FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ingranditore Mirino Dk-17m Chi Di Voi Lo Ha? Me Lo Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho deciso di acquistare l'oculare a conchiglia in gomma DK-19 per la mia fedele D2Xs dato che mi son rotto le scatole di stare con la faccia schiacciata contro il display posteriore della macchina...

premesso questo ho visto che è possibile montare in maniera semplice e casalinga oltre alla conchiglia di gomma anche l' ingranditore DK-17M che sulla carta dovrebbe portare ad un ingrandimento di 1.2x

ora: non che il mirino della d2Xs sia un buco di serratura,io ci vedo normalmente senza problemi e non ho nemmeno (per ora) ottiche manuali,pero' ricordo con nostalgia il mirino della mia vecchia canon ftb 24x36 che era mooolto pu' grande..(tralasciando la rolleiflex 6x6 a pozzetto che è come andare al cinema..)

quindi chiedo a chi di voi lo ha: sono 50 sesterzi spesi bene o no? i dati di scatto e l'esposimetro sotto e a lato del mirino si contunuano a vedere bene? controindicazioni di qualche tipo?

Da quello che ho capito eventualmente il giorno che alla vecchietta affianchero' qualcosa di nuovo se gioco in casa nikon e prendo una pro con mirino tondo lo posso "riciclare" mentre per le prosumer con mirino rettangolare non si puo' giusto?

grazie a tutti e se per favore mi date conferma dei codici prima di passare ad eventuali acquisti,grazie guru.gif

Messaggio modificato da simo 78 il Nov 25 2014, 06:02 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(simo 78 @ Nov 25 2014, 06:01 PM) *
grazie a tutti e se per favore mi date conferma dei codici prima di passare ad eventuali acquisti,grazie guru.gif





pagina 248 del manuale

per quanto riguarda l'ingrandimento è proprio relativo poco percettibile, io posseggo l'MK21 adatto per la D70 che ha un rapporto d'ingrandimento di 1,7 sinceramente faccio fatica a vedere la differenza.




Antonio




Freeway
Messaggio: #3
ho sia il dk17m che il dg-2.

il dk17m puoi lasciarlo tranquillamente sempre montato, la visione dei dati nel mirino richiede un leggero spostamento dell'occhio.

il dg-2 ha l'effetto "buco serratura" ma va molto bene per obiettivi manuali tipo AI/AIS e messa a fuoco di precisione per foto tipo macro, da
usare solo quando necessario anche perche' stanca la vista alla lunga. visione dei dati nel mirino difficoltosa.

ciao
simo 78
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 25 2014, 06:17 PM) *
pagina 248 del manuale

per quanto riguarda l'ingrandimento è proprio relativo poco percettibile, io posseggo l'MK21 adatto per la D70 che ha un rapporto d'ingrandimento di 1,7 sinceramente faccio fatica a vedere la differenza.
Antonio



grazie al manuale non avevo pensato Pollice.gif

QUOTE(Freeway @ Nov 25 2014, 07:18 PM) *
ho sia il dk17m che il dg-2.

il dk17m puoi lasciarlo tranquillamente sempre montato, la visione dei dati nel mirino richiede un leggero spostamento dell'occhio.

il dg-2 ha l'effetto "buco serratura" ma va molto bene per obiettivi manuali tipo AI/AIS e messa a fuoco di precisione per foto tipo macro, da
usare solo quando necessario anche perche' stanca la vista alla lunga. visione dei dati nel mirino difficoltosa.

ciao


si,l'intenzione sarebbe quella di prendere il dk17m e di lasciarlo montato sempre..vorrei capire in termini di qualita' se ne vale la pena,nel senso se si percepisce realmente la differenza tra averlo o no e se distorce o toglie luminosita al mirino, grazie Pollice.gif
Freeway
Messaggio: #5
la percezione di ingrandimento dal mio punto di vista e' apprezzabile e vale la pena, il vantaggio lo noto quando con obiettivi af
e poca luce si vede meglio quando la macchina "canna" leggermente il fuoco anche se si accende il pallino verde.
distorsione e calo di luminosita non si notano forse dovrai regolare un filo la rotellina delle diottrie.

ciao !
simo 78
Messaggio: #6
QUOTE(Freeway @ Nov 25 2014, 07:45 PM) *
la percezione di ingrandimento dal mio punto di vista e' apprezzabile e vale la pena, il vantaggio lo noto quando con obiettivi af
e poca luce si vede meglio quando la macchina "canna" leggermente il fuoco anche se si accende il pallino verde.
distorsione e calo di luminosita non si notano forse dovrai regolare un filo la rotellina delle diottrie.

ciao !


bene..è quello che intendevo e speravo..uso spesso un 180 macro a volte usando l'af e vederci meglio mi farebbe comodo.. anche col 30mm f1.4 usato a t.a. a volte l'af sbaglia (di poco) e passo in manuale..

in blocco ingranditore ed oculare in gomma li ho trovati a 60 danari spedizione inclusa...direi che si puo' fare.. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lettore Card :quale Mi Consigliate ? madforthenet 16 17-07-2004 21:09
Quale Cf Consigliate? FXX 11 23-03-2004 17:34
Quale Mi Consigliate? giuseppe1977 10 29-05-2004 12:38
Mi Consigliate Riguardo La Voce Ottimizza Foto? cigriffo 8 02-09-2004 07:30
Secure Disk, Quale Mi Consigliate? Steel 7 21-05-2004 10:59