FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Pure Fotography...si Ma Con I Ferri Vecchi! :-)
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #26
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rolleicord Vb di Umberto, su 500px
Mr Burns
Messaggio: #27
QUOTE(simo 78 @ Nov 7 2013, 12:49 PM) *
per le vecchie nikon qualcuno piu' esperto di me ti consigliera' sicuramente,per le riparazioni so che lavorano bene da newoldcamera a milano (zona castello) oltre a vendere nuovo ed usato hanno un laboratorio che a quanto ne so mette le mani un po' su tutte le macchina...ma una polaroid non saprei..


Grazie, una telefonata mi costa poco o nulla!!

southernman
Messaggio: #28
Lasciando perdere l'Agfamatic regalatami all'età di 9 anni (aveva il flash a cubetto)

https://www.google.it/search?q=agfamatic&am...tml%3B901%3B675

e la Fed russa di mia madre con telemetro fuori servizio usata saltuariamente tra i 17 ed i 20 anni, compresi agghiaccianti esperimenti in camera oscura, le macchine serie sono state:

1982 Pentax K1000 dopo il risparmio di 1 anno di paghette, con 55 mm 1,7, successivamente accompagnato da duplicatore di focale, 28 2,8 e 135 4. E' la macchina più manuale del mondo, non ha neanche l'autoscatto

1987 splendido regalo di laurea Pentax ME Super, a cui nel 1990 ho preso lo zoom 28-70

2003 Canon EOS300V con 28-70, AF, leggerissima.... Purtroppo mi capita per le mani una compatta digitale Olympus, per un anno le uso in coppia, poi nel marzo 2005 valico il punto di non ritorno: Olympus E300. Come dice un vecchio film "ma questa è un'altra storia"

Le reflex analogiche sono custodite con cura, recentemente ho fatto scattare l'otturatore della ME Super (bontà sua funziona senza batteria)

Messaggio modificato da southernman il Nov 7 2013, 12:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Il mio piccolo contributo!

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
nikon

leica

hasselblad

rolleiflex

horseman

linhof

e tanto (tanto!) altro..

due bestioni durst di due metri e mezzo in camera oscura

Nostalgico un corno, io la pellicola la vivo!
E su quella Df lì ci pis.cio sopra! Ecco, l'ho detto! pardòn.. non se ne può più!
enricoz84
Messaggio: #31
Nikon FG (prima anche F3...bellissima, ma la utilizzavo poco) sigma 28mm f1.8, nikon ai 35mm f2, ai-s 50mm f1.4, ai-s 105 f2.5.
Ogni tanto mi diverto con la pellicola.
hroby7
Messaggio: #32
QUOTE(DDS @ Nov 7 2013, 01:15 PM) *
Nostalgico un corno, io la pellicola la vivo!
E su quella Df lì ci pis.cio sopra! Ecco, l'ho detto! pardòn.. non se ne può più!


Troppo forte enrico laugh.gif laugh.gif

Roberto
valerio.oddi
Messaggio: #33
QUOTE(Mr Burns @ Nov 7 2013, 10:12 AM) *
Sono entrato anch'io nel tunnel della pellicola e del vintage :-)

Ho una Hasselblad 500c che NON ho ancora caricato con un rullino... continuo solo a guardare nel mirino e a mettere a fuoco... che figata!!!!

Approfitto per fare 2 domande:

1. Con gli obiettivi Nikon serie D, che corpo vintage Nikon mi consigliate con messa a fuoco manuale a vetrino spezzato??
2. Dove posso far riparare una Polaroid SX70 tra Bergamo-Milano-Brescia?

Grazie!


Riguardo il corpo Nikon hai l'imbarazzo della scelta, dipende da quanto vuoi spendere e che livello di automatismo vuoi: la serie manuale FM-FM2-FM3, la FE-FE2 a priorità dei diaframmi, FA programmata, F3 ultima ammiraglia non AF...
truciolo56
Messaggio: #34
QUOTE(Mr Burns @ Nov 7 2013, 10:12 AM) *
...

Approfitto per fare 2 domande:

1. Con gli obiettivi Nikon serie D, che corpo vintage Nikon mi consigliate con messa a fuoco manuale a vetrino spezzato??
2. Dove posso far riparare una Polaroid SX70 tra Bergamo-Milano-Brescia?

Grazie!


Le ottiche D possono essere usate su tutte le vecchie Nikon, dalla F alla F5, sulle FM-FM2-FM2n-FM3A-FE-FE2-FA, F301-401-601-801, F60-65-70-75-80-90... con l'accortezza che nel'uso con Nikon F ed F2 (salvo F2A ed F2AS) non c'è la corretta misura esposimetrica, perché queste due "sentono" il diaframma solo con la forcella degli obiettivi F-AI-AIs.
Credo che anche le Nikkormat possano usare serenamente tutti gli obiettivi fino agli AF-D.
Su tutte le vecchie Nikon (eccezion fatta per F5-F6 e, forse, F4) con i G non c'è modo di regolare il diaframma, mancando la ghiera apposita

Magari dimentico qualcosa, ma mi pare che questo sia il quadro...

Per la riparazione della Polaroid, in effetti puoi chiedere a Newoldcamera.

ciao
Marco
truciolo56
Messaggio: #35
PS: mi son appena procurato un po' di pellicola colore ad altra sensibilità - portra 800, superia 800 e 1600, cinefilm tungsteno 800 - per provare a fare foto ad un concerto in teatro vicino a casa mia...

I miei "giocattoli":
Nikon F-F2AS-F3-F4-F5, Olympus OM-1, OM-2n, OM-4Ti, un banco Sinar 4x5" con in più il dorso zoom fino al 6x12, la Closter Princess che fu di mio padre. Ma ho usato anche Konica Autoreflex, T3 e TC.
Ho un IFF Eurogon per stampare fino al 4x5", ma la "camera oscura" non è pronta (è un box, devo risolvere ancora un paio di problemi...) e sviluppo da me il b/n da anni, in tutti i formati (e presto vorrei imparare a sviluppare dia con l'E6).
valerio.oddi
Messaggio: #36
QUOTE(truciolo56 @ Nov 8 2013, 07:01 AM) *
PS: mi son appena procurato un po' di pellicola colore ad altra sensibilità - portra 800, superia 800 e 1600, cinefilm tungsteno 800 - per provare a fare foto ad un concerto in teatro vicino a casa mia...

I miei "giocattoli":
Nikon F-F2AS-F3-F4-F5, Olympus OM-1, OM-2n, OM-4Ti, un banco Sinar 4x5" con in più il dorso zoom fino al 6x12, la Closter Princess che fu di mio padre. Ma ho usato anche Konica Autoreflex, T3 e TC.
Ho un IFF Eurogon per stampare fino al 4x5", ma la "camera oscura" non è pronta (è un box, devo risolvere ancora un paio di problemi...) e sviluppo da me il b/n da anni, in tutti i formati (e presto vorrei imparare a sviluppare dia con l'E6).


L'OM-2n quanti ricordi...l'ho avuta per soli 2 anni con 24-50-85 e 135 tutti Zuiko originali (poi data via per il passaggio al digitale) ma l'ho usata tantissimo e mi ha dato molte soddisfazioni, col fatto che era molto compatta e silenziosa era utilissima nei miei primi esperimeti street.
cuomonat
Messaggio: #37
QUOTE(valerio.oddi @ Nov 8 2013, 02:48 PM) *
L'OM-2n quanti ricordi...l'ho avuta per soli 2 anni con 24-50-85 e 135 tutti Zuiko originali (poi data via per il passaggio al digitale) ma l'ho usata tantissimo e mi ha dato molte soddisfazioni, col fatto che era molto compatta e silenziosa era utilissima nei miei primi esperimeti street.

Ri-giriamo il dito nella piaga... le OM avevano la ghiera dei tempi coassiale all'ottica come le Nikomat-Nikkormat fino alla EL guru.gif

Tutta meccanica, allo scatto si sente flappete no clanghete.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da cuomonat il Nov 8 2013, 04:07 PM
jones4
Messaggio: #38
QUOTE(cuomonat @ Nov 8 2013, 04:06 PM) *
Ri-giriamo il dito nella piaga... le OM avevano la ghiera dei tempi coassiale all'ottica come le Nikomat-Nikkormat fino alla EL guru.gif

Tutta meccanica, allo scatto si sente flappete no clanghete.





Confermo...l'ho sgraffignata al suocero 7-8 anni fa e sta sempre in borsa insieme alla D300 con un rullo in bn sempre su! rolleyes.gif
E' veramente un piacere da portarsi in giro, comoda e leggera con il 50ino montato ed il 135 in tasca...comunque l'ho iniziata ad apprezzare veramente dopo il digitale.

Le primissime foto le facevo con le kodak usa e getta alle varie gite di classe, poi ho incominciato ad usare la minolta di mio padre, una dynax sp xi, già evoluta come reflex con display e automatismi vari, ma il 35-70 2.8 era uno spettacolo di lente!

Il digitale ha grandissimi vantaggi e mi ha permesso di imparare di più, in minor tempo e solo con un'investimento iniziale, mentre la pellicola mi stava svenando con gli sviluppi, in più facevo una confusione di appunti e foglietti per ricordarmi i dati di scatto di ogni foto! cerotto.gif

Ora il vero piacere scorre sul negativo wink.gif
simo 78
Messaggio: #39
QUOTE(umby_ph @ Nov 7 2013, 11:11 AM) *
Rolleicord Vb di Umberto, su 500px


semplicemente stupenda guru.gif guru.gif guru.gif
umby_ph
Messaggio: #40
QUOTE(simo 78 @ Nov 10 2013, 05:45 PM) *
semplicemente stupenda guru.gif guru.gif guru.gif


già! peccato che non hai i tappi e la custodia... Abituato al matrix e alla possibilità di riscattare è dura, sto usando l'iPod come esposimetro (credo misuri a spot) verificando con la digitale sembra abbastanza preciso, spero che la portra abbia un pò di elasticità... Anche il pozzetto non è comodissimo, un pò scuro, credo che Rolleiflex e Hasselblad abbiano un vetro di gran lunga migliore
simo 78
Messaggio: #41
QUOTE(umby_ph @ Nov 10 2013, 11:19 PM) *
già! peccato che non hai i tappi e la custodia... Abituato al matrix e alla possibilità di riscattare è dura, sto usando l'iPod come esposimetro (credo misuri a spot) verificando con la digitale sembra abbastanza preciso, spero che la portra abbia un pò di elasticità... Anche il pozzetto non è comodissimo, un pò scuro, credo che Rolleiflex e Hasselblad abbiano un vetro di gran lunga migliore


...si ma se uno si fa' le ossa con quella poi con la digitale diventa una passeggiata..
io ho usato un po' la rolleiflex biottica di mio nonno,l' obiettivo è uno shneider f3.5..mondo difficile ma gran soddisfazione..in confronto la canon ftb è come una punta e scatta messicano.gif

p.s. per fortuna ho ancora custodia e tappi...ma mi manca una vite nella parte superiore unsure.gif
matteo valentini
Messaggio: #42
io di tanto in tanto mi trastullo senza tanto successo con questa:

IPB Immagine
Bencini Comet 235 di Matteo Valentini, su Flickr

regalatami da mio nonno quando avevo circa 7 anni!

... e con questa anche se ho lo specchio tutto sporco

IPB Immagine
27022013-Nikon FG-20-2mvbn di Matteo Valentini, su Flickr
a_deias
Messaggio: #43
QUOTE(truciolo56 @ Nov 8 2013, 06:51 AM) *
Le ottiche D possono essere usate su tutte le vecchie Nikon, dalla F alla F5, sulle FM-FM2-FM2n-FM3A-FE-FE2-FA, F301-401-601-801, F60-65-70-75-80-90... con l'accortezza che nel'uso con Nikon F ed F2 (salvo F2A ed F2AS) non c'è la corretta misura esposimetrica, perché queste due "sentono" il diaframma solo con la forcella degli obiettivi F-AI-AIs.
Credo che anche le Nikkormat possano usare serenamente tutti gli obiettivi fino agli AF-D.
Su tutte le vecchie Nikon (eccezion fatta per F5-F6 e, forse, F4) con i G non c'è modo di regolare il diaframma, mancando la ghiera apposita

Magari dimentico qualcosa, ma mi pare che questo sia il quadro...

Per la riparazione della Polaroid, in effetti puoi chiedere a Newoldcamera.

ciao
Marco

Anche la F80 e F100 sono compatibili con i G. F100,F5 e naturalmente F6 sono compatibili con gli AF-S VR compreso.
umby_ph
Messaggio: #44
QUOTE(simo 78 @ Nov 12 2013, 09:01 PM) *
...si ma se uno si fa' le ossa con quella poi con la digitale diventa una passeggiata..
io ho usato un po' la rolleiflex biottica di mio nonno,l' obiettivo è uno shneider f3.5..mondo difficile ma gran soddisfazione..in confronto la canon ftb è come una punta e scatta messicano.gif

p.s. per fortuna ho ancora custodia e tappi...ma mi manca una vite nella parte superiore unsure.gif


beh ma usare un esposimetro esterno senza essere sicuro al 100% dell'esposizione è solo uno svantaggio rispetto agli automatismi delle reflex moderne con cui ho subito un riscontro wink.gif

Ho deciso di usare la Rollei solo per il fatto che è 6x6, perché adoro il formato quadrato, per sperimentare un pò su composizione e per vedere cosa esce fuori dalle scansioni rolleyes.gif
simone_chiari
Messaggio: #45
QUOTE(DDS @ Nov 7 2013, 03:15 PM) *
nikon

leica

hasselblad

rolleiflex

horseman

linhof

e tanto (tanto!) altro..

due bestioni durst di due metri e mezzo in camera oscura

Nostalgico un corno, io la pellicola la vivo!
E su quella Df lì ci pis.cio sopra! Ecco, l'ho detto! pardòn.. non se ne può più!


90 minuti di applausi!
ciao
Simone
a_deias
Messaggio: #46
QUOTE(umby_ph @ Nov 13 2013, 07:12 PM) *
beh ma usare un esposimetro esterno senza essere sicuro al 100% dell'esposizione è solo uno svantaggio rispetto agli automatismi delle reflex moderne con cui ho subito un riscontro wink.gif

Ho deciso di usare la Rollei solo per il fatto che è 6x6, perché adoro il formato quadrato, per sperimentare un pò su composizione e per vedere cosa esce fuori dalle scansioni rolleyes.gif


sicuramente tanta tanta roba.

Basta guardare le splendide foto che venivano fatte negli anni 50-60 negli USA, allora mica si usava la reflex 35mm.!!

atostra
Iscritto
Messaggio: #47
QUOTE(umby_ph @ Nov 10 2013, 11:19 PM) *
già! peccato che non hai i tappi e la custodia... Abituato al matrix e alla possibilità di riscattare è dura, sto usando l'iPod come esposimetro (credo misuri a spot) verificando con la digitale sembra abbastanza preciso, spero che la portra abbia un pò di elasticità... Anche il pozzetto non è comodissimo, un pò scuro, credo che Rolleiflex e Hasselblad abbiano un vetro di gran lunga migliore


io la rolleiflex ed anche il mio è scuro, per un pozzetto che sia luminoso e tacila da focheggiare devi andare sui modelli + recenti, meglio se f2.8.

per l'esposimetro, io vado ad occhio e (un po regolando l'esposizione in stampa) non ho mai buttato via uno scatto... alla fine con la regola del 16 e un po di esperienza te la cavi sempre! fossi in te proverei un paio di rulli senza esposimetro e vedi come va!
umby_ph
Messaggio: #48
QUOTE(a_deias @ Nov 15 2013, 01:19 PM) *
sicuramente tanta tanta roba.

Basta guardare le splendide foto che venivano fatte negli anni 50-60 negli USA, allora mica si usava la reflex 35mm.!!


lo spero, pensavo di fotografare i negativi con D800 (in prestito) 60 micro su diafanoscopio e far scannerizzare le migliori, se ce ne saranno, dal fotografo

QUOTE(atostra @ Nov 15 2013, 04:58 PM) *
io la rolleiflex ed anche il mio è scuro, per un pozzetto che sia luminoso e tacila da focheggiare devi andare sui modelli + recenti, meglio se f2.8.

per l'esposimetro, io vado ad occhio e (un po regolando l'esposizione in stampa) non ho mai buttato via uno scatto... alla fine con la regola del 16 e un po di esperienza te la cavi sempre! fossi in te proverei un paio di rulli senza esposimetro e vedi come va!


O magari Hasselbad, ma a caval donato (imprestato) non si guarda in bocca... Io ho caricato la portra e credo di aver toppato un pò alcune esposizioni se non tutte, dici che portandole a sviluppare me le correggono?
Manuel_MKII
Messaggio: #49
Con questa che era di mio padre i primi scatti....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e questa invece fu la mia prima Nikon che come si vede ho mantenuto in ottime condizioni!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2