FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Magnesio Crepato D800, Come Ho Fatto?
Vorrei capire se sono io che l'ho maltrattata o no.....
Closed Topic Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #26
QUOTE(Method @ Jul 31 2014, 09:24 PM) *
Esatto, sembra un cedimento da pressione, con ampio appoggio sul lato corto, dove ci sono gli ingressi vari.
Oltre ad un difetto di fabbrica a mio parere, probabile che lo spessore del magnesio in quel punto dove c'è lo spigolo arrotondato (tra l'altro già più critico di suo) fosse minore del dovuto...

Molto strano comunque, mai vista una cosa del genere, neanche su DSLR più danneggiate...!
Si sarebbe segnata in modo evidente su qualche spigolo, l'ottica si sarebbe probabilmente rotta... Ma la DSLR non si sfondava così a mio parere...
Pensa a dove è stato lo zaino dall'ultima volta che l'hai riposta a quando l'hai ripresa... Possibile che non sia stato schiacciato da qualcosa quello zaino? Magari anche momentaneamente...


ma come fa a essere un difetto di fabbrica. una compressione fortissima o un grosso urto una causa scatenante ci deve essere. magari altre avrebbero retto, ma da lì a dire che non è successo nulla durante il trasporto è impossibile. che forza ha generato quel danno? qui ci vuole un'indagine dal momento in cui ha messo la nikon nello zaino ancora integra al momento in cii si è accorto del danno. vogliamo l'alibi di tutti emlamcromologosmdi tutti i tuoi movimenti eheh

Messaggio modificato da vz77 il Jul 31 2014, 08:56 PM
lhawy
Messaggio: #27
dai non scherziamo, non avete avuto modo di maneggiare del magnesio? è molto usato in ambito automobilistico, il carterino di uno scooter potrebbe reggere un'automobile, i cerchi in lega da competizione sono in magnesio, intere parti strutturali sono in magnesio, è un materiale resistentissimo altro che cristallo - cosa potrebbe conservare mai di così pesante il nostro amico nel suo armadio per danneggiarla sotto compressione? un metro cubo di cemento armato? qualche quintale in lingotti d'oro? mica si riduce così con 10 kg di coperte e lenzuola..

Messaggio modificato da lhawy il Jul 31 2014, 09:47 PM
franlazz79
Messaggio: #28
Che la macchina abbia subito degli urti "normali" sempre dentro il suo zaino è certo, mica la tengo in una teca di vetro, il fatto è che a buon senso nessun urto è stato tale da giustificare un danno di questa portata, potrei capire parti delicate come i display ma qui parliamo del tanto lodato magnesio.....Domani faccio foto a tutto il corpo con qualità maggiore e le posto e poi le invio LTR alla quale invierò anche la macchina.

QUOTE(lhawy @ Jul 31 2014, 10:46 PM) *
dai non scherziamo, non avete avuto modo di maneggiare del magnesio? è molto usato in ambito automobilistico, il carterino di uno scooter potrebbe reggere un'automobile, i cerchi in lega da competizione sono in magnesio, intere parti strutturali sono in magnesio, è un materiale resistentissimo altro che cristallo - cosa potrebbe conservare mai di così pesante il nostro amico nel suo armadio per danneggiarla sotto compressione? un metro cubo di cemento armato? qualche quintale in lingotti d'oro? mica si riduce così con 10 kg di coperte e lenzuola..


avevo giusto 2-3 quintali di oro da portare in svizzera per le vacanze ed erano nel caveau accanto alla D800 smile.gif, mannaggia dovrò cambiarne uno in contanti per acquistare una nuova fotocamera....

QUOTE(cele7 @ Jul 31 2014, 09:30 PM) *
Se ti può essere utile... wink.gif Io ho speso 470 euro per la sostituzione della calotta superiore + pannello di controllo e una controllatina generale...più 120 euro per la lente (85-1.8) che non dava più segni di vita...Preciso che la mia è nital...A distanza di un anno più o meno funziona che è una meraviglia compreso la lente...Dopo la caduta non riuscivo a spegnerla se non togliendo la batteria... + la ghiera di comando principale non ruotava...preciso che la mia è caduta da circa un metro e mezzo ed è caduta sul pavimento picchiando contro il perno che tiene la cinghia...
marcello
<a href="http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=1346223" target="_blank">

</a>


la tua cifra mi fa ben sperare visto che la mia ha solo il magnesio danneggiato.....tutto il resto perfetto.
Alessandro_27
Messaggio: #29
Sembra un cedimento strutturale. Come già detto da un utente, la lega di magnesio, o meglio alluminio magnesio, è dura, è rigida, ma è fragile. Come l'acciaio, anch'esso duro e rigido ma fragile.

Il cedimento strutturale può essere causato anche se il materiale non subisce particolari sollecitazioni. In questi casi il materiale ha dei difetti strutturali dovuti al processo di lavorazione. Per esempio, durante la pressofusione, si ha un sottoraffreddamento, il quale non permette al materiale di "assestarsi" e quindi di esplicare le sue proprietà meccaniche a dovere. Capita anche con altre leghe.

Da questo punto di vista, ad esempio, il policarbonato è più lavorabile in quanto non ha bisogno di un RIGOROSO controllo dei parametri di processo come una lega in Al-Mg. Anche per questo motivo il costo del policarb. è minore.

Ps. Ho utilizzato i termini "duro" "rigido" e "fragile" al significato che si dà in scienza dei materiali.

Messaggio modificato da davyjoneslocker il Jul 31 2014, 10:23 PM
apeschi
Messaggio: #30
E' un evidente segno dovuto ad un esorcismo.

"Canon! Esci da questa Nikon! "
Maurizio Burroni
Messaggio: #31
È solo la parte posteriore rotta , quella dei comandi e del Lcd . Smontandola probabilmente riesci ad incollare le parti rotte . Si vede un poco ma se poi passi un pennellino di vernice , neanche tanto . Cambiare il pezzo sono capaci di prenderti una cifra . Il davanti l'ho trovato a 80 Us$ non nuovo ma come , il tappo superiore sui 100 ma senza l'acrilico del visore . Il dietro è più complicato e probabilmente più caro , facile che sia già completo di Lcd quindi .... io la porterei da un onesto tecnico per vedere se fosse possibile incollare le parti rotte e usarla così .... se invece ti giran i ball e hai grana da spendere , Nital . Comunque credimi , ha preso una bella botta per fare quel danno ....
franlazz79
Messaggio: #32
QUOTE(Maurizio Burroni @ Aug 1 2014, 12:08 AM) *
È solo la parte posteriore rotta , quella dei comandi e del Lcd . Smontandola probabilmente riesci ad incollare le parti rotte . Si vede un poco ma se poi passi un pennellino di vernice , neanche tanto . Cambiare il pezzo sono capaci di prenderti una cifra . Il davanti l'ho trovato a 80 Us$ non nuovo ma come , il tappo superiore sui 100 ma senza l'acrilico del visore . Il dietro è più complicato e probabilmente più caro , facile che sia già completo di Lcd quindi .... io la porterei da un onesto tecnico per vedere se fosse possibile incollare le parti rotte e usarla così .... se invece ti giran i ball e hai grana da spendere , Nital . Comunque credimi , ha preso una bella botta per fare quel danno ....


Per la riparazione penso la farò a dovere solo che se mi sparano una cifra folle credo di abbandonare Nikon, la riparerò per onesta dell'acquirente a cui sarà venduta e voglio sia perfetta, dal canto mio potrebbe essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso già pieno dall'epoca della D600. Per la valutazione della botta sarebbe la stessa che farei io se mi mostrassero una fotocamera ridotta così, ma sapendo bene la mia come è tenuta ed il paio di urti subiti (in tutto in un anno e mezzo, e parlo di urti allo zaino tipo scivolare di mano a 10-20-massimo 30 cm da terra) che molti riterrebbero ridicoli credo che li o la D800 sia fragile progettualmente o la mia avesse una debolezza da fusione come sostenuto da altri, diversamente stento ad immaginare il magnesio così fragile....Dal punto di vista della zona coinvolta sottolineo che lcd e tasti funzionano tutti, è assurdo il solo cedimento strutturale...

Messaggio modificato da franlazz79 il Jul 31 2014, 11:26 PM
franlazz79
Messaggio: #33
QUOTE(vz77 @ Jul 31 2014, 09:55 PM) *
ma come fa a essere un difetto di fabbrica. una compressione fortissima o un grosso urto una causa scatenante ci deve essere. magari altre avrebbero retto, ma da lì a dire che non è successo nulla durante il trasporto è impossibile. che forza ha generato quel danno? qui ci vuole un'indagine dal momento in cui ha messo la nikon nello zaino ancora integra al momento in cii si è accorto del danno. vogliamo l'alibi di tutti emlamcromologosmdi tutti i tuoi movimenti eheh


ragionandoci credo esistano 3 possibilità:

1) La rottura richiede un forte urto o pressione, che la fotocamera non ha però ricevuto. Escluderei perchè non c'è stato forte urto o pressione, almeno che qualcuno non mi abbia drogato di giorno o sia entrato in casa mia di notte a sabotare la D800.
2) Cedimento strutturale, possibile ma poco probabile. In ogni caso non riesco a dimostrarlo con la competenza che possiedo.
3) La rottura è possibile anche con piccole sollecitazioni urti o pressioni di scarsa entità, allora si quelle naturalmente ci sono state. Ipotesi probabile se escludiamo le altre.

Le seconde 2 ipotesi mettono fortemente in discussione la qualità di un prodotto che ritenevo davvero affidabile fino ad oggi, ma che ora mi sembra discutibile...
tosiandrea
Messaggio: #34
QUOTE(franlazz79 @ Aug 1 2014, 12:51 AM) *
ragionandoci credo esistano 3 possibilità:

1) La rottura richiede un forte urto o pressione, che la fotocamera non ha però ricevuto. Escluderei perchè non c'è stato forte urto o pressione, almeno che qualcuno non mi abbia drogato di giorno o sia entrato in casa mia di notte a sabotare la D800.
2) Cedimento strutturale, possibile ma poco probabile. In ogni caso non riesco a dimostrarlo con la competenza che possiedo.
3) La rottura è possibile anche con piccole sollecitazioni urti o pressioni di scarsa entità, allora si quelle naturalmente ci sono state. Ipotesi probabile se escludiamo le altre.

Le seconde 2 ipotesi mettono fortemente in discussione la qualità di un prodotto che ritenevo davvero affidabile fino ad oggi, ma che ora mi sembra discutibile...



Riguardo ai punti 2 e 3 li ritengo altamente improbabili. Se stessimo parlando di un prodotto fabbricato con materiali poco resistenti allora ci sarebbero molti casi di questo genere.. Figurati in tutto il mondo a quanti è successo che sia scivolata o caduta anche da piccole altezze!
Come diceva qualcuno un danno così non lo fai nemmeno facendola cadere da un metro e mezzo secondo me..
Io propendo per il difetto di fabbricazione (magari se è riscontrabile e ancora in garanzia ti va anche bene!)

Ciao,
Andrea
vz77
Messaggio: #35
QUOTE(franlazz79 @ Aug 1 2014, 12:51 AM) *
ragionandoci credo esistano 3 possibilità:

1) La rottura richiede un forte urto o pressione, che la fotocamera non ha però ricevuto. Escluderei perchè non c'è stato forte urto o pressione, almeno che qualcuno non mi abbia drogato di giorno o sia entrato in casa mia di notte a sabotare la D800.
2) Cedimento strutturale, possibile ma poco probabile. In ogni caso non riesco a dimostrarlo con la competenza che possiedo.
3) La rottura è possibile anche con piccole sollecitazioni urti o pressioni di scarsa entità, allora si quelle naturalmente ci sono state. Ipotesi probabile se escludiamo le altre.

Le seconde 2 ipotesi mettono fortemente in discussione la qualità di un prodotto che ritenevo davvero affidabile fino ad oggi, ma che ora mi sembra discutibile...


ma prima che si rompa dovresti averla lasciata cadere da 30cm da terra centinaia di volte e magari facendola cadere sempre con la stessa angolazione sullo stesso lato. mahhhh. comunque a me non è mai caduto nessun oggetto da 30cm. escluso il cellulare eheheh ma pc o peggio delicate macchine fotografiche no. se poi ti cadeva da 40cm e da dentro uno zaino...chissà quante migliaia di cadute. credo sia l'unico caso al mondo di auotimplosione... toglimi una curiosità: quante volte cambi ottiche, quale usi, usi treppiede, hai figli scalmanati, donna delle pulizie, moglie che odia la tua nikon, colleghi invidiosi, inconsci desideri di passare alla 810, bipolarismo, fai paracadutismo, quanto pesi, sei stuntman, fai esplodere le lattine con le mani, sei subconsciamente antinikonista?
giuliocirillo
Messaggio: #36
QUOTE(franlazz79 @ Aug 1 2014, 12:51 AM) *
ragionandoci credo esistano 3 possibilità:

1) La rottura richiede un forte urto o pressione, che la fotocamera non ha però ricevuto. Escluderei perchè non c'è stato forte urto o pressione, almeno che qualcuno non mi abbia drogato di giorno o sia entrato in casa mia di notte a sabotare la D800.
2) Cedimento strutturale, possibile ma poco probabile. In ogni caso non riesco a dimostrarlo con la competenza che possiedo.
3) La rottura è possibile anche con piccole sollecitazioni urti o pressioni di scarsa entità, allora si quelle naturalmente ci sono state. Ipotesi probabile se escludiamo le altre.

Le seconde 2 ipotesi mettono fortemente in discussione la qualità di un prodotto che ritenevo davvero affidabile fino ad oggi, ma che ora mi sembra discutibile...


Le seconde due ipotesi, semmai, mettono in discussione la qualità della tua D800 (probabilmente difettata, anche se io credo abbia preso una bella botta) non di tutte le D800.
Tornando alla botta......molte volte ti cade la reflex (ma non vale solo per la reflex) da un metro di altezza e la macchina non si fa praticamente nulla......mentre semmai un voletto da 20 cm distrugge qualche componente.......Per esempio i voli del tuo zaino da 30 cm, non escluderei che possano aver provocato tale rottura....se per esempio il volo finisce con una determinata parte dello zaino su di uno spigolo rigido, con, semmai, lo zaino pieno e quindi pesante.......penso che possa tranquillamente provocare tale rottura......

ciao
cele7
Messaggio: #37
QUOTE(franlazz79 @ Jul 31 2014, 11:00 PM) *
la tua cifra mi fa ben sperare visto che la mia ha solo il magnesio danneggiato.....tutto il resto perfetto.


Oltretutto mi è costata quella cifra perche non fidandomi dei corrieri,ho preferito darla in mano al mio negoziante. Sicuramente non lavora gratis...Se ti fidi,puoi mandarla direttamente a Torino cosi risparmi ulteriori eurozzi....sempre che non venga riconosciuto un eventuale difetto di costruzione... wink.gif

marcello
vz77
Messaggio: #38
QUOTE(cele7 @ Aug 1 2014, 07:27 AM) *
Oltretutto mi è costata quella cifra perche non fidandomi dei corrieri,ho preferito darla in mano al mio negoziante. Sicuramente non lavora gratis...Se ti fidi,puoi mandarla direttamente a Torino cosi risparmi ulteriori eurozzi....sempre che non venga riconosciuto un eventuale difetto di costruzione... wink.gif

marcello


non credo se la bevano... probabile che gli dicano di farsela pagare da chi ci ha saltato sopra a pié pari... comunque qui in forum si può dire la verità, quelli di torino non leggono. attendo che il colpevole si palesi.
franlazz79
Messaggio: #39
QUOTE(vz77 @ Aug 1 2014, 07:51 AM) *
non credo se la bevano... probabile che gli dicano di farsela pagare da chi ci ha saltato sopra a pié pari... comunque qui in forum si può dire la verità, quelli di torino non leggono. attendo che il colpevole si palesi.


personalmente ho la quasi totale certezza (tipo 99%) di non averla trattata male al punto da causare un apertura a scatoletta, ma sono altrettanto certo che non potrò beneficiare di forme di garanzia è il classico caso che non si riesce a farsi riconoscere per cui davo per scontato di pagare la riparazione.

Alla domanda di come vivo rispondo che sono il classico tipo tranquillo, che difficilmente fa scampagnate spericolate ed avrò avuto la macchina collegata al treppiede 2-3 volte si e no (quello che ho è un po' troppo leggero proprio per i miei standard di sicurezza fotocamera). Sono sedentario, estremamente sedentario e questo ha anche inciso nel mio essere sovrappeso; non ho figli e l'ottica che posseggo che pesa di più è il Tamron 70-200 vc (fosse stato un 600 f4 capirei).

In questa discussione non mi sto ponendo il problema economico, che seppur scocciante, sgobbando risolverò e neppure di come LTR valuterà la cosa visto che credo già di saperlo; ma di come posso aver causato la rottura, non mi do pace, di quello che avete ipotizzato nei vari interventi nessuna situazione sembra sovrapponibile.

Mi è venuta però un ipotesi, suggeritami da una persona, potrebbe essere stata la cinghia del black rapid ad aver esercitato una forza tale? (premetto che quando monto il 70-200 attacco il black rapid al collare)
vettori
Messaggio: #40
Non vedo benissimo, ma sembra rotta proprio dove c'e' la "flangia" che collega la parte posteriore al resto del corpo (si vede anche la vite) ??
Forse è un punto "debole" della struttura...
pinazza
Messaggio: #41
Beh, se il preventivo sarà esagerato, puoi sempre acquistare il ricambio ed affidarti a un buon riparatore della tua zona :


Camera Repair Replacement Parts D800 D800E backshell for Nikon


Price: US $159.99 / piece .Discount Price:
US $151.99 / piece 6 days left

Ciao
Pino
miz
Messaggio: #42
So che è un'altra macchina, però a me è successo che una D70 nella borsa imbottita e caduta da 30 cm ho dovuto buttarla...
Nel mio caso i danni alla scocca hanno provocato anche danni interni.

Ma ciò che volevo evidenziare è l'atteggiamento di LTR che, confermando la mia responsabilità per l'accaduto, mi ha offerto un corpo nuovo ad un prezzo molto vantagioso.
Insomma, probabilmente una soluzione non del tutto indolore, ma accettabile si troverà, e lo spero tanto per te.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
Con buona pace di chi sceglie la d800 "per il corpo professionale"...meglio 'na buona plasticaccia!

Comunque se guardi qui (è la D600 ma non credo cambi molto):
https://www.ifixit.com/Teardown/Nikon+D600+Teardown/10708

Cambiare la parte posteriore lo puoi fare facilmente anche da solo. Quindi come suggerito sopra alla persa se il preventivo fosse troppo alto acquisti il ricambio e fai da te.

Messaggio modificato da Lightworks il Aug 1 2014, 11:01 AM
gambit
Banned
Messaggio: #44
a me si era rotto il magnesio della d300, ma mi era caduta con un 300 attaccato...e oltre al magnesio si era rotto lcd posteriore. sento ancora il tock sull'asfalto se ci penso...
gargasecca
Messaggio: #45
Secondo me...non è rotta solo lì...ho questa sensazione...ti spiego.
Se con la Black Rapis l'hai agganciata al collare del 70-200...credo abbia fatto leva magari nella fretta e/o in quella occasione non te ne sei accorto.
Un colpo dal paraluce...a secco...verso l'interno...e ha spaccato il retro...come se lo avesse "spinto fuori".
X avvallare la mia tesi...puoi farlo col negoziante...prova a scollare la pelle del corpo macchina...secondo me lo troverai crepato.
Facci sapere... hmmm.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Aug 1 2014, 12:57 PM
franlazz79
Messaggio: #46
QUOTE(gargasecca @ Aug 1 2014, 01:56 PM) *
Secondo me...non è rotta solo lì...ho questa sensazione...ti spiego.
Se con la Black Rapis l'hai agganciata al collare del 70-200...credo abbia fatto leva magari nella fretta e/o in quella occasione non te ne sei accorto.
Un colpo dal paraluce...a secco...verso l'interno...e ha spaccato il retro...come se lo avesse "spinto fuori".
X avvallare la mia tesi...puoi farlo col negoziante...prova a scollare la pelle del corpo macchina...secondo me lo troverai crepato.
Facci sapere... hmmm.gif


in ogni caso non monto il 70-200 da un mese e non avevo visto difetti fino a ieri...
mædo
Nikonista
Messaggio: #47
a prescindere dalla causa del danno (99% LTR imputerà ad una caduta, e quindi fuori garanzia) secondo me la riparazione del danno (che consiste nella sola sostituzione del pannello posteriore) dovrebbe essere abbastanza economica, sia come manodopera che come materiale. mi azzardo a dire che starà sotto i 200e.
giovanni949
Messaggio: #48
Ho esaminato la mia 800 e penso che se sei fortunato, la riparazione possa comportare la semplice sostituzione del coperchio posteriore, un lavoretto da 10 minuti. Circa la causa considera che le rotture hanno interessato 2 punti oggettivamente deboli del coperchio specie se lo stesso subisce una deformazione per schiacciamento visto che anche una relativamente piccola pressione sull'ampia superfice del coperchio comporta una sollecitazione importante su quei 2 piedini di ancoraggio alla parete laterale bloccati come sono da una vite, specie se si ha una anche modesta deformazione a flessione del coperchio. Purtroppo a volte l'eccessiva rigidezza dei materiali non ne aiuta la sopravvivenza, probabilmente un bel coperchione plasticoso si sarebbe solo deformato e sarebbe tornato a posto. Ci dici che non sei proprio un'acciuga, ti sarà mica capitato di sederti inavvertitamente sullo zainetto, magari appoggiandoti con un gomito o un ginocchio al coperchio posteriore ?
Una cosa è certa, la verità assoluta non l'avremo mai, in bocca al lupo sfortunato amico !
riccardobucchino.com
Messaggio: #49
QUOTE(mædo @ Aug 1 2014, 05:04 PM) *
a prescindere dalla causa del danno (99% LTR imputerà ad una caduta, e quindi fuori garanzia) secondo me la riparazione del danno (che consiste nella sola sostituzione del pannello posteriore) dovrebbe essere abbastanza economica, sia come manodopera che come materiale. mi azzardo a dire che starà sotto i 200e.


Ho guardato un po' di foto del telaio e la parte posteriore sembra essere avvitata al resto della scocca, la parte che è un monoblocco è quella centrale a cui è avvitata la baionetta, che contiene il gruppo specchio e tutte le parti vitali, calotta, pannello posteriore e fondello sono avvitate sul monoblocco centrale (almeno così pare delle immagini) quindi probabilmente è come dici tu, il pannello posteriore in lega si può sostituire e non costerà una follia anche se resto convinto che la manodopera sarà un salasso, è sempre un salasso la manodopera.
Sempre guardando le foto del telaio (sono poche e quasi tutte mostrano la zona anteriore) mi sembra assolutamente inverosimile che si sia rotta quella parte senza subire urti o sovraccarichi, non è una zona fortemente sollecitata come può essere la zona a cui è ancorata la baionetta, a stima non è stato un urto da poco, deve aver preso un bel colpo e l'assenza di segni superficiali è probabilmente dovuta al fatto che era nello zaino.

Franlazz sei sicuro che nessuno abbia fatto cadere il tuo zaino (non da 15 cm) e per evitare problemi se ne sia stato zitto?

Un altra ipotesi possibile è che internamente qualche componente si sia gonfiato e la pressione abbia spinto verso l'esterno fino a rompere quella parte di telaio, coi telefoni succede ma nei telefoni c'è una batteria mentre nella D800 si c'è la batteria ma è dall'altra parte, li al massimo potrebbe esserci il condensatore del flash che è l'unica componente che potrebbe gonfiarsi e fare danni seri, altre cose dentro una reflex che possono gonfiarsi non mi vengono in mente e a quanto vendo in alcune foto della D600 smontata pare proprio essere li (non si capisce bene perché è fotografata da davanti ma si intravede), se fosse un problema del genere allora godresti della garanzia perché sarebbe un difetto di fabbricazione e augurati che sia un problema del genere.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 2 2014, 12:51 AM
lhawy
Messaggio: #50
non sottovalutiamo le caratteristiche meccaniche del magnesio, le forze necessarie a rompere le nostre scocche devono essere elevatissime, non è mica il laminato in alluminio di un iphone! se tu sei sicuro al 1000x1000 di non avere responsabilità CONCRETE, un esame ai raggi x potrebbe individuare eventuali difetti congeniti. non ho idea dei costi e posti in cui la si possa richiedere come privato per singolo oggetto, alla fine si tratta comunque di una perizia, non credo sia impossibile..

avete visto quante botte prende questa senza che si rompa la scocca? (dal minuto 0:50 in avanti)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Percorso Inverso Qualcuno L'ha Fatto? algol 17 24-05-2004 09:01
Ho Fatto La Pazzia antonionikon 15 18-06-2004 17:57
...non Dico Che Ha Fatto Bene...male Non Ha Fatto Però... luigi67 7 24-09-2016 09:33
Scanner. Ho Fatto Il Danno? massimogi 4 08-06-2004 17:16
Che Fine A Fatto Gibe? DAF 3 15-04-2004 23:46
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »