FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 300 F4 Af Ed Problemi Fuoco Infinito..che Mi Dite?
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho da poco acquistato usato in ottime condizioni un 300f4 af ed (non af-s) oggi l' ho provato un po'..sembra lavorare molto bene con la d2xs...colori nitidezza,velocita' e precisione af esposimetro etc.
...insomma la gran bella lente in cui facevo affidamento per comiciare a fare un po' di caccia fotografica..
c'è solo un problemino,quando metto a fuoco all'infinito a medio grandi distanze (oltre i 500mt per intenderci) no problem
quando invece focheggio sempre all'infinito ma a km di distanza (tipo la montagna di fronte a casa a occhio 10-15km arriva a fine corsa (infinito come prima) ma la meta' delle volte non mi da' il consenso a scattare e non si accende il pallino verde...

la d2xs è settata con priorita' al fuoco...settandola con priorita' allo scatto invece ovviamente scatta e le foto sono comunque perfettamente a fuoco..
che mi dite?
mi viene il dubbio che a distanze cosi' elevate non riesca a trovare abbastanza contrasto per dare il consenso del fuoco..
il limitatore del fuoco è ovviamente su "full"

altre 2 domande:

la baionetta col filtro interno (quello estraibile per intenderci) ha un verso di inserimento? o è indifferente?..ho provato in entrambi i sensi e pare uguale,confermate?

qualcuno sa dove posso trovare il manuale di distruzioni on line da scaricarmi visto che non lo ho?

grazie 1000 grazie.gif

Messaggio modificato da simo 78 il Jul 21 2014, 08:48 PM
gargasecca
Messaggio: #2
Ciao...credo possa essere un problema di contrasto dello sfondo troppo lontano...magari proverei in una fiornata che tira tramontana...x avere le montagne belle nitide...o alla mattina presto appena sorge il sole.
X il portafiltro con il filtro...il verso che io sappia è con il telaio davanti...e il filtrino avvitato dietro...tenendo l' ottica agganciata al corpo macchina...e la scritta "Nikon" del filtro la devi poter leggere nel verso giusto tendenzialmente a sx del filtro.
Le istruzioni...le puoi trovare sulla baia... rolleyes.gif

simo 78
Messaggio: #3
QUOTE(gargasecca @ Jul 22 2014, 09:39 AM) *
Ciao...credo possa essere un problema di contrasto dello sfondo troppo lontano...magari proverei in una fiornata che tira tramontana...x avere le montagne belle nitide...o alla mattina presto appena sorge il sole.
X il portafiltro con il filtro...il verso che io sappia è con il telaio davanti...e il filtrino avvitato dietro...tenendo l' ottica agganciata al corpo macchina...e la scritta "Nikon" del filtro la devi poter leggere nel verso giusto tendenzialmente a sx del filtro.
Le istruzioni...le puoi trovare sulla baia... rolleyes.gif


Ciao grazie delle info, per il fuoco all'infinito allora probabilmente è come dici tu e sospettavo anche io ..uscisse una giornata di sole per provarlo decentemente..per il filtro appena arrivo a casa controllo,
Le istruzioni erano più uno sfizio che altro..dato che di altre lenti le avevo trovate in formato digitale scaricabile speravo di trovarle da qualche parte anche per il 300f4 (ho trovato quelle dell'af s..)
Grazie ancora bye!
gargasecca
Messaggio: #4
QUOTE(simo 78 @ Jul 22 2014, 12:42 PM) *
Ciao grazie delle info, per il fuoco all'infinito allora probabilmente è come dici tu e sospettavo anche io ..uscisse una giornata di sole per provarlo decentemente..per il filtro appena arrivo a casa controllo,
Le istruzioni erano più uno sfizio che altro..dato che di altre lenti le avevo trovate in formato digitale scaricabile speravo di trovarle da qualche parte anche per il 300f4 (ho trovato quelle dell'af s..)
Grazie ancora bye!



No...sul sito Nikon non ci sono...io ho acquistato il foglietto x pochi €uri sulla baia appunto...delle mie ottiche me ne manca uno solo...l' ho trovato ma è caro... cerotto.gif
simo 78
Messaggio: #5
Mmmh..il problema resta anche con condizioni ottimali..anche se le foto sono sempre perfettamente a fuoco su distanze oltre i 10 km all'infinito il pallino verde non si accende. .che sia una tolleranza macchina obiettivo?
simo 78
Messaggio: #6
QUOTE(simo 78 @ Jul 23 2014, 08:28 AM) *
Mmmh..il problema resta anche con condizioni ottimali..anche se le foto sono sempre perfettamente a fuoco su distanze oltre i 10 km all'infinito il pallino verde non si accende. .che sia una tolleranza macchina obiettivo?


..verificato nel pomeriggio con calma che accade solo all'infinito e solo su distanze notevoli tendenzialmente su fondi scuri anche in caso di buona illuminazione..temo sia piu' un limite dell'af della D2Xs che della lente..anche perchè dopo vari test ho appuarato che il 300f4 non sbaglia un colpo!..meglio cosi..a voi mai capitatao nulla di simile?

Messaggio modificato da simo 78 il Jul 23 2014, 07:16 PM
gargasecca
Messaggio: #7
no...non mi sembra proprio di ricordare... hmmm.gif
simo 78
Messaggio: #8
QUOTE(gargasecca @ Jul 23 2014, 08:45 PM) *
no...non mi sembra proprio di ricordare... hmmm.gif


nemmeno a me..mi è venuto il dubbio fossero i contatti..gli ho dato una pulita per sfizio..ma non cambia nulla..pero' ho notato che al contrario della d90 che era di manica larga e ogni tanto scattava anche un poco fuori fuoco la d2xs ha il vantaggio di non sbagliare mai una messa a fuoco con nessuna delle mie lenti pero' (anche col 180 macro se usato ovviamente in af) è abbastanza spietata è piu' di una volta non mi ha lasciato scattare..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa Ne Dite? Utente cancellato 23 20-06-2005 10:23
Afs 28-70 Su D 100 Che Dite? samuel 7 21-04-2007 15:18
Che Mi Dite? gianclick 6 06-03-2004 23:11
Cosa Ne Dite Di Una Coolpix Subacquea? gabriele_olei 3 16-02-2004 16:09
Che Ne Dite? gianclick 1 10-04-2004 19:12