FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
V.
Rispondi Nuova Discussione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Non credo sia degna della sezione "Ritratti" per cui posto qui.
V. sta per Valentina, mia figlia minore. Il titolo ridotto all'iniziale è corrispondente all'essenzialità che ho cercato malamente di tirare fuori quando ho lavorato sul b/n. Sperando di esserci almeno in minima parte riuscito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


In gallery https://www.nikonclub.it/gallery/1816765/v-di-sinclair-gio

Buona serata a tutti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.460
Utente Assiduo
Messaggio: #2
la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la bella foto della bella Valentina è stata la similitudine con la Ingrid del tuo avatar, ma Valentina è molto più bella..................
venendo alla foto è ben fatta...posa dolce, sguardo perso chissà dove....ciò che mi piace meno è qell'ombra sul collo....
per il resto molto buona così come il bn

ciao Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Bel click Giovanni! Ottimo ritratto anche ben convertito wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Apr 23 2015, 11:06 PM) *
la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la bella foto della bella Valentina è stata la similitudine con la Ingrid del tuo avatar, ma Valentina è molto più bella..................
venendo alla foto è ben fatta...posa dolce, sguardo perso chissà dove....ciò che mi piace meno è qell'ombra sul collo....
per il resto molto buona così come il bn

Grazie Mauro.
Ormai mi sono fatto una "cultura" sui ritratti anni '40 e '50 delle dive del Cinema americano. Mia figlia Serena è un'appassionata del genere e non fa che tartassarmi di immagini della Bergman, Gardner, Lauren Bacall (la più bella, credo), Grace Kelly, Hayworth, etc. Con l'invito continuo a "riprodurre" quelle atmosfere, inarrivabili per me, e con Valentina a fare da "vittima" consenziente delle nostre sperimentazioni.
Sull'ombra hai perfettamente ragione.

QUOTE(cranb25 @ Apr 23 2015, 11:16 PM) *
Bel click Giovanni! Ottimo ritratto anche ben convertito wink.gif

Ti ringrazio, Stefano.

Ciao

Messaggio modificato da sinclair_gio il Apr 23 2015, 10:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Mi pare un bello scatto visto in dimensioni standard e anche la conversione è venuta bene.
A parte la faccenda delle ombre che ti ha detto Mauro, ho visto l'H Res... Hai fatto qualche passaggio di clone et similia?
Mi pare strana la parte sotto lo zigomo. Magari sono io a vedere male o è il tipo di luce.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
La foto è più che riuscita e non proprio da primi passi: ben composta con buon sfocato, luce gestita molto bene e conversione ben fatta e ... che altro ... la bellezza di Valentina.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Giovanni, bella la foto e tua figlia, si presta molto a questo genere di riprese. Concordo con Filippo, trovo anche qualche problemino di pdc, zone collo-capelli in basso-occhi
Buona giornata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Per avere un raffronto diretto posto la versione a colori così ognuno potrà fare le proprie valutazioni anche per come ho agito nella conversione in b/n.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non mi sottraggo mai al confronto sugli aspetti tecnici per cui in aggiunta credo di poter affermare che a f/2 e fuoco sull'occhio più vicino la PdC mi sembra corretta. Ogni volta, e sono sincero, spero sempre che non ci soffermi troppo su questi aspetti ma va benissimo anche così.

Ringrazio sentitamente tutti per i loro preziosi commenti.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Giovanni, la maf è perfettamente sull'occhio più vicino! Mi sembrava di notare differenze sullo stesso piano, ed ho chiesto!
Al di là di questo avevo già scritto che la foto mi piace, è delicata e tua figlia è molto fotogenica
Cos'altro pretendi da me? laugh.gif

Ciaooo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Giovanni,
se la conversione in bienne è per seguire l'estetica degli anni '40/'50 non metto becco (cosa non farebbe un papà per le sue figliole? cool.gif ) , ma secondo me la versione a colori è decisamente migliore: rende giustizia allo splendido e luminoso incarnato di Valentina nonché al buon gusto con cui sono stati abbinati i colori del maquillage e degli abiti col resto delle "sue tonalità".

Insomma, a colori mi accarezza le pupille molto più che in bianco e nero. smile.gif

Un micro-spostamento a destra del fotografo per includere tutta la fluente chioma?

Molto bella e delicata, gradevolissima. Sapessi farli io dei ritratti così!

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(masma @ Apr 24 2015, 11:45 AM) *
Giovanni, la maf è perfettamente sull'occhio più vicino! Mi sembrava di notare differenze sullo stesso piano, ed ho chiesto!
Al di là di questo avevo già scritto che la foto mi piace, è delicata e tua figlia è molto fotogenica
Cos'altro pretendi da me? laugh.gif

Nessun problema, Massimo, ci mancherebbe!
Solo non capivo 'sta storia della PdC ed ho cercato di spiegare.
Sai che non mi sottraggo a queste "dispute", senza nulla a pretendere come direbbe il grande Totò. smile.gif
Ciao

QUOTE(miciagilda @ Apr 24 2015, 11:58 AM) *
Ciao Giovanni,
se la conversione in bienne è per seguire l'estetica degli anni '40/'50 non metto becco (cosa non farebbe un papà per le sue figliole? cool.gif ) , ma secondo me la versione a colori è decisamente migliore: rende giustizia allo splendido e luminoso incarnato di Valentina nonché al buon gusto con cui sono stati abbinati i colori del maquillage e degli abiti col resto delle "sue tonalità".

Insomma, a colori mi accarezza le pupille molto più che in bianco e nero. smile.gif

Un micro-spostamento a destra del fotografo per includere tutta la fluente chioma?

Molto bella e delicata, gradevolissima. Sapessi farli io dei ritratti così!

ciao
Katia

Sai che c'è? Anch'io preferisco la color version, ma non lo dire a nessuno. wink.gif
Tant'è vero che mai mi sognerei di sottoporre a giudizio il b/n che ne è scaturito alla feroce e impietosa critica di quella cultrice dei tempi andati che è Serena. Ne uscirei, ahimè, a pezzi.

Ciao e grazie

Messaggio modificato da sinclair_gio il Apr 24 2015, 11:17 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Pollice.gif tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #13
Mah........ il colore mi piace ma il BN lo trovo più intrigante, aldilà degli aspetti tecnici che ti hanno già detto, un bellissimo scatto.

Benedetto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(BenRest @ Apr 24 2015, 09:13 PM) *
Mah........ il colore mi piace ma il BN lo trovo più intrigante, aldilà degli aspetti tecnici che ti hanno già detto, un bellissimo scatto.

Grazie del commento, Benedetto, e delle tue valutazioni.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Caro Gio, preferisco la versione a colori. Bella vellutata. Il B/N la rende più dura secondo me.
In pratica son d'accordo con Kat.
Stammi bene e buon weekend !
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(Filo_ @ Apr 25 2015, 02:32 AM) *
Caro Gio, preferisco la versione a colori. Bella vellutata. Il B/N la rende più dura secondo me.
In pratica son d'accordo con Kat.
Stammi bene e buon weekend !

Grazie del passaggio, Filippo.
Buon fine settimana anche a te.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.327
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(BenRest @ Apr 24 2015, 09:13 PM) *
Mah........ il colore mi piace ma il BN lo trovo più intrigante, aldilà degli aspetti tecnici che ti hanno già detto, un bellissimo scatto.

Benedetto

Sono d'accordo con Benedetto
A me piacciono entrambe le versioni... ma il BN ha sempre un grande fascino, se rapportato poi al bellissimo viso di tua figlia.... non c'è storia, secondo me

Queste le mie impressioni visive... in questi casi, sorvolo sempre sugli aspetti tecnici, la mia attenzione è catturata dai volti delle persone, dalle loro espressioni...

Ciao Giovanni, buona domenica
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 26 2015, 02:20 PM) *
Sono d'accordo con Benedetto
A me piacciono entrambe le versioni... ma il BN ha sempre un grande fascino, se rapportato poi al bellissimo viso di tua figlia.... non c'è storia, secondo me

Queste le mie impressioni visive... in questi casi, sorvolo sempre sugli aspetti tecnici, la mia attenzione è catturata dai volti delle persone, dalle loro espressioni...

Ciao Giovanni, buona domenica
Rosanna

Grazie del commento, Rosanna.
Sono molti gli errori tecnici che giustamente mi sono stati fatti notare e che anch'io vedo. Sapessi quante volte mi capita di pensare che tornando indietro per rifare lo scatto cambierei tutti quei parametri di scatto e d'inquadratura di cui ti accorgi solo dopo di non aver utilizzato correttamente. Penso sia capitato a tutti ed anche a te. Benissimo fanno, quindi, gli amici del forum a sottolinearli; lo faccio anch'io sugli scatti degli altri quando mi sembra giusto farlo.
La mia piccolissima battaglia personale, che sai porto avanti da tempo, è che non bisognerebbe soffermarsi a lungo e soltanto su questi aspetti ma fare un salto di qualità e discutere anche d'altro.
Vedo cose qui su Primi Passi, proprio di chi è agli inizi, che mi emozionano quasi quanto foto perfette dal punto di vista tecnico. Proprio perché ingenue fotograficamente parlando, ma genuine.

Ciao e Buona Domenica anche a te
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #19
per me ottimo scatto anche con una ben fatta conversione
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi