FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Rumore Digitale : Ridurlo Con Photoshop (parte 2 - Maschere Di Luminosità)
sfruttiamo la potenza delle maschere di luminosità
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Ciao a tutti, volevo chiedere delle informazioni riguardanti questo post dell'anno scorso circa, e che ho trovato qualche giorno fa: io in generale il rumore lo elimino con ACR e fino ad oggi ne sono soddisfatto...peṛ quando trovo qualcosa di nuovo mi piace provare senza pregiudizi, non ho para occhi, e solo poi magari darne la mia opinione...

Ho riscontrato dei problemi con questa tecnica, e non ho potuto capire dunque se è valida o meno:

QUOTE(wazerphoto @ Jan 20 2014, 08:51 AM) *
RUMORE DIGITALE: ELIMINARLO CON LE MASCHERE DI LUMINOSITA’




- Dopo aver aperto il file raw con adobe camera raw e regolato tutti i livelli (tranne la riduzione del rumore), aprire l'immagine come smartobject in photoshop, se non avete attivato questa opzione di default in ACR fatelo ora.


- Creare una copia tramite il comando Nuovo oggetto avanzato tramite copia (copy via smart object)


- doppio click sul nuovo livello per aprire camera raw e applicare il filtro antirumore come visto nel precedente articolo, una volta terminata l'operazione cliccare su ok per tornare in Photoshop

Ok una volta fatto questo, non so se sono io che sbaglio, ma la riduzione di rumore che modifico nell'oggetto avanzato (la copia) poi si va ad inserire anche nel livello sotto!
In poche parole, qualunque dei 2 file io vada a lavorare, è come se lo facessi ad entrambi....

Quindi mi chiedo dove sbaglio, e com'è possibile avere la copia diversa dal livello sotto.


A parte questo, mi chiedo se la tecnica sia cmq valida, essendo che invece di eliminare il rumore in modo omogeneo, lo si elimina solo sulle parti scure, magari e secondo me andrebbe eliminato anche nelle parti chiare in modo meno marcato, simile a come si diceva nella prima parte del post precedente (che non ho cmq provato).
Se il procedimento descritto avrebbe funzionato magari avrei capito da solo, ma non potendone vedere i risultati...

Grazie a chi vorrà rispondere!!

Un saluto.
Mimmo.

Messaggio modificato da mimmo2015 il Sep 6 2015, 05:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta Obbiettivo:qualità O Luminosità? lino.74 14 06-04-2004 14:07
Questione Di Luminosità? Matteo 12 27-02-2004 19:21
D100 E Luminosita' Con Mac E Pc francesco.sapienza 2 20-02-2004 06:12
Obiettivi Dx E D, Luminosità Reale? digiborg 2 05-04-2004 11:34
Luminosità Obiettivi Beppe77 1 17-03-2004 12:07
2 Pagine: V  < 1 2