FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Sopra Il Lago Di Como
Ovvero la depressione di Filo_
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #26
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 13 2015, 08:26 PM) *
Noooo.... così non va....
Ma cosa ci posso fare.... se il mio è un altro modo di vedere...
Poi chiaramente... e mi rivolgo a te, Filippo... della foto puoi ovviamente fare ciò che ritieni più opportuno
Piuttosto.... invece di buttarla.... regalamela biggrin.gif
Ciao


Non potrei mai regalarti una cosa simile....semmai un mazzo di rose!
Comunque cara Rosanna e caro Mauro, quando le bocce saranno "BEN FERME"....( rolleyes.gif ) proverò a modificarla con i consigli ricevuti, se ci riesco. Se nun ce la fò gli metterò il mostro (questa volta gli metto il copyright, però...)
Ciao
Filippo

QUOTE(miciagilda @ Apr 13 2015, 08:17 PM) *
No eh! Buttarla no! blink.gif


Tranqui Kat....ho già trovato una destinazione d'uso... laugh.gif
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #27
Sarò sincero come da richiesta.
In situazioni come questa dove la luce è decisamente invasiva nella scena l'immagine "funziona" se i diversi piani dell'immagine vengono esposti secondo contrasti progressivi dal primo piano allo sfondo restituendo quel senso di profondità e ampiezza che in questa immagine si fa fatica a percepire. Nel caso in questione la luce ha illuminato la scena secondo le condizioni del momento con la montagna sullo sfondo più scura, ad esempio, del piano centrale sulla destra e i due elementi in primo piano troppo poco illuminati rispetto al resto. Nella sostanza la luce ha fatto, giustamente, quello che ha voluto.
La situazione migliora con la seconda versione proposta con un nuovo taglio e diverso WB e con approccio più deciso riguardo alla post, ma continua a non convincermi anche se i piani di contrasto sono in modo migliore evidenziati ma peggiora, secondo me, il WB con quel cielo dai toni verdognoli.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #28
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 14 2015, 01:53 AM) *
Sarò sincero come da richiesta.
In situazioni come questa dove la luce è decisamente invasiva nella scena l'immagine "funziona" se i diversi piani dell'immagine vengono esposti secondo contrasti progressivi dal primo piano allo sfondo restituendo quel senso di profondità e ampiezza che in questa immagine si fa fatica a percepire. Nel caso in questione la luce ha illuminato la scena secondo le condizioni del momento con la montagna sullo sfondo più scura, ad esempio, del piano centrale sulla destra e i due elementi in primo piano troppo poco illuminati rispetto al resto. Nella sostanza la luce ha fatto, giustamente, quello che ha voluto.
La situazione migliora con la seconda versione proposta con un nuovo taglio e diverso WB e con approccio più deciso riguardo alla post, ma continua a non convincermi anche se i piani di contrasto sono in modo migliore evidenziati ma peggiora, secondo me, il WB con quel cielo dai toni verdognoli.

Ciao


Grazie Giovanni per la tua interpretazione.
Effettivamente ho esposto principalmente per la luce che, come dici tu, andava però dove voleva.... Probabilmente ci voleva un HDR ma non avevo il cavalletto perché stavo scarpinando.
Nel secondo scatto le condizioni si sono modificate ed avevo montato anche il polar che probabilmente ha reso un po' verdino tutto quanto (ma credo sia il minore dei mali...).
La foschia in una giornata così calda è rimasta a lungo. Sicuramente ha giocato un ruolo importante la gran massa d'acqua sottostante.
Ti ringrazio ancora per l'analisi dettagliata ! Penso sia irrecuperabile quest'immagine. Quello che mi fa rabbia è sapere di aver affrontato situazioni peggiori di questa e di averle risolte. Evidentemente c'è sempre una prima volta.... dry.gif. Amen...
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #29
Faccio una rettifica sulla faccenda commenti e votazioni.
Dopo indagine sul numero di commenti e tipo di immagini ho concluso che "non ci capisco più niente" visto che son state rese pubbliche anche semplici foto ricordo.... blink.gif (ma pare che quelle pubblicate siano anche le più commentate). Non è chiaro il criterio, però. E' solo questione di numeri o è una scelta insindacabile oppure è random?
Ciao a tutti. Alla prossima.
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #30
Ciao Filippo!

Io ci sono affezionata a questi luighi, li adoro, e quando li vedo in foto non possono non piacermi!

Concordo con tutti quanti: ha delle potenzialità la prima perchè è una bella vista e quelle gradazioni date dalla luce sono piacevoli...

La seconda spettacolo!

La terza di rosso vestita te la invidio...

Buona serata,

Titti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #31
Ciao Titti, grazie per i commenti. La prima era una sfida e l'ho persa (mi piacciono le foto complicate). Non voglio più pensarci. Succede...amen...
Se ho capito anche tu sei innamorata di questa zona. Appena posso andarci, una delle mie mete preferite è proprio questa: un po' tutta la zona dei Piani di Spagna, Novate Mezzola, Sorico, Gera Lario, ecc....Posti stupendi nell'oasi.
Qui ero di ritorno da una bella camminata e stavo scendendo quando mi sono imbattuto in questo spettacolo. Purtroppo quello scatto incriminato non è venuto ed è per questo che l'ho postato in primi passi. Il forum serve a tutti quanti sia a chi posta che a chi critica.
Ciao e metti altre foto di Istanbul..!! (sono un entusiast di questo posto bellissimo).
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linuxpac
Messaggi: 398
Messaggio: #32
Ciao Filippo.
Sinceramente, fin dal primo impatto, dal mio punto di vista c'è una cosa che ritengo spezzi l'armonia di questa foto: l'inquadratura.
Infatti, al di là di tutti i miglioramenti possibili in post produzione (aumento del contrasto, esaltazione dei colori ecc.), trovo che quella striscia di cielo sia eccessivamente striminzita rispetto al resto del paesaggio, togliendogli così il "respiro" che invece meriterebbe.

Messaggio modificato da linuxpac il Apr 18 2015, 11:55 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linuxpac
Messaggi: 398
Messaggio: #33
Per il resto, considerati certi scatti che finiscono nell'evidenza della Gallery (raramente raddrizzati e talvolta con cieli dove il passaggio da una tonalità all'altra appare "scalettato" in modo osceno - per far solo due esempi), sul Nikon Club ritengo si sia mediamente di bocca fin troppo buona. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #34
QUOTE(linuxpac @ Apr 18 2015, 12:55 PM) *
Ciao Filippo.
Sinceramente, fin dal primo impatto, dal mio punto di vista c'è una cosa che ritengo spezzi l'armonia di questa foto: l'inquadratura.
Infatti, al di là di tutti i miglioramenti possibili in post produzione (aumento del contrasto, esaltazione dei colori ecc.), trovo che quella striscia di cielo sia eccessivamente striminzita rispetto al resto del paesaggio, togliendogli così il "respiro" che invece meriterebbe.


Ciao Linux. La striscia di cielo è volutamente striminzita...troppo chiara e già abbassata di intensità. Nelle foto c'è sempre troppo cielo, normalmente. A meno che non sia degno di nota, preferisco includerne il meno possibile anche perché tende a dare sottoesposizioni. Se fosse venuta come avevo in mente, non ci avresti fatto caso. Il problemino tecnico è che il mio occhio vedeva cose e dettagli che un sistema ottico si può solo immaginare (ed è quello che è successo). Normalmente riesco a rendere bene quello che vedo, ma qui il diavolo ci ha messo lo zampino e mi ha trombato alla grande...
Quello che mi interessava è centrale, con i raggi da destra e senza troppo cielo piatto e lago senza alcun dettaglio (sotto).
Ti ringrazio per il commento ma questa foto l'ho voluta così. Il problema, semmai, è che non tutte le ciambelle riescono col buco....hazzarola.... rolleyes.gif dry.gif ed ero in condizioni altamente critiche di luce e nebbia (faceva caldo e sotto c'è una massa d'acqua non indifferente).
Come già detto non dovevo neanche scattarla, infatti dopo un quarto d'ora la situazione è cambiata profondamente (ed è venuto un bello scatto)....ma siccome ho la crapa dura....
Tengo conto di tutti i commenti, quindi grazie mille per aver detto fuori dai denti cosa pensi ! Amo la sincerità.
Ciao e a presto.
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #35
QUOTE(linuxpac @ Apr 18 2015, 01:02 PM) *
Per il resto, considerati certi scatti che finiscono nell'evidenza della Gallery (raramente raddrizzati e talvolta con cieli dove il passaggio da una tonalità all'altra appare "scalettato" in modo osceno - per far solo due esempi), sul Nikon Club ritengo si sia mediamente di bocca fin troppo buona. wink.gif


Allora mi dai conferma di non essere un visionario. Ho visto foto in evidenza decisamente belle, ma altre...ragazzi... texano.gif
Non vorrei sembrare un megalomane col complesso di inferiorità, ma è possibile che tra le centinaia di scatti in attivo (qualcuna ha partecipato a concorsi) non ce ne sia una che sia stata degna di pubblicazione?...Mi pare strano.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linuxpac
Messaggi: 398
Messaggio: #36
QUOTE(Filo_ @ Apr 18 2015, 05:17 PM) *
Ciao Linux. La striscia di cielo è volutamente striminzita...troppo chiara e già abbassata di intensità. Nelle foto c'è sempre troppo cielo, normalmente. A meno che non sia degno di nota, preferisco includerne il meno possibile anche perché tende a dare sottoesposizioni. Se fosse venuta come avevo in mente, non ci avresti fatto caso. Il problemino tecnico è che il mio occhio vedeva cose e dettagli che un sistema ottico si può solo immaginare (ed è quello che è successo). Normalmente riesco a rendere bene quello che vedo, ma qui il diavolo ci ha messo lo zampino e mi ha trombato alla grande...
Quello che mi interessava è centrale, con i raggi da destra e senza troppo cielo piatto e lago senza alcun dettaglio (sotto).
Ti ringrazio per il commento ma questa foto l'ho voluta così. Il problema, semmai, è che non tutte le ciambelle riescono col buco....hazzarola.... rolleyes.gif dry.gif ed ero in condizioni altamente critiche di luce e nebbia (faceva caldo e sotto c'è una massa d'acqua non indifferente).
Come già detto non dovevo neanche scattarla, infatti dopo un quarto d'ora la situazione è cambiata profondamente (ed è venuto un bello scatto)....ma siccome ho la crapa dura....
Tengo conto di tutti i commenti, quindi grazie mille per aver detto fuori dai denti cosa pensi ! Amo la sincerità.
Ciao e a presto.
Filippo

Filippo, da una parte ti capisco, ma - per i miei gusti - con così poco cielo mi sembra di guardare un panorama da una fessura. Ne bastava davvero poco di più per rendere equilibrata l'inquadratura, anche se forse è solo questione di gusti...
Per l'esposizione il problema non dovrebbe invece porsi se nel momento dello scatto si sfrutta la funzione AE.
Ciao.
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #37
QUOTE(linuxpac @ Apr 18 2015, 05:32 PM) *
Filippo, da una parte ti capisco, ma - per i miei gusti - con così poco cielo mi sembra di guardare un panorama da una fessura. Ne bastava davvero poco di più per rendere equilibrata l'inquadratura, anche se forse è solo questione di gusti...
Per l'esposizione il problema non dovrebbe invece porsi se nel momento dello scatto si sfrutta la funzione AE.
Ciao.
Paolo


Come vedi ognuno la interpreta a modo proprio...In ogni caso grazie per avermelo detto!
Per l'esposizione comunque taglio i cieli, a meno di situazioni particolari, e normalmente vado in manuale e tecnica spot con eventuale sovraesposizione intenzionale di +2EV per il pieno controllo delle luci. Il resto in PP. Stavolta è andata che è una schifezza. Basta... non pensiamoci più...mi ribolle il sangue solo a vederla dry.gif
Buon weekend....mi aspetta una pizza gloriosa !!! (nel senso che "la base" è tutta una scusa... roba da ricovero, insomma..!!) tongue.gif
Ciao Paolo!
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
linuxpac
Messaggi: 398
Messaggio: #38
QUOTE(Filo_ @ Apr 18 2015, 05:26 PM) *
Allora mi dai conferma di non essere un visionario. Ho visto foto in evidenza decisamente belle, ma altre...ragazzi... texano.gif
Non vorrei sembrare un megalomane col complesso di inferiorità, ma è possibile che tra le centinaia di scatti in attivo (qualcuna ha partecipato a concorsi) non ce ne sia una che sia stata degna di pubblicazione?...Mi pare strano.
Ciao
Filippo

Caro Filippo, condivido pienamente le tue perplessità. Come hai evidenziato tu stesso alcuni commenti sopra, perché le immagini finiscano in evidenza pare che il numero di commenti sia un fattore determinante, forse più del punteggio in sé. hmmm.gif
Ma per aver certezze e capire il perché di certi criteri bisognerebbe chiedere delucidazioni agli amministratori del Nikon Club.
Ciao e buon fine settimana anche a te!
Paolo

Messaggio modificato da linuxpac il Apr 18 2015, 07:42 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #39
QUOTE(Filo_ @ Apr 17 2015, 02:18 AM) *
Ciao Titti, grazie per i commenti. La prima era una sfida e l'ho persa (mi piacciono le foto complicate). Non voglio più pensarci. Succede...amen...
Se ho capito anche tu sei innamorata di questa zona. Appena posso andarci, una delle mie mete preferite è proprio questa: un po' tutta la zona dei Piani di Spagna, Novate Mezzola, Sorico, Gera Lario, ecc....Posti stupendi nell'oasi.
Qui ero di ritorno da una bella camminata e stavo scendendo quando mi sono imbattuto in questo spettacolo. Purtroppo quello scatto incriminato non è venuto ed è per questo che l'ho postato in primi passi. Il forum serve a tutti quanti sia a chi posta che a chi critica.
Ciao e metti altre foto di Istanbul..!! (sono un entusiast di questo posto bellissimo).
Filippo



Siii, ne sono immensamente innamorata, in primavera/estate spesso bazzico zona Alto Lario (come te, Pian di Spagna lo voglio scoprire quest'anno più approfonditamente) e poi straghetto un pò di qua e un pò di là...ma sempre in basso, almeno fino ad ora (bimba e zaino sulle spalle non potrei reggerli!!! ahahahah)

Lo spettacolo in cui ti sei imbattuto meritava davvero un tentavivo...andrà meglio la prossima volta - è utile leggere le critiche di chi ti ha detto cosa non va! ;-) (a me comunque ha fatto enormemente piacere vedere qui i miei paesaggi!)

P.S.: Io le foto di Instanbul le metterei anche...se solo ci fossi andata!!! messicano.gif

Buone visite al Lago e buone foto!

Ciao

Titti

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BenRest
Messaggi: 329
Messaggio: #40
Sarà che ho ancora parecchia strada da fare in pp ma l'ultima elaborazione la trovo fantastica e da invidia, il paesaggio "rosso" ........ sono stato un qualche minuto a contemplarlo, anche quello del link. Cosa dire, commentare, parlare, ecc. nulla assolutamente fantastiche (da invidia) sia che siano allo stato puro che elaborate in pp, comunque lo scatto c'è.
Ciao Filo e complimenti.

Benedetto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #41
QUOTE(titti@74 @ Apr 21 2015, 05:09 PM) *
P.S.: Io le foto di Instanbul le metterei anche...se solo ci fossi andata!!! messicano.gif
Ciao
Titti


..ops, dev'essere un errore di sbaglio.... rolleyes.gif
Ciao
Filippo
Vista da Montemezzo sui Piani di Spagna tra Mera/Lago di Novate Mezzola e Adda
IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #42
QUOTE(Filo_ @ Apr 21 2015, 05:45 PM) *
..ops, dev'essere un errore di sbaglio.... rolleyes.gif
Ciao
Filippo
Vista da Montemezzo sui Piani di Spagna tra Mera/Lago di Novate Mezzola e Adda





wink.gif


Ehhh così mi coccoli!!!! smile.gif

Bella panoramica!!!

Io ne ho solo prese dal forte di Fuentes e da quello di Montecchio...non così in alto, non così vaste!

Ciao Filippo!
Titti

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cobbretto
Messaggi: 3.109
Utente Assiduo
Messaggio: #43
Per me è un buon scatto, forse la compo a sx è strettina e la mancanza di nuvole non ti ha aiutato.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #44
QUOTE(BenRest @ Apr 21 2015, 05:45 PM) *
Sarà che ho ancora parecchia strada da fare in pp ma l'ultima elaborazione la trovo fantastica e da invidia, il paesaggio "rosso" ........ sono stato un qualche minuto a contemplarlo, anche quello del link. Cosa dire, commentare, parlare, ecc. nulla assolutamente fantastiche (da invidia) sia che siano allo stato puro che elaborate in pp, comunque lo scatto c'è.
Ciao Filo e complimenti.

Benedetto


Stai scherzando Benedetto..? Io non ho fatto quasi niente....La foto è venuta da sola: il merito è della natura che è fotogenica, ma bisogna beccare la luce giusta.
Il paesaggio rosso (come altri che ho postato) sono molto poco elaborati, anche se non sembra. Queste cose si possono ottenere solo d'inverno. Gli stessi scatti fatti in altre stagioni sono "gelatinosi". Come vedi bisogna avere il coraggio di ritornare (se possibile, ovviamente) e scattare di nuovo....
Grazie della visita e del bel commento. Ne ho altre scattate mezz'ora prima: sono meno d'effetto ma a destra si vede chiaramente la punta del Monviso (era una giornata spettacolare)
Ciao !
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #45
QUOTE(cobbretto @ Apr 23 2015, 07:37 PM) *
Per me è un buon scatto, forse la compo a sx è strettina e la mancanza di nuvole non ti ha aiutato.


Se ti riferisci alla prima, hai tutta la mia comprensione...colpa dell'autore che ha voluto evidenziare la parte destra.... rolleyes.gif
In ogni caso il lato opposto è in ombra e c'è poco da evidenziare avendo dato la preferenza alle luci per non bruciarle.
Grazie per il commento.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
HANKSOLO
Messaggi: 10
Messaggio: #46
Manca l'acqua del lago.
un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Como la.deda 40 23-09-2005 10:39
Como Fontana Di Villa Olmo Danilo Bassani 24 27-02-2006 11:32
Passeggiando Per Como Carlo Nadalin 16 23-01-2005 21:13
Lago Di Como E..un Gattone 1954 16 01-09-2005 18:14
Festa Della Croce Azzurra Di Rovellasca (118 Como) edobanfi 0 19-06-2005 19:41
2 Pagine: V  < 1 2
-  Versione Lo-Fi