FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Software Fotolibro
Rispondi Nuova Discussione
lamacchinafotografica
Messaggio: #1
Salve,
cerco un software gratuito o ad un costo basso per impaginare e creare fotolibri per poi esportarli in jpg o pdf sul mio pc. cercando sul web ho trovato Album Express ma ha un costo elevato, esiste un'alternativa? grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Gratis ti danno i software proprietari delle ditte che fanno poi la stampa.
Adesso non ricordo bene, ma mi pare che uno si chiamasse "opera".
Puoi fare un giro sui siti che fanno i fotoalbum e vedere se ci sono.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Beh, se album express ti sembra caro, non ti dico quello che uso io ... wink.gif

Comunque, devi fornire qualche info in più in modo da essere meglio d’aiuto.

Ad esempio:
sei un fotografo professionista e fai un tot di album all’anno...
Sei un fotografo amatoriale e, ogni tanto, metti le tue foto assieme e fai un paio d’album all’anno...

Se hai un sito preferito sul quale stampi, il software lo puoi in genere scaricare da loro a gratis.
Se hai Photoshop puoi impaginare li, ma è un po’ più laborioso...

‘Somma, dicci di più smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lamacchinafotografica
Messaggio: #4
fotografo amatoriale, per le stampe mi affido ad uno studio fotografico ma per il fotolibro mi ha chiesto i file già impaginati.
Photoshop molto laborioso concordo cercavo qualcosa di più semplice e veloce.
Per curiosità, lei che software usa?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(lamacchinafotografica @ Nov 9 2017, 09:47 PM) *
fotografo amatoriale, per le stampe mi affido ad uno studio fotografico ma per il fotolibro mi ha chiesto i file già impaginati.
Photoshop molto laborioso concordo cercavo qualcosa di più semplice e veloce.
Per curiosità, lei che software usa?


Qualcosa di semplice, e se vogliamo anche veloce (intuitivo) se me lo permettono( ti metto solo le iniziali)
Ti potrei consigliare Photos. o myphoto.... ( prezzi molto simili, l'impaginazione devi farla sempre te).
C'è la possibilità di utilizzare l'opzione automatica. Salvi le foto che ti interessano in una cartella
e poi dici al sw di sistemarle automaticamente. Chiaramente devi scaricare il loro sw proprietario
o puoi fare il tutto direttamente via internet.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 9 2017, 10:44 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(lamacchinafotografica @ Nov 9 2017, 09:47 PM) *
fotografo amatoriale, per le stampe mi affido ad uno studio fotografico ma per il fotolibro mi ha chiesto i file già impaginati.
Photoshop molto laborioso concordo cercavo qualcosa di più semplice e veloce.
Per curiosità, lei che software usa?

Senza il lei, però... smile.gif

Ho preso Fundy designer in versione pro: semplicemente spettacolare, con proof online e molto altro, ma non vale la pena nel tuo caso.
Dai un’occhiata ai software citati da Raffaele smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Nov 9 2017, 10:40 PM) *
Qualcosa di semplice, e se vogliamo anche veloce (intuitivo) se me lo permettono( ti metto solo le iniziali)
...cut...

Certo che si smile.gif
L’importante è, come da regolamento, non inserire link diretti a siti commerciali, ma i nomi completi di un software si possono scrivere smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lamacchinafotografica
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 10 2017, 06:11 AM) *
Senza il lei, però... smile.gif

Ho preso Fundy designer in versione pro: semplicemente spettacolare, con proof online e molto altro, ma non vale la pena nel tuo caso.
Dai un’occhiata ai software citati da Raffaele smile.gif

Ciao,
Alessandro.


ok =)
però mi sa che con quelli che consiglia Raffaele non posso esportare il lavoro ma solo inviarlo per la stampa.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
C’è anche silver di photocity, ma non ricordo se esporta in formato pdf o jpg oppure se inviava direttamente al lab (non sono più cliente da un po’). Comunque puoi sempre dare un’occhiata visto che é gratis... provi e se non va bene cancelli.

C’è anche mycomposer di PhotoSì, ma anche lì, bisogna vedere se esporta o meno.

Certo, però, che i software dei lab sono scritti in funzione dei relativi prodotti, quindi, specifici per dimensioni ed altro.
Ti ci vuole un software generico, in modo da avere la libertà di stampare dove vuoi. Magari faccio un po’ di ricerca, ma nel frattempo scarica i vari software indicati smile.gif

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(lamacchinafotografica @ Nov 10 2017, 03:36 PM) *
ok =)
però mi sa che con quelli che consiglia Raffaele non posso esportare il lavoro ma solo inviarlo per la stampa.


Pollice.gif Esatto! Non puoi esportare. Scusa la curiosità ma... perché preferisci esportare??


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 10 2017, 06:25 AM) *
Certo che si smile.gif
L’importante è, come da regolamento, non inserire link diretti a siti commerciali, ma i nomi completi di un software si possono scrivere smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Pollice.gif wink.gif Grazie Alex
lamacchinafotografica
Messaggio: #11
devo esportare per poi consegnare allo studio fotografico i file per la stampa
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(lamacchinafotografica @ Nov 10 2017, 11:57 PM) *
devo esportare per poi consegnare allo studio fotografico i file per la stampa

A si scusa la sbadataggine. Ad ogni modo, non è facile trovare sul web qualcuno che, ti permetta di utilizzare
un sw proprietario x poi rivolgersi altrove. L'ideale sarebbe utilizzare Photoshop, anche se come hai già detto
trovi delle difficoltà nell'utilizzo. Adesso... non ho idea, su cosa andresti a risparmiare presso lo studio fotografico
Se la spesa risulta essere pressoché simile... I due laboratori che ti ho indicato, forniscono un buon risultato.
Certo, dipende che tipo di fotolibro si sceglie, e dal numero di pagine. Myphotobook lo preferisco x la stampa più curata.
Anche se, quelli che preferisco in assoluto sono altri... Vedi un po te

Saluti





Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Infatti, mi sa che é come scrive Raffaele, ovviamente... se ti danno il software gratuitamente é perché poi stamperai da loro smile.gif

A questo punto, se stampi pochi libri in un anno, e non vuoi spendere i soldi per dei software adeguati, quasi quasi ti direi di utilizzare il software che già paghi, ovvero Photoshop: certo non hai le funzioni d’impaginazione che un software dedicato ha, ma se non hai fretta va comunque bene. Inoltre certi lab forniscono al cliente alcune template per CC (dimensioni, ritagli già segnati ...).

‘Somma, alla fine sei tu che devi vedere la convenienza o meno nello spendere qualche soldo rispetto al tempo impiegato attualmente

Ciao,
Alessandro.
lamacchinafotografica
Messaggio: #14
ho provato qualche software, semplici e veloci ma come giustamente dite voi nessuno ti permette di esportare il lavoro.
Se volessi provare con Photoshop, esiste qualche template anche semplice che mi può aiutare?
non sono molto pratico, mi servirebbe qualcosa già impostato con i bordi che dividono le due pagine, dovrei lavorare su delle pagine 30,5 x 61 cm.
grazie
buzz
Staff
Messaggio: #15
Esistono anche per photoshop, ma non gratis.
A meno che non trovi in giro sul web maschere, sfondi, cornici da applicare, ma il lavoro devi farlo da te,
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(lamacchinafotografica @ Nov 11 2017, 09:31 AM) *
ho provato qualche software, semplici e veloci ma come giustamente dite voi nessuno ti permette di esportare il lavoro.
Se volessi provare con Photoshop, esiste qualche template anche semplice che mi può aiutare?
non sono molto pratico, mi servirebbe qualcosa già impostato con i bordi che dividono le due pagine, dovrei lavorare su delle pagine 30,5 x 61 cm.
grazie

Come dicevo, a volte i lab forniscono dei template specifici per i loro album.
Comunque, su Photoshop, puoi crearti tu stesso un file .psd con le dimensioni che desideri.

Per i ritagli considera in genere da 3 a 7 mm (diciamo che con 5mm stai al sicuro, ma anche questo è un dato che puoi chiedere al lab) ed imposta le guide come da screen shot qui sotto (la centrale è per indicare il punto di piega del foglio smile.gif )
Tutto quello che inserirai all'interno delle guide, sei sicuro che verrà stampato

Immagine Allegata


Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Scarica questo file (fatto in 30s... solo il layer background, le foto andranni in layers superiori) smile.gif

File Allegato  album_30x60.psd.zip ( 10.14k ) Numero di download: 359


Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Nov 11 2017, 12:15 PM
lamacchinafotografica
Messaggio: #18
wow!
grazie, molto gentile veramente!
ora mi servono delle maschere, dove le posso trovare anche a pagamento?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Figurati, per così poco... smile.gif
Per le maschere basta cercare su google e vengono fuori moltissimi risultati smile.gif

Ciao,
Alessandro.
buzz
Staff
Messaggio: #20
Ti do una dritta:
gli album che trovi in giro free, ovvero quelli che poi non ti esportano il risultato finale, sono composti da numerose cartelle contenenti maschere, cornici sfondi e altro.
Non essendo criptati suppongo siano "liberi".
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Ottimo Fra ... sempre una marcia in più smile.gif
lamacchinafotografica
Messaggio: #22
ho trovato delle maschere, alcune le ho acquistate altre free.
ho un problema, cerco di spiegarlo il meglio possibile.
le maschere sono in formato tif, se le apro con photoshop mi spuntano tutti i livelli e riesco ad inserire le foto all'interno mentre se la stessa maschera se la inserisco nel file che mi hai creato o in una qualsiasi altra pagina già aperta, i livelli non spuntano e non riesco ad inserire la foto dentro.
dove sbaglio?
spero di essere stato abbastanza chiaro
grazie
Redlion
Messaggio: #23
Prova pixum puoi lavorare sia on-line che scaricando il sw sul pc. Per "un fotolibro ogni tanto" va bene secondo me
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(lamacchinafotografica @ Nov 14 2017, 06:34 PM) *
ho trovato delle maschere, alcune le ho acquistate altre free.
ho un problema, cerco di spiegarlo il meglio possibile.
le maschere sono in formato tif, se le apro con photoshop mi spuntano tutti i livelli e riesco ad inserire le foto all'interno mentre se la stessa maschera se la inserisco nel file che mi hai creato o in una qualsiasi altra pagina già aperta, i livelli non spuntano e non riesco ad inserire la foto dentro.
dove sbaglio?
spero di essere stato abbastanza chiaro
grazie

Riesci a mettere una maschera con cui hai il problema qui in formato zip?
Ora sono su iPad e non riesco a provare, do un’occhiata domanida pc
lamacchinafotografica
Messaggio: #25
QUOTE(lamacchinafotografica @ Nov 14 2017, 06:34 PM) *
ho trovato delle maschere, alcune le ho acquistate altre free.
ho un problema, cerco di spiegarlo il meglio possibile.
le maschere sono in formato tif, se le apro con photoshop mi spuntano tutti i livelli e riesco ad inserire le foto all'interno mentre se la stessa maschera se la inserisco nel file che mi hai creato o in una qualsiasi altra pagina già aperta, i livelli non spuntano e non riesco ad inserire la foto dentro.
dove sbaglio?
spero di essere stato abbastanza chiaro
grazie

a quanto ho capito, devo importare il file mantenendo i livelli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampare Un Fotolibro Usando Os X paolametro 9 21-04-2007 13:48
Quale, Il Miglior Laboratorio Per Il Fotolibro Matrimoniale reporter1966 7 21-03-2008 16:43
Sotware Per Fotolibro acertmx 5 22-05-2004 08:13
Fotolibro IwM202 3 25-09-2006 12:18
Fotolibro ZiuBecciu 2 28-01-2008 22:17
2 Pagine: V   1 2 >