FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ghiaccio Cosmico A Malghera
Rispondi Nuova Discussione
brata
Messaggio: #1
Non è tanto facile trovare una superficie abbastanza piana e soprattutto è difficile individuare dove mettere a fuoco, lo avevo notato già lo scorso anno con RR minori, con un RR più o meno di 1:1 le difficoltà crescono. La trasparenza del ghiaccio può indurre a mettere a fuoco su punti ben sotto la superficie del ghiaccio, che così appare sfocata, se invece si mette a fuoco un punto sulla superficie, appariranno sfocati i particolari più profondi, che però sembreranno essere sul piano di messa a fuoco, a causa della trasparenza della superficie. Qui ho messo a fuoco su qualcosa in superficie, mi pare di ricordare. Credo che l'apparente flare (opacità) in alcune zone sia un fenomeno del ghiaccio sotto la superficie, insomma un'opacità, o più in generale un'aberrazione non causata dalla lente di vetro (che comunque era in ombra e pulita), ma dalla lente di ghiaccio (anch'essa in ombra)... La stessa causa dovrebbero avere le aberrazioni cromatiche, se non sono falsi colori dovuti al sensore senza filtro AA.




IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Messaggio modificato da brata il Dec 7 2015, 12:04 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Immagine nitida, ma non si capisce molto cosa hai ripreso,
ghiaccio ok ma non c'è soggetto e non trovò un aggancio per la visione per cui la vista vaga cercando un punto interessante da soffermarsi,
forse un po più respiro avrebbe giovato è fatto capire all'osservatore qualcosa di più,
oppure sbaglio e sono io smile.gif
brata
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 19 2015, 09:14 AM) *
Immagine nitida, ma non si capisce molto cosa hai ripreso,
ghiaccio ok ma non c'è soggetto e non trovò un aggancio per la visione per cui la vista vaga cercando un punto interessante da soffermarsi,
forse un po più respiro avrebbe giovato è fatto capire all'osservatore qualcosa di più,
oppure sbaglio e sono io smile.gif


Ma come, non vedi i buchi neri, le esplosioni di supernovae? E le onde gravitazionali non le vedi belle nitide? Altro che le antenne di Ligo e Virgo, le ho rilevate io per primo! Aspetta il prossimo anno e vedrai a chi daranno il Nobel...




P.S. Lo sguardo deve vagare nell'universo in espansione... wink.gif


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ah ok ora capisco meglio ...
ges
Staff
Messaggio: #5
Al di là del soggetto ripreso il risultato mi sembra ottimo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ghiaccio Cosmico A Malghera brata 4 22-02-2016 23:35