FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor 105 F2 Dc
Alcune delucidazioni
Rispondi Nuova Discussione
mullah
Messaggio: #1
Salve a tutti,

Sarei in procinto di prendere il suddetto obiettivo.
Da utilizzare su D300 per fare ritratti e anche come tele da "street".

Ho già letto le varie discussioni presenti sul forum riguardo questa lente ma volevo un paio di conferme da chi lo possiede.

Cosa c'é di vero nel problema, da alcuni posto, della staratura della ghiera di controllo del Defocus.

La sua resa ottica su digitale é all'altezza della sua fama, in particolare per la gestione del controluce ?

Grazie per le risposte.
Curad
Messaggio: #2
QUOTE(mullah @ Jun 21 2009, 08:17 PM) *
Salve a tutti,

Sarei in procinto di prendere il suddetto obiettivo.
Da utilizzare su D300 per fare ritratti e anche come tele da "street".

Ho già letto le varie discussioni presenti sul forum riguardo questa lente ma volevo un paio di conferme da chi lo possiede.

Cosa c'é di vero nel problema, da alcuni posto, della staratura della ghiera di controllo del Defocus.

La sua resa ottica su digitale é all'altezza della sua fama, in particolare per la gestione del controluce ?

Grazie per le risposte.

Ciao, cosa intendi per problema staratura ghiera controllo Defocus? personalmente non ho riscontrato alcun tipo di problema, basta usarlo senza oltrepassare il diframma d'utilizzo, esempio: se fotografi con f4 e stari il defocus a 5,6 o peggio a f8, è chiaro che l'immagine ne risentirà in maniera negativa, (però se ritrai una signora anziana piena di rughe, narcisista, allora stara oltre, così ottieni un effetto morbido, quasi flou) ma se stai nel range dell'f4 avrai ciò che vuoi.
Per il controluce posso dire che non è per niente male, anzi, visto che la lente frontale è molto arretrata nel barilotto ed utilizzando il paraluce incorporato, è molto difficile avere brutte sorprese.
Come resa ottica lo trovo un obiettivo fantastico già alla massima apertura, su pellicola non l'ho ancòra provato, ma sul digitale è bellissimo.
C.

P.S.: piuttosto stai attento ad un possibile front/backfocus

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 286.1 KB

Messaggio modificato da Curad il Jun 21 2009, 09:31 PM
mullah
Messaggio: #3
QUOTE(Curad @ Jun 21 2009, 10:30 PM) *
Ciao, cosa intendi per problema staratura ghiera controllo Defocus?
P.S.: piuttosto stai attento ad un possibile front/backfocus


Ciao, grazie per la risposta.

Mi sono espresso male mi riferivo proprio al front/back focus.
Volevo sapere se é un problema comune all'uso su digitale e solo una "leggenda metropolitana".

Leggendo i vari post sembra che qualcuno abbia lamentato questo problema.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Curad @ Jun 21 2009, 10:30 PM) *
P.S.: piuttosto stai attento ad un possibile front/backfocus

Ingrandimento full detail : 286.1 KB


Volevo mostrare uno scatto di prova fatto ieri (D300 + 105DC) per testare lo sfocato (rete metallica dietro la testa del cane), secondo te visto che la messa a fuoco l'ho fatta sull'occhio destro possiamo parlare di F/B focus?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

In caso affermativo, ho sentito che la D300 ha una funzionalità di taratura fine del punto di messa a fuoco, come devo fare per allineare obiettivo e fotocamera?

P.S. complimenti per il controluce in B/N mi piace moltissimo.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 22 2009, 08:28 AM
mullah
Messaggio: #5
QUOTE(kintaro70 @ Jun 22 2009, 09:26 AM) *
Volevo mostrare uno scatto di prova fatto ieri (D300 + 105DC) per testare lo sfocato (rete metallica dietro la testa del cane), secondo te visto che la messa a fuoco l'ho fatta sull'occhio destro possiamo parlare di F/B focus?


A occhio, guardando il file allegato non noto molta differenza fra i due occhi.
Il destro ( la mia destra ) sembra un pelo più nitido...

Attendiamo il parere di qualcuno più esperto.
Curad
Messaggio: #6
QUOTE(kintaro70 @ Jun 22 2009, 09:26 AM) *
Volevo mostrare uno scatto di prova fatto ieri (D300 + 105DC) per testare lo sfocato (rete metallica dietro la testa del cane), secondo te visto che la messa a fuoco l'ho fatta sull'occhio destro possiamo parlare di F/B focus?
Ingrandimento full detail : 4.3 MB

In caso affermativo, ho sentito che la D300 ha una funzionalità di taratura fine del punto di messa a fuoco, come devo fare per allineare obiettivo e fotocamera?

P.S. complimenti per il controluce in B/N mi piace moltissimo.


Ciao, sinceramente la foto del cane mi sembra troppo mossa per avere un parere definitivo sulla messa a fuoco (maf), prova con il cavalletto o su un tavolo usando l'autoscatto, prendi un righello lo metti storto di 45° rispetto l'asse dell'obiettivo, cercando di stare al minimo della maf, metti a fuoco un numero preciso, tipo 10cm e fai la foto, magari ad f2 f4 f5,6 f8 poi le vedi e controlli dove cade la maf, se hai voglia ripeti il tutto a più distanze. Se non corrisponde, vai al menu della D300, e sposti la taratura fine della maf in + od in -.Trovi tutto sul libretto delle istruzioni della fotocamera.
Importante: la ghiera del defocus dovrebbe stare sempre su "0" ma non è detto che magari la miglior maf si possa trovare spostando proprio la ghiera del defocus, sia in front che in rear. Tutte le volte che sposti la ghiera del defocus, DEVI rimettere a fuoco il soggetto.
Sulla pagina del club 105DC, che c'è su questo forum nella sezione obiettivi, trovi altre indicazioni utili.
C.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Curad @ Jun 22 2009, 10:34 AM) *
Ciao, sinceramente la foto del cane mi sembra troppo mossa per avere un parere definitivo sulla messa a fuoco (maf), prova con il cavalletto o su un tavolo usando l'autoscatto, prendi un righello lo metti storto di 45° rispetto l'asse dell'obiettivo, cercando di stare al minimo della maf, metti a fuoco un numero preciso, tipo 10cm e fai la foto, magari ad f2 f4 f5,6 f8 poi le vedi e controlli dove cade la maf, se hai voglia ripeti il tutto a più distanze. Se non corrisponde, vai al menu della D300, e sposti la taratura fine della maf in + od in -.Trovi tutto sul libretto delle istruzioni della fotocamera.
Importante: la ghiera del defocus dovrebbe stare sempre su "0" ma non è detto che magari la miglior maf si possa trovare spostando proprio la ghiera del defocus, sia in front che in rear. Tutte le volte che sposti la ghiera del defocus, DEVI rimettere a fuoco il soggetto.
Sulla pagina del club 105DC, che c'è su questo forum nella sezione obiettivi, trovi altre indicazioni utili.
C.


In effetti ieri avevo un tempo di posa pari a 1/100 ma dimentico sempre che la regola del reciproco sul formato DX deve essere maggiorata del 50% laugh.gif

In ogni caso la focheggiatura è sull'occhio a destra non destro (chiedo venia), proverò ad usare il cavalletto a questo punto oppure un tempo di almeno 1/160 (spero sia sufficiente).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
La resa ottica del 105 DC è strepitosa anche a TA e anche sul digitale.

Esistono due leggende metropolitane che non sono poi tanto leggende: una riguarda la necessità di tarare il defocus e l'altra il tristemente noto Back/Front focus.
Per la prima trovi nel forum un'interessante test per vedere se il tuo esemplare è ok, nel caso ci sia qualche problema LTR è in grado di risolverlo (almeno così mi dicono).
Per eventuali problemi di b/f focus le note possono essere semplici o dolenti.
Se la staratura è minima la compensi facilmente con la regolazione presente sulla D300 (regola l'obiettivo, non il predefinito), per il mio esemplare è necessario un +5.
Purtroppo ci sono combinazioni reflex/obiettivo che vanno oltre le capacità di compensazione della reflex, in quel caso difficilmente l'assistenza può intervenire.

Il 105 è un obiettivo splendido ma ti consiglio di provarlo BENE con la TUA reflex prima di acquistarlo, una maf non perfetta compromette la resa, complice l'inesistente pdc ai diaframmi aperti e alle distanze di lavoro ottimali.

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...US-t113773.html

Messaggio modificato da WalterB61 il Jun 22 2009, 11:08 AM
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
Ecco la resa del 105 a tutta apertura su D3:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ottica fenomenale!
mullah
Messaggio: #10
QUOTE(WalterB61 @ Jun 22 2009, 12:06 PM) *
La resa ottica del 105 DC è strepitosa anche a TA e anche sul digitale.
...
Il 105 è un obiettivo splendido ma ti consiglio di provarlo BENE con la TUA reflex prima di acquistarlo, una maf non perfetta compromette la resa, complice l'inesistente pdc ai diaframmi aperti e alle distanze di lavoro ottimali.

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...US-t113773.html


Ok
grazie per le dritte, ne terrò conto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Curad @ Jun 22 2009, 10:34 AM) *
prova con il cavalletto o su un tavolo usando l'autoscatto, prendi un righello lo metti storto di 45° rispetto l'asse dell'obiettivo, cercando di stare al minimo della maf, metti a fuoco un numero preciso, tipo 10cm e fai la foto, magari ad f2 f4 f5,6 f8 poi le vedi e controlli dove cade la maf, se hai voglia ripeti il tutto a più distanze. Se non corrisponde, vai al menu della D300, e sposti la taratura fine della maf in + od in -.Trovi tutto sul libretto delle istruzioni della fotocamera.
Importante: la ghiera del defocus dovrebbe stare sempre su "0" ma non è detto che magari la miglior maf si possa trovare spostando proprio la ghiera del defocus, sia in front che in rear. Tutte le volte che sposti la ghiera del defocus, DEVI rimettere a fuoco il soggetto.
Sulla pagina del club 105DC, che c'è su questo forum nella sezione obiettivi, trovi altre indicazioni utili.
C.


Test fotocamera puntata a 45° verso il basso montata su cavalletto con scatto flessibile e foglio a terra a circa 1 mt di distanza, modificato setup "taratura area AF" della D300 per l'obiettivo particolare al max (+20)

105mm DC con ghiera defocus su f2 e diaframma f2: (questo sembra Ok)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

105mm DC con ghiera defocus su 0 e diaframma f2: (back focus di circa 5-6mm)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

105mm DC con ghiera defocus su r2 e diaframma f2: (back focus di circa 8-10 mm)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Considera che la stampa è stata fatta con una getto d'inchiostro di qualità non eccelsa dei neri ma comunque penso sufficiente a confermare la presenza di un problemino di back focus.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Quella chart ha inguaiato più gente di quanto si possa immaginare.

La metodologia è sbagliata: se non ricordo male la procedura Nikon prevede per il 105 una distanza di alcuni metri da una mira che non è inclinata ma in asse (giustamente perchè le foto si fanno in asse). Molto meglio il test delle tre pile o qualcosa di simile. Meglio ancora utilizzare un soggetto per dei ritratti.
Le prove vanno fatte su più scatti partendo dalla minima distanza di maf e dall'infinito.

Comunque le prove di maf si fanno con la ghiera defocus a zero, non ha senso mettere in campo altri fattori inutili ai fini della determinazione della perfetta messa a fuoco.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(WalterB61 @ Jun 22 2009, 09:07 PM) *
Quella chart ha inguaiato più gente di quanto si possa immaginare.

La metodologia è sbagliata: se non ricordo male la procedura Nikon prevede per il 105 una distanza di alcuni metri da una mira che non è inclinata ma in asse (giustamente perchè le foto si fanno in asse). Molto meglio il test delle tre pile o qualcosa di simile. Meglio ancora utilizzare un soggetto per dei ritratti.
Le prove vanno fatte su più scatti partendo dalla minima distanza di maf e dall'infinito.

Comunque le prove di maf si fanno con la ghiera defocus a zero, non ha senso mettere in campo altri fattori inutili ai fini della determinazione della perfetta messa a fuoco.


Esiste un link a queste prove nikon? Comunque il dubbio è nato legittimamente, in quanto ho fotografato un paio di persone (che non si vogliono far pubblicare) e la messa a fuoco fatta su un occhio (con il DC a 0) e dava come risultato che l'occhio fosse non perfettamente a fuoco al contrario del setto nasale. Chiaramente a TA o a f2.8 tanto per saggiare le qualità dello sfocato.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 22 2009, 08:11 PM
mirko7532
Messaggio: #14
la cosa che vorrei far chiarezza è che: non è che spostando la ghiera del defocus sposti la maf,la maf deve rimanere esattamente dove si accende il pallino rosso della fotocamera,la giera del defocus serve solo per accentuare lo sfuocato back (davanti)o rear (dietro) il soggetto ritratto, più o meno sfuocato a secondo del valore impostato.
Dai post che avete scritto sembra quasi che spostando la ghiera del defocus si sposti la maf,Attenzione che non è cosi!!
Mirko.
mirko7532
Messaggio: #15
Seconda cosa che vorrei ribadire che quasi tutte queste ottiche soffrono di maf non tanto precisa,mi spiego meglio con un esempio a me accaduto,ovvero mettendo a fuoco un okkio di una modella la maf mi cadeva prima ovvero per capirci sotto le borse, l'iride già era non a fuoco,facendo delle prove ho regolato on camera la messa a fuoco e tutto risolto.Si tara bene questo problema sia con d3-d700-d300,ovvero le camere che danno la possibilità di regolare la maf,quindi okkio a tutti i possessori di non farsi prendere dal panico e pensare di avere un obbiettivo che soffre di back front focus,effettuate prima delle verifiche fondate,ho sentito alcuni lo hanno addirittura rimandato indietro!!!!!!
Via un pò di coraggio e il peggio è passato.
Mirko.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ok rifatte le prove in asse con 4 pile disposte a 45° rispetto alla fotocamera la Messa a fuoco è sulla 2° pila da SX (taratura AF a +20):

f2 DC=f2:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

f2 DC=0:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

f2 DC=r2:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

f4 DC=f2:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

f4 DC=0:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

f4 DC=r2:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Cambiando il metodo in apparenza i risultati non cambiano.

P.S. in teoria non dovrebbe cambiare il punto di MAF, in pratica dai test sembra di si unsure.gif
mirko7532
Messaggio: #17
infatti dal test che hai fatto la maf rimane sempre quella sulla seconda pila,è solo lo sfuocato più o meno che fa notare la nitidezza delle altre pile il defocus funziona cosi.Da f2 a f4 cambia parecchio è un rasoio questa lente.
L'unica cosa +20 mi sembra troppo.
Non sei soddisfatto?Cosa ti affligge per fare queste prove?A me sembra tutto ok.

Messaggio modificato da mirko7532 il Jun 22 2009, 09:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(kintaro70 @ Jun 22 2009, 09:10 PM) *
Esiste un link a queste prove nikon? Comunque il dubbio è nato legittimamente, in quanto ho fotografato un paio di persone (che non si vogliono far pubblicare) e la messa a fuoco fatta su un occhio (con il DC a 0) e dava come risultato che l'occhio fosse non perfettamente a fuoco al contrario del setto nasale. Chiaramente a TA o a f2.8 tanto per saggiare le qualità dello sfocato.


Non fraintendermi; non metto in dubbio che il tuo (come del resto il mio) 105 abbia qualche problemino di maf, dico solo che la chart non è il massimo e le prove è meglio farle con un soggetto vero come il volto di una persona.

Riguardo al link non esiste. Ho assistito personalmente alle prove di maf del mio 105 presso un centro assistenza Nikon. Purtroppo non è possibile intervenire sull'obiettivo, l'unica possibilità è la taratura AF della reflex.

Se il difetto non è grave si recupera facilmente.
Curad
Messaggio: #19
Come avevo detto in precedenza i test della focus chart o di quello che vuoi, vanno fatti con la ghiera del defocus a "0" il punto di neutralità dell'effetto defocus dovrebbe corrispondere a "0", ma non è sempre detto vedi:
http://www.nikonclub.it/forum/Punto_Neutro...Dc-t111366.html
messaggio #4 di Lucabeer.
Forse ho scritto poco chiaramente ed ho indotto a pensare che la maf si potesse correggere con la ghiera del defocus, NON è così, la maf la correggi con la taratura fine on camera.
C.

Messaggio modificato da Curad il Jun 22 2009, 09:48 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(mirko7532 @ Jun 22 2009, 10:04 PM) *
infatti dal test che hai fatto la maf rimane sempre quella sulla seconda pila,è solo lo sfuocato più o meno che fa notare la nitidezza delle altre pile il defocus funziona cosi.Da f2 a f4 cambia parecchio è un rasoio questa lente.
L'unica cosa +20 mi sembra troppo.
Non sei soddisfatto?Cosa ti affligge per fare queste prove?A me sembra tutto ok.


Diciamo che con queste prove ed il vostro aiuto ho capito meglio come funziona il tutto.
La mia preoccupazione era data dal primissimo impatto deludente di ritratto con occhi non perfettamente a fuoco, ora che ho capito come ovviare chiaramente mi sento più tranquillo.
Ho notato che comunque a livello di MaF siamo al limite, chiaro le mie prove sono state fatte nelle condizioni peggiori (ninima distanza di MaF e massima apertura di diaframma), osservando che con una staratura a +20 ho un errore di 5mm (dalle prove di questa sera, magari lo regolo meglio col passare del tempo), in tutti gli altri casi la situazione può solo migliorare, resto convinto che un'ottica così particolare, deve essere ben sezionata per capirne i segreti, ottenendo risultati degni della sua fama.
Sono un po' di anni che sogno questo obiettivo, ora che finalmente ne ho trovato uno d'occasione in ottimo stato e ad un prezzo ragionevole, posso accontentare uno sfizio di un'ottica da ritratto di grande qualità (francamente ero preoccupato di doverla riportare per incompatibilità col mio corpo reflex).

P.S. grazie a tutti per le informazioni preziose, in fondo è il punto di forza di un forum poter disporre delle esperienze di coloro che hanno già visto e risolto problemi simili ai miei.

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Fai qualche foto vera ad una distanza da ritratto e con diaframma f2,8-4....... poi vedi se ti servono ancora regolazioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Certo quello è sicuro che le regolazioni di fino si fanno "at work".

Un'ultima domanda (chiedo scusa all'autore della discussione, ma in fondo stiamo sviscerando le tematiche inerenti le prticolarità dell'ottica), caricando le immagini delle pile a max ingrandimento si nota un'alone verdognolo intorno alla pila più a SX (la più lontana) e un alone rosso magenta sulle due più a DX (le più vicine).
Devo usare qualche impostazione particolare sulla fotocamera per ridurlo/eliminarlo, oppure è intrinseco all'ottica?
Può causare problemi in condizioni normali, o è dipendente dalla situazione di minima distanza di MaF?
mullah
Messaggio: #23
Nessun problema.
Avevo chiesto fin dall'inizioni conferme sulla gestione della ghiera DC.
maxiclimb
Messaggio: #24
QUOTE(WalterB61 @ Jun 22 2009, 09:07 PM) *
Quella chart ha inguaiato più gente di quanto si possa immaginare.

La metodologia è sbagliata: se non ricordo male la procedura Nikon prevede per il 105 una distanza di alcuni metri da una mira che non è inclinata ma in asse (giustamente perchè le foto si fanno in asse). Molto meglio il test delle tre pile o qualcosa di simile. Meglio ancora utilizzare un soggetto per dei ritratti.
Le prove vanno fatte su più scatti partendo dalla minima distanza di maf e dall'infinito.


Verissimo!
Sulle corrette metodologie, e problematiche di front/back focus leggete anche QUESTA discussione.
Ho riportato anche la mia esperienza proprio con 105dc e D300. cerotto.gif

QUOTE(mirko7532 @ Jun 22 2009, 09:35 PM) *
la cosa che vorrei far chiarezza è che: non è che spostando la ghiera del defocus sposti la maf,la maf deve rimanere esattamente dove si accende il pallino rosso della fotocamera,la giera del defocus serve solo per accentuare lo sfuocato back (davanti)o rear (dietro) il soggetto ritratto, più o meno sfuocato a secondo del valore impostato.
Dai post che avete scritto sembra quasi che spostando la ghiera del defocus si sposti la maf,Attenzione che non è cosi!!
Mirko.


Invece è proprio così!
La ghiera di defocus influenza anche la maf, e ogni volta che si cambia impostazione di defocus la maf deve essere effettuata nuovamente.
Con fotocamera su treppiedi il fenomeno è palese.
Basta effettuare una maf e ottenere il focus, poi spostare la ghiera di defocus senza focheggiere, e l'immagine nel mirino diventa confusa.
Poi si preme nuovamente il pulsante di maf, e il focus torna ad essere sul soggetto (varia chiaramente la gestione dello sfocato per effetto del DC)


QUOTE(kintaro70 @ Jun 23 2009, 12:07 AM) *
...
Ho notato che comunque a livello di MaF siamo al limite, chiaro le mie prove sono state fatte nelle condizioni peggiori (ninima distanza di MaF e massima apertura di diaframma), osservando che con una staratura a +20 ho un errore di 5mm
....
Sono un po' di anni che sogno questo obiettivo, ora che finalmente ne ho trovato uno d'occasione in ottimo stato e ad un prezzo ragionevole, posso accontentare uno sfizio di un'ottica da ritratto di grande qualità (francamente ero preoccupato di doverla riportare per incompatibilità col mio corpo reflex).

Purtroppo nel mio caso anche con +20 la situazione non era accettabile. dry.gif
Comunque io ti consiglio di fare test e regolazioni sulla distanza di lavoro prevalente.
Ovvero, prendi una persona e posizionati alla distanza necessaria per un ritratto in primo piano e valuta approssivativamente a quale distanza ti trovi, poi effettua i test di maf alla medesima distanza.
Al posto delle pile che sono tonde, io suggerisco dei soggetti piani, tipo scatolette di chewing-gum, pacchetti di sigarette, custodie di CD e simili.

QUOTE(kintaro70 @ Jun 23 2009, 12:35 AM) *
Un'ultima domanda (chiedo scusa all'autore della discussione, ma in fondo stiamo sviscerando le tematiche inerenti le prticolarità dell'ottica), caricando le immagini delle pile a max ingrandimento si nota un'alone verdognolo intorno alla pila più a SX (la più lontana) e un alone rosso magenta sulle due più a DX (le più vicine).
Devo usare qualche impostazione particolare sulla fotocamera per ridurlo/eliminarlo, oppure è intrinseco all'ottica?
Può causare problemi in condizioni normali, o è dipendente dalla situazione di minima distanza di MaF?


Sono aberrazioni cromatiche, più visibili a diaframmi molto aperti, noterai come variando le impostazioni di Defocus anche queste variano per intensità e colorazione.
Purtroppo sono una caratteristica intrinseca degli obbiettivi più luminosi, e non si possono eliminare completamente.
In alcune circostanze possono essere fastidiose, ma in genere rientrano nella normale casistica che in fotografia si affronta da sempre.

E' un obbiettivo magnifico, ma come altri della sua generazione non sempre può essere impiegato al meglio con le fotocamere odierne.
Da verificare sempre la compatibilità specifica con la propria fotocamera.

Spero davvero che Nikon aggioni questa e molte altre ottiche stupende con l'aggiunta del motore AFS, che dà meno problemi legati alla maf, lasciando però inalterato lo schema ottico. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(maxiclimb @ Jun 23 2009, 09:56 AM) *
Purtroppo nel mio caso anche con +20 la situazione non era accettabile. dry.gif
Comunque io ti consiglio di fare test e regolazioni sulla distanza di lavoro prevalente.
Ovvero, prendi una persona e posizionati alla distanza necessaria per un ritratto in primo piano e valuta approssivativamente a quale distanza ti trovi, poi effettua i test di maf alla medesima distanza.
Al posto delle pile che sono tonde, io suggerisco dei soggetti piani, tipo scatolette di chewing-gum, pacchetti di sigarette, custodie di CD e simili.
Sono aberrazioni cromatiche, più visibili a diaframmi molto aperti, noterai come variando le impostazioni di Defocus anche queste variano per intensità e colorazione.
Purtroppo sono una caratteristica intrinseca degli obbiettivi più luminosi, e non si possono eliminare completamente.
In alcune circostanze possono essere fastidiose, ma in genere rientrano nella normale casistica che in fotografia si affronta da sempre.

E' un obbiettivo magnifico, ma come altri della sua generazione non sempre può essere impiegato al meglio con le fotocamere odierne.
Da verificare sempre la compatibilità specifica con la propria fotocamera.

Spero davvero che Nikon aggioni questa e molte altre ottiche stupende con l'aggiunta del motore AFS, che dà meno problemi legati alla maf, lasciando però inalterato lo schema ottico. smile.gif


Grazie per le info, chiare ed esaurienti.
Come ho già detto i primi test su persone davano un back focus sul setto nasale (invece che sugli occhi), portando l'impostazione a +20 di fatto ho un avanzamento di 1,5 cm (alla minima distanza di MaF circa 1mt) che dovrebbe bastare a compensare il fenomeno in toto alle distanze operative da ritratto (circa 1,5mt).
Nei prossimi giorni effettuerò prove più approfondite su persone e valuto il da farsi, ora che ho azzannato la preda non sono più disposto a mollarla, alla peggio procederò a restituire l'usato e a prenderne uno nuovo (sono come i bambini che ci volete fare).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >