FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Spiaggia
Rispondi Nuova Discussione
AndreaSixty
Messaggio: #1
autunno "on the beach".....

C&C welcome!

Andrea



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 285.3 KB

fabio camandona
Messaggio: #2
bella ma, parere personale, troppi elementi.

peccato, gran cielo smile.gif
AndreaSixty
Messaggio: #3
QUOTE(fabio camandona @ Oct 26 2010, 05:45 PM) *
bella ma, parere personale, troppi elementi.

peccato, gran cielo smile.gif



Cioè, quali sono di troppo per te?
Le presenze umane a me piacciono, ne ho anche senza ma le trovo un po' vuote.... i moli sono inevitabili, ce n'è uno ogni 150 m....

Andrea
AndreaSixty
Messaggio: #4
Già che ci sono, ne accosto una simile ma senza le persone....




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.6 KB


fabio camandona
Messaggio: #5
sempre personale eh smile.gif
senza "omini" mi viene da guardare la spiaggia, il cielo...
la trovo più bella, parecchio. Via solo l'ombra nera a destra.

con gli omini.. guardo gli omini che però non fanno nulla, non sono soggetti....

de gustibus smile.gif
leuccio
Messaggio: #6
Ciao Andrea anche io preferisco la seconda, nella prima ci sono troppe persone.
Gentilmente mi puoi dire dove è stata scattata questa foto, mi sembra di conoscere la spiaggia.
Grazie Leo
casugian
Messaggio: #7
Ciao Andrea,
l'analisi di Fabio ci può stare. effettivamente le persone attraggono parecchio l'attenzione, anche per me meglio la seconda versione rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Cielo...nuvole....mare...spiaggia semplicemente incantevoli!!!
banzai85
Messaggio: #9
Ciao Andrea...una foto ben realizzata e con dei bei colori...forse un po' troppo ampia per far immergere lo sguardo nella composizione...però tutte quelle persone che passeggiano come formichine suggeriscono un bel senso di vita...appena ho visto la prima mi è venuto in mente un taglio che mi permetto di postare...spero non ti dispiaccia, sennò mi scuso in anticipo...


Immagine Allegata
AndreaSixty
Messaggio: #10
QUOTE(banzai85 @ Oct 27 2010, 09:06 AM) *
Ciao Andrea...una foto ben realizzata e con dei bei colori...forse un po' troppo ampia per far immergere lo sguardo nella composizione...però tutte quelle persone che passeggiano come formichine suggeriscono un bel senso di vita...appena ho visto la prima mi è venuto in mente un taglio che mi permetto di postare...spero non ti dispiaccia, sennò mi scuso in anticipo...


Immagine Allegata





Grazie a tutti per i pareri!

x Leo: la foto è scattata a Marina di Eraclea (VE).


Fabio, anzi, le visioni altrui sulle mie foto mi interessano sempre!!!
La tua proposta ha un solo difetto: mi dispiace di non averla scattata io quel giorno!!!
Ho fatto diverse inquadrature alle persone (anche perchè i due sono mio figlio e suo zio...), qualcuna anche bella ma una come quella da te proposta non ce l'ho proprio, e la trovo davvero efficace!


Per alimentare un èpo' la discussione "persone si o no", riporto un parere che ho ricevuto di questa foto su altro forum:

"E' una di quelle immagine che adoro e che mostra come la figura umana viva/interagisca anche solo a livello entropico (occupazione di un punto nello spazio) con il paesaggio circostante"

Che spiega bene quello che anch'io penso della presenza umana, che a me non appare casuale o estranea al paesaggio, e che fa vedere come per fortuna esistano molte opinioni diverse sulle fotografie....
wink.gif

Andrea
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #11
Ciao ...

una bella situazione sfruttata ottimamente ...!!!

la prima e' ricca di elementi ma nella seconda a mi avviso hai levato troppa roba "persone" ....

non male il taglio proposto da Fabio ma anche in originale lasciando le due presenze umane lo scatto a mio avviso e' molto piacevole ...!!!

Coplimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
banzai85
Messaggio: #12
QUOTE(AndreaSixty @ Oct 27 2010, 10:00 AM) *
Grazie a tutti per i pareri!

x Leo: la foto è scattata a Marina di Eraclea (VE).
Fabio, anzi, le visioni altrui sulle mie foto mi interessano sempre!!!
La tua proposta ha un solo difetto: mi dispiace di non averla scattata io quel giorno!!!
Ho fatto diverse inquadrature alle persone (anche perchè i due sono mio figlio e suo zio...), qualcuna anche bella ma una come quella da te proposta non ce l'ho proprio, e la trovo davvero efficace!
Per alimentare un èpo' la discussione "persone si o no", riporto un parere che ho ricevuto di questa foto su altro forum:

"E' una di quelle immagine che adoro e che mostra come la figura umana viva/interagisca anche solo a livello entropico (occupazione di un punto nello spazio) con il paesaggio circostante"

Che spiega bene quello che anch'io penso della presenza umana, che a me non appare casuale o estranea al paesaggio, e che fa vedere come per fortuna esistano molte opinioni diverse sulle fotografie....
wink.gif

Andrea

Ah ah...allora te la cavi con poco...riprendi figlio e zio e ci torni... tongue.gif wink.gif ...riguardo alla riflessione da te proposta, io nei confronti della presenza umana mi pongo in maniera diversa, a seconda della foto...in un'immagine come la tua secondo me è azzeccata, così come la ritengo essenziale in rappresentazioni più intime, che strizzano l'occhio a piccoli scorci e vedute di vicoli, borghi, ecc, luoghi che hanno la loro ragione di essere proprio grazie agli usi e alla cultura di chi li vive...magari se cerco una foto di paesaggio che comunichi solo per la bellezza del luogo, per i colori e per l'impatto che riesce a trasmettere, evito di includerla...il genere di fotografia in cui impiego maggiormente la presenza umana è comunque l'architettura, laddove inserire un elemento umano (non una miriade, non mi piacciono le classiche rappresentazioni dell'edificio x con davanti un bel gruppo di turisti giapponesi) permette di rendere immediatamente percettibili le proporzioni di ciò che si sta inquadrando...oppure scattare con tempi lunghi, in modo da dilatare la presenza umana e sfumarla in scie, facendo percepire la differenza dei tempi fra l'architettura, che resta lì immobile, e coloro che la fruiscono, il cui passaggio è comunque estemporaneo...credo che quello della presenza umana per noi paesaggisti sia una argomento interessantissimo, dato che ognuno si pone in maniera diversa rispetto al tema, e sarebbe bello poter conoscere l'interpretazione che ognuno di noi da...
fabio camandona
Messaggio: #13
splendido quello che hai scritto.
TU hai fatto la TUA foto, io avrei fatto la MIA.
Qui c'è la TUA.

E comunque, come si dice sempre, è facile dire dalla poltrona "io avrei fatto così e colà", quel giorno c'eri tu con le tue emozioni e le tue visioni.
Anzi, beato te che eri li smile.gif)))

PS interessante il commento di banzai.

wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio