FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Affidabilità E Durata Reflex In Live View
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho un problema all'occhio sinistro operato e recuperato solo al 30% e affatico maggiormente il destro, pertanto tra le altre cose cerco di usare la reflex con visione tramite oculare il meno possibile.
A questo punto, pur sapendo che la scelta miglio sarebbe una ML, quanto è affidabile l'uso di una reflex in live view riguardo alla durata della reflex stessa? Quando scatto mi sembra che oltre alla chiusura dell'otturatore si abbassi anche lo specchio prima dello scatto vero e proprio.
Per la maggior parte delle mie fotografie non necessito di velocità di scatto e/o raffica ma non vorrei che usare le mie D5300 e D3400 come fossero ML influisca sulla loro durata, pertanto chiedo lumi sul reale funzionamento del live view ed eventuali controindicazioni a livello meccanico.
Grazie
Umberto
Antonio Canetti
Messaggio: #2
con tutto il rispetto per la Nikon non credo che esistano più fotocamere pluridecennali come la famosa F2 è più facile cambiare una fotocamera perché obsoleta che il sensore sia andato fuori uso, la teconologia dei sensori è molto avanti o meglio sono decenni usati sulle telecamere e queste lavorano a volte ore e ore, inoltre sono più di dieci anni che segui questo forum e il cimitero è pieno di otturatori rotti, o diplay che non vanno più, ma di sensori "consumati" non ne ho mai sentiti, l'unica preoccupazione, può essere il caldo sia per perché si riscaldano da soli che per temperatura ambiente o per somma di entrambi, in questo caso c'è una protezione che in caso ditemperatura eccessiva si blocca la fotocamera e ritorna a funzionare a temperatura ristabilita, mi è capitato con la D300s, ma dopo il blocco non avuto nessun malfunzionamento del sensore.

Antonio
Umbi54
Messaggio: #3
Antonio ti ringrazio per la risposta ma per lo stress meccanico, che mi sembra superiore ad una ML, che mi dici.
Ciao Umberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, sicuramente lo specchio in L.V. lavora di più è sempre alzato,
ma i fotografi che fanno Macro, lo usano come fai te e non ho mai sentito Reflex rotte o consumate (passami il termine) per usare il L.V.
per cui direi che puoi andare senza problemi, magari una Pro ha una durata maggiore di una consumer questo si...
la ML è sempre il L. V. per cui ha sicuramente meno stress meccanico ma ciò non vuol dire che non si guasti...
Umbi54
Messaggio: #5
Ciao Maurizio, Grazie della risposta ma il mio dubbio nasce dalla sequenza di rumori durante lo scatto. Nelle mie sembra che dopo l'inquadratura lo specchio si abbassi, si chiuda l'otturatore, si alzi nuovamente lo specchio e finalmente esegua lo scatto, è corretto?
Chiaro che quando mi sarà possibile prenderò una Zxx formato Dx per via delle ottiche in mio possesso.
Buona domenica
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Oct 20 2019, 08:24 AM
Mauro Orlando
Messaggio: #6
QUOTE(Umbi54 @ Oct 20 2019, 09:22 AM) *
Ciao Maurizio, Grazie della risposta ma il mio dubbio nasce dalla sequenza di rumori durante lo scatto. Nelle mie sembra che dopo l'inquadratura lo specchio si abbassi, si chiuda l'otturatore, si alzi nuovamente lo specchio e finalmente esegua lo scatto, è corretto?

Non sono sicuro riguardo ad eventuali movimenti dello specchio, ma per l'otturatore c'è doppio lavoro:
  • Aperto quando imposti il live view
  • Si chiude appena premi il pulsante di scatto
  • Si apre di nuovo per esporre la foto
  • Si chiude per terminare l'esposizione
  • Si riapre di nuovo per farti vedere la scena inquadrata pronto per il prossimo scatto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Si beh anche l'otturatore fa il suo lavoro, ma non viene tanto stressato
sicuramente più di una ML che ha una semplice tendina, ma non penso sia un problema i suoi 200000 scatti li fa sempre... e dopo si cambia smile.gif
Umbi54
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 20 2019, 12:32 PM) *
Si beh anche l'otturatore fa il suo lavoro, ma non viene tanto stressato
sicuramente più di una ML che ha una semplice tendina, ma non penso sia un problema i suoi 200000 scatti li fa sempre... e dopo si cambia smile.gif

Ciao, magari tra 200000 scatti non ci sarò più io!
Grazie
Umberto
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(Umbi54 @ Oct 19 2019, 02:48 PM) *
Buongiorno a tutti,
ho un problema all'occhio sinistro operato e recuperato solo al 30% e affatico maggiormente il destro, pertanto tra le altre cose cerco di usare la reflex con visione tramite oculare il meno possibile.
A questo punto, pur sapendo che la scelta miglio sarebbe una ML, quanto è affidabile l'uso di una reflex in live view riguardo alla durata della reflex stessa? Quando scatto mi sembra che oltre alla chiusura dell'otturatore si abbassi anche lo specchio prima dello scatto vero e proprio.
Per la maggior parte delle mie fotografie non necessito di velocità di scatto e/o raffica ma non vorrei che usare le mie D5300 e D3400 come fossero ML influisca sulla loro durata, pertanto chiedo lumi sul reale funzionamento del live view ed eventuali controindicazioni a livello meccanico.
Grazie
Umberto


La durata del sistema LV è in pratica superiore a quella della macchina, sulle reflex spesso il sensore si scalda di più aggiungendo più rumore (le ML sono più curate da questo punto di vista...). E' chiaro che andare in LV sulla reflex è perdente, lo specchio si muove mentre sulle ML l'otturatore soltanto fa il reset (e spesso è elettronico).Infine trovo lo schermino inadatto per i presbiti, come me, specie se non orientabile. il rimedio per la fatica pioi può essere peggiore del male.
A presto telefono.gif
Elio
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao Elio, nel mi caso cosa proporresti, visto che l'occhio destro funziona bene salvo 1 diottria di correzione da vicino, la D5300 ha lo schermo orientabile ed una buina risoluzione ben superiore al XE1 che ho avuto per un anno? Certo la Z50 peraltro ancora non in vendita potrebbe essere una soluzione, anche se inizialmente costosa, con adattatore per le mie ottiche. Per favore non propormi la messa a fuoco manuale perché faccio fatica, per quello o resto su Nikon o mi tocca cambiare corredo ma possiedo 10 ottiche Nikon e una Tokina DX.
Un saluto
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Oct 20 2019, 04:37 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(Umbi54 @ Oct 20 2019, 03:01 PM) *
Ciao, magari tra 200000 scatti non ci sarò più io!
Grazie
Umberto

biggrin.gif ma no dai....scaqtta scatta che la reflex non fa nulla wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
View Nx-2 E View Nx-i Impossibile Aprirli.... ubi747 5 12-07-2016 22:26
Come Installare View Nx 2 Sopra View Nx? dolcesere88 4 19-11-2012 12:30
Nikon View 6.1 massimo.petrini@infinito.it 3 08-12-2003 15:40
Nikon View Nx 2 E View Nx I fadilbar 1 11-07-2015 14:57
Nikon View 6 Umbertope 0 10-01-2004 23:52