FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mirtillo Rosso
Rispondi Nuova Discussione
brata
Messaggio: #1
Mirtillo rosso. Mi hanno detto (ma non assicurato) che la fatta dovrebbe essere di volpe, in verità ci avevo pensato anch'io. Sul perché la volpe mangi le bacche di mirtillo rosso se poi non lo digerisce ho avuto solo ipotesi, una che mi sembra interessante vuole che le mangi solo per il suo effetto puramente meccanico (non specificato di quale tipo, suppongo per favorire il transito intestinale)




IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB









File allegati
File Allegato  _DSC3743.jpg ( 3.24mb ) Numero di download: 1
 
epipactis
Messaggio: #2
I mirtilli della prima foto mancano di nitidezza e la profondità di campo è troppo ridotta, era meglio chiudere il diaframma.
Inoltre il punto di messa a fuoco è sulla foglia in alto e non sul frutto in primo piano. La seconda non ha significato in un forum fotografico ma solo su uno naturalistico (dove mi sembra tu l'abbia già postata e ricevuto i relativi commenti scatologici).
brata
Messaggio: #3
QUOTE(epipactis @ Oct 31 2015, 09:52 AM) *
I mirtilli della prima foto mancano di nitidezza e la profondità di campo è troppo ridotta, era meglio chiudere il diaframma.
Inoltre il punto di messa a fuoco è sulla foglia in alto e non sul frutto in primo piano. La seconda non ha significato in un forum fotografico ma solo su uno naturalistico (dove mi sembra tu l'abbia già postata e ricevuto i relativi commenti scatologici).


Ti spiego. Si tratta di uno stack di due foto, il punto di messa a fuoco è su ciascuna delle due bacche. Quasi tutta la foto finale, comprese le foglie, è costituita da una foto con punto di messa a fuoco sulla bacca in secondo piano. Per estendere un po' la profondità di campo, ho aggiunto la parte anteriore della bacca in primo piano, punto di fuoco di una seconda foto.

Per quanto riguarda la fatta dell'ipotetica volpe, la tua osservazione mi sembra riveli parecchia irritazione (sospetto accentuata dalla natura dell'oggetto fotografato). L'ho postata (mettendola in allegato) perché credo che fra i cultori di fotografia macro ci possano essere anche cultori di scienze naturali che sappiano dirmi qualcosa sulla funzione dei mirtilli nell'alimentazione degli animali selvatici. Mi dispiace comunque soprattutto la tua rigidità nell'escluderla dalle foto pubblicabili qui. Tanto più mi dispiace, perché mi era parso di aver capito che tu hai fatto studi di scienze naturali e comunque di botanica e speravo proprio da te qualche risposta interessante... Pazienza, certo non posso nascondere la mia (grande) delusione per la tua osservazione.

Comunque, per porre rimedio e restare nell'ortodossia della sezione macro, metto una foto della stessa fatta ripresa con un rapporto di riproduzione 1:1, punto di fuoco sulla parte anteriore, quella con una sorta di ellissi. Certo anche questa soffre di scarsissima profondità di campo (nonostante il diaframma sia 11). In verità avevo rinunciato a postarla sia perché è meno informativa dell'altra sia perché la composizione è mediocre.

P.S. All'inizio ero stato attratto proprio dalla vivacità del contrasto cromatico tra nero e rosso.

Messaggio modificato da brata il Oct 31 2015, 03:24 PM
File allegati
File Allegato  3738_3740.jpg ( 2.15mb ) Numero di download: 2
 
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(brata @ Oct 31 2015, 03:23 PM) *
L'ho postata (mettendola in allegato) perché credo che fra i cultori di fotografia macro ci possano essere anche cultori di scienze naturali che sappiano dirmi qualcosa sulla funzione dei mirtilli nell'alimentazione degli animali selvatici.


in sostanza concordo con te la interdisciplinarietà degli argomneti faccia a bene a tutti.

per quanto riguarda le foto la prima c'è poca profondità di campo, il mirtillo (soggetto principale della foto) rimane sfocato.
la seconda che è più un Documento il metro era meglio metterlo in posizione corretta in modo le diemensioni reali più chiare.

Antonio
epipactis
Messaggio: #5
Per quanto riguarda la prima foto, stack o no rimane sfocata e quindi poco valida, se non come ricordo personale (che spesso vale più di una qualsiasi foto tecnicamente perfetta). La seconda è invece perfettamente a fuoco. Non sono stato irritato per la seconda foto, figuriamoci, come naturalista e biologo ho visto e fotografato ben di peggio. Era un OT a mio avviso non necessario, perchè poteva essere spiacevole per qualcuno che in forum fotografico si aspetta essenzialmente fotografie. Se in un forum entomologico (che frequento) mi metessi a disquisire sugli insetti postati solo per criticare gli errori fotografici ( un entomologo non è generalmente un fotografo) mi manderebbero appunto in OT.
Evidentemente non sei stato troppo soddisfatto delle risposte che hai avuto nell' altro forum in cui hai postato la foto e forse volevi qualche risposta anche qui. Posso, per conto mio, dirti che le volpi ed i canidi, soprattutto in mancanza d'altro, possono mangiare anche la frutta che non sempre potrebbe essere completmente digerita (anche per la presenza dei semi) e quindi la troviamo nelle feci. In particolare il mirtillo rosso potrebbe essere ingerito anche come "automedicazione" perchè ha effetti benefici come batteriostatico della vescica e vie urinarie.
Per quanto riguarda feci e semi posso ricordare che alcune piante sono estinte perchè sono estinti gli uccelli che mangiando le loro bacche, espellevano in volo le feci con i semi limitando così l'area di inseminazione della pianta.
Ricordo poi il Kopi Luwak https://it.wikipedia.org/wiki/Kopi_Luwak
Fai invece benissimo ad osservare la natura in tutti i suoi aspetti e soprattutto ad essere sempre curioso di apprendere cose nuove.

Messaggio modificato da epipactis il Oct 31 2015, 05:55 PM
brata
Messaggio: #6
QUOTE(epipactis @ Oct 31 2015, 05:55 PM) *
Per quanto riguarda la prima foto, stack o no rimane sfocata e quindi poco valida, se non come ricordo personale (che spesso vale più di una qualsiasi foto tecnicamente perfetta). La seconda è invece perfettamente a fuoco. Non sono stato irritato per la seconda foto, figuriamoci, come naturalista e biologo ho visto e fotografato ben di peggio. Era un OT a mio avviso non necessario, perchè poteva essere spiacevole per qualcuno che in forum fotografico si aspetta essenzialmente fotografie. Se in un forum entomologico (che frequento) mi metessi a disquisire sugli insetti postati solo per criticare gli errori fotografici (un entomologo non è generalmente un fotografo) mi manderebbero appunto in OT.
Evidentemente non sei stato troppo soddisfatto delle risposte che hai avuto nell' altro forum in cui hai postato la foto e forse volevi qualche risposta anche qui. Posso, per conto mio, dirti che le volpi ed i canidi, soprattutto in mancanza d'altro, possono mangiare anche la frutta che non sempre potrebbe essere completmente digerita (anche per la presenza dei semi) e quindi la troviamo nelle feci. In particolare il mirtillo rosso potrebbe essere ingerito anche come "automedicazione" perchè ha effetti benefici come batteriostatico della vescica e vie urinarie.
Per quanto riguarda feci e semi posso ricordare che alcune piante sono estinte perchè sono estinti gli uccelli che mangiando le loro bacche, espellevano in volo le feci con i semi limitando così l'area di inseminazione della pianta.
Ricordo poi il Kopi Luwak https://it.wikipedia.org/wiki/Kopi_Luwak
Fai invece benissimo ad osservare la natura in tutti i suoi aspetti e soprattutto ad essere sempre curioso di apprendere cose nuove.


Questa è una risposta che mi piace molto di più smile.gif (la seconda parte). Il discorso dell'automedicazione mi era stato già fatto, in effetti, tu lo hai fatto anche meglio. Guardando bene, ho notato che ci sono anche foglie digerite, forse erano soprattutto quelle che voleva appunto mangiare l'animale, le bacche sono entrate anch'esse, ma forse non erano l'obiettivo principale. Sul discorso della propagazione dei semi è molto carino un saggio di Thoreau, il poeta, scrittore, filosofo ecc. esponente del trascendentalismo e padre dell'ambientalismo americano (l'autore di "Walden"), "An Address on the Succession of Forest Trees" 1860, con il quale confutava in modo convincente, sulla base di osservazioni sul campo (era un accanito frequentatore di boschi), la teoria allora ancora in voga della abiogenesi, secondo la quale la vita si originerebbe spontaneamente da materiali inorganici. Il saggio è considerato tuttora (non so se con qualche generosità) come un contributo alla conoscenza della natura valido anche dal punto di vista più strettamente scientifico.

P.S. Per quanto concerne la foto del mirtillo, la considero nulla di che (se non per la piacevolezza dei colori quasi complementari), ma non perché è sfocata, anzi per me i mirtilli sono a fuoco quanto basta per quanto concerne l'estensione della parte a fuoco e in quella parte sono nitidissimi, ripeto: per me. L'ho messa insieme all'altra proprio perché da sola non dice molto, mentre mi piaceva mostrare con la seconda una sorta di ciclo del mirtillo. Devo però ammettere che della fatta mi ha colpito "esteticamente" il rapporto tra nero e rosso, entrambi molto lucidi pur essendo la fatta del tutto secca. Eh sì, anche questo, l'ho toccata... Non vorrei però essere tacciato di coprofilia, dunque la smetto qui.

Messaggio modificato da brata il Nov 3 2015, 03:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70, Pixel Rosso su Monitor cesaranto 19 23-04-2004 23:14
Ieri Sera Un Tramonto Rosso Fuoco Insanguinato, Un Cielo Rosso, Bianco F.Giuffra 8 18-11-2015 10:00
Rosso E D70 Francesco T 4 14-04-2004 23:49
Rosso Verde Rosso PAOSTU2801 3 15-05-2007 09:21
Rosso Troppo Rosso Con D70 cratty 0 19-06-2004 19:43