FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life E Riflessi
, Attutire, schermare o eliminare riflessi in uno still life
Rispondi Nuova Discussione
GennaroLettieri
NPU
Messaggio: #1
Di seguito il prodotto che vorrei andare a realizzare
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine Allegata


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da una prima analisi si può pensare che sia stato scattato in studio, su un tavolo da still life con una base acrilica/e simili.
Una luce dietro e dall'alto per le ombre ed una luce frontale, forse a 45°, entrambe attutite da un softbox rettangolare; due pannelli neri laterali per dare tridimensionalità ai bordi.

Girando su youtube ho trovato praticamente uno schema simile in un video di cui allego un fotogramma sotto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine Allegata

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo schema differisce probabilmente perché c'è un riflettente bianco e non uno nero di lato.
E' stato utilizzato anche un secondo pannello riflettente (quello che sta mantenendo con la mano) e non riesco a capire se lo faccia per attutire la luce posteriore sul soggetto o al contrario per omogenizzare la luce sulla parte superiore...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Domanda, tornando all'immagine della borsa: come posso attutire o eliminare in fase di scatto quello che è il riflesso bianco sul bordo superiore?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Credo che tramite un sistema di pannelli riflettenti si eviti quella botta di luce sul bordo della borsa ma non ne ho la più pallida conferma e non posso provarlo in quanto alcune delle cose che mi servirebbero dovrei poi andarle a comprare.
Qualcuno ha già fotografato cose simili e ha risolto le medesime problematiche? Vorrei evitare di dover post-produrre eccessivamente o di dover scontornare un oggetto inutilmente.
Schemi di luce, foto ed altro sono molto, molto apprezzati.

Con l'augurio di poter creare un buon contenuto per il forum,
Grazie mille in anticipo!






Posta in questo topic
Lettgame   Still Life E Riflessi   Mar 16 2019, 03:33 PM
Antonio Canetti   sinceramente per me un po' di riflessi ci poss...   Mar 16 2019, 05:09 PM
Lettgame   Ciao e grazie per la risposta! Potrei optare p...   Mar 18 2019, 04:19 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Riflessi Foto Controluce Andrea78 41 19-01-2004 11:32
Polvere o Riflessi ? f 22 25 20-05-2004 20:37
Riflessi.... domiad 15 20-07-2004 14:04
Vetrine E Riflessi Marco Negri 11 06-05-2004 12:55
Luce E Riflessi Gennaro64 10 24-07-2004 12:36