindi come il sistema 4/3 è migliorato negli anni, potrebbe farlo anche quello con sensori della dimensione usata per le Nikon One.
Certo, resta sempre da considerare la differente possibilità di controllo sullo sfuocato dovuta al formato più piccolo,, quindi le ottiche più luminose, che spero in effetti arriveranno, aiuteranno un po' smile.gif

Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Aug 29 2012, 08:15 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(abyss @ Aug 29 2012, 09:14 AM) *
I sensori si evolvono sempre, quindi come il sistema 4/3 è migliorato negli anni, potrebbe farlo anche quello con sensori della dimensione usata per le Nikon One.
Certo, resta sempre da considerare la differente possibilità di controllo sullo sfuocato dovuta al formato più piccolo,, quindi le ottiche più luminose, che spero in effetti arriveranno, aiuteranno un po' smile.gif

Ciao!
Pino


Ciao Pino!

Attenzione, però...quando la 1 uscì fece il miracolo di arrivare vicino al m4\3, si, ma solamente come rapporto segnale rumore...
Per moltissimi altri aspetti un formato più piccolo non può sostituire un formato più grande.
E non solo come gestione della pdc, ma proprio come qualità.

Un DX di oggi, per quanto buono sia, non può sostituire un FX di 5 anni fa....
Neanche a 100 ISO.
Di base, comunque, ammesso che escano lenti davvero luminose che riescano a mitigare il divario qualitativo cone la varie APS-C, quest'ultimo ci sarà sempre.
abyss
Messaggio: #41
Sì, è vero Federico Pollice.gif .
Nikon comunque ha fatto questa scelta... Beh, personalmente proprio per i motivi che hai descritto, la mia prossima reflex (uso anche quelle, pur se molto meno delle compatte) sarà in formato 24x36 (ad oggi la mia "ammiraglia è una D300 biggrin.gif )

Comunque, dai, vediamo cosa arriva per questo sistema "one": il cinquantino f/1,8 è secondo me buona cosa per rendere il sistema più interessante.

Ciao!

Pino
macromicro
Messaggio: #42
QUOTE(FZFZ @ Aug 28 2012, 11:01 PM) *
Ho posseduto o possiedo:

Due m4/3 con quasi tutte le migliori lenti del consorzio , Fujifilm X100 , Sony Nex 7 e 24 Zeiss e molte lenti da telemetro adattate , Ricoh Gxr con i moduli aps/c 28 e 50 ( ma ho provato tutti i moduli...) ed evf.

Ho usato: Sony Nex 5n con le mie ottiche , Samsung Nx 200 con 16 , 20 e 30 pancake ( in realtà l'avevo tenuta una settimana comprata usata da un amico ) , Fuji X Pro 1 con 18 35 e 60 , Nikon J1 e V1 , olympus omd-em5 con 12 f2 , 45 f1,8 e 12-50 macro.

Di compatte ho usato quasi tutto....attualmente ho appena comprato una meravigliosa Sony Rx 100 , dopo averla usata approfonditamente.
Mi pare assurdo farti un elenco delle compatte che ho....é piuttosto lungo.
Ciao!

discussione interessante; cosa mi consiglieresti, scegliendo tra tutte le marche/modelli che hai citato/provato, come corpo per uscire, talvolta leggero, per affiancare le mie reflex DX e X? -Nikon-
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(abyss @ Aug 29 2012, 04:21 PM) *
Comunque, dai, vediamo cosa arriva per questo sistema "one": il cinquantino f/1,8 è secondo me buona cosa per rendere il sistema più interessante.

Ciao!

Pino



Ciao!

Si, renderebbe il sistema un pochino più interessante.
Ma è davvero il minimo....
Sempre per il discorso di prima, cioè che si ragiona in relazione a ciò che si ha intorno....
Un equivalente 50 f1.8 sarebbe comunque più buio...del normale più buio per m4\3, che ne vanta ben 3 tra f1.7 ed f 0.95 ( 20 f1.7 , 25 Summilux f1.4 , Voigt 25 f0.95)
E sarebbe comunque meno luminoso ( o al limite a pari luminosità) di lenti equivalenti per diverse mirrorless APS-C.
Quindi con sensori ben più grandi....

Continuerei ad essere perplesso.

Se questi sono i fissi che escono dovrebbe uscire assolutamente un altro sistema mirrorless Nikon.
Uno dedicato ad un'utenza avanzata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(macromicro @ Aug 29 2012, 08:47 PM) *
discussione interessante; cosa mi consiglieresti, scegliendo tra tutte le marche/modelli che hai citato/provato, come corpo per uscire, talvolta leggero, per affiancare le mie reflex DX e X? -Nikon-



Ciao!

Dipende dalle tue esigenze...di modelli validi ce ne sono molti.
Personalmente non rinuncerei mai ad un modello con un mirino...integrato o opzionale che sia.

Ti faccio un piccolo elenco nell'ipotesi che il budget non sia un problema.
In casa Fuji prenderei la X Pro 1 o per la versione più economica in uscita la X-E1.
La differenza principale è il mirino ibrido nella prima e solo elettronico della seconda.
Il mirino ibrido OVF\EVF, può essere molto interessante per generi particolari come la street.

Sempre per street photography, la Ricoh GXR è una vera arma.
Da usare in iperfocale, vista la notevole lentezza di MAF, ma si usa davvero bene in MF e la qualità , costruzione, ergonomia e funzioni sono al top.

Le Sony sono più generaliste.
La Nex 7 e la oramai prossima Nex 6 ( 12 settembre) sono dotate del miglior EVF del mercato e del migliore sistema di maf manuale.
Non è un caso che le ottiche da telemetro le uso quasi sempre su Nex 7....
Una con un 24 mp e l'altra con un più gestibile 16 mp , sempre APS-C.

Le Sony le preferirei per scattare in RAW (i JPEG non sono un granché...) , le Fuji per i JPEG ( molti raw converter ancora non supportano benissimo i RAW Fuji a causa della struttura particolare del loro innovativo sensore.
Se ami personalizzare le tue macchine con le Sony puoi davvero cucirtele addosso secondo i tuoi gusti. Con la Fuji hai un eccellente struttura classica -tipo telemetro- ma assolutamente non configurabile in nessun altro modo.
In sostanza...con la Sony puoi davvero trovare l'optimum ma solo a patto di configurartela per benino.
La Fuji ha un'interfaccia standard, ottima, ma non personalizzabile.

Infine la Olympus OM-D EM-5
La miglior m4\3 in commercio.
Dotata di un incredibile livello di personalizzazione , di un buon EVF , di una struttura tropicalizzata , di un AF eccellente almeno in AFS (è più veloce di una D3...) è la mirrorless professionale che può vantare il corredo più esteso sul mercato. Dai 14 ai 600 mm equivalenti con alcuni pezzi di valore assoluto (i Leica, i Voigtlander, il 12 f2 Zuiko, il 45 ed il 75 f1.8 Zuiko, etc, etc).
A mio modesto parere è la mirroless più versatile in assoluto.
Come con la Nex7 , il meglio lo ottieni perdendoci un pochino di tempo a capirla e personalizzarla sulla base delle tue necessità.


Tutte le macchine elencate hanno un'ottima qualità di immagine, buona profondità del colore ed almeno i 3200 ISO utilizzabili.
Poi c'è chi eccelle in un aspetto , chi un altro...
Ad esempio la Fuji è la migliore nel rapporto s\n , la Nex 7 ha una nitidezza e profondità del colore imbattibile , la Olympus un equilibrio ottimo in tutti gli aspetti e le migliori ottiche con ovvie ripercussioni sulla qualità di immagine, etc

Comunque, se ti va, approfondiamo in privato.
Qui il discorso diventa troppo lungo e troppo OT.
macromicro
Messaggio: #45
grazie per l'esauriente risposta; attendo mp per dialogare ancora un pò in materia
serdor
Messaggio: #46
Il problema è che chi, come me, vuole una camera mirrorless, da portare in vacanza per fare foto vuole spendere anche una cifra ragionevole.
La Nex 6 l'ho vista sul sito Sony, molto bella e di sicura qualità, ma si prevede un prezzo con il 16/50 di circa 1000 Euro, è sicuramente migliore della 1, ma fuori da l mio budget, la V1 l'avrei trovata a circa la metà con il 10/30.
Sono in paranoia, vorrei la qualità e la compattezza, ma non posso spendere così tanto per una camera che userei poco (la D700 resta il mio primo e unico amore) la V1 sarebbe un buon compromesso, certo le funzioni attivabili solo via menù sono un po' una scocciatura (mi sembra di aver capito così per quanto riguarda iso, wb e modalità di ripresa) insomma sono molto indeciso.
Dimenticavo, il mirino per me è irrinunciabile.

Non ho capito ma l'FT1 lo danno ancora o è scaduta la promozione ?

Messaggio modificato da serdor il Sep 15 2012, 10:33 PM
xymox
Messaggio: #47
QUOTE(Brunosereni @ Aug 28 2012, 12:52 PM) *
Fossi Nikon lavorerei più che altro, appunto, sui "vetri".


Questo è il punto cruciale e il motivo per cui ho aperto questa discussione con un titolo un pò provocatorio.
Sono nikonista da decenni e ho un discreto parco ottiche, ho proprio ieri sostituito la mia D300 con la nuova D600 che spero mi arrivi presto.
Sono appassionato di montagna, di conseguenza è anche il genere di foto che prediligo, in certe circostanze (sci alpino, scialpinismo, ferrate ecc.) mi è impossibile utilizzare la reflex e ho bisogno di una macchina compatta/tascabile.
Per ora utilizzo con soddisfazione una Canon S90, scattando in RAW quando c'è buona luce non mi lamento.
Però ormai sento l'esigenza di fare un salto in avanti e quasta Nikon 1 (versione J) mi ispira molto, anche perchè potrei attaccarci qualche mia ottica fissa, per esempio il 300 f/4 afs se volessi divertirmi un pò con la foto ad animali.
Il problema per me sono proprio le ottiche che hanno un rapporto dimensioni/luminosità piuttosto scarso, se penso appunto a cosa è riuscita a fare Sony con la RX100 che monta un sensore di dimensioni uguali a quello del sistema 1.
Adesso vorrei vedere dal vivo la J2 con NIKKOR 11-27.5mm f/3.5-5.6 se è tascabile, ma non ti nego che ancora non mi convince.
Credo aspetterò ancora, sperando in nuove ottiche e una futura macchina con sensore migliorato.
p.s. il progetto Nikon 1 a me cmq piace wink.gif
edate7
Messaggio: #48
Io andrei su una mirrorless di assoluta qualità come la Olympus OM-D. Ho provato la Nikon 1 (la V1) anche con alcuni filmati, e devo ammettere che la qualità generale (in condizioni di luce strepitose, comunque) è notevole. Non so come si comporta ad alti ISO (non ho la possibilità di usarla di notte), ma dalle foto di Bruno direi che non demerita. Però, se proprio dovessi comprare una CSC, andrei su Olympus (per la qualità generale della macchina e del parco ottiche) o su Fuji X-1 Pro (per le dimensioni, e la straordinaria qualità costruttiva del corpo macchina). La Fuji però è troppo cara: credo che puntino sul modello marketing "Leica dei poveri", per questo costa così tanto. Ma la Leica è Leica... unica e, a mio parere, inarrivabile.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE(edate7 @ Aug 17 2012, 12:30 AM) *
Se tanto mi da tanto, considerato che a Nikon i sensori li dà la Sony, uscirà a breve una V2 da 20 MPxl. Sulla qualità del sensore CX avevo molti dubbi, la resa delle 1 è sorprendente da questo punto di vista, ma il raddoppio dei pixel porterà non pochi problemi... Se guardiamo bene, le compattine si sono fermate e, in alcune Case (Canon, Panasonic) i pixel diminuiscono anziché crescere. Per mettere tanti pixel ed ottenere buoni risultati ci vuole spazio... Quello che hanno i sensori FX ed oltre....
Ciao!


Aptina per la 1 non Sony.
Brunosereni
Messaggio: #50
Dai che stanno arrivando anche le ottiche.
Comunque non sottovaluterei anche lo zoommino standard in dotazione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »