FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikkor 105 F2 Dc
Alcune delucidazioni
Rispondi Nuova Discussione
magomagnani
Messaggio: #26
salve...sono francesco da cesena e sono nuovo del forum...
ho una ormai vecchia ma rispettabile nikon d100
con un nuovo 50 f1.4 e un nuovo 18-200vr

pensavo ad un altro acquisto...
il 105 f2 DC

sapresti dirmi dove e a che prezzo si trova questo obiettivo??


complimenti per le foto!!

grazie per l'attenzione

francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Tralasciando i cronici problemi di congiuntivite della mia picola amica pelosa, uno scatto col 105 DC e la D300 appena tornati da LTR torino per una taratura mirata del mio apparecchio ...

a f2.8 è un rasoio, al tempo stesso con uno sfocato da sogno!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Con queste ottiche in saccoccia, sono fiero di aver scelto Nikon, nessuna PP è il jpeg nativo e la ghiera defocus impostata su Zero.

P.S. a francesco il mio post è stato rimosso (non linkavo nessun sito commerciale comunque fa lo stesso) ti ho mandato un PM con quanto richiesto.


Bye

Messaggio modificato da kintaro70 il Jul 8 2009, 08:47 PM
magomagnani
Messaggio: #28
grazie mille amico...
penso che un buon obiettivo
prima o poi ti rende indietro tutti
gli euro spesi...

intanto io scatto con il
50mm f 1.4

che a mio avviso è un ottimo cinquantino!!!

E' la mia figlioletta....

Grazie

Francesco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(magnani f. @ Jul 9 2009, 08:00 AM) *
grazie mille amico...
penso che un buon obiettivo
prima o poi ti rende indietro tutti
gli euro spesi...

intanto io scatto con il
50mm f 1.4

che a mio avviso è un ottimo cinquantino!!!

E' la mia figlioletta....

Grazie

Francesco


Verissimo, il 50ino è un'ottima lente ce l'ho pure io, peccato che su Dx non la riesca ad usare così tanto come vorrei.

P.S. bellissima bimba congratulazioni!!!
Alessandro Avenali
Messaggio: #30
Non ho letto tutto il thread, ma se posso dare un mio contributo... Ho il 135 f/2 DC. Spesso mi capitava di focheggiare un'occhio e poi trovarmelo sfocato rispetto al setto nasale o al sopracciglio. Facendo poi il test con la chart sembrava tutto ok.
Ho intuito che il problema fosse relativo a un'imprecisione in parte mia, in parte della fotocamera (D200). Ovvero... è molto facile che la fotocamera prenda come punto di contrasto maggiore per la messa a fuoco il sopracciglio, piuttosto che l'iride. Ed ecco che il tutto va a meretrici...
A meno di non essere a una distanza elevata, per i ritratti posati da vicino (2-3m) utilizzo quasi sempre il fuoco manuale. I risultati sono cambiati dal giorno alla notte.
Sembra che con la D300 il risultato non cambi molto, nonostante i 51 punti di AF che dovrebbero consentire una scelta più accurata. Magari per facilitare le cose proverò anch'io a starare la macchina...
capitanohook
Messaggio: #31
QUOTE(bluvertical @ Sep 16 2009, 08:24 PM) *
A meno di non essere a una distanza elevata, per i ritratti posati da vicino (2-3m) utilizzo quasi sempre il fuoco manuale. I risultati sono cambiati dal giorno alla notte.


Devo dire che scatti con il mio 105DC e MAF manuale non ne ho fatti,
posso però segnalare che con una staratura on-board di 12 e la ghiera del defocus posizionata su F2
ho raggiunto il corretto equilibrio
Come dire, per l'accoppiata D300+105DC che posseggo il punto di neutro lo trovo con le tarature sopra indicate.
Da un breve colloquio con un tecnico di LTR, pare comunque che non ci sia una grande possibilità di intervento per una regolazione della ghiera del defocus, facendo però alcune prove pratiche si può comunque trovare il giusto equilibrio, a meno di non avere per le mani un esemplare di 105DC difettoso.

Andrea
Alessandro Avenali
Messaggio: #32
Oggi ho starato il 135 a +12 e sembra funzionare, come immaginavo.
Ribadisco che non è un problema della lente o della macchina. Semplicemente, facendo primi piani e focheggiando con uno dei punti AF sull'occhio, al 90% la macchina legge il sopracciglio e quindi la foto viene sbagliata.
In un certo senso si tratta di "barare" un po'.
L'ho impostato a +12 senza troppa cognizione di causa. Non so esattamente quale sia il valore più corretto (dipende anche per esempio dall'angolazione tra camera e viso), cmq direi che +10 è troppo poco.

Messaggio modificato da bluvertical il Sep 17 2009, 07:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2