FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon 1 Tenuta Ad Alti Iso
Come si comporta la 1 oltre i 1600 iso?
Rispondi Nuova Discussione
Giulia De Santis
Messaggio: #26
QUOTE(ffrabo @ Sep 16 2012, 01:33 PM) *
la 1, probabilmente, sovraespone un poco per diminuire il rumore.
Esponendo a DX è assodato che si produce meno rumore.


esponendo a DX? Cioè?

Ho ancora poca manualità con l'esposimetro in automatico, comunque... quindi preferisco il manuale al resto per ora.
filippo.marchese
Messaggio: #27
Significa che sovraesponendo il più possibile in fase di scatto, SENZA ovviamente arrivare alla saturazione (=senza bruciare), e abbassando poi l'esposizione in post-produzione si ottimizza il rapporto segnale/rumore.
Naturalmente il rumore aumenta facendo il contrario (sottoesponendo in fase di scatto e alzando l'esposizione dopo).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(ffrabo @ Sep 16 2012, 01:33 PM) *
la 1, probabilmente, sovraespone un poco per diminuire il rumore.
Esponendo a DX è assodato che si produce meno rumore.


Io devo correggere solo con il flash....normalmente non ho problemi.
mdj
Messaggio: #29
QUOTE(marco.quarello @ Sep 14 2012, 05:36 PM) *
...... per valutare il rumore bisognerebbe stamparle dal piccolo fino al massimo ingrandimento consentito dal sensore, poi interpolando andare oltre e li valutare il rumore e la caduta di nitidezza (posto che ci sia), e non solo vederle a video magari con ingrandimenti del 100 0 200 per cento, chi si ricorda e ha fotografato con pellicole da 800/1600 iso (non 3200), e ha provato a fare dei banali 20x30 sa di cosa parlo, forse l'era digitale ci ha fatto la bocca troppo buona e ci si lamenta per un nonnulla...


Esatto!

Da sempre sostengo che i paragoni fatti solo attraverso un monitor non potranno mai rispecchiare il risultato ottenuto da una stampa di qualità.
Se si stampasse di più... probabilmente si apprezzerebbe di più quello che si ha.
E poi... una bella foto lo è di più per il contenuto che per la qualità assoluta dei suoi pixel!

Pollice.gif

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2