FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 Programmi P A S E Flash...ho Dei Problemi...help!
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,scrivo nella speranza qualcuno mi possa aiutare...
il problema è questo:
come faccio a fare delle macro.close up,utilizzando il flash pop up con i programmi P A S manntenendo i valori che voglio io?
io vorrei scattare con diaframmi chiusi f16-f20 con il tempo massimo flash syncro (sulla d90 1/200) semplicemente alzando e abbassando gli iso col flash pop aperto e funzionante...solo che:

in A mettendo f16-f20 mi abbassa troppo i tempi...
in S mettendo un 1/200 ma apre troppo i diaframmi
in P mi impone delle accoppiate che non arrivano mai a quello che vorrei...tutto questo anche smanettando con gli iso

invece scattando in M (dove la macchina che ho il flash aperto e pronto a scattare se ne frega...) sottoesponendo dai 2 ai 5 stop secondo il soggetto..le foto erano belle e come volevo ...ma non è molto pratico dover andare a "stima"..

...ho anche un vecchio flash esterno a slitta che va solo in M che evitavo proprio per non dover compensare a tentativi ma a sto punto tanto vale usare quello...o no? consigli? grazie Smile
eutelsat
Messaggio: #2
Per prendere il controllo della fotocamera devi scattare in M , per il flash puoi forzare la sovraesposizione, ma è + semplice passare alla modalità manuale tramite il menù principale smile.gif



Gianni
simo 78
Messaggio: #3
ciao grazie,infatti come pensavo...faccio tutto in manuale...posso sapere da chi fa macro come si regola col flash...? esempio: mediamente scattando 1\200 sec mano libera f18-20 col flash esterno (vecchio non originale ma come potenza simile ad un sb600) quanto sottoesponete? c'è qualche regoletta facilmente applicabile? io ho notato che devo sottoesporre mediamente tra i 3 e i 5 stop..che dite?
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Usare il flash in manuale significa fare dei piccoli calcoli matematici dove entrano in campo la potenza del flash (espressa dal numero guida e dal valore della sensibilita' ISO), la distanza flash soggetto e il valore di diaframma da impostare.

Sul flash hai certamente una tabella con scritti questi valori da accoppiare per avere un risultato ottimale, tuttavia in macro le distanze sono molto ravvicinate anche per il flash per cui dovrai "estendere" quella tabella con dei calcoli ad hoc che devi fare tu.
a.mignard
Messaggio: #5
Il flash pop-up non va un granche bene per fare la macro. Quando ti avvicini al rapporto 1:1 ti proietta l'ombra dell'obiettivo... Prova ad usare il vecchio flash in manuale ma non a piena potenza... utilizza il più possibile la luce naturale e usa il flash lateralmente per illumare le parti in ombra. Macro al buio non ne puoi fare.
Utilizzerei anche diaframmi un pò più aperti.
Io a f18-f20 non ci vado mai... quando ricerco la massima profondità di campo sto sempre tra f13 e f16. Se non ho problemi di PdC resto tra f8 e f13.

Ciao
Andrea
Manuel_MKII
Messaggio: #6
In ogni caso il flash popup della macchina e' il meno adatto alla macro in quanto la luce emessa potrebbe avere degli ostacoli prima di arrivare sul soggetto, ad esempio il paraluce che va obbligatoriamente tolto (sempre e non solo in macro quando si scatta con il flash popup).

L'ideale e' usare sempre un flash esterno magari da tenere staccato dalla macchina con un cavetto e in quel modo oltre che a poter direzionare meglio la luce si ha anche piu' controllo generale sulla scena.

simo 78
Messaggio: #7
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 12 2012, 11:24 AM) *
In ogni caso il flash popup della macchina e' il meno adatto alla macro in quanto la luce emessa potrebbe avere degli ostacoli prima di arrivare sul soggetto, ad esempio il paraluce che va obbligatoriamente tolto (sempre e non solo in macro quando si scatta con il flash popup).

L'ideale e' usare sempre un flash esterno magari da tenere staccato dalla macchina con un cavetto e in quel modo oltre che a poter direzionare meglio la luce si ha anche piu' controllo generale sulla scena.


anzitutto grazie a tutti dei preziosi consigli...dunque il mio vecchio flash manuale non posso usarlo in remoto quindi per ora la soluzione migliori mi pare:

scattare in M
flash esterno sulla slitta
niente paraluce (ovviamente)
potenza del flash non al massimo
f tra 8 e 16 secondo la pdc che mi serve
seguire i consigli della "tabellina" sul retro del flash e compensare a occhio secondo le esigenze...
ovviamente dove posso\riesco cavalletto + alzo specchio...
ho dimenticato qualcosa? grazie.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #8
Si direi che va bene, poi chiaramente fai una prova tipo che so a diaframma 8 e da li' guardando l'istogramma della macchina controlli se devi variare di qualche stop l'esposizione.

Comunque un cavetto tipo SC-28 "cinese" costa pochi euro e se hai intenzione di dedicarti alla macro puo' esserti d'aiuto.
a.mignard
Messaggio: #9
E' fondamentale inoltre sfruttare al massimo la luce naturale ... il flash è solo un aiuto per le zone buie del soggetto. Come ti ha già detto Manuel un SC 28 cinese per iniziare a fare esperimenti è perfetto ed economico.
Se usi il cavalletto più alzo dello specchio sei in condizioni ideali ovviamente per soggetti statici perchè puoi alzare i tempi... sarebbe meglio anche un telecomando per evitare di toccare la macchina.

ciao

Buoni esperimenti

Messaggio modificato da a.mignard il Mar 12 2012, 11:52 AM
simo 78
Messaggio: #10
QUOTE(a.mignard @ Mar 12 2012, 11:51 AM) *
E' fondamentale inoltre sfruttare al massimo la luce naturale ... il flash è solo un aiuto per le zone buie del soggetto. Come ti ha già detto Manuel un SC 28 cinese per iniziare a fare esperimenti è perfetto ed economico.
Se usi il cavalletto più alzo dello specchio sei in condizioni ideali ovviamente per soggetti statici perchè puoi alzare i tempi... sarebbe meglio anche un telecomando per evitare di toccare la macchina.

ciao

Buoni esperimenti


ciao e grazie ancora a tutti,cavalletto e telecomando li ho e li ho anche gia' usati...le domande per il flash erano rivolte sopratutto per soggetti dove non posso usare il cavaletto....sperimentero' con l' arrivo imminente della primavera!
bye texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio