FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ogni Tanto Tocca Anche A Me La "rogna" Di Fotografare Su Commissione.....
e si.....
Rispondi Nuova Discussione
franlazz79
Messaggio: #1
Facendola breve, come accade a molti sul forum sono stato incastrato per fotografare la prima messa di un giovane prete, che non conosco, da amici comuni...niente contro l'evento che mi fa piacere assistere ma conscio delle avversità tecniche, diversamente da molti che si sentono pronti con entry level e 18-55 sono un po' preoccupato. Premesso che non ho chiesto compensi, la cosa mi mette comunque ansia perchè ho un solo corpo macchina (se escludiamo la ML, un po' lenta nell'AF), con un solo flash e sono da solo. Io se fossi al posto di chi mi ha chiesto di fotografare avrei preso due professionisti e li avrei pagati il giusto perchè loro avrebbero più probabilità di garantire il risultato...In passato avevo fotografato il battesimo di mia nipote ed il 50esimo degli zii di mia moglie ma questa volta ho paura che le aspettative possano superare le mie capacità e attrezzature, speriamo bene non vorrei deludere nessuno...
MarcoK19
Messaggio: #2
Te lo hanno chiesto loro. Fatto offrire una birra prima e se vengono male (della qual cosa dubito) gli dici che eri gia brillo.

Scherzo ovviamente. Un bel sospiro e pensa a divertirti con la macchina. Le foto ti usciranno da sole (piu o meno biggrin.gif )
_FeliX_
Messaggio: #3
Sii sincero con chi ti ha incastrato così come lo sei stato qui sul forum e sei a posto: la responsabilità di un risultato insoddisfacente passa a loro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(MarcoK19 @ Jun 12 2014, 11:07 PM) *
Te lo hanno chiesto loro. Fatto offrire una birra prima e se vengono male (della qual cosa dubito) gli dici che eri gia brillo.



Mi suona come la storia di quel tizio che una volta fermato dai carabinieri ha spento la macchina e prima che gli dicessero qualsiasi cosa ha bevuto una buona dose di whisky da una bottiglia che aveva in auto e ha detto "scrivete sul verbale che il signor XXX dopo essersi fermato e aver spento l'auto e ha bevuto del whisky!" ... insomma suggerisci di palesare lo stato di ubriachezza in modo da creare un alibi, direi che è un idea geniale!

franlazz79
Messaggio: #5
QUOTE(MarcoK19 @ Jun 12 2014, 11:07 PM) *
Te lo hanno chiesto loro. Fatto offrire una birra prima e se vengono male (della qual cosa dubito) gli dici che eri gia brillo.

Scherzo ovviamente. Un bel sospiro e pensa a divertirti con la macchina. Le foto ti usciranno da sole (piu o meno biggrin.gif )


ottima idea porto una cassa di birra e la compatta, e la D800 a casa, così la prossima volta si rivolgono ad un professionista smile.gif
frinz
Messaggio: #6
QUOTE(franlazz79 @ Jun 12 2014, 11:46 PM) *
ottima idea porto una cassa di birra e la compatta, e la D800 a casa, così la prossima volta si rivolgono ad un professionista smile.gif

Una buona dose di ansia aiuta a lavorare meglio.
Tutti all'inizio vivono queste cose con difficoltà, ma se hai detto di sì, cerca di prepararti al meglio e poi divertiti.
Ci sono gli esami delle elementari, le medie, il liceo, l'Università....
Insomma è così
Poi se sbagli non c'è un dittatore nord coreano che ti fa sbranare dai cani, quindi stai sereno. E' una messa di un amico:
alla peggio per il mea culpa il confessionale è a portata di mano ! biggrin.gif
In bocca al lupo
franlazz79
Messaggio: #7
QUOTE(frinz @ Jun 14 2014, 11:56 AM) *
Una buona dose di ansia aiuta a lavorare meglio.
Tutti all'inizio vivono queste cose con difficoltà, ma se hai detto di sì, cerca di prepararti al meglio e poi divertiti.
Ci sono gli esami delle elementari, le medie, il liceo, l'Università....
Insomma è così
Poi se sbagli non c'è un dittatore nord coreano che ti fa sbranare dai cani, quindi stai sereno. E' una messa di un amico:
alla peggio per il mea culpa il confessionale è a portata di mano ! biggrin.gif
In bocca al lupo


Grazie!
davis5
Messaggio: #8
scherzi a parte... in quel contesto verifica sempre la tua posizione e gli ingombri, e cerca di essere discreto
franlazz79
Messaggio: #9
QUOTE(davis5 @ Jun 14 2014, 02:49 PM) *
scherzi a parte... in quel contesto verifica sempre la tua posizione e gli ingombri, e cerca di essere discreto


la moglie starà allo zaino, e penso di non fare più di un cambio lente: inizierò con il 70-200 nella fase della processione iniziale e poi dopo le letture qualche foto con il 24-70 della chiesa a seguire ritorno con il 70-200 per la maggiore discrezione durante i sacramenti. Vista la "particolarità" della committenza sono libero di fotografare sempre....Speriamo bene, i cambi mi preoccupano se la chiesa e gremita....
Knight76
Messaggio: #10
Scusami ma non resisto, hai D800 con 24-70 e 70-200 e te la fai sotto per fotografare... una messa?? Dal mio punto di vista se possiedi questa attrezzatura dovresti possedere anche una certa sicurezza. Perché tutto questo timore??
franlazz79
Messaggio: #11
QUOTE(Knight76 @ Jun 15 2014, 10:34 AM) *
Scusami ma non resisto, hai D800 con 24-70 e 70-200 e te la fai sotto per fotografare... una messa?? Dal mio punto di vista se possiedi questa attrezzatura dovresti possedere anche una certa sicurezza. Perché tutto questo timore??


purtroppo ho la convinzione che certe occasioni, per tempi e modi richiedano 2 fotografi con focali diverse e soprattutto l'esperienza che non ho. Comunque è andata ed a parte un paio di occasioni in cui avrei fatto meglio con un secondo corpo con altra focale alla fine non ho perso niente di rilevante. Il risultato non ha niente di artistico, ma penso farà il servizio che mi è stato chiesto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio