FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
X-e1 Vale La Spesa?
Ho un occasione
Rispondi Nuova Discussione
hendrix.s
Messaggio: #51
La x100s ha il contatore otturatore. Ti dice quanti scatti ha , ma ho letto che non è molto preciso. A me da solo le migliaia e centinaia, già le decine non le segna. Adesso segna 5100 scatti. Se non c'è nella xe-1 forse l'hanno introdotto dalla xe-2
Nikorra
Banned
Messaggio: #52
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 13 2014, 09:41 PM) *
In ordine di costo:

X-PRO1 sensore X-trans senza filtro AA e senza bayern ma con sistema RGB proprietario, mirino galileiano ibrido
XE1-XE2 sensore X-trans senza filtro AA e senza bayern ma con sistema RGB proprietario, mirino EVF sony
XM1 sensore X-trans senza filtro AA e senza bayern ma con sistema RGB proprietario, solo LCD e niente mirino
XA1 come XM1 ma con sensore tradizionale, con bayern e filtro AA, la resa comunque non è distantissima dall'Xtrans, ed è derivato da quello dell'X100.


Scusa Marcus, in ordine di costo... crescente o decrescente?... cioè la prima è la più cara o viceversa?
franlazz79
Messaggio: #53
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 14 2014, 12:01 AM) *
La Xe1 ha il focus peaking e l'ingrandimento istantaneo 3x o 10x nella zona di MaF scelta tra le 49 disponibili 7x7, la X2e ha pure lo split image ovvero l'immagine spezzata virtuale, per le ottiche manual focus è forse la più completa.
Non è possibile purtroppo, i jpg fuji con opanda non restituiscono i contatori del total shuter release come in Nikon, e non sono a conoscenza di sistemi validi per stimare gli scatti, restano i classici sistemi di valutare la "lucidatura" delle plastiche e ghiere per capire se è molto o poco usata.


Grazie mille consiglierò che faccia attenzione all'usura del corpo e che la provi bene.

QUOTE(francopelle @ Jan 13 2014, 11:35 PM) *
non ho capito..
vuol vedere il numero degli scatti inteso come contatori?


si, ma letto quanto detto da Marcus il mio amico si accontenterà di verificarne l'usura. Alla fine io con poco di più (almeno dal mio punto di vista) l'ho presa nuova smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(Nikorra @ Jan 14 2014, 07:11 AM) *
Scusa Marcus, in ordine di costo... crescente o decrescente?... cioè la prima è la più cara o viceversa?



La Xpro1 è la più cara
hroby7
Messaggio: #55
QUOTE(franlazz79 @ Jan 14 2014, 07:19 AM) *
l'ho presa nuova smile.gif


Nuuuuuuu, ma che hai fatto...
Non serve a niente quella compatta, soldi buttati cerotto.gif

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(hroby7 @ Jan 14 2014, 09:34 AM) *
Nuuuuuuu, ma che hai fatto...
Non serve a niente quella compatta, soldi buttati cerotto.gif

Roberto


Già qui sul forum nital era preferibile, comprare una "eccente" nikon j1 piuttosto.
_FeliX_
Messaggio: #57
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 14 2014, 08:56 AM) *
La Xpro1 è la più cara



Ma non era la x-e2 quella più performante e con migliorie varie?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(Fel68 @ Jan 14 2014, 10:01 AM) *
Ma non era la x-e2 quella più performante e con migliorie varie?



Sono due prodotti differenti, la E2 è realmente quella con l'elettronica più performante, la XPRO, che per ora è ferma alla precedente generazione, ha un'elettronica più vecchia, ma come target di prodotto è più alto.

Un po come è successo con la D3x e la D800.
hroby7
Messaggio: #59
Oltre che avere un altro target, come giustamente dice Marcus, ti fanno pagare caro il mirino ibrido ottico/elettronico

La x-pro è l'unica macchina che offre quella possibilità

Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #60
ste macchine intrigano davvero.....
noto però che le Sony NEX sono meno "gettonate" , a me piacciono molto anche la NEX 6 e 7.
Secondo voi le Fuji (direi le xe1 e xe2) sono superiori?
Come corredi ottiche come siamo messi?
hroby7
Messaggio: #61
Sono meno gettonate nel forum, ma sono le più vendute nel mondo reale

Ciao
Roberto

Senza dimenticare le micro 4/3 che hanno un grandissimo successo, forse maggiore delle aps-c rolleyes.gif

Roberto
hroby7
Messaggio: #62
Comunque, da ex utilizzatore di nex7, oggi comprerei una XE-2

Mi piace da morire, e le lenti del suo sistema sono splendide

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(hroby7 @ Jan 14 2014, 01:40 PM) *
Comunque, da ex utilizzatore di nex7, oggi comprerei una XE-2

Mi piace da morire, e le lenti del suo sistema sono splendide

Roberto



Pure io trovo il sistema fuji X fantastico ottime lenti ben costruite e dalla resa eccellente, probabilmente se vogliamo fare un parallelo Fuji oggi sta a Nikon 30 anni fa come Sony stà più a Canon/Minolta come filosofie di prodotto, Fuji è piuttosto conservatrice ed attenta ai minimi dettagli, Sony la vedo più aggressiva, tecnologica ma meno curata nel complesso.
hroby7
Messaggio: #64
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 14 2014, 02:05 PM) *
Pure io trovo il sistema fuji X fantastico ottime lenti ben costruite e dalla resa eccellente, probabilmente se vogliamo fare un parallelo Fuji oggi sta a Nikon 30 anni fa come Sony stà più a Canon/Minolta come filosofie di prodotto, Fuji è piuttosto conservatrice ed attenta ai minimi dettagli, Sony la vedo più aggressiva, tecnologica ma meno curata nel complesso.


Io acquistai la 7 perché allora montava un mirino di riferimento, offriva il focus peaking (successivamente integrato anche nelle Fuji), mi piaceva l'operatività del trinavi e infine perché Lr gestiva meglio gli ARW.
Oggi avrei probabilmente fatto un'altra scelta, se non fosse arrivata una ff

Roberto
hroby7
Messaggio: #65
Probabilmenta = sicuramente

Perdonate l'errore

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(hroby7 @ Jan 14 2014, 02:27 PM) *
Io acquistai la 7 perché allora montava un mirino di riferimento, offriva il focus peaking (successivamente integrato anche nelle Fuji), mi piaceva l'operatività del trinavi e infine perché Lr gestiva meglio gli ARW.
Oggi avrei probabilmente fatto un'altra scelta, se non fosse arrivata una ff

Roberto


E' una delle note dolenti dei RAF, sembra che l'intenzione di Fuji non sia tanto quella di dare supporto alle case che sviluppano SW come Adobe, ma di creare una miriade di profili preconfezionati per lo sviluppo diretto oncamera, in modo da non obbligare a sessioni di post i propri utenti, è in effetti una cosa che mi piace per questo ammirevole da un lato, ma sono ben conscio che comunque non si dovrebbero tagliare le gambe, dovrebbero agevolare con ogni mezzo anche Adobe e simili per far si che i RAF, ovvero i raw di fuji siano correttamente interpretati ed elaborati da tutti.
_FeliX_
Messaggio: #67
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 14 2014, 02:57 PM) *
E' una delle note dolenti dei RAF, sembra che l'intenzione di Fuji non sia tanto quella di dare supporto alle case che sviluppano SW come Adobe, ma di creare una miriade di profili preconfezionati per lo sviluppo diretto oncamera, in modo da non obbligare a sessioni di post i propri utenti, è in effetti una cosa che mi piace per questo ammirevole da un lato, ma sono ben conscio che comunque non si dovrebbero tagliare le gambe, dovrebbero agevolare con ogni mezzo anche Adobe e simili per far si che i RAF, ovvero i raw di fuji siano correttamente interpretati ed elaborati da tutti.



Quindi attualmente i raw della x-e2 non si possono lavorare con camera raw/photoshop?
hroby7
Messaggio: #68
QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 14 2014, 02:57 PM) *
E' una delle note dolenti dei RAF, sembra che l'intenzione di Fuji non sia tanto quella di dare supporto alle case che sviluppano SW come Adobe, ma di creare una miriade di profili preconfezionati per lo sviluppo diretto oncamera, in modo da non obbligare a sessioni di post i propri utenti, è in effetti una cosa che mi piace per questo ammirevole da un lato, ma sono ben conscio che comunque non si dovrebbero tagliare le gambe, dovrebbero agevolare con ogni mezzo anche Adobe e simili per far si che i RAF, ovvero i raw di fuji siano correttamente interpretati ed elaborati da tutti.


Il problema da me riscontrato sui raf era relativo agli artefatti, purtroppo questa cosa mi limitava molto nello sviluppo. Non riuscivo neanche a contenerli nello sharpening di cattura.

E' vero che fuji ha un motore jpeg favoloso rolleyes.gif , ma questo non è stato sufficiente per me

Mi auguro che le cose siano migliorate, perchè quel sensore merita tantissimo

Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Jan 14 2014, 03:14 PM
_FeliX_
Messaggio: #69
QUOTE(hroby7 @ Jan 14 2014, 03:13 PM) *
Il problema da me riscontrato sui raf era relativo agli artefatti, purtroppo questa cosa mi limitava molto nello sviluppo. Non riuscivo neanche a contenerli nello sharpening di cattura.

E' vero che fuji ha un motore jpeg favoloso rolleyes.gif , ma questo non è stato sufficiente per me

Mi auguro che le cose siano migliorate, perchè quel sensore merita tantissimo

Roberto



Io non amo i jpeg pronti per quanto belli possano essere, mi piace lavorare il raw... non mi fujicizzo più, avveleno immediatamente la scimmia!!
hroby7
Messaggio: #70
QUOTE(Fel68 @ Jan 14 2014, 03:46 PM) *
Io non amo i jpeg pronti per quanto belli possano essere, mi piace lavorare il raw... non mi fujicizzo più, avveleno immediatamente la scimmia!!


Alt !

Io mi riferivo alla mia personale esperienza che risale a due anni fa, più o meno smile.gif

Roberto
hroby7
Messaggio: #71
No dai, facciamo un anno e mezzo

Il tempo vola, ma non esageriamo rolleyes.gif
hroby7
Messaggio: #72
QUOTE(Fel68 @ Jan 14 2014, 03:46 PM) *
Io non amo i jpeg pronti per quanto belli possano essere, mi piace lavorare il raw... non mi fujicizzo più, avveleno immediatamente la scimmia!!


Comunque è tutto piuttosto semplice

Vai alla ricerca di qualche sample da scaricare.......e prova. Facilissimo

Roberto

hendrix.s
Messaggio: #73
A questo proposito, proprio ieri ho provato Photo Ninja per la la gestione dei raf della X100s. Incredibile cosa riesce a cacciare fuori rispetto a lightroom, e soprattutto produce meno artefatti. Veramente un ottimo programma, ovviamente non ha la gestione di lightroom ma se si può scendere a compromessi i risultati sono notevolmente migliori. Il programma costicchia un po, però va be.....lo sapete già! wink.gif
_FeliX_
Messaggio: #74
QUOTE(hendrix.s @ Jan 14 2014, 05:32 PM) *
A questo proposito, proprio ieri ho provato Photo Ninja per la la gestione dei raf della X100s. Incredibile cosa riesce a cacciare fuori rispetto a lightroom, e soprattutto produce meno artefatti. Veramente un ottimo programma, ovviamente non ha la gestione di lightroom ma se si può scendere a compromessi i risultati sono notevolmente migliori. Il programma costicchia un po, però va be.....lo sapete già! wink.gif



Comunque questa storia dei raf che creano artefatti o che sono meno lavorabili con light/cameraR/Photoshop è un problema serio, mi meraviglia molto. In rete ho letto parecchie lamentele, e qualcuno pure infuriato nero.
Ho trovato dei raf della x-e2, proverò a lavorarli con CameraR&Photoshop. Speriamo bene, mi sta crollando un mito!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
Riguardo i SW per lo sviluppo dei RAF segnalo questa discussione a riguardo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=603350
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Spesa Pazza Luxotto 22 28-10-2009 19:46
Faccio La Spesa Chris72 22 27-06-2006 15:05
Spesa Per Pulire La D70 maxvolp 11 13-09-2005 13:42
Anche L'esercito Fà La Spesa... luigi67 7 20-06-2006 13:18
Spesa Massima 500€ Circa ivand70 2 05-11-2004 10:50
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >