FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pure Fotography...si Ma Con I Ferri Vecchi! :-)
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #1
...visto che è un mese che ce la menano con pure photography,voglia di vintage,era meglio la pellicola del digitale,la nuova Df è un capolavoro,no è un catorcio etc. etc. sono proprio curioso di sapere (per chi ha avuto il piacere di farlo) con cosa scattavate (o scattate ancora) quando usavate la cara pellicola 24X36 (oppure 6x6 o 6x9)...insomma voi forumisti nikonisti e non...cosa avete nell'armadio?!

io ho tirato fuori la canon Ftb del '71 che era di mio padre e che io uso da circa 20 anni...ogni tanto un bel rullino tutto in manuale me lo faccio ancora...belle o brutte le foto fate con la vecchietta hanno sempre un sapore diverso..anche se la d90 che uso quasi tutti i giorni la trovo sempre eccezionale...anzi la apprezzo di piu' per quanto mi semplifica la vita confronto alla vecchietta..insomma è un po' come quando guido un po' la vecchia lancia fulvia coupe' che ho in garage (anche quella di papa')..bellissima, con un rombo da paura ,emozionante ,ma non da usare tutti i giorni data la totale assenza di comfort e i consumi da pre-crisi petrolifera..

poi ci sarebe anche una rolleiflex 6x6 di mio nonno..splendida ma che faccio ancora un po' fatica ad usare..e trasportare...e voi con cosa fate "pure photography"...cosa nascondete negli armadi? con cosa avete imparato a scattare? per me la Ftb è stata una palestra formidabile se sbagliavi quando stampavi erano grandi delusioni (e iniziando verso i 12 anni ne ho avute parecchie..) ma ha sicuramente ha fatto di me un fotografo migliore..e ci sono talmente affezzionato che non la scambierei nemmeno con una D4 smile.gif

p.s. postando una canon in un sito nikon rischio il linciaggio..lo so..è come postare la foto di kaka su inter channel...ma qui si sta parlando di rivera vs mazzola quindi concedetemelo.. biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

davidebaroni
Messaggio: #2
Nell'armadio non ho più niente, perché nel 1997 mi hanno rubato tutto... cerotto.gif
...Ma avevo TRE Pentax LX, con 17 fish, 24 2.8, 50 1.7, 100 2.8, 200 4, Sigma APO 400 5.6, duplicatore Takumar...
E l'esposimetro della LX lo rimpiango ancora messicano.gif .
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(simo 78 @ Nov 5 2013, 06:13 PM) *
p.s. postando una canon in un sito nikon rischio il linciaggio..lo so..


Non ti preoccupare...ho fatto di peggio e sono ancora qui messicano.gif


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...66&hl=canon

Ciao,Gigi
fabio_botteon
Messaggio: #4
minolta X-300 con 50 F.2 e Tammy 28-70 f 3.5-4.5 l'ho proprio ripresa in mano ieri sera...
simo 78
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ Nov 5 2013, 06:33 PM) *
Non ti preoccupare...ho fatto di peggio e sono ancora qui messicano.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...66&hl=canon

Ciao,Gigi


ah ah la d50 silver non sapevo nemmeno esistesse... ;-)
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Nov 5 2013, 06:33 PM) *
Non ti preoccupare...ho fatto di peggio e sono ancora qui messicano.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...66&hl=canon

Ciao,Gigi


Ciao Luigi

Dario Argento ti fa una pippa laugh.gif

Roberto
simo 78
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ Nov 5 2013, 06:31 PM) *
Nell'armadio non ho più niente, perché nel 1997 mi hanno rubato tutto... cerotto.gif
...Ma avevo TRE Pentax LX, con 17 fish, 24 2.8, 50 1.7, 100 2.8, 200 4, Sigma APO 400 5.6, duplicatore Takumar...
E l'esposimetro della LX lo rimpiango ancora messicano.gif .



..mamma mia che botta economico-psicologica...il furto completo dell'attrezzatura deve essere veramente traumatico!! mad.gif
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #8
L'hanno scorso mi padre mi ha regalato la sua vecchia Konica Autoreflex T3, con Hexanon 50mm f/1.4. La uso con soddisfazione nonostante l'esposimetro sia andato. Per quello ho rimediato un vecchio Gossen Sixtar. wink.gif
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(simo 78 @ Nov 5 2013, 06:48 PM) *
..mamma mia che botta economico-psicologica...il furto completo dell'attrezzatura deve essere veramente traumatico!! mad.gif

In effetti... Dimenticavo l'esposimetro esterno (Calcu-light... una bomba), il flash Nissin 3200 GT a torcia, i filtri, la borsa, i kit di manutenzione... l'unica cosa che mi hanno lasciato è stato il cavalletto: era guasto... messicano.gif
Per l'impatto... ti basti sapere che per 7 anni non ho ricomprato niente, e non ho scattato una singola foto. cerotto.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Nov 5 2013, 09:58 PM
umby_ph
Messaggio: #10
premesso che la Df mi fa impazzire, oggi ho scansionato il mio primo scatto a pellicola da Canon New F1 (escludendo le foto ignoranti da bambino) e domani se va bene carico una Rolleicord VB imprestatami, consigli sulla pellicola?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




GennaroVerolla
Messaggio: #11
giusto . . . . pure photography con fm2n e 50 pre ai

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Converse di Gennaro Verolla, su Flickr
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #12
accidenti. solo ora capisco i nostalgici della pellicola. wow.
giuliocirillo
Messaggio: #13
Io ho usato per tanti anni una di queste fino a consumarla, ma funziona ancora......questa la comprai ci scattai un rullo...e poi in vetrina....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Secondo me se facevano la Df perfettamente uguale a questa, aggiungendo solo un monitor con qualche tastino sul dorso.....se il corpo era completamente in metallo, se addirittura come accessorio battery grip copiavano il motore md12...un sensore D4 oppure D800.......allora si che era veramente "pure" photography.................e avrebbero potuto chiedere anche più di 3000euro.....perchè era palese a chi destinata......
Invece questa Df, comunque bella, almeno a me piace, ma non emoziona........cosa che dovrebbe fare.....visto che non ha un target preciso di vendita......non va bene al professionista, troppo costosa per il giovane fotoamatore, e non emoziona più di tanto il vecchio fotoamatore.....
Secondo me se mettevano tutte le caratteristiche tecniche di questa Df in un corpo simile alla D800 e la chiamavano D710.....allora si che era un gran successo..................................
Io almeno la penso così.......

ciao
davidebaroni
Messaggio: #14
QUOTE(gianlucaf @ Nov 5 2013, 11:32 PM) *
accidenti. solo ora capisco i nostalgici della pellicola. wow.

Io invece continuo a non vederne la ragione, almeno da quel che leggo e vedo qui. biggrin.gif
L'unica cosa, oltre come detto al sistema esposimetrico della LX, che rimpiango dei tempi della pellicola è che la batteria della macchina durava un paio d'anni e la macchina scattava anche senza... messicano.gif
hroby7
Messaggio: #15
QUOTE(davidebaroni @ Nov 6 2013, 09:21 AM) *
Io invece continuo a non vederne la ragione


Non sei romantico

Il tuo cuore è una pietra

Ti odio

messicano.gif

Ciao
Roberto
brata
Messaggio: #16
QUOTE(simo 78 @ Nov 5 2013, 06:13 PM) *


Ma è la tua o la mia? (evidentemente potrei essere tuo padre...no, è la tua, la mia ha la cinghia originale). Io ho scattato 34 anni, dai tempi del liceo, ovunque andassi, dalla stazione Hermannplatz della U-Bahn berlinese nelle ore notturne alla cima del Disgrazia, esattamente con questa, obiettivo compreso, a partire dagli anni ottanta con l'esposimetro fuori uso (per caduta della macchina al Wiener Flohmarkt). Poi, quando lo specchio ha cominciato a rimanere aperto (o chiuso? insomma si attaccava la spugnetta che attenua lo sbattimento) sono passato al digitale Nikon D200 (ottima in tutto )... Con Nikon il progresso c'è stato senz'altro: ora, con la D800E, lo specchio è rimasto bloccato aperto dopo poco più di diecimila foto.

Messaggio modificato da brata il Nov 6 2013, 10:54 AM
simo 78
Messaggio: #17
QUOTE(brata @ Nov 6 2013, 10:52 AM) *
Ma è la tua o la mia? (evidentemente potrei essere tuo padre...no, è la tua, la mia ha la cinghia originale). Io ho scattato 34 anni, dai tempi del liceo, ovunque andassi, dalla stazione Hermannplatz della U-Bahn berlinese nelle ore notturne alla cima del Disgrazia, esattamente con questa, obiettivo compreso, a partire dagli anni ottanta con l'esposimetro fuori uso (per caduta della macchina al Wiener Flohmarkt). Poi, quando lo specchio ha cominciato a rimanere aperto (o chiuso? insomma si attaccava la spugnetta che attenua lo sbattimento) sono passato al digitale Nikon D200 (ottima in tutto )... Con Nikon il progresso c'è stato senz'altro: ora, con la D800E, lo specchio è rimasto bloccato aperto dopo poco più di diecimila foto.



ah ah non solo potresti essere mio padre per la canon...ma perchè anche io quasi 20 anni fa' con questa macchina sono stato in cima al Disgrazia...oltre che al Bernina ,L'Ortles etc...un vero carro armato,la mia va ancora perfettamente..il mio corredo di FD è 50 1.8- 24 2.8- 200 f5.6..ci ho sempre fatto tutto..alla faccia dedli zoom moderni...mai mancato un colpo nemmeno con temperature ampiamente sotto zero..purtroppo la cinghia originale non l'ho piu'..mi piacerebbe trovarla..ma la custodia in pelle nera resiste.. biggrin.gif

QUOTE(GennaroVerolla @ Nov 5 2013, 10:29 PM) *
giusto . . . . pure photography con fm2n e 50 pre ai

http://www.flickr.com/photos/gennaroverolla/8016341430/
Converse di Gennaro Verolla, su Flickr



proprio un bello scatto! Pollice.gif
simo 78
Messaggio: #18
QUOTE(davidebaroni @ Nov 5 2013, 09:56 PM) *
In effetti... Dimenticavo l'esposimetro esterno (Calcu-light... una bomba), il flash Nissin 3200 GT a torcia, i filtri, la borsa, i kit di manutenzione... l'unica cosa che mi hanno lasciato è stato il cavalletto: era guasto... messicano.gif
Per l'impatto... ti basti sapere che per 7 anni non ho ricomprato niente, e non ho scattato una singola foto. cerotto.gif



cerotto.gif unsure.gif
brata
Messaggio: #19
QUOTE(simo 78 @ Nov 6 2013, 11:23 AM) *
apurtroppo la cinghia originale non l'ho piu'..mi piacerebbe trovarla..ma la custodia in pelle nera resiste.. biggrin.gif




p Pollice.gif



La FTb montava le ottiche FD professionali... La cinghia è di plastica, ma non si è mai rotta. Sei sicuro che la custodia sia originale? O meglio, magari è originale ma forse non quella standard che arrivava con la macchina. La mia, in dotazione alla macchina, si è rivelata una specie di fintapelle che rivestiva un cartone pressato, è durata abbastanza a lungo ma poi si è sfaldata. A meno che il negoziante non abbia fatto qualche trucco, non ricordo se era nella scatola, o se invece era opzionale e mio padre per risparmiare ne abbia presa una versione cheap.

P.S. Pare una fesseria, ma il QL funzionava alla grande...
valerio.oddi
Messaggio: #20
Il mio primo impatto con la fotografia messicano.gif :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



1979, avevo 3 anni e mio padre mi stava riprendendo con una FM mentre giocavo(!) con le ottiche della borsa.
Sempre da bambino mio padre mi ha fatto fare qualche scatto con la sua FE-2, che ci ha accompagnato per gran parte degli anni 80. E' sempre stato un oggetto carico di fascino e mistero per me, ancora oggi se penso "reflex" mi viene inevitabilmente in mente quella FE-2.
La mia prima in assoluto invece è stata una Praktica BCA, regalatami nel 1989 a Natale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
E' un altro momento che mi rimarrà impresso per sempre, perchè è stata una sorpresa vera, dopo aver passato mesi a leggere l'Almanacco Fotografare e sognare di avere una reflex. Episodio curioso, dopo pochi giorni l'esposimetro della BCA comincia a dare i numeri, mio padre la riporta in negozio e siccome sembrava colpa della batteria fanno prove su diversi corpi Praktica...risultato finale, trovata la causa del problema nel rimettere a posto le cose si sbagliano e nella mia scatola ci mettono una BC-1 al posto della BCA biggrin.gif
Mi ha accompagnato per diversi anni (col classico corredo 28, 50 e 70-210), poi è cominciata la girandola di cambiamenti...Nikon, Olympus, Canon (prima reflex digitale) e poi di nuovo Nikon, prima con D40, poi D90 e ora D300, affiancata da una F90x per la pellicola.
Inutile dire che ho già messo gli occhi sulla DF...
simo 78
Messaggio: #21
QUOTE(brata @ Nov 6 2013, 01:27 PM) *
La FTb montava le ottiche FD professionali... La cinghia è di plastica, ma non si è mai rotta. Sei sicuro che la custodia sia originale? O meglio, magari è originale ma forse non quella standard che arrivava con la macchina. La mia, in dotazione alla macchina, si è rivelata una specie di fintapelle che rivestiva un cartone pressato, è durata abbastanza a lungo ma poi si è sfaldata. A meno che il negoziante non abbia fatto qualche trucco, non ricordo se era nella scatola, o se invece era opzionale e mio padre per risparmiare ne abbia presa una versione cheap.

P.S. Pare una fesseria, ma il QL funzionava alla grande...


si si custodia originale in dura pellaccia nera che non molla il colpo.. messicano.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #22
io mi diverto molto di + con la pellicola che con il digitale (anche se la comodità è indiscussa)

io uso una nikon f801 con 28-85 o 50 f1,8 entrambi AF

una praktica MTL con 28 f2.8 50 f1.8 e 135 f2.8 pentacon (ottime lenti, buonina la macchina peccato per lo schermo di MAF che fa schifo)

una dacora 35 per girare leggero

una rolleiflex automat con il tessar 3.5

una recesky TLR fatta in casa, un curioso giocattolino

basta credo...
simo 78
Messaggio: #23
QUOTE(atostra @ Nov 6 2013, 06:58 PM) *
io mi diverto molto di + con la pellicola che con il digitale (anche se la comodità è indiscussa)

io uso una nikon f801 con 28-85 o 50 f1,8 entrambi AF

una praktica MTL con 28 f2.8 50 f1.8 e 135 f2.8 pentacon (ottime lenti, buonina la macchina peccato per lo schermo di MAF che fa schifo)

una dacora 35 per girare leggero

una rolleiflex automat con il tessar 3.5

una recesky TLR fatta in casa, un curioso giocattolino

basta credo...


...complimenti per l'arsenale.. messicano.gif
Mr Burns
Messaggio: #24
Sono entrato anch'io nel tunnel della pellicola e del vintage :-)

Ho una Hasselblad 500c che NON ho ancora caricato con un rullino... continuo solo a guardare nel mirino e a mettere a fuoco... che figata!!!!

Approfitto per fare 2 domande:

1. Con gli obiettivi Nikon serie D, che corpo vintage Nikon mi consigliate con messa a fuoco manuale a vetrino spezzato??
2. Dove posso far riparare una Polaroid SX70 tra Bergamo-Milano-Brescia?

Grazie!
simo 78
Messaggio: #25
QUOTE(Mr Burns @ Nov 7 2013, 10:12 AM) *
Sono entrato anch'io nel tunnel della pellicola e del vintage :-)

Ho una Hasselblad 500c che NON ho ancora caricato con un rullino... continuo solo a guardare nel mirino e a mettere a fuoco... che figata!!!!

Approfitto per fare 2 domande:

1. Con gli obiettivi Nikon serie D, che corpo vintage Nikon mi consigliate con messa a fuoco manuale a vetrino spezzato??
2. Dove posso far riparare una Polaroid SX70 tra Bergamo-Milano-Brescia?

Grazie!


per le vecchie nikon qualcuno piu' esperto di me ti consigliera' sicuramente,per le riparazioni so che lavorano bene da newoldcamera a milano (zona castello) oltre a vendere nuovo ed usato hanno un laboratorio che a quanto ne so mette le mani un po' su tutte le macchina...ma una polaroid non saprei..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >