FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
29 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club Nikkor Af-s 500mm f5.6e Pf Ed Vr
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
QUOTE(umbertomonno @ Sep 5 2018, 08:57 AM) *
Ho già avuto esperienze con lunghi tele (300/2,8 GVR in accoppiata con vari tipi di moltiplicatori) sia su reflex che su ML.
Bèh... nel secondo caso non è affatto tutt'oro quel che luce. huh.gif
Il complesso, che su reflex è ancora gestibile a mano libera, diventa al limite dell'impraticabile con le seconde per motivi di distribuzioni dei pesi. cool.gif .
1berto

Si concordo, ma per quanto mi riguarda se per caso un domani dovessi fare l'accoppiata
non ci sono problemi per la bilanciatura perchè uso la basculante con la piastrina sull'ottica
come faccio ora, il mio scopo è solo per avifauna per cui non mi accorgo di nulla rispetto ad ora, Pollice.gif
abyss
Messaggio: #27
Chissà se faranno un tc1,4x+adattatore f-z tutto in uno?tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
Dubito Pino, poi comunque lo spessore sarebbe uguale come metterne due... TC+ FT-Z
io comunque questo lo aggancerei alla reflex per avere un altro zoom da agganciare all'altra reflex,
ma quello che mi frega è il prezzo... azz costa tongue.gif
abyss
Messaggio: #29
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2018, 12:47 AM) *
Dubito Pino, poi comunque lo spessore sarebbe uguale come metterne due... TC+ FT-Z
io comunque questo lo aggancerei alla reflex per avere un altro zoom da agganciare all'altra reflex,
ma quello che mi frega è il prezzo... azz costa tongue.gif

Gia'... mad.gif
Resto comunque molto incuriosito: potrebbe essere il primo supertele a focale fissa alla mia portata (sia pur dissanguandomi un bel po'...)
Quelli più luminosi sono decisamente inavvicinabili per me e comunque davvero un grande esborso in assoluto per un amatore che fotografa saltuariamente e per puro passatempo, per star lontano dal caos cittadino ed immergersi un po' nella natura.
Ovviamente sperando anche di portare a casa qualche scatto decente, per soddisfazione personale biggrin.gif
Ciao!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #30
Certamente Pino anche l'hobby vuole la sua parte, purtroppo come dico sempre è una malattia incurabile tongue.gif
comunque si parla sempre di 4000€ che ci viene quasi il 300 f2.8
non lo nego che ci sto facendo un pensiero anch'io... come anche per altre ottiche e camere ohmy.gif non si finisce mai... aiutoooo

Mauro Villa
Messaggio: #31
QUOTE(abyss @ Sep 6 2018, 11:04 AM) *
Gia'...
Resto comunque molto incuriosito: potrebbe essere il primo supertele a focale fissa alla mia portata[b] (sia pur dissanguandomi un bel po'...)
Quelli più luminosi sono decisamente inavvicinabili per me e comunque davvero un grande esborso in assoluto per un amatore che fotografa saltuariamente e per puro passatempo, per star lontano dal caos cittadino ed immergersi un po' nella natura.
Ovviamente sperando anche di portare a casa qualche scatto decente, per soddisfazione personale
Ciao!

Pino non ti preoccupare dopo un mese il sangue è completamente recuperato e il tuo corpo pronto per nuovi acquisti. laugh.gif laugh.gif

e ti rimane l'ottica tongue.gif

ps per velocizzare la rigenerazione del sangue si consiglia una bottiglia di ottimo vino rosso corposo.

Bevi responsabilmente biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
biggrin.gif tongue.gif
abyss
Messaggio: #33
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2018, 12:40 PM) *
… purtroppo come dico sempre è una malattia incurabile tongue.gif
comunque si parla sempre di 4000€ che ci viene quasi il 300 f2.8


Si, infatti spero che si possa acquistare Nital ad un po' di meno (anche se temo che come cifra saremo li…)
Meno male che mia moglie non frequenta il forum messicano.gif : verrei picchiato senza pietà!

QUOTE(Mauro Villa @ Sep 6 2018, 04:22 PM) *
Pino non ti preoccupare dopo un mese il sangue è completamente recuperato e il tuo corpo pronto per nuovi acquisti. laugh.gif laugh.gif
e ti rimane l'ottica tongue.gif
ps per velocizzare la rigenerazione del sangue si consiglia una bottiglia di ottimo vino rosso corposo.

Bevi responsabilmente


Grande Mauro!
Cavoli, però, 'sto 500mm mi intriga proprio...

Pino
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
QUOTE(abyss @ Sep 6 2018, 09:42 PM) *
Meno male che mia moglie non frequenta il forum messicano.gif : verrei picchiato senza pietà!

Pino

ohmy.gif tongue.gif biggrin.gif la mia idem
t_raffaele
Staff
Messaggio: #35
IO sto evitando di esporre il mio pensiero, ho il sentore che la mia ci legga tongue.gif
marmo
Messaggio: #36
QUOTE(t_raffaele @ Sep 7 2018, 10:42 AM) *
IO sto evitando di esporre il mio pensiero, ho il sentore che la mia ci legga tongue.gif

magari riesce a percepire le scimmie sulle spalle.... messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #37
QUOTE(abyss @ Sep 6 2018, 09:42 PM) *
Si, infatti spero che si possa acquistare Nital ad un po' di meno (anche se temo che come cifra saremo li…)
Meno male che mia moglie non frequenta il forum messicano.gif : verrei picchiato senza pietà!

Cavoli, però, 'sto 500mm mi intriga proprio...

Pino


Anche a me intriga, il peso ridotto lo rende di una versatilità unica nel suo genere, dalle mie parti un negozio lo dà in arrivo Nital a 3950, penso che si possa prendere tra un pò a 3800 che è si una cifra importante ma raggiungibile, bisogna solo verificare la resa ottica. Ho esperienze di amici con il 300/4 Pf, i pareri sono discordanti c'è chi lo ama e chi lo odia, visti i risultati penso che male non và.

Pino per la moglie ho giusto in vendita un casco integrale in buone condizioni, in fibre composite a modico prezzo, fino al palanchino dovrebbe reggere poi cerca una tuta in pelle con protezioni certificate CE di livello 2 e dovresti risolvere. biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #38
Mi sa che nel prosecuo questo taglio di ottiche mignon (passatemi il termine)
sarà sempre più in voga, il peso per tutti è sempre un fattore importante
prima 300mm ora 500mm il prossimo sarà il 400 o 800 ohmy.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #39
O il 600 c'era già qualche brevetto se non erro per un 600 5.6 vedremo!
abyss
Messaggio: #40
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 7 2018, 12:04 PM) *
Pino per la moglie ho giusto in vendita un casco integrale in buone condizioni, in fibre composite a modico prezzo, fino al palanchino dovrebbe reggere poi cerca una tuta in pelle con protezioni certificate CE di livello 2 e dovresti risolvere. biggrin.gif


Caro Mauro, in effetti i miei caschi da bicicletta potrebbero rivelarsi un po' troppo leggerini per le ire funeste della consorte.
E poi, , è verosimile che la moglie (talvolta un po' strega) riesca a percepire la scimmia che si aggira sulle spalle del fotoamatore quando esce sul mercato un qualcosa di interessante!

Tornando seri, in effetti se le prestazioni non ne risentiranno (apertura relativa a parte) il disegno ottico di questo tipo è di grande aiuto per potersi portare in giro un bel supertele senza troppe sofferenze :-)
Quindi, ben venga anche un futuro 600mm, perché no?

Messaggio modificato da abyss il Sep 7 2018, 06:59 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #41
QUOTE(Paolo Inselvini @ Sep 7 2018, 04:19 PM) *
O il 600 c'era già qualche brevetto se non erro per un 600 5.6 vedremo!

Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #42
Stavo giusto sognando ieri sera una Z6 con questo 500 attaccato messicano.gif ...la 4s col sigma 150-600 Sport è dura da portarseli in spalla quando si cammina in montagna.. Ma visti i prezzi riuscirei a scambiare solo la 4s con la Z6 e il resto un pugno di mosche!!

Messaggio modificato da fabri_nikon86 il Sep 8 2018, 10:26 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #43
QUOTE(fabri_nikon86 @ Sep 8 2018, 11:26 AM) *
Stavo giusto sognando ieri sera una Z6 con questo 500 attaccato messicano.gif ...la 4s col sigma 150-600 Sport è dura da portarseli in spalla quando si cammina in montagna.. Ma visti i prezzi riuscirei a scambiare solo la 4s con la Z6 e il resto un pugno di mosche!!


Certamente, Fabri, però l'insieme è più bilanciato.... smile.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #44
QUOTE(t_raffaele @ Sep 8 2018, 04:43 PM) *
Certamente, Fabri, però l'insieme è più bilanciato.... smile.gif


è bilanciato quando sta sul treppiede con testa a bilanciere messicano.gif . In ogni caso anche z6 e nuovo 500 sarebbero ben bilanciati secondo me, anche a mano libera
abyss
Messaggio: #45
QUOTE(fabri_nikon86 @ Sep 8 2018, 06:55 PM) *
è bilanciato quando sta sul treppiede con testa a bilanciere messicano.gif . In ogni caso anche z6 e nuovo 500 sarebbero ben bilanciati secondo me, anche a mano libera


Beh, secondo me quello che occorrerà verificare è il comportamento in AFC della serie Z + ottica F con adattatore.
Certo, l'insieme sarà molto più facilmente maneggiabile di una D4/D5 + supertele a lenti tradizionale.
Spesso giro in Mountain Bike con lo zainone sulle spalle con attrezzatura pesante, ed avere un po' di peso in meno, se le prestazioni saranno buone in AFC (per la qualità ottica non ho dubbi: sarà OK), sarebbe davvero bello.
Inoltre l'uso a mano libera più facile.
Anche io al momento ho treppiede + testa a bilanciere (o, in alternativa "ciclistica", almeno un monopiede), ma questo 500 apre nuove possibilità operative.
E' pure piccolo, oltre che leggero!
fabri_nikon86
Messaggio: #46
QUOTE(abyss @ Sep 8 2018, 08:44 PM) *
Beh, secondo me quello che occorrerà verificare è il comportamento in AFC della serie Z + ottica F con adattatore.
Certo, l'insieme sarà molto più facilmente maneggiabile di una D4/D5 + supertele a lenti tradizionale.
Spesso giro in Mountain Bike con lo zainone sulle spalle con attrezzatura pesante, ed avere un po' di peso in meno, se le prestazioni saranno buone in AFC (per la qualità ottica non ho dubbi: sarà OK), sarebbe davvero bello.
Inoltre l'uso a mano libera più facile.
Anche io al momento ho treppiede + testa a bilanciere (o, in alternativa "ciclistica", almeno un monopiede), ma questo 500 apre nuove possibilità operative.
E' pure piccolo, oltre che leggero!


Concordo in toto...attendo anche io di provare l'AF con adattatore e lenti F-mount anche. Mi spaventa il prezzo...non riuscirei ad arrivarci nemmeno dando dentro 4S e Sigma sport... Cacciare altro grano mi scoccerebbe ahah. Vedremo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #47
QUOTE(fabri_nikon86 @ Sep 8 2018, 06:55 PM) *
è bilanciato quando sta sul treppiede con testa a bilanciere messicano.gif . In ogni caso anche z6 e nuovo 500 sarebbero ben bilanciati secondo me, anche a mano libera


Da provare wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #48
QUOTE(abyss @ Sep 8 2018, 08:44 PM) *
Beh, secondo me quello che occorrerà verificare è il comportamento in AFC della serie Z + ottica F con adattatore.
Certo, l'insieme sarà molto più facilmente maneggiabile di una D4/D5 + supertele a lenti tradizionale.
Spesso giro in Mountain Bike con lo zainone sulle spalle con attrezzatura pesante, ed avere un po' di peso in meno, se le prestazioni saranno buone in AFC (per la qualità ottica non ho dubbi: sarà OK), sarebbe davvero bello.
Inoltre l'uso a mano libera più facile.
Anche io al momento ho treppiede + testa a bilanciere (o, in alternativa "ciclistica", almeno un monopiede), ma questo 500 apre nuove possibilità operative.
E' pure piccolo, oltre che leggero!

Mah secondo il mio modo di vedere questa ML da tutto quello che ho letto delle sue caratteristiche
penso che l'af sia a livello di una reflex e possa benissimo competere anche in velocità con i super tele,
ricordo che già la Nikon1 quando la agganciai al 300 era Pollice.gif
staremo a vedere appena arriva... tra una settimana dovrei prenderla in mano e provarla...
fabri_nikon86
Messaggio: #49
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 9 2018, 12:01 AM) *
Mah secondo il mio modo di vedere questa ML da tutto quello che ho letto delle sue caratteristiche
penso che l'af sia a livello di una reflex e possa benissimo competere anche in velocità con i super tele,
ricordo che già la Nikon1 quando la agganciai al 300 era Pollice.gif
staremo a vedere appena arriva... tra una settimana dovrei prenderla in mano e provarla...


Ottimo!! Pollice.gif
abyss
Messaggio: #50
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 9 2018, 12:01 AM) *
Mah secondo il mio modo di vedere questa ML da tutto quello che ho letto delle sue caratteristiche
penso che l'af sia a livello di una reflex e possa benissimo competere anche in velocità con i super tele,
ricordo che già la Nikon1 quando la agganciai al 300 era Pollice.gif
staremo a vedere appena arriva... tra una settimana dovrei prenderla in mano e provarla...

Bene bene, facci un bel resoconto delle tue impressioni sooprattutto fotonaturalistiche! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
29 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »