FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
X-e1 Vale La Spesa?
Ho un occasione
Rispondi Nuova Discussione
franlazz79
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, un paio di giorni fa il mio "spacciatore" mi ha mandato un sms facendomi un offerta su una X-E1 nuova che ha in negozio (in vista del fatto che si fornirà di X-E2), tale offerta è la più bassa sul mercato di almeno 70-80 euro (mi riferisco anche alle migliori proposte online). La proposta è arrivata perché ad ottobre ho comperato una panasonic GF5 ed in certe occasioni l'ho trovata più funzionale ed opportuna della D800 che uso quando realmente è richiesta una prestazione hw aggiuntiva (alti iso o alta gamma dinamica delle scene, risoluzione elevata dei dettagli). A questo punto la domanda fatidica è: Vale la pena passare a Fuji dalla Panasonic oppure alla fine tanto vale che far intervenire più spesso la D800. Altra domanda Vendo la GF5 o la tengo qualora prendessi la Fuji? Di solito negli acquisti sono abbastanza convinto perché mi conosco ma stavolta sono perplesso, ho paura che la spesa non valga quello che andrà a ripagarmi nella pratica. Fosse un obiettivo al doppio di quella cifra andrei tranquillo....Ma i soldi in questi tempi vanno contati più volte prima di toglierli dal portafoglio....E se acquistassi una D3200 (grande come una X-E1 pressapoco) Davvero questa sarebbe inferiore alla mirrorless X-trans? Vorrei dei pareri sinceri da chi possiede o ha posseduto queste fotocamere per comprendere se gli Euri in gioco sarebbero ben riposti.

PS: Sono certo che la Fuji non può sostituire la D800 ma affiancarla?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Nel grande sta il piccolo e non viceversa.
Se hai una D800 quali sono i motivi per non usarla?
Imgombro? peso? Avrebbe senso se vai in posti davvero impervi e non vuoi rischiare 3000 euro di attrezzatura e ne rischi solo 100 con una compattina, ma avendo una buona macchina perché comprarne unìaltra?
Non capisco quali funzionalità superiori possa avere una macchinetta più lenta, meno gamma dinamica, sensore più piccolo e più sensibile al rumore digitale.
io userei sempre la 800 alla massima risoluzione, Poi a levare siamo sempre in tempo, ad aggiungere mai.
franlazz79
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jan 11 2014, 10:58 AM) *
Nel grande sta il piccolo e non viceversa.
Se hai una D800 quali sono i motivi per non usarla?
Imgombro? peso? Avrebbe senso se vai in posti davvero impervi e non vuoi rischiare 3000 euro di attrezzatura e ne rischi solo 100 con una compattina, ma avendo una buona macchina perché comprarne unìaltra?
Non capisco quali funzionalità superiori possa avere una macchinetta più lenta, meno gamma dinamica, sensore più piccolo e più sensibile al rumore digitale.
io userei sempre la 800 alla massima risoluzione, Poi a levare siamo sempre in tempo, ad aggiungere mai.


A dire il vero, essendo di natura pigra nelle gite in città con la moglie tendo a non estrarre la D800 dalla borsa (peso ed ingombri rallentano anche in luoghi non impervi), cosa diversa se esco da solo per fotografare o mi fermo appositamente durante uno spostamento in auto allora non mi pesa ( a proposito il mio responsabile è disposto a pagarmi qualche ora di lavoro se dedicata a fare foto che stampo per arredare l'ufficio smile.gif naturalmente collegate all'ambito professionale), già la GF5 mi aiuta nel sostituire la D800 in certi contesti ma mi chiedevo se la Fuji poteva fare meglio in quantità tale da valere l'esborso...So già che la Fuji è inferiore ad una qualsiasi FF Nikon e lo ritengo scontato (alcuni nel forum a quanto pare no...) ma mi capitano situazioni dove l'ingombro è meglio ridurlo...Allora la domanda ritorna con 3 possibili soluzioni 1) resto come sono 2) vendo la GF5 e passo a Fuji 3) prendo la Fuji e tengo tutto....ma.....

Messaggio modificato da franlazz79 il Jan 11 2014, 11:11 AM
_FeliX_
Messaggio: #4
Secondo me devi solo valutare quale tra Panasonic e Fuji è per te la migliore, a quel punto fai la tua scelta se sostituirla o meno. Ovviamente la D800 non la devi mettere in discussione, te la tieni.
franlazz79
Messaggio: #5
QUOTE(Fel68 @ Jan 11 2014, 11:28 AM) *
Secondo me devi solo valutare quale tra Panasonic e Fuji è per te la migliore, a quel punto fai la tua scelta se sostituirla o meno. Ovviamente la D800 non la devi mettere in discussione, te la tieni.


La D800 non si tocca smile.gif anche se il corpo che più preferivo è quello della D600 ormai sono approdato alla D800 e ne sono comunque molto soddisfatto
buzz
Staff
Messaggio: #6
Io uso il telefonino quando sono pigro.
ce l'ho sempre e comunque un tasca.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(franlazz79 @ Jan 11 2014, 09:23 AM) *
Buongiorno a tutti, un paio di giorni fa il mio "spacciatore" mi ha mandato un sms facendomi un offerta su una X-E1 nuova che ha in negozio (in vista del fatto che si fornirà di X-E2), tale offerta è la più bassa sul mercato di almeno 70-80 euro (mi riferisco anche alle migliori proposte online). La proposta è arrivata perché ad ottobre ho comperato una panasonic GF5 ed in certe occasioni l'ho trovata più funzionale ed opportuna della D800 che uso quando realmente è richiesta una prestazione hw aggiuntiva (alti iso o alta gamma dinamica delle scene, risoluzione elevata dei dettagli). A questo punto la domanda fatidica è: Vale la pena passare a Fuji dalla Panasonic oppure alla fine tanto vale che far intervenire più spesso la D800. Altra domanda Vendo la GF5 o la tengo qualora prendessi la Fuji? Di solito negli acquisti sono abbastanza convinto perché mi conosco ma stavolta sono perplesso, ho paura che la spesa non valga quello che andrà a ripagarmi nella pratica. Fosse un obiettivo al doppio di quella cifra andrei tranquillo....Ma i soldi in questi tempi vanno contati più volte prima di toglierli dal portafoglio....E se acquistassi una D3200 (grande come una X-E1 pressapoco) Davvero questa sarebbe inferiore alla mirrorless X-trans? Vorrei dei pareri sinceri da chi possiede o ha posseduto queste fotocamere per comprendere se gli Euri in gioco sarebbero ben riposti.

PS: Sono certo che la Fuji non può sostituire la D800 ma affiancarla?


da possessore di XE2 e D800
non posso che consigliarti l'acquisto, ti posso garantire che con il suo 18-55 a me non fa rimpiangere la D800
sono stato una settimana al mare e ho usata per circa l'70/80% la fuji e il resto la D800
il problema qualità non l'ho mai sentito, posso garantirti che la piccolina sforna files eccezionali
di contro quando uscivo con la D800 mi serviva lo zaino (gia pesante di suo) la D800, il 70-200 ed il 24-85 (lasciando a casa il 50 e l'85)
con la XE2 non mi accorgevo neanche di averla, impagabile poi il poter impostare i parametri per alcune pellicole (come la Velvia)
insomma da quando la posseggo, continuo a benedire il giorno in cui l'ho presa! e molto presto le affiancherò il 55-200
non ho ancora una borsa dedicata ma sono sicuro che tra XE2, 18-55 e 55-200 mi basterà una borsa di 15/20 cm

** direi la D3200 non è assolutamente grande come la xE1-2!! se aòòa XE1 0 2 togli l'ottica ti può stare anche inella tasca dei panataloni
la D3200 non credo proprio!

non so che offerta ti abbia fatto e con che ottica da NOC si trovano ottime occasioni di XE1 e anche di XE2 nuove

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
sempre XE2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

enricoz84
Messaggio: #9
Io ho la x-pro1 e ti confermo l'ottima qualità dei file che questa macchina, così come la x-e1, è capace di produrre.
Penso proprio sia superiore alla GF5, anche se mi pare che a livello di ingombri, con il 18-55 fuji montato la x-e1 sia un po' più grande della Panasonic. Resta comunque molto comoda e leggera.
Più che altro io non prenderei una macchina nuova, soprattutto ora che è uscita di produzione. Andrei su un buon usato e risparmierei ancora rispetto ad una buona offerta sul nuovo.
giulio.photo
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Jan 11 2014, 01:30 PM) *
Io uso il telefonino quando sono pigro.
ce l'ho sempre e comunque un tasca.



messicano.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
L'unico problema delle Fuji X è che poi ti farai qualche domanda sulle reflex e sul loro futuro.....
Certo non sono brillanti nella fotografia d'azione ma per l'uso che il 99% dei fotoamatori fa della propria reflex queste Fuji sono l'ideale alternativa.
Ottiche di elevata qualità e un file davvero interessante.

Se poi ci metti un fisso tipo il 35 f1,4......... scoprilo da solo che è più divertente
franlazz79
Messaggio: #12
Portata a Casa smile.gif nel pomeriggio smile.gif domani esco a fare qualche prova, la qualità costruttiva mi ha impressionato è davvero eccellente. Alla fine l'ho pagata con 18-55 non più di 100 euro in più dei migliori usati entro i 200 Km da casa per cui ritengo un ottimo affare (rivalutando Usato della GF5 ed altre cosine).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(franlazz79 @ Jan 11 2014, 11:25 PM) *
Portata a Casa smile.gif nel pomeriggio smile.gif domani esco a fare qualche prova, la qualità costruttiva mi ha impressionato è davvero eccellente. Alla fine l'ho pagata con 18-55 non più di 100 euro in più dei migliori usati entro i 200 Km da casa per cui ritengo un ottimo affare (rivalutando Usato della GF5 ed altre cosine).


solo per curiosita (magari anche in pm) quanto l'hai pagata?
_FeliX_
Messaggio: #14
QUOTE(francopelle @ Jan 12 2014, 12:19 AM) *
solo per curiosita (magari anche in pm) quanto l'hai pagata?



Stessa curiosità visto che la devo acquistare a giorni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
C'è da fare una precisazione sulle Fuji X.... non aspettarti un AF performante come una reflex, è preciso, forse più di molte reflex ma...... con calma.
Io mi ci trovo comunque bene
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(francopelle @ Jan 11 2014, 02:36 PM) *
da possessore di XE2 e D800
non posso che consigliarti l'acquisto, ti posso garantire che con il suo 18-55 a me non fa rimpiangere la D800
sono stato una settimana al mare e ho usata per circa l'70/80% la fuji e il resto la D800
il problema qualità non l'ho mai sentito, posso garantirti che la piccolina sforna files eccezionali
di contro quando uscivo con la D800 mi serviva lo zaino (gia pesante di suo) la D800, il 70-200 ed il 24-85 (lasciando a casa il 50 e l'85)
con la XE2 non mi accorgevo neanche di averla, impagabile poi il poter impostare i parametri per alcune pellicole (come la Velvia)
insomma da quando la posseggo, continuo a benedire il giorno in cui l'ho presa! e molto presto le affiancherò il 55-200
non ho ancora una borsa dedicata ma sono sicuro che tra XE2, 18-55 e 55-200 mi basterà una borsa di 15/20 cm

** direi la D3200 non è assolutamente grande come la xE1-2!! se aòòa XE1 0 2 togli l'ottica ti può stare anche inella tasca dei panataloni
la D3200 non credo proprio!

non so che offerta ti abbia fatto e con che ottica da NOC si trovano ottime occasioni di XE1 e anche di XE2 nuove


Il fatto è già di per sè inquietante, ma vero. Con un 35 o 23 XF come la metteremmo? Del resto andare in viaggio con zoom di ogni tipo serve solo a portare tanto peso e a perdere risoluzione: la differenza tra le macchine non è tanta, 2400 contro poco più di 3000 linee di risoluzione, la dinamica/rumore per pixel è la stessa (i pixel e gli A/D hanno identiche caratteristiche, il sensore è solo raddoppiato in superficie, ma con filtro AA che assorbe pure), hai solo un vantaggio sul ricampionamento, in pratica misero o inesistente con la D800 liscia. Quel mezzo stop in ISO che guadagni con la D800 (se va tutto bene) lo riperdi con l'interesse nelle vibrazioni e nella resa media delle ottiche. Il resto sono ciance da Internet. Una reflex fa ancora al meglio certe riprese in eventi e studio, specie con (super-)tele luminosi e in macro, due campi in cui la resa possibile è livellata da tempo.
Io userei la D800e solo con ottiche fisse e serie, ma la compatta in realtà come tale non si usa spessissimo. Un bel problema.

A presto telefono.gif

Elio
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(WalterB61 @ Jan 12 2014, 11:16 AM) *
C'è da fare una precisazione sulle Fuji X.... non aspettarti un AF performante come una reflex, è preciso, forse più di molte reflex ma...... con calma.
Io mi ci trovo comunque bene



Ho visto alcune prove di velocità su youtube ed è molto veloce, soprattutto quello della nuova nata, la x-e2... magari hai difficoltà a fare caccia forografica o beccare Valentino Rossi a 300 all'ora, ma per tutto il resto penso sia più che sufficiente, anzi.
Calamastruno
Messaggio: #18
Io più che affiancare vorrei proprio sostituire la reflex con questa macchina. A me basterebbe un 35mm e un 85mm (magari macro) e starei a posto. Se riuscissi a vendere la D200 ad un prezzo "conveniente"...
Nikorra
Banned
Messaggio: #19
Hai fatto benissimo a fare il passo in Fiuggi...
Stesso tuo problema in fatto di pigrizia, in più non sopporto il peso quando sono in escursione... mi fa proprio passare la voglia.
Il primo passo che ho fatto è lasciare a casa la D7000 e -per uscite non impegnative fotograficamente- portarmi appresso la X20.
Mi si è aperto un mondo... posso capire, nel tuo caso, cosa proverai con la XE1...
Sto meditando un totale un passaggio anch'io, verso XE2, per salutare definitivamente D7000 e reflex in genere con i relativi problemi di front/back focus, maf incerta in condizioni di luce scarsa e altre noie che, in passato, mi hanno creato non pochi problemi.
Al massimo terrei la D7000 per macro e foto in sala di posa, per il resto già la X20 non me l'ha fatta rimpiangere, nel suo piccolo!
hendrix.s
Messaggio: #20
Io da quando ho preso la x100s , ho deciso che comprerò solo la d7100 da affiancare alla d800 per il lavoro e poi comincio con corredo di fissi fuji e quando uscirà la xpro2. Se non fosse le in certi ambiti la velocità operativa delle reflex è ineguagliabile penso venderei tutto il corredo senza batter ciglio!
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #21
QUOTE(franlazz79 @ Jan 11 2014, 09:23 AM) *
Buongiorno a tutti, un paio di giorni fa il mio "spacciatore" mi ha mandato un sms facendomi un offerta su una X-E1 nuova che ha in negozio (in vista del fatto che si fornirà di X-E2), tale offerta è la più bassa sul mercato di almeno 70-80 euro (mi riferisco anche alle migliori proposte online). La proposta è arrivata perché ad ottobre ho comperato una panasonic GF5 ed in certe occasioni l'ho trovata più funzionale ed opportuna della D800 che uso quando realmente è richiesta una prestazione hw aggiuntiva (alti iso o alta gamma dinamica delle scene, risoluzione elevata dei dettagli). A questo punto la domanda fatidica è: Vale la pena passare a Fuji dalla Panasonic oppure alla fine tanto vale che far intervenire più spesso la D800. Altra domanda Vendo la GF5 o la tengo qualora prendessi la Fuji? Di solito negli acquisti sono abbastanza convinto perché mi conosco ma stavolta sono perplesso, ho paura che la spesa non valga quello che andrà a ripagarmi nella pratica. Fosse un obiettivo al doppio di quella cifra andrei tranquillo....Ma i soldi in questi tempi vanno contati più volte prima di toglierli dal portafoglio....E se acquistassi una D3200 (grande come una X-E1 pressapoco) Davvero questa sarebbe inferiore alla mirrorless X-trans? Vorrei dei pareri sinceri da chi possiede o ha posseduto queste fotocamere per comprendere se gli Euri in gioco sarebbero ben riposti.

PS: Sono certo che la Fuji non può sostituire la D800 ma affiancarla?

La vale eccome, occhio a non comprare troppi vetri Fuji sennò finisce che la D800 rimane a casa :-D
franlazz79
Messaggio: #22
QUOTE(Calamastruno @ Jan 12 2014, 04:38 PM) *
Io più che affiancare vorrei proprio sostituire la reflex con questa macchina. A me basterebbe un 35mm e un 85mm (magari macro) e starei a posto. Se riuscissi a vendere la D200 ad un prezzo "conveniente"...


ieri ho fatto qualche scatto, direi che il confronto tra la D800 e la X-E1 mi dice che per ora questa seconda non può sostituire la reflex in determinati contesti caratterizzati da contrasti estremi ed iso altissimi. Per cui se uno farà tramonti sulla neve o foto a teatro, meglio tenere la reflex in modo indiscutibile pronta all'uso (la D200 forse in certi ambiti sente il peso degli anni), Per tutte le situazioni normali credo che questa macchina se la cavi benone. Al momento dell'acquisto avevo valutato la possibilità di acquistare una X-E2 con 18-55 ma mi sono reso conto che di fatto al prezzo a cui l'ho pagata (grazie ad un offerta ad personam) io ho praticamente pagato la X-E1 (corpo) la metà di una X-E2 (Corpo) e per l'uso che ne faccio io (affiancandola alla D800) la nuova non mi conveniva. A listino normale il rapporto di prezzo vede la più vecchia attorno il 65% della nuova.
balga
Iscritto
Messaggio: #23
Nulla contro la fuji ma se magari al posto di portare una d800 con la triade 2.8 usaste che so un 35mm f2 e un 85mm avreste qualcosa di più comodo da portare in giro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Jan 11 2014, 10:58 AM) *
Nel grande sta il piccolo e non viceversa.
Se hai una D800 quali sono i motivi per non usarla?
Imgombro? peso? Avrebbe senso se vai in posti davvero impervi e non vuoi rischiare 3000 euro di attrezzatura e ne rischi solo 100 con una compattina, ma avendo una buona macchina perché comprarne unìaltra?
Non capisco quali funzionalità superiori possa avere una macchinetta più lenta, meno gamma dinamica, sensore più piccolo e più sensibile al rumore digitale.
io userei sempre la 800 alla massima risoluzione, Poi a levare siamo sempre in tempo, ad aggiungere mai.


Per lo stesso motivo per cui per certi tipi di applicazione va meglio un corpo ed obiettivi più discreti e compatti, es se hai una mercedes serie S da 5 e passa mt secondo il tuo ragionamento va benissimo per girare per le vie anguste di un centro storico, molto meglio di una berlinetta compatta, e poi da parcheggiare è sempre una goduria, inoltre è una macchina discreta che non si fa mani notare con cui arrivare e passare inosservati.

QUOTE(buzz @ Jan 11 2014, 01:30 PM) *
Io uso il telefonino quando sono pigro.
ce l'ho sempre e comunque un tasca.


Una X-e1 è una cosa ben diversa da un cellulare, credo tu stia confondendo la ML fuji con le ML nikon ONE, La fuji X-e1 garantisce risultati a livello del crop DX di una D800e.

In buona sostanza ho affiancato alla D800e la Xe1 per ora con il 18-55 ed il 60 mm Macro, tra i PRO:

-Ottima pulizia dei files praticamente equivalenti al crop DX delle FX
-grande compattezza
-Comandi immediatamente accessibili e molto razionali
-Grande qualità delle ottiche sia come resa che come costruzione, anni luce avanti rispetto ai plasticoni Nikon
-utilizzabilità con lenti MF di ogni marca e tipo, grazie al focus peacking
-EVF di grande qualità

tra i Contro:
-Lentezza operativa per foto d'azione, a memorizzare lo scatto ed a mettere a fuoco non è un fulmine
-EVF che soffre di un fastidioso effetto scia nelle scene veloci, la Xe2 in questo è decisamente superiore, passando dai 20fps a 60fps come frame rate.
-AF-C semplicemente ridicolo, continua a far lavorare l'AF anche se non si preme il tasto, oltre al fatto che non prefede nessuna funzione di focustracking, la X-E2 anche in questo migliora ma da quello che sento non è ancora a livello delle migliori reflex.
-batterie che durano mediamente 200-250 scatti, ma con un indicatore assolutamente inaffidabile, che passa da completamente pieno a completamente scarica nel giro di 30-40 scatti.

Insomma in buona sostanza va bene per tutte quelle situazioni "tranquille" mai concitate, in cui si abbia bisogno di grande qualità ma anche di compattezza e discrezione.
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #25
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



xe1 direi nessun rimpianto come qualita'..... ma da affiancare x divertimento a mio parere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Spesa Pazza Luxotto 22 28-10-2009 19:46
Faccio La Spesa Chris72 22 27-06-2006 15:05
Spesa Per Pulire La D70 maxvolp 11 13-09-2005 13:42
Anche L'esercito Fà La Spesa... luigi67 7 20-06-2006 13:18
Spesa Massima 500€ Circa ivand70 2 05-11-2004 10:50
5 Pagine: V   1 2 3 > »