FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D3: Tre Pregi E Tre Difetti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti. La prossima settimana avrò l'ammiraglia Nikon. Chiedo a chi vorrà rispondermi: è possibile indicare i suoi tre pregi e tre difetti principali? Mi aspetto un'analisi obiettiva. Grazie
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(furio4luglio @ Feb 15 2008, 06:05 PM) *
Salve a tutti. La prossima settimana avrò l'ammiraglia Nikon. Chiedo a chi vorrà rispondermi: è possibile indicare i suoi tre pregi e tre difetti principali? Mi aspetto un'analisi obiettiva. Grazie

Da chi ce l'ha o da chi non ce l'ha?

Messaggio modificato da cuomonat il Feb 15 2008, 06:18 PM
studioraffaello
Messaggio: #3
aspetta che ti arriva e la analizzerai da solo
per ora lati negativi li ho solo sentiti da chi non ce l'ha
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(cuomonat @ Feb 15 2008, 06:17 PM) *
Da chi ce l'ha o da chi non ce l'ha?


Qualsiasi risposta informata mi sta bene...
Boscacci
Messaggio: #5
QUOTE(furio4luglio @ Feb 15 2008, 06:05 PM) *
Salve a tutti. La prossima settimana avrò l'ammiraglia Nikon. Chiedo a chi vorrà rispondermi: è possibile indicare i suoi tre pregi e tre difetti principali? Mi aspetto un'analisi obiettiva. Grazie


Difetti
1. Prezzo ;-)
2. Potere Risolvente inferiore alla D2x (di poco, ma inferiore)
3. Distribuzione dei punti di AF non ottimale (almeno rispetto alla D300)

Pregi

1. Gamma Dinamica
2. Resa ad alti e altissimi ISO
3. Corpo e monitor LCD

Ciao
Alex
studioraffaello
Messaggio: #6
QUOTE(Boscacci @ Feb 15 2008, 06:49 PM) *
Difetti
1. Prezzo ;-)
2. Potere Risolvente inferiore alla D2x (di poco, ma inferiore)
3. Distribuzione dei punti di AF non ottimale (almeno rispetto alla D300)

Pregi

1. Gamma Dinamica
2. Resa ad alti e altissimi ISO
3. Corpo e monitor LCD

Ciao
Alex


sulla distibruzione dei punti af tieni conto che la d300 ha sensore un pochino piu' piccolo.....
Boscacci
Messaggio: #7
QUOTE(studioraffaello @ Feb 15 2008, 06:52 PM) *
sulla distibruzione dei punti af tieni conto che la d300 ha sensore un pochino piu' piccolo.....


Lo so, ma a voler cercare il pelo nell'uovo.... ;-)

Se si viene dal DX (come me) in cui i sensori più o meno coprono tutto il fotogramma, con la D3 ci si deve abituare a fare qualche piccola "acrobazia" in più, e solo in talune situazioni.

Mi dicono dalla regia che sulle reflex a pellicole la situazione dei punti di messa a fuoco era analoga a quella della D3 e che è un qualcosa di legato alle dimensioni fisiche dello specchio etc.

Senz'altro in futuro Nikon tirerà fuori una reflex FX con i sensori adeguatamente distribuiti, ma fino ad allora ..... ;-)

Ciao
Alex
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Boscacci @ Feb 15 2008, 06:58 PM) *
Lo so, ma a voler cercare il pelo nell'uovo.... ;-)

Se si viene dal DX (come me) in cui i sensori più o meno coprono tutto il fotogramma, con la D3 ci si deve abituare a fare qualche piccola "acrobazia" in più, e solo in talune situazioni.

Mi dicono dalla regia che sulle reflex a pellicole la situazione dei punti di messa a fuoco era analoga a quella della D3 e che è un qualcosa di legato alle dimensioni fisiche dello specchio etc.

Senz'altro in futuro Nikon tirerà fuori una reflex FX con i sensori adeguatamente distribuiti, ma fino ad allora ..... ;-)

Ciao
Alex


Scusa, di che tipo di "acrobazie" in più necessita?
Boscacci
Messaggio: #9
QUOTE(furio4luglio @ Feb 15 2008, 07:17 PM) *
Scusa, di che tipo di "acrobazie" in più necessita?


La prima che mi viene in mente: voglio scattare (con la reflex in posizione verticale) una persona in figura intera. La messa a fuoco va sul viso di questa persona, ma si trova verso il bordo superiore del fotogramma (sto estremizzando). Con la D2x avrei selezionato il sensore più esterno e avrei fatto solo una leggerissima ricomposizione dell'inquadratura. Con la D3 la stessa cosa, solo che il sensore da usare è molto più distante dal viso della persona e dunque la ricomposizione è necessariamente più "invasiva".

Poi tutto dipende dal genere di foto che fai. Io personalmente trovo la concentrazione dei sensori della D3 un pò scomoda, ma ci si abitua a tutto...


Per farti un'idea più precisa, confronta lo schema dei punti AF della D2x con lo schema della D3.

Ciao
Alex
Mauro Villa
Messaggio: #10
Emozionato?

Sposto in Digital reflx
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Grazie Alex. Sei stato conciso ed esaustivo allo stesso tempo.
Boscacci
Messaggio: #12
QUOTE(furio4luglio @ Feb 15 2008, 07:55 PM) *
Grazie Alex. Sei stato conciso ed esaustivo allo stesso tempo.



Figurati!

Buona D3! E' una gran macchina.

Alex
Trigger
Messaggio: #13
La fedeltà cromatica, la transizione tonale, la tridimensionalità della D3 non hanno rivali!
Se la usate per fare fotografie, ad oggi non c'è nulla di meglio. Pollice.gif
Se cercate una sorta di strumento scientifico contare i peli alle zanzare, bè la Nikon fa anche i microscopi! wink.gif
poeta
Messaggio: #14
Beh...un bug ci sarebbe. Da felice possessore di D2x e D3 ho potuto constatare che presa una card dalla D3 e inserita nella D2x questa legge regolarmente i files e li visualizza in modalità zoom a piacimento. Il contrario non si può fare. Se inserisco una card con file della D2x nella D3 questa li legge ma non li può navigare. E' più una particolarità che un difetto, ma usando regolarmente entrambe le macchine...Sottolineo che la stessa cosa mi capita nello scambio card tra D2h e D2x.
Una miglioria che mi piacerebbe venisse introdotta a margine delle tante possibilità di programmazione dei tasti funzione è la possibilità di saltare da un bank di impostazioni all'altro con la stessa facilità. Torno ora da un servizio fotografico eseguito a cavallo tra luce ambiente e flash. Mi sarebbe tornato comodo avere due bank (almeno) di cui uno con settaggio di temperatura colore per luce flash, ISO 400, controllo flash attivo etc. e un bank con temperatura colore tarata in luce ambiente, ISO 1600, flash disattivato etc. il tutto con un solo pulsante tenuto premuto. Per ora si può fare solo entrando nel menù oppure ci si accontenta di poter variare un solo settaggio (ad esempio disattivazione del controllo flash) e si lavora di gomito in PP. Un'ulteriore soluzione sarebbe quella di filtrare la luce del flash e non disattivarlo praticamente mai, ma così non si risolverebbe l'invadenza di una luce sparata frontalmente rispetto alle luci presenti.
Ecco questa sarebbe una miglioria effettiva che comporterebbe un flusso di lavoro più scorrevole sin dal principio.
Mi è già capitato di lavorare in luce piena di una giornata di sole con ampi tratti di ombra netta. Sarebbe stato comodo avere la possibilità di impostare ISO differenti per le due zone mantenendo così la stessa esposizione sotto controllo (e per favore non mi si parli della funzione ISO auto) e soprattutto la possibilità di impostare la temperatura di colore corretta per ogni esposizione.
So che risulta una rogna da rompiscatole, ma qualcuno qui ha chiesto pregi e difetti...
Passo ai pregi:
il mirino su tutto. Che bello tornare a vedere cosa fotografo!
Tutto il resto è già storia della fotografia. Ma il pregio più grande di questa macchina è stato quello di permettermi di usare di nuovo con soddisfazione l'ottica che personalmente amo di più, il 20mm. Certo il 14-24 è stupendo...e chi più ne ha più ne metta!
A presto!
novagian
Messaggio: #15
QUOTE(furio4luglio @ Feb 15 2008, 06:05 PM) *
Salve a tutti. La prossima settimana avrò l'ammiraglia Nikon. Chiedo a chi vorrà rispondermi: è possibile indicare i suoi tre pregi e tre difetti principali? Mi aspetto un'analisi obiettiva. Grazie

A me piacerebbe poter sollevare lo specchio anche con l'autoscatto. Inoltre non sarebbe male poter assegnare il D-Lighting al pulsante funzione+ghiera. Ma questi non sono difetti, ovviamente.
12,1 MP sono più che sufficienti per ogni uso, specialmente con qs dimensioni di sensore. Del resto l'obiettivo era una macchina che avesse la maggior versatilità possibile, ed aumentare ulteriormente i pixel avrebbe penalizzato la sensibilità e la velocità. Per gli usi più "ristretti" si affiancherà non troppo tardi una D3X.
I pregi? Tantissimi. Una full frame incredibile; col 24-70 non vignetta nemmeno ad f2,8 (ho anche la 5D e so cosa vuol dire....), i colori inarrivabili, la qualità unica fino a 3200 e 6400 iso, ecc. ecc.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #16
certo che se vignettava con il 24-70 ..... scherzo ovviamente ma non tanto

dimenticavo ti do un mio difetto
pesa ed è troppo grande ...... a me l'età fa considerare molto i pesi

Messaggio modificato da gciavarella il Feb 16 2008, 07:46 AM
studioraffaello
Messaggio: #17
QUOTE(Trigger @ Feb 15 2008, 10:34 PM) *
La fedeltà cromatica, la transizione tonale, la tridimensionalità della D3 non hanno rivali!
Se la usate per fare fotografie, ad oggi non c'è nulla di meglio. Pollice.gif
Se cercate una sorta di strumento scientifico contare i peli alle zanzare, bè la Nikon fa anche i microscopi! wink.gif


.....senza parole.... rolleyes.gif
francis_red
Messaggio: #18
Salve. IO sono entusiasta nella maniera più assoluta della D3. Di pregi potrei scriverne una lista infinita.
smile.gif
DIfetti? Forse Nikon poteva implementare il sistema di riimozione automatico della polvere dal sensore, così come nella D300. mellow.gif

Forse si porrà rimedio con un prossimo aggironamento firmware?
Qualcuno ha più notizie in merito?

Un saluto a tutti e buon fine settimana.
Francis

Messaggio modificato da francis_red il Feb 16 2008, 11:29 AM
studioraffaello
Messaggio: #19
QUOTE(francis_red @ Feb 16 2008, 11:28 AM) *
Salve. IO sono entusiasta nella maniera più assoluta della D3. Di pregi potrei scriverne una lista infinita.
smile.gif
DIfetti? Forse Nikon poteva implementare il sistema di riimozione automatico della polvere dal sensore, così come nella D300. mellow.gif

Forse si porrà rimedio con un prossimo aggironamento firmware?
Qualcuno ha più notizie in merito?

Un saluto a tutti e buon fine settimana.
Francis

lo sgrullatore e' una applicazione che richiede un meccanismo....col firmware si puo' fare poco..ma credimi e' una complicazione meccanica in meno....e visto l'uso intensivo che una reflex pro deve sopportatre non ne sento proprio la mancanza....( meno possibilita' di rompersi)
F.Giuffra
Messaggio: #20
QUOTE(studioraffaello @ Feb 16 2008, 11:31 AM) *
lo sgrullatore e' una applicazione che richiede un meccanismo....col firmware si puo' fare poco..ma credimi e' una complicazione meccanica in meno....e visto l'uso intensivo che una reflex pro deve sopportatre non ne sento proprio la mancanza....( meno possibilita' di rompersi)

Quando altri avevano già l'af ultrasonico, lo stabilizzatore nei tele, il FF, ecc. erano tutte cose inutili e dannose, ora che le abbiamo anche noi sono benefiche o indispensabili.

Sulla D300 non "indebolisce" nulla, quindi credo che non lo farebbe neppure sulla D3x, D4, D5...
manthis
Messaggio: #21
QUOTE(studioraffaello @ Feb 16 2008, 11:31 AM) *
lo sgrullatore e' una applicazione che richiede un meccanismo....col firmware si puo' fare poco..ma credimi e' una complicazione meccanica in meno....e visto l'uso intensivo che una reflex pro deve sopportatre non ne sento proprio la mancanza....( meno possibilita' di rompersi)

Pollice.gif
giacorn
Messaggio: #22
Io ritengo che la D3 abbia un grandissimo difetto, che è stato messo in mostra da tutte le discussioni aperte su di lei:
Una volta usata, NON SENEPUO' PIU' FARNE A MENO

Gianpietro da Bariano
dapi
Messaggio: #23
Fabrizio, credimi, l'af ultrasonico, lo stabilizzatore nei tele, il FF li ho sempre desiderati da mamma Nikon, e facevo il tifo perchè li mettessero , ma della pulizia sensore, credimi preferisco farne a meno, almeno fino a quando non si inventeranno un'altro sistema, del resto anche Canon sulle sue Pro non mette nulla del genere, e Canon queste cose le mette pure sulle fotocopiatrici se ne ha voglia....vorrà dire qualche cosa????
sergiobutta
Messaggio: #24
Ho la macchina da circa due mesi. Ho scattato quanto ho potuto. Ho provato ad usare le mie 18 ottiche AI, oltre a quelle del corredo ordinario. Non ho mai pulito il sensore. Ho solo acquistato Sensor Swab e Eclipse E2 per essere tranquillo.
I difetti. Quelli indicati da Boscacci, ma cercando di fare foto per stamparle non ho notato il minor potere risolvente (che, in teoria esiste), e mi sono abituato all'autofocus.
Poi, oltre ai tre pregi di Boscacci, del quale condivido l'intervento, trovo che "La fedeltà cromatica, la transizione tonale, la tridimensionalità " descritti da Trigger sono il vero plus di questa macchina. Credo che l'esposimetro della D3 sia sostanzialmente diverso, forse più "aiutato" dal software, ma, dal primo giorno che l'ho provata ho concluso che la gestione della gamma dinamica è di gran lunga migliore di quella della D2X.
francis_red
Messaggio: #25
QUOTE(sergiobutta @ Feb 16 2008, 09:56 PM) *
Ho la macchina da circa due mesi. Ho scattato quanto ho potuto. Ho provato ad usare le mie 18 ottiche AI, oltre a quelle del corredo ordinario. Non ho mai pulito il sensore. Ho solo acquistato Sensor Swab e Eclipse E2 per essere tranquillo.


Ehm. Forse sono particolarmente sfortunato o è solo una fortuita coincidenza: io ho la macchina da due settimane. Al centesimo scatto è comparsa una macchia, sempre nello stesso punto: sensore sporco. Ho cambiato solo una vota, finora, l'obiettivo.
Dite ancora che non serve quello che chiamate "sgrullatore"?
Con la macchina precedente (un anno di vita e centinaia di cambi obiettivo) non è mai successo: aveva il sistema elettronico di pulizia del sensore.
Solo coincidenza... spero.
Ovviamente, per tutto il resto la D3 è un mostro di tecnologia smile.gif

Messaggio modificato da francis_red il Feb 16 2008, 11:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »