FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
41 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club Hdr
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
[quote name='beppenikon' date='Feb 7 2009, 01:33 PM' post='1467819']
Premesso che so già che alcuni non gradiscono questa tecnica...
Cosa ve ne pare? hmmm.gif

trovo che sia molto bene applicato
Pollice.gif

gennaro
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #27
La realizzazione mi pare ottima. Molto naturale.
Solo che la scena non mi pare idonea all'uso dell'HDR...
andreabow
Messaggio: #28
ciao
mi piace questo hdr. molto sobrio.
pero quoto ZoSo74 per il resto
ciao
andrea
Gufopica
Messaggio: #29
concordo in pieno con quanto sopra riportato da Zoso74
serdor
Messaggio: #30
L' hdr mi sembra fatto bene, ma avrei tagliato la foto appena sotto gli alberi escludendo così una parte di acqua.
Matteo190
Messaggio: #31
QUOTE(tano_69 @ Feb 10 2009, 08:25 PM) *
Complimenti vivissimi, foto stupenda


Grazie!

Questa tecnica mi sta appassionando... laugh.gif
Ve ne posto un'altra: qui ho voluto esagerare un po' per creare il classico effetto HDR sul cielo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

...Giudicatemi! guru.gif
Max Lucotti
Messaggio: #32
Bè, la seconda vale almeno il doppio della prima! Molto bella la compo, pure originale, con il marmo che ha coperto il sole accecante. Ottime le venature del marmo. Solo leva il riflesso dell'ottica sul palazzo e schiarisci la torre, troppo scura.
photokite
Messaggio: #33
davvero complimenti mi piace molto, bella realizazzione...è da un pò che ho in testa l Hdr dove hai detto che l' hai imparato ??? su questo sito ???
grazie
photokite
Messaggio: #34
mi sembra un ottimo risultato anche se non sono un esperto di hdr anzi mi piacerebbe cimentarmi tu come hai fatto..?? grazie
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #35
Permettetemi di andare un pò controcorrente... sinceramente gli HDR questa discussione mi sembrano lontano dall'essere buoni.

Prima di tutto mi pare di intuire che siano stati generati da un solo scatto. E questo ne inficia pareccho la qualità, al punto che i puristi non considerano HDR le elaborazioni di questo tipo, non per estremismo ma perchè tecnicamente non espandono realmente la gamma tonale.

Secondariamente il risultato è palesemente artificioso. Può essere una scelta certo... ma almeno personalmente non la condivido. La qualità di un Tone Mapping è tanto maggiore quanto è più difficile capire che si tratta di un HDR... wink.gif
Oltre ai colori eccesivamente carichi noto grossi aloni intorno alle zone di contrasto... sono i 2 classici problemi degli HDR.

Infine, forse la cosa più importante... la tecnica dell'HDR va applicata a scene in cui ci siano grosse differenze di luminosità, altrimenti si ottengono solo colori saturi e aloni e nessun vantaggio effettivo.
L'esempio classico è una foto in interno con una vetrata nell'inquadratura... con uno scatto classico o si brucia la finestra o si fa sprofondare nel nero l'interno... con l'HDR si può avere tutto... ed è questo l'uso migliore e più spettacolare! wink.gif

Provare per credere... Pollice.gif
rossanop
Messaggio: #36
entrambe molto belle
rrechi
Messaggio: #37
Belle entrambe, meglio la seconda: ottima elaborazione, sembrano due quadri


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
ottime entrambe, sicuramente la 2° è la meglio riuscita. wink.gif
Matteo190
Messaggio: #39
Grazie a tutti per i complimenti... guru.gif

QUOTE(photomax2 @ Feb 14 2009, 09:38 AM) *
Bè, la seconda vale almeno il doppio della prima! Molto bella la compo, pure originale, con il marmo che ha coperto il sole accecante. Ottime le venature del marmo. Solo leva il riflesso dell'ottica sul palazzo e schiarisci la torre, troppo scura.

Effettivamente ho visto anch'io... quel riflesso non è piacevole... Purtroppo avevo su un filtro UV che crea un po' troppi riflessi. Farò delle prove per vedere se il 12-24 senza filtro regge meglio il flare.

QUOTE(photokite @ Feb 21 2009, 07:12 PM) *
davvero complimenti mi piace molto, bella realizazzione...è da un pò che ho in testa l Hdr dove hai detto che l' hai imparato ??? su questo sito ???
grazie

Allora, nella sezione nikon experience trovi un articolo sulla tecnica HDR (io mi sono incuriosito leggendo quello)
Poi, girando in rete ho trovato altro materiale, se vuoi, ti mando un bel tutorial (in inglese).

E' una tecnica affascinante... sto facendo delle prove sul bianco e nero... la dinamica che si raggiunge è incredibile!
Sul B/W non sono ferratissimo, sto cercando di approfondire leggendo il sistema zonale per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa da questi HDR in B/W.
E' certo che i dettagli dei grigi prendono vita! Se ottengo qualcosa di decente lo posto.

Grazie ancora a tutti.


photokite
Messaggio: #40
magari grazie matteo puoi mandarmelo con un MP
Alessandro V.
Messaggio: #41
QUOTE(Matteo190 @ Feb 23 2009, 03:00 PM) *
E' una tecnica affascinante... sto facendo delle prove sul bianco e nero... la dinamica che si raggiunge è incredibile!
Sul B/W non sono ferratissimo, sto cercando di approfondire leggendo il sistema zonale per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa da questi HDR in B/W.
E' certo che i dettagli dei grigi prendono vita! Se ottengo qualcosa di decente lo posto.


Ottima Idea!!!!
Chissà perchè nn ci avevo mai pensato ad applicare HDR al B/W...
Appena avrò un pò di tempo provo a condividere un bel HDR-BW!!!!
Matteo190
Messaggio: #42
QUOTE(volto71 @ Feb 23 2009, 08:26 PM) *
Ottima Idea!!!!
Chissà perchè nn ci avevo mai pensato ad applicare HDR al B/W...
Appena avrò un pò di tempo provo a condividere un bel HDR-BW!!!!


Ecco qua, come promesso vi posto l'HDR in B/W... forse a video non rende, ma l'ho appena ritirata su carta in formato 20x30 e vi garantisco che la resa è veramente notevole. Per fare un paragone ho stampato la stessa foto in B/W classico (stesso formato, stessa carta), bè, a me la versione HDR piace di più, ma aspetto giudizi degli esperti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

forse a video la luminosità dell'immagine è un pelo esagerata... su carta invece l'immagine colpisce maggiormente per la quantità di dettagli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
aggiungo 2 foto scattate lo stesso giorno sempre con rielaborazione hdr

d700 + 70/300 e 24/70

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB

ciao
gennaro
vvtyise@tin.it
Messaggio: #44
mi piace in particolare la prima, con lo scoglio del Vervece in primo piano.
daniele.mauro
Messaggio: #45
da poco ho scoperto l'HDR e questa e la mia prima realizzazione
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
Zikan
Messaggio: #46
Ciao a tutti, ho visto in questa sezione molte foto dette "hdr", davvero interessanti vorrei sapere più precisamente cosa sono e sopratutto come si fanno

Ringrazio anticipiatamente qualcuno che vorrà darmi la spiegazione

Ciao
daniele.mauro
Messaggio: #47
dai una letta qui dovresti trovare tutte le risposte
http://www.hdrsoft.com/it/index.html

scarica photomatix (e gratis) e buon divertimento
annanik
Messaggio: #48
prova a dare uno sguardo anche QUI
Zikan
Messaggio: #49
grazie.gif a tutti, ora provo a fare il primo hdr !! peccato che il programma sia in inglese
karl mark
Messaggio: #50
QUOTE(maurodaniele1976 @ Feb 24 2009, 11:32 PM) *
da poco ho scoperto l'HDR e questa e la mia prima realizzazione



La foto mi piace, la trovo forse un pò troppo rumorosa e leggermente pendente a destra.

Anche io ho scoperto da poco questa bella tecnica...., prendi quindi la mia opinione con le pinze.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
41 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »