FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Commentando Nikon Rumors Sulla Situazione Economica Nikon
Rispondi Nuova Discussione
franlazz79
Messaggio: #1
Commentando la notizia di Nikon Rumors:

http://nikonrumors.com/2014/05/17/nikon-mi...spx/#more-76608

-D600
-Prezzi su diversi prodotti fuori mercato
-Ferrea volontà di ignorare seriamente il mercato delle mirrorless APS-C e FF

ed infine arrivano i frutti di così miope politica commerciale......

E precisiamo che tecnologicamente Nikon ha le migliori tecnologie del settore fotografico, solo che le distribuisce male nei prodotti e nelle fasce di prezzo.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
il problema principale che la Nikon non è Nikon, ma Misthubishi a questa interessa il fatturato e non una produzione completa di fotocamere.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Evidentemente le schiere di convinti che il mirino ottico è indispensabile non sono così folte come in questo forum si vorrebbe far credere.
giuliomagnifico
Messaggio: #4
Secondo me il problema principale è solo che nel mercato stanno entrando nuovi players e le fette di torta diminuiscono per i big. Con tutti i nuovi produttori di camere è normale che Nikon venda meno (comunque gli utili sono previsti in crescita), solo che sui mercati queste cose sono molto nervose e non centrare le previsioni è quanto di peggio per loro.....

Poi, per me, Nikon potrebbe anche fare meno camere e più di qualità (vedi la infinità serie 1 o tutte le entry-mid reflex), perchè continuando così, se si guadagnano clienti subito, nel medio si perdono acquirenti che si rivolgono ad altri marchi nuovi...
franlazz79
Messaggio: #5
QUOTE(Marcus Fenix @ May 17 2014, 09:20 PM) *
Evidentemente le schiere di convinti che il mirino ottico è indispensabile non sono così folte come in questo forum si vorrebbe far credere.


Tanto per fare un esempio in tre giorni ben 2 persone mi hanno chiamato per informazioni su fotocamere da acquistare e probabilmente saranno 2 mirrorless vendute da Fuji o Olympus. Se ci fosse stata una Nikon ML decente sul mercato con sensore APS-C una su due l'avrebbero venduta....
_FeliX_
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ May 17 2014, 09:23 PM) *
Secondo me il problema principale è solo che nel mercato stanno entrando nuovi players e le fette di torta diminuiscono per i big. Con tutti i nuovi produttori di camere è normale che Nikon venda meno (comunque gli utili sono previsti in crescita), solo che sui mercati queste cose sono molto nervose e non centrare le previsioni è quanto di peggio per loro.....

Poi, per me, Nikon potrebbe anche fare meno camere e più di qualità (vedi la infinità serie 1 o tutte le entry-mid reflex), perchè continuando così, se si guadagnano clienti subito, nel medio si perdono acquirenti che si rivolgono ad altri marchi nuovi...



Al momento non può permetterselo, è proprio grazie alle infinite macchinette pseudo reflex vendute a vagonate nei vari megastore di elettronica che si regge la baracca. Le vendono perchè son bravi a promuoverle e hanno i mezzi per imporsi nei canali di vendita di massa.
Ogni anno tirano fuori una nuova reflex per ogni modello esistente aggiungendoci il magico numerino sequenziale... ma di sostanza nulla, in realtà sono sempre gli stessi giocattolini di plastica.
Ho aspettato inutilmente per anni qualche lente SERIA per DX, per non parlare di una bella mirrorless.

franlazz79
Messaggio: #7
Se ci pensiamo bene il sensore della D7100 con l'AF a rilevazione di fase sul sensore + la velocità di elaborazione della V3 in un corpo ML da mille euro lo venderebbero a palate....e poi un modello entry senza mirino tipo fuji X-A1 da 500 Euro in Kit. 2 lenti al lancio 16-85 f4 e 18-55 classico. Le dovrebbero vendere con l'adattatore della baionetta F direttamente nella scatola o al massimo con 50 euri a parte.
F.Giuffra
Messaggio: #8
Forse preoccupano anche un po' le lenti della serie ART della concorrenza, qualità superiore ad un prezzo che è la metà dei Nikon?
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(F.Giuffra @ May 17 2014, 11:01 PM) *
Forse preoccupano anche un po' le lenti della serie ART della concorrenza, qualità superiore ad un prezzo che è la metà dei Nikon?



io ne ho già comprate 2 smile.gif

e ripeterò fino alla noia: OCCHIO al Mount Conversion Service!!!!!

Seestrasse
Messaggio: #10
Quello che sorprende non è la notizia, ma che non ci sia nessuna inversione di marcia.
Con quello che hanno combinato negli ultimi tempi, hanno depauperato quel patrimonio e quel rapporto di fidelizzazione che si tramandava da decenni. Il mercato non fa sconti a nessuno. O si hanno gli anticorpi, altrimenti l'andamento non potrà che risultare ancora più negativo.
marce956
Messaggio: #11
Diminuiscono i ricavi, ovvero le vendite ma aumentano gli utili, e la previsione per in 2015 è ancora di ulteriore diminuzione dei ricavi, ma ancora aumento degli utili: sono "geniali" messicano.gif
abyss
Messaggio: #12
Le fotocamere ed ottiche presentate in questo ultimo periodo da Nikon non mi hanno convinto appieno.
Sono tra quelli che tira ancora il collo ad una D300 per la fotografia naturalistica, in attesa di una DX più performante per poterla sostituire.
La prenderò se e quando la presenteranno, ma per il momento l'attuale 7100 non mi attira (in particolare per il buffer).
Anche per le ottiche, se arrivasse un fisso 300mm di costo non stratosferico (es. il tanto atteso 300mm f/4 VR), lo prenderei subito.

Insomma, ho un gruzzoletto in mano per acquisti fotografici ma Nikon non se li vuole prendere... laugh.gif

Considerazioni personali a parte, credo che smatphone da una parte e CSC dall'altra stiano erodendo le possibilità di vendita di fotocamere tradizionali (compatte da una parte e reflex dall'altra).
Il mercato muta velocemente, con il digitale, e per rimanere vivi occorre essere davvero bravi. Secondo me ce la faranno in pochi: la concentrazione in mega-multinazionali in questo campo è ben difficilmente arrestabile.

Il fatto che Nikon, pur non avendo centrato gli obiettivi sui volumi, abbia utili in crescita, è una consolazione, ma effimera. Per sopravvivere nel medio-lungo periodo i volumi di vendita servono, per poter investire in ricerca e sviluppo man mano che la tecnologia va avanti...

Vedremo come andrà.
franlazz79
Messaggio: #13
QUOTE(abyss @ May 18 2014, 12:12 PM) *
Le fotocamere ed ottiche presentate in questo ultimo periodo da Nikon non mi hanno convinto appieno.
Sono tra quelli che tira ancora il collo ad una D300 per la fotografia naturalistica, in attesa di una DX più performante per poterla sostituire.
La prenderò se e quando la presenteranno, ma per il momento l'attuale 7100 non mi attira (in particolare per il buffer).
Anche per le ottiche, se arrivasse un fisso 300mm di costo non stratosferico (es. il tanto atteso 300mm f/4 VR), lo prenderei subito.

Insomma, ho un gruzzoletto in mano per acquisti fotografici ma Nikon non se li vuole prendere... laugh.gif

Considerazioni personali a parte, credo che smatphone da una parte e CSC dall'altra stiano erodendo le possibilità di vendita di fotocamere tradizionali (compatte da una parte e reflex dall'altra).
Il mercato muta velocemente, con il digitale, e per rimanere vivi occorre essere davvero bravi. Secondo me ce la faranno in pochi: la concentrazione in mega-multinazionali in questo campo è ben difficilmente arrestabile.

Il fatto che Nikon, pur non avendo centrato gli obiettivi sui volumi, abbia utili in crescita, è una consolazione, ma effimera. Per sopravvivere nel medio-lungo periodo i volumi di vendita servono, per poter investire in ricerca e sviluppo man mano che la tecnologia va avanti...

Vedremo come andrà.


Non parliamo poi del prezzo di gran parte degli ultimi obiettivi, se ti fanno un nuovo 300 f4 minimo te lo trovi a 2500 euri......come per il recente 80-400 vr ed intanto Tamron non riesce a produrre il 150-600 Nikon a causa delle eccessive richieste della versione Canon. Ci sta un aumento di prezzo del 30% ma del 110% no, significa buttare un prodotto fuori mercato. Immaginate che esca una versione nuova di un auto venduta in precedenza a 20000 euro ma seppur migliore (ma non con cilindrata e dimensioni diverse, come nel caso dell'80-400 che ha mantenuto focale e aperture) con un prezzo di listino di 42.000 euro!
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(Fel68 @ May 17 2014, 10:14 PM) *
Al momento non può permetterselo, è proprio grazie alle infinite macchinette pseudo reflex vendute a vagonate nei vari megastore di elettronica che si regge la baracca. Le vendono perchè son bravi a promuoverle e hanno i mezzi per imporsi nei canali di vendita di massa.
Ogni anno tirano fuori una nuova reflex per ogni modello esistente aggiungendoci il magico numerino sequenziale... ma di sostanza nulla, in realtà sono sempre gli stessi giocattolini di plastica.
Ho aspettato inutilmente per anni qualche lente SERIA per DX, per non parlare di una bella mirrorless.


Il ridotto impegno sulle ottiche DX, che a prezzi piuttosto bassi potrebbero aumentare molto di qualità, è sconcertante. La D7100 e le sorelline 24 Mp sarebbero un osso durissimo da rodere per la concorrenza.

A presto telefono.gif

Elio
vettori
Messaggio: #15
Qualcuno ha i dati divisi per tipologia di prodotto (compatte, compatte pro, serie 1, DX, FX, FX pro) ?
Senza di questi temo ogni ragionamento sia inutile...
franlazz79
Messaggio: #16
QUOTE(vettori @ May 18 2014, 02:53 PM) *
Qualcuno ha i dati divisi per tipologia di prodotto (compatte, compatte pro, serie 1, DX, FX, FX pro) ?
Senza di questi temo ogni ragionamento sia inutile...


nel dato riportato separano solo Fotocamere a lenti intercambiabili da lenti e da compatte
abyss
Messaggio: #17
QUOTE(franlazz79 @ May 18 2014, 12:33 PM) *
Non parliamo poi del prezzo di gran parte degli ultimi obiettivi, se ti fanno un nuovo 300 f4 minimo te lo trovi a 2500 euri......come per il recente 80-400 vr ed intanto Tamron non riesce a produrre il 150-600 Nikon a causa delle eccessive richieste della versione Canon. Ci sta un aumento di prezzo del 30% ma del 110% no, significa buttare un prodotto fuori mercato. Immaginate che esca una versione nuova di un auto venduta in precedenza a 20000 euro ma seppur migliore (ma non con cilindrata e dimensioni diverse, come nel caso dell'80-400 che ha mantenuto focale e aperture) con un prezzo di listino di 42.000 euro!


L'80-400 VR infatti non l'ho proprio preso in considerazione...
E se faranno un 300 f/4 VR fisso a 2.500 euro per me potrà restare a fare compagnia all'80-400 VR (in vetrina al negozio).
Però spero di no, spero che in caso di rilascio abbia un prezzo più ragionevole.
Vedremo gli sviluppi.

Messaggio modificato da abyss il May 18 2014, 08:24 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(Seestrasse @ May 18 2014, 09:32 AM) *
Quello che sorprende non è la notizia, ma che non ci sia nessuna inversione di marcia.
Con quello che hanno combinato negli ultimi tempi, hanno depauperato quel patrimonio e quel rapporto di fidelizzazione che si tramandava da decenni. Il mercato non fa sconti a nessuno. O si hanno gli anticorpi, altrimenti l'andamento non potrà che risultare ancora più negativo.


concordo... purtroppo, forse sono ancora in tempo a raddrizzare la baracca, ma se continuano con le politiche attuali durano poco.

QUOTE(marce956 @ May 18 2014, 09:42 AM) *
Diminuiscono i ricavi, ovvero le vendite ma aumentano gli utili, e la previsione per in 2015 è ancora di ulteriore diminuzione dei ricavi, ma ancora aumento degli utili: sono "geniali" messicano.gif


i bilanci sono molto "elastici", per periodi non troppo lunghi si può far figurare utili anche quando non ci sono..... e viceversa....
Quello che non si può fare è dichiarare ricavi diversi dal vero.
F.Giuffra
Messaggio: #19
Se la crisi continua a peggiorare così saranno più quelli che vendono il loro usato che quelli che comprano nuovo. E la Nikon non è un partito politico, non può aumentarsi i compensi dagli stati, se il grano non gira la gente per prima cosa rimanda gli aggiornamenti dell'attrezzatura.

O la crisi la sento solo io?
nikosimone
Messaggio: #20
un brutto segno che ho notato e che via via si fa sempre più insistente:

i "consigli" in questo forum in merito a "quale ottica comprare".


Sembra che ormai si debba pagare un sovrapprezzo Nikon perché l'obiettivo mediamente
è più compatto e leggero delle ottiche delle terze parti, senza essere molto peggio...
... ma solo un po' peggio.

...e se non puoi , prendilo usato.



Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(nikosimone @ May 19 2014, 09:39 AM) *
un brutto segno che ho notato e che via via si fa sempre più insistente:

i "consigli" in questo forum in merito a "quale ottica comprare".
Sembra che ormai si debba pagare un sovrapprezzo Nikon perché l'obiettivo mediamente
è più compatto e leggero delle ottiche delle terze parti, senza essere molto peggio...
... ma solo un po' peggio.

...e se non puoi , prendilo usato.


il fatto è che, con tutto il rispetto per Nikon, noi non siamo la Croce Rossa!!
Non vorrei aizzare polemiche, ma quando Nikon esce con:
- una Df a quasi 3000 euro e ti impone il 50mm/1,8,
- un normalissimo 58mm/1,4, più o meno plasticone.., a prezzo lunare,
- prezzi degli altri f1,4 (24-35-85) troppo alti, permettendo così reazioni di una concorrenza pronta a colpire (leggi Sigma ART),
- solo reflex, trascurando del tutto il settore delle mirrorless.....
- zoom std DX o 400mm/2,8 da 10.000 euro e trascura di aggiornare le ottiche di maggior utilizzo (20mm, 105mm, 135mm, 180mm, 300mm, ecc.).
cosa ci si può aspettare?
Il mercato c'è, il marchio ancora "vendibile" pure...., manca solo una politica produttiva seria come era un tempo.
Invece siamo di fronte ad una strategia di marketing a volte corsaro che ha deciso:
- produzioni cinesi, tailandesi, ecc. a bassissimo costo
- prezzi "tedeschi"
- post vendita, almeno in Italia, con diverse zone d'ombra.
Insomma ci vuol poco a capire che non sono sulla strada giusta.....

Per fortuna nella gamma Nikon ci sono diverse reflex di qualità a prezzi ragionevoli e alcuni (pochi) obiettivi abbordabili.....
ma la vera fortuna di Nikon è aver mantenuto la baionetta F, quella decisione le permette di poter vendere ancora oggi un buon numero di reflex.

Il mercato delle compatte non lo conosco.....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 19 2014, 09:28 AM
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ May 19 2014, 10:26 AM) *
il fatto è che, con tutto il rispetto per Nikon, noi non siamo la Croce Rossa!!


ma Gian Carlo, il mio commento non era "contro" gli utenti del forum.

era più del tipo...

...se perfino nel forum, dove ci sono ottime probabilità (se non la quasi certezza) di trovare
persone quanto meno "affezionate" ed indulgenti nei confronti di Nikon i pregi indicati sono
compattezza e leggerezza ed i difetti (rispetto alle terze parti) costo e qualità costruttiva ed ottica...

...c'è qualcosa che non va...

...in profondità, non in superficie.

anche perchè parliamo di reflex, quindi se compattezza e leggerezza sono assolutamente fondamentali
la concorrenza poi cambia totalmente (non più i vari Sigma, Tamron, Tokina) ma si parla di ML, compatte, cellulari...
gambit
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(abyss @ May 18 2014, 12:12 PM) *
Considerazioni personali a parte, credo che smatphone da una parte e CSC dall'altra


che cosa è CSC?

forse io sono l'unico contento delle politiche nikon. così me ne sto tranquillo e felice con la mia vecchia attrezzatura ^_^
giuliomagnifico
Messaggio: #24
QUOTE(gambit @ May 19 2014, 11:21 AM) *
che cosa è CSC?



Le compatte intecambiabili smile.gif

QUOTE
forse io sono l'unico contento delle politiche nikon. così me ne sto tranquillo e felice con la mia vecchia attrezzatura ^_^


ahah laugh.gif

Messaggio modificato da giuliomagnifico il May 19 2014, 10:26 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ May 19 2014, 10:39 AM) *
ma Gian Carlo, il mio commento non era "contro" gli utenti del forum.

era più del tipo...

...se perfino nel forum, dove ci sono ottime probabilità (se non la quasi certezza) di trovare
persone quanto meno "affezionate" ed indulgenti nei confronti di Nikon i pregi indicati sono
compattezza e leggerezza ed i difetti (rispetto alle terze parti) costo e qualità costruttiva ed ottica...

...c'è qualcosa che non va...

...in profondità, non in superficie.

anche perchè parliamo di reflex, quindi se compattezza e leggerezza sono assolutamente fondamentali
la concorrenza poi cambia totalmente (non più i vari Sigma, Tamron, Tokina) ma si parla di ML, compatte, cellulari...


sì, sì avevo inteso Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >