FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Software Fotolibro
Rispondi Nuova Discussione
lamacchinafotografica
Messaggio: #26
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 14 2017, 06:49 PM) *
Riesci a mettere una maschera con cui hai il problema qui in formato zip?
Ora sono su iPad e non riesco a provare, do un’occhiata domanida pc


File allegati
File Allegato  RIP01.zip ( 731.58k ) Numero di download: 21
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #27
Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #28
Eccomi. Scaricato, provato e funziona smile.gif
Allora, premetto che non uso maschere quindi per fare quello che descrivo qui sotto ci può essere un modo più semplice e veloce. In questo caso chi lo sa si faccia avanti smile.gif

Allora apro tre file in Photoshop: la pagina bianca, il file della maschera e la foto da inserire

Nel file della maschera, seleziono tutti i layer e li metto assieme in un gruppo che chiamerò 'Maschera' (che fantasia biggrin.gif )
Dopo di che, faccio click destro sul gruppo e seleziono la voce 'Duplica gruppo' (1)
Immagine Allegata

Nella finestra che si apre, seleziono il file della template pagina e do l'ok

Apro la foto da inserire nella maschera e duplico anch'essa, nella pagina generale.

A questo punto, vado nella pagina e mi troverò i layer appena duplicati. Ora basta solo trascinare la foto all'interno del gruppo 'Maschera' e posizionarla nel punto corretto (2):

Immagine Allegata


Il layer indicato col numero (3) lo puoi anche cancellare, ma non da fastidio essendo sotto.

Fatto ciò, otterrai questo:

Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #29
Oppure, puoi sempre prendere il file TIFF, convertirlo il PNG (ricordati di cancellare la parte dove andrà la foto, altrimenti non avrai la trasparenza in quell'area e risultera ... non una maschera smile.gif ) ed usare quest'ultimo come maschera:

File con un unico livello e peso mooolto inferiore. Un esempio in allegato con la maschera che mi hai mandato.

File Allegato  RIP01.png.zip ( 153.71k ) Numero di download: 112


Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Nov 15 2017, 06:20 AM
lamacchinafotografica
Messaggio: #30
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 15 2017, 06:19 AM) *
Oppure, puoi sempre prendere il file TIFF, convertirlo il PNG (ricordati di cancellare la parte dove andrà la foto, altrimenti non avrai la trasparenza in quell'area e risultera ... non una maschera smile.gif ) ed usare quest'ultimo come maschera:

File con un unico livello e peso mooolto inferiore. Un esempio in allegato con la maschera che mi hai mandato.

File Allegato  RIP01.png.zip ( 153.71k ) Numero di download: 112


Ciao,
Alessandro.


grazie grazie mille!!!!
gentilissimo, mi hai spiegato tutto nei minimi dettagli.
certo non è come usare i software che fanno tutto in automatico ma se si vuole ottenere un risultato professionale la strada è questa.
ancora grazie, vado a fare pratica.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
Fammi sapere smile.gif
lamacchinafotografica
Messaggio: #32
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 15 2017, 06:30 PM) *
Fammi sapere smile.gif

procede bene grazie!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #33
Pollice.gif
lamacchinafotografica
Messaggio: #34
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 16 2017, 11:05 AM) *
Pollice.gif


ciao,
scusami ma ho bisogno ancora del tuo aiuto. grazie.gif
ho creato le pagine, ora mi manca solo la copertina, dovrei modificare il file che mi hai creato aggiungendo lo spazio per la rilegatura.
in pratica nella zona centrale dove c'è la linea che divide a metà la pagina mi servirebbe aggiunto uno spazio di 1 cm in modo di ottenere una pagina alta sempre 30,5cm e larga 62cm e non più 61cm.
se puoi mi faresti una grande cortesia e magari se mi potessi spiegare anche come si fa non ti disturberei più,
grazie ancora per la disponibilità
File allegati
File Allegato  album_30x60.zip ( 11.84k ) Numero di download: 19
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #35
Nulla di più semplice smile.gif
Dal menù 'Image', seleziona 'Canvas size' (non conosco l'esatta traduzione in italiano, ma la posizione è la stessa):
Immagine Allegata

Dalla finestra che ti si apre, inserisci le nuove dimensioni (di default uso i px, ma in questo caso seleziona cm come nello screen shot qui sotto).
Verifica che l'estensione sia bianco (in questo caso). Se ti dimentichi troverai i due bordi del colore impostato in quella casella, quindi o annulli e rifai oppure selezioni il riempimento del colore voluto e fai due click)

Immagine Allegata


Per creare nuove guide, basta che posizioni il puntatore del mouse su uno dei due righelli e, mantenendo il click, trascini all'interno del documento: PS ti indicherà la posizione (in px o cm o mm in funzione di come hai impostato i righelli nelle preferenze del programma) con un piccolo "fumetto" accanto al puntatore. All'aumentare dello zoom, aumenta anche la precisione, quindi posizionalo più o meno dove vuoi, poi aumenti il fattore di zoom e lo posizioni in maniera accurata (vedrai che quando ci vai sopra col puntatore il cursore cambierà aspetto).

Nel file che ho allegato qui sotto, ho allartgato fino a 62cm ed aggiunto le due guide ad indicare lo spessore del libro di 1cm (onestamente mi sembra un pò poco, ma probabilmente hai poche e sottili pagine).

Ciao,
Alessandro.

File Allegato  Copertina_30x60.psd.zip ( 10.51k ) Numero di download: 88
lamacchinafotografica
Messaggio: #36
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 17 2017, 07:11 AM) *
Nulla di più semplice smile.gif
Dal menù 'Image', seleziona 'Canvas size' (non conosco l'esatta traduzione in italiano, ma la posizione è la stessa):
Immagine Allegata

Dalla finestra che ti si apre, inserisci le nuove dimensioni (di default uso i px, ma in questo caso seleziona cm come nello screen shot qui sotto).
Verifica che l'estensione sia bianco (in questo caso). Se ti dimentichi troverai i due bordi del colore impostato in quella casella, quindi o annulli e rifai oppure selezioni il riempimento del colore voluto e fai due click)

Immagine Allegata


Per creare nuove guide, basta che posizioni il puntatore del mouse su uno dei due righelli e, mantenendo il click, trascini all'interno del documento: PS ti indicherà la posizione (in px o cm o mm in funzione di come hai impostato i righelli nelle preferenze del programma) con un piccolo "fumetto" accanto al puntatore. All'aumentare dello zoom, aumenta anche la precisione, quindi posizionalo più o meno dove vuoi, poi aumenti il fattore di zoom e lo posizioni in maniera accurata (vedrai che quando ci vai sopra col puntatore il cursore cambierà aspetto).

Nel file che ho allegato qui sotto, ho allartgato fino a 62cm ed aggiunto le due guide ad indicare lo spessore del libro di 1cm (onestamente mi sembra un pò poco, ma probabilmente hai poche e sottili pagine).

Ciao,
Alessandro.

File Allegato  Copertina_30x60.psd.zip ( 10.51k ) Numero di download: 88


che posso dire?
fantastico!
e ancora grazie grazie e grazie!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #37
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampare Un Fotolibro Usando Os X paolametro 9 21-04-2007 13:48
Quale, Il Miglior Laboratorio Per Il Fotolibro Matrimoniale reporter1966 7 21-03-2008 16:43
Sotware Per Fotolibro acertmx 5 22-05-2004 08:13
Fotolibro IwM202 3 25-09-2006 12:18
Fotolibro ZiuBecciu 2 28-01-2008 22:17
2 Pagine: V  < 1 2