FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Z6 Con Obiettivi Dx
possibile ignorare l'elettronica e gestire la lente come un "A
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #76
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 11:55 AM) *
Che chiarezza devo fare se il mio si accende con tutti gli AIS che ho? Tra l'altro mi pare che anche Freeway abbia provato con un 20/2,8 come il mio.
La mia è una normale Z6 (con firmware aggiornato) e montando i 5 AIS in mio possesso il menù del VR resta pienamente disponibile.

a pag. 110 del manuale delle Z c'è scritto: che la riduzione delle vibrazioni non è possibile con alcuni obiettivi.
a pag. 458 a proposito dell'adattatore FTZ: Con alcuni obiettivi la funzione di riduzione vibrazioni della fotocamera potrebbe non funzionare come previsto o potrebbe causare vignettatura o una riduzione dell'illuminazione periferica

da nessuna parte è specificato con quali obiettivi ci sono queste limitazioni

È semplice Mario, potresti aiutare Freeway a capire perché sulla sua Z il VR non è attivabile con gli Ai. Forse perché lui non ha fatto nessun aggiornamento FW (ipotesi plausibile ma da verificare). Sul manuale c’è scritto che alcune ottiche la funzione VR potrebbe non funzionare, ma mi ripeto: gli Ai per la fotocamera sono solo dei tubi di ferro con del vetro dentro quindi l’uno vale l’altro in quanto non riconosce (la fotocamera) se davanti c’è un 20mm o un 200mm.

Certo che ti credo che a te il VR funziona ed è quello che mi sarei aspettato. Mi stupisce però il feedback di Freeway che mi pare un’anomalia in quanto appare ovvio che il VR deve funzionare con qualsiasi obiettivo.

Poi oh, se volete chiarire bene, altrimenti la mia Reflex senza VR per ora va ancora bene e non è gelosa della Z :-)

@Derma: dai su, non vedo motivo di fare del sarcasmo... neanche le nostre Fuji hanno il VR quindi non dobbiamo ridere sotto i baffi
marmo
Messaggio: #77
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 12:08 PM) *
È semplice Mario, potresti aiutare Freeway a capire perché sulla sua Z il VR non è attivabile con gli Ai. Forse perché lui non ha fatto nessun aggiornamento FW (ipotesi plausibile ma da verificare). Sul manuale c’è scritto che alcune ottiche la funzione VR potrebbe non funzionare, ma mi ripeto: gli Ai per la fotocamera sono solo dei tubi di ferro con del vetro dentro quindi l’uno vale l’altro in quanto non riconosce (la fotocamera) se davanti c’è un 20mm o un 200mm.

Certo che ti credo che a te il VR funziona ed è quello che mi sarei aspettato. Mi stupisce però il feedback di Freeway che mi pare un’anomalia in quanto appare ovvio che il VR deve funzionare con qualsiasi obiettivo.

Poi oh, se volete chiarire bene, altrimenti la mia Reflex senza VR per ora va ancora bene e non è gelosa della Z :-)

@Derma: dai su, non vedo motivo di fare del sarcasmo... neanche le nostre Fuji hanno il VR quindi non dobbiamo ridere sotto i baffi

aspettiamo che si faccia vivo Freeway no?
derma
Messaggio: #78
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 12:08 PM) *
...

@Derma: dai su, non vedo motivo di fare del sarcasmo... neanche le nostre Fuji hanno il VR quindi non dobbiamo ridere sotto i baffi




Ti posso assicurare che, se rido, non è per la questione stabilizzazione in sé... posso pure comprendere chi dice di poterne fare a meno... sono le "giustificazioni" che mi lasciano, per così dire, perplesso... e non è sarcasmo... ma semplice umorismo... potrà non "piacere" o non incontrare il gradimento di alcuni, ma quello è un altro discorso, assai soggettivo.
_Lucky_
Messaggio: #79
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 12:08 PM) *
È semplice Mario, potresti aiutare Freeway a capire perché sulla sua Z il VR non è attivabile con gli Ai. Forse perché lui non ha fatto nessun aggiornamento FW (ipotesi plausibile ma da verificare). Sul manuale c’è scritto che alcune ottiche la funzione VR potrebbe non funzionare, ma mi ripeto: gli Ai per la fotocamera sono solo dei tubi di ferro con del vetro dentro quindi l’uno vale l’altro in quanto non riconosce (la fotocamera) se davanti c’è un 20mm o un 200mm.
Certo che ti credo che a te il VR funziona ed è quello che mi sarei aspettato. Mi stupisce però il feedback di Freeway che mi pare un’anomalia in quanto appare ovvio che il VR deve funzionare con qualsiasi obiettivo.

Concordo: il VR del sensore dovrebbe funzionare anche con lenti prive di CPU, come ha riferito Mario e come diceva anche Nikon nelle sue pubblicita'.
L'annotazione che avvisa che "con alcune ottiche il VR potrebbe non funzionare" credo si riferisca piu' che altro (forse, azzardo qualche ipotesi, in mancanza di dati ufficiali...) ad alcune lenti dotate di CPU, come qualche vecchio AI-P o AF-D, che potrebbero avere una CPU non compatibile, o a qualcuno dei primissimi obbiettivi dotati di VR di prima generazione, non pienamente compatibile col firmware della Z, e quindi da disabilitare con la levetta sulla lente, con conseguente disabilitazione di tutti i VR.
Per quanto riguarda gli AI e tutti gli altri obbiettivi privi di CPU, sono d'accordo con Fullerenium2 quando dice che per la macchina sono solo dei tubi di ferro col vetro dentro, e quindi o funzionano tutti o non ne funziona nessuno.....
Ora aspettiamo Freeway.......
klaudiom
Messaggio: #80
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 12:12 PM) *
aspettiamo che si faccia vivo Freeway no?

Per gli AI e AIS occorre "definire" la funzione "Dati obiettivo senza CPU" perché la stabilizzazione funzioni.
derma
Messaggio: #81



Ma nessuno qui ha, oltre a loro 2, la Z6 e almeno un obiettivo AI/AI-S ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #82
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 11:27 AM) *
per i gruccioni ci vogliono ancora 40 giorni almeno.....niente martino in Veneto?
domani o sabato andrò a vedere quello "di Attilio", perchè non vieni anche tu?

Si si lo so ma teniamoci pronti con Ilario o Attilio,
purtroppo domani non posso sono impegnato e il prossimo fine settimana anche per me meglio i feriali
ci aggiorniamo dai wink.gif

QUOTE(rolubich @ Mar 28 2019, 11:33 AM) *
Se c'è uno di questi tecnici che è iscritto al forum potresti chiedergli se può partecipare direttamente per dare una risposta definitiva.

Grazie


Allora non ci siamo, i tecnici non partecipano più per questo motivo, uno ne deve sapere sempre più degli altri, e si sono scocciati,
io ho detto quello che mi hanno detto in confidenza perchè sono amici non che io collaboro con loro e la stessa Nital
per cui parlare così è non credermi a me fai te....

Evidentemente qualcuno va a testa bassa per far polemica e non legge ma lo scoprirò Police.gif
marmo
Messaggio: #83
QUOTE(derma @ Mar 28 2019, 01:45 PM) *
Ma nessuno qui ha, oltre a loro 2, la Z6 e almeno un obiettivo AI/AI-S ?

cioè aspetti la "bella"?

https://www.youtube.com/watch?v=J1JKmXsoePQ

questo ti può bastare o non ancora?
derma
Messaggio: #84
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 02:54 PM) *
cioè aspetti la "bella"?



Di certo non aspetto la "brutta"... in ogni caso, chi aspetta non sono proprio io... quindi...!


QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 02:54 PM) *
https://www.youtube.com/watch?v=J1JKmXsoePQ

questo ti può bastare o non ancora?



U signur!!!... facesti pure il video!... sebbene non capii perché dalla modalità "Sport" non passasti a quella "OFF"... ma penso che a chi ha la Z6 possa bastare passare da "Sport" a "Normal".
fullerenium2
Messaggio: #85
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 02:54 PM) *
cioè aspetti la "bella"?

https://www.youtube.com/watch?v=J1JKmXsoePQ

questo ti può bastare o non ancora?

Well done Mario!
Chissà cosa ha combinato Freeway allora :-)
marmo
Messaggio: #86
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 03:29 PM) *
Well done Mario!


sono felice di esser stato creduto sulla parola! ph34r.gif
fullerenium2
Messaggio: #87
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 03:58 PM) *
sono felice di esser stato creduto sulla parola! ph34r.gif

Miiii se sei peso :-)
Te l’ho già detto che ti credevo, rileggi bene.
Mò se non si fa vivo Freeway lo vado a scovare io, perché ci deve dire perché sula sua non va!
marmo
Messaggio: #88
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 04:05 PM) *
Miiii se sei peso :-)


sei emiliano? "peso" si usa in Emilia per quanto ne so
fullerenium2
Messaggio: #89
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 05:23 PM) *
sei emiliano? "peso" si usa in Emilia per quanto ne so

E si eh, bologna. Ma di adozione. Sono qui dai tempi dell’università, oramai un lontano ricordo.
Freeway
Messaggio: #90
ciao ragazzi, eccomi qua. scusate il ritardo ma di giorno.. lavoro eheheh

marmo... pure il video biggrin.gif

ho riprovato ancora adesso. il menu del'IBIS se ne stava ancora ostinatamente grigio. dopo "millemilaprove" son riuscito a trovare il problema : era l'FTZ che
non bloccava bene l'ottica, forse da nuovo ha bisogno di essere "oliato" o nel mio esemplare il bocchettone ha tolleranze di lavorazione al limite .
cmq ho dovuto innestare le ottiche con molta forza anche perche' il tastino del blocco dalla parte obiettivo non scattava e cercando di spingerlo a
mano verso la posizione di blocco. infatti cercando di liberare l'ottica si svitava come se non fosse bloccata. nella prima prova di stamattina non ci avevo fatto caso.

cmq ok. tutto risolto e ora finalmente il menu' dell'ibis si e' abilitato e attivabile. e allelulia biggrin.gif

sono entrato nell'altro "mondo" e ora ho riscontrato nell'uso pratico qualche di differenza rispetto all'uso con la reflex, magari marmo me le conferma.

con ottiche AIS senza CPU :

1) l'ibis sta sempre attivo anche se non premo a meta' corsa il pulsante di scatto. l'unico modo per spegnerlo e mettere a OFF il menu
2) i diaframmi visualizzati nel display stanno sempre a F-- ? vedo che anche nel tuo video nel liveview si comportano uguale.
non ce' modo di sapere a monitor il diaframma impostato o devo sempre controllare la ghiera dei diaframmi sull'ottica.
3) spostando i diaframmi da F11 a F2.8 o viceversa il mirino ci mette un po' (qualche secondo ) prima di stabilizzare la luminosita' . se scatto invece il risultato e' corretto
4) non ce' pallino verde di conferma di messa a fuoco.funziona solo il focus peaking.

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 28 2019, 06:52 PM
fullerenium2
Messaggio: #91
QUOTE(Freeway @ Mar 28 2019, 06:51 PM) *
ciao ragazzi, eccomi qua. scusate il ritardo ma di giorno.. lavoro eheheh

marmo... pure il video biggrin.gif

ho riprovato ancora adesso. il menu del'IBIS se ne stava ancora ostinatamente grigio. dopo "millemilaprove" son riuscito a trovare il problema : era l'FTZ che
non bloccava bene l'ottica, forse da nuovo ha bisogno di essere "oliato" o nel mio esemplare il bocchettone ha tolleranze di lavorazione al limite .
cmq ho dovuto innestare le ottiche con molta forza anche perche' il tastino del blocco dalla parte obiettivo non scattava e cercando di spingerlo a
mano verso la posizione di blocco. infatti cercando di liberare l'ottica si svitava come se non fosse bloccata. nella prima prova di stamattina non ci avevo fatto caso.

cmq ok. tutto risolto e ora finalmente il menu' dell'ibis si e' abilitato e attivabile. e allelulia biggrin.gif

sono entrato nell'altro "mondo" e ora ho riscontrato nell'uso pratico qualche di differenza rispetto all'uso con la reflex, magari marmo me le conferma.

con ottiche AIS senza CPU :

1) l'ibis sta sempre attivo anche se non premo a meta' corsa il pulsante di scatto. l'unico modo per spegnerlo e mettere a OFF il menu
2) i diaframmi visualizzati nel display stanno sempre a F-- ? vedo che anche nel tuo video nel liveview si comportano uguale.
non ce' modo di sapere a monitor il diaframma impostato o devo sempre controllare la ghiera dei diaframmi sull'ottica.
3) spostando i diaframmi da F11 a F2.8 o viceversa il mirino ci mette un po' (qualche secondo ) prima di stabilizzare la luminosita' . se scatto invece il risultato e' corretto
4) non ce' pallino verde di conferma di messa a fuoco.funziona solo il focus peaking.

ciao smile.gif


Te possina ... messicano.gif
Dovresti pagare da bere a tutti ora.

derma
Messaggio: #92


Perfetto... gioco, partita, incontro... 2 su 2 confermano... ora ci vuole un Lucano, dopo un bolognese, seppur d'adozione.
Freeway
Messaggio: #93
QUOTE
Te possina ... messicano.gif
Dovresti pagare da bere a tutti ora.


al prossimo raduno smile.gif ma non venite in mille pero' ahahah biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #94
Ma se io ora chiedessi, ma gli AFD dal 50mm in su vengono stabilizzati?
Inoltre gli AFS (senza VR) vengono stabilizzati?
Gli AFS con VR funziona solo il VR dell’obiettivo?

Freeway, sapendo che non pagherai mai da bere, ti tocca almeno fare un bel recap di tutte le varie combinazioni su cosa succede allo stabilizzatore.
Grazie.
Freeway
Messaggio: #95
queste 3 combinazioni le avevo gia' provate, AFD e AFS vengono tutti stabilizzati dal sensore a 3 assi indipendentemente dalla focale

quelli con VR invece due assi (pitch e yaw ) ce li mette l'ottica, il sensore ce ne mette uno (Roll )

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 28 2019, 08:44 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #96
QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 03:58 PM) *
sono felice di esser stato creduto sulla parola! ph34r.gif

Mario è una battaglia persa... se non si legge e non si crede a chi la possiede e a chi parla con i tecnici direi che c'è polemica...
e non voglio sentire da nessuno repliche su queste parole, perchè è così...
_Lucky_
Messaggio: #97
Ohhh... direi che a questo punto la questione e' chiarita........ wink.gif
Ma tornando al titolo della discussione, a quando una riga di firmware permettera' di scegliere se "ritagliare" automaticamente l'area Dx, oppure se lasciare attiva tutta l'area del sensore, come avviene su tante reflex, per "guadagnare" cosi' quei gradi in piu' regalati da molte ottiche Dx ? laugh.gif tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #98
Vero Luciano, torniamo in tema e se sarà ritenuto opportuno lo faranno, a me non serve ma io sono io smile.gif
marmo
Messaggio: #99
QUOTE(Freeway @ Mar 28 2019, 06:51 PM) *
con ottiche AIS senza CPU :

1) l'ibis sta sempre attivo anche se non premo a meta' corsa il pulsante di scatto. l'unico modo per spegnerlo e mettere a OFF il menu
2) i diaframmi visualizzati nel display stanno sempre a F-- ? vedo che anche nel tuo video nel liveview si comportano uguale.
non ce' modo di sapere a monitor il diaframma impostato o devo sempre controllare la ghiera dei diaframmi sull'ottica.
3) spostando i diaframmi da F11 a F2.8 o viceversa il mirino ci mette un po' (qualche secondo ) prima di stabilizzare la luminosita' . se scatto invece il risultato e' corretto
4) non ce' pallino verde di conferma di messa a fuoco.funziona solo il focus peaking.


1) mi pare di poterlo confermare
2) si
3) noto ritardo del mirino ad adeguarsi al diaframma se lo apro, mentre se lo chiudo l'adeguamento é praticamente immediato (dovuto alla meccanica dell'FTZ)
4) non c'è pallino.......volendo essere "peso" .....il pallino sulle Z quando c'è non é verde......😁
Freeway
Messaggio: #100
QUOTE("_Lucky_")
a quando una riga di firmware permettera' di scegliere se "ritagliare" automaticamente l'area Dx,


qua ci vuole la sfera di cristallo biggrin.gif , se non ricordo male tra un mese/due uscira' un nuovo firmware con l'aggiormamento per "l'eye focus" e spero
che introducano anche questa possibilita' insieme ad altre fix meno note.

QUOTE("marmo")
1) mi pare di poterlo confermare
2) si
3) noto ritardo del mirino ad adeguarsi al diaframma se lo apro, mentre se lo chiudo l'adeguamento é praticamente immediato (dovuto alla meccanica dell'FTZ)
4) non c'è pallino.......volendo essere "peso" .....il pallino sulle Z quando c'è non é verde......😁


grazie. il secondo punto effettivamente e' un po' fastidioso. cmq amen magari aggiorneranno anche quello ( sulle reflex funziona )

ciao smile.gif

Messaggio modificato da Freeway il Mar 28 2019, 09:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >