FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Treppiede Robusto Ma Economico...
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Non ho idea di quale sia il prezzo giusto per un buon cavalletto,tempo fa avevo acquistato un manfrotto 785B che va bene giusto con la D500 e il 12-24,ma io avevo bisogno di qualcosa di più robusto,deve tenere la D500 e il 200-500 nikkor,...dicevo da spendere poco perché lo userei pochissimo,in genere scatto a mano libera o con il monopiede...

economico?come ho detto non ne ho idea dei prezzi,diciamo non più di 100€ ,se poi uno buono si trova anche a 50€ va bene ugualmente messicano.gif

Saluti,Gigi

P.S. è per provare a fotografare la cometa,sempre che si riesca a vederla...
buzz
Staff
Messaggio: #2
rivolgiti al china market...
Antonio Canetti
Messaggio: #3
si sul mercato cinese si trova qualcosa di decente e leggero, comodi da trasportare, ma quando si usa è consigliabile metterci un bel peso attaccato alla colonna!


Antonio
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Aggiungerei pure una bella verifica ai serraggi per evitare che, una volta piazzato il tuo prezioso materiale sopra, le gambe cedano e il tutto rovini a terra. Personalmente di materiale così economico mi fido poco, diciamo che secondo me, prendendo un cavalletto "fine serie" ma serio, sui 150-200€ trovi la robustezza, stabilità e la garanzia di tornare a casa con macchina ed obbiettivo intatti.

Alessandro
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Mi sa che le marche non le posso scrivere qui....ti mando un MP Gigi wink.gif

Ciao
Fabio Chiappara
Messaggio: #6
QUOTE(ma01417 @ Dec 1 2018, 10:14 PM) *
Aggiungerei pure una bella verifica ai serraggi per evitare che, una volta piazzato il tuo prezioso materiale sopra, le gambe cedano e il tutto rovini a terra. Personalmente di materiale così economico mi fido poco, diciamo che secondo me, prendendo un cavalletto "fine serie" ma serio, sui 150-200€ trovi la robustezza, stabilità e la garanzia di tornare a casa con macchina ed obbiettivo intatti.

Alessandro


Sono d'accordo con Alessandro, sinceramente con il budget che vuoi spendere rischi di prendere qualcosa di poco sicuro... Io non mi prenderei questo rischio, visto il costo dell'attrezzatura.

Fabio
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 1 2018, 10:15 PM) *
Mi sa che le marche non le posso scrivere qui....ti mando un MP Gigi wink.gif

Ciao


Grazie Rosanna smile.gif


QUOTE(Fabio Chiappara @ Dec 1 2018, 10:32 PM) *
Sono d'accordo con Alessandro, sinceramente con il budget che vuoi spendere rischi di prendere qualcosa di poco sicuro... Io non mi prenderei questo rischio, visto il costo dell'attrezzatura.

Fabio


quindi raddoppiando il budget potrei prendere qualcosa decente,magari di marche meno costose...

Saluti,Gigi
luca.sirigu
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Dec 1 2018, 06:18 PM) *
Non ho idea di quale sia il prezzo giusto per un buon cavalletto,tempo fa avevo acquistato un manfrotto 785B che va bene giusto con la D500 e il 12-24,ma io avevo bisogno di qualcosa di più robusto,deve tenere la D500 e il 200-500 nikkor,...dicevo da spendere poco perché lo userei pochissimo,in genere scatto a mano libera o con il monopiede...

economico?come ho detto non ne ho idea dei prezzi,diciamo non più di 100€ ,se poi uno buono si trova anche a 50€ va bene ugualmente messicano.gif

Saluti,Gigi

P.S. è per provare a fotografare la cometa,sempre che si riesca a vederla...


Un bel Manfrotto Befree Advanced, in rete lo trovi intorno ai 150€... E' un po sopra il budget ma come è stato suggerito è un accessorio importante e deve essere sicuro.

Un saluto,
Luca
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(luigi67 @ Dec 1 2018, 11:47 PM) *
quindi raddoppiando il budget potrei prendere qualcosa decente,magari di marche meno costose...

Saluti,Gigi


Con qualcosina in più del doppio prenderesti un Genesis C5 che è molto robusto e di ottima qualità. wink.gif
luigi67
Messaggio: #10
Ho capito,devo raddoppiare il budget,adesso vado a fare un giro a San Marino...poi vi faccio sapere,grazie a tutti per i consigli

Saluti,Gigi
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #11
In genere i cavalletti e le teste, ad esempio Benro e MeFoto sono classificati con un numero da 0 a 3, il più piccolo è lo zero. Se ti orienti sul 2 vai tranquillo.

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Eh, la botte piena e la moglie ubriaca... l’è dura smile.gif
Ti hanno già detto cosa guardare.
Tempo fa avevo preso su Amazon un neewer in fibra a 99 (adesso è a 82 ohmy.gif ). Lo uso in studio con 810+bn+24-70 e mai avuto problemi. Non adoro, particolarmente la testa a sfera, ma quando voglio girare leggero va bene smile.gif

Poi dipende dal grado di robustezza che desideri.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Dec 2 2018, 01:49 PM
boken
Messaggio: #13
Io grazie al Black Friday ho preso sul sito della Manfrotto un Advanced Befree con testa video fluida che va bene anche per fotografia, E' bello riobusto ed ha la borsetta, chiuso è 40 cm aperto al massimo arriva a 150 e con la macchina sopra è perfetto all'altezza degli occhi. L'ho provato con la D3 + 70-200 AF-S VR e 300 AF-S F4. La portata massima è 4Kg, Pagato 167€ compresa iva e spedizione, Adesso sta sui 225€ Ora non so quanto pesi il 200-500, ma forse ti servirebbe uno con portata di almeno 6Kg

Avevo pensato anche al Manfrotto 290, ma richiuso è troppo grande.

Cmq dacci un'occhiata
luigi67
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 2 2018, 11:48 AM) *
Poi dipende dal grado di robustezza che desideri.

Ciao,
Alessandro.


deve reggere D500 e 200-500...


QUOTE(boken @ Dec 2 2018, 12:35 PM) *
Ora non so quanto pesi il 200-500, ma forse ti servirebbe uno con portata di almeno 6Kg


la D500 pesa 860 grammi ,il 200-500 2,300Kg staffa compresa...

Saluti,Gigi


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Vai di un bel manfrotto... meglio spendere qualcosa in più ma essere sicuri smile.gif

Se non puoi/vuoi spendere troppo, meglio aspettare ed accumulare gli € ponendosi una data target ... senza spenderli, ovviamente tongue.gif
fabtr9
Messaggio: #16
Ciao Gigi pure io tempo fa ho chiesto consigli per salire di livello col treppiede.........
a differenza del tuo quesito io non ho posto un limite preciso di budget allo scopo di ricevere maggiori consigli............nel frattempo mi sto guardando intorno, anche il genesis proposto da fabio mi piace..................



QUOTE(luigi67 @ Dec 2 2018, 02:32 PM) *
deve reggere D500 e 200-500...


dato il livello soprattutto economico cercherei di stanziare ancora qualcosa altuo budget, o perlomeno cercare qualcosa di veramente affidabile anche a quel prezzo.............d500 e 200-500 meglio "assicurarli bene"


Messaggio modificato da fabtr9 il Dec 2 2018, 04:40 PM
_Lucky_
Messaggio: #17
QUOTE(luigi67 @ Dec 2 2018, 02:32 PM) *
deve reggere D500 e 200-500...
la D500 pesa 860 grammi ,il 200-500 2,300Kg staffa compresa...

e non e' poco....... soprattutto se vuoi qualcosa che non vibri e vada in risonanza ad ogni alzata di specchio,,,,,,

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 2 2018, 04:35 PM) *
Vai di un bel manfrotto... meglio spendere qualcosa in più ma essere sicuri smile.gif

concodo. Possibilmente un serie 055.

P.S. Vanno benissimo anche i primi modelli in alluminio, magari anche marcati bogen "qualcosa", che usati si trovano in giro a poco. Io l'anno scorso ne ho preso uno praticamente nuovo ed ancora imbustato nella sua scatola, sulla baya a 75 euro, ovviamente senza testa.....
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 2 2018, 07:13 PM) *
....e non e' poco....... soprattutto se vuoi qualcosa che non vibri e vada in risonanza ad ogni alzata di specchio,,,,,,


Il gioco sta tutto li Luciano Pollice.gif e alle volte la portata dichiarata dal costruttore vale si in misura relativa, 2/3 Kg di corpo macchina con ottica corta e compatta è ben diverso da stesso peso ma ottica lunga con il fulcro ben distante dagli estremi del gruppo oltre che alla differente lunghezza focale, anche la staffa delle ottiche non sono tutte identiche e le teste pure, poi entra in campo come si imposta il cavalletto e tra quantità di sezioni e quante utilizzate cambia molto, lo stesso vale se la colonna è sollevata o rientrata, quanto sono aperte le gambe e in certi modelli è presente lo stabilizzatore intermedio regolabile, per questo credo che un treppiede che vada bene per tutto tenedo conto anche della trasportabilità non esiste, compito più facile spetta al monopiede perchè è molto meno determinante.

Saro
_Lucky_
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Dec 2 2018, 07:57 PM) *
..... per questo credo che un treppiede che vada bene per tutto, tenedo conto anche della trasportabilità, non esiste......

Pollice.gif
Luciano
luigi67
Messaggio: #20
Questa mattina ho fatto un giro a San Marino e l'ho preso...mi sono fidato dei consigli del negoziante e comunque l'ho provato e la macchina dal cavalletto non cade messicano.gif

Benro TMA 27A mach3 + testa a sfera swiss pro c-14

l'ho provato e a me sembra stabile,considerate però che non ho mai avuto un cavalletto serio e neanche una testa a sfera...


Immagine Allegata



Immagine Allegata


Saluti,Gigi
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Come ho scritto sopra, personalmente non adoro le teste a sfera, ma l’importante è che ti ci trovi bene te smile.gif
Attacco arca Swiss? Ho un cavalletto che la usa, ma... preferisco il manfrotto.

Comunque, indipendentemente da tutto, vedrai che il cavalletto cambia le cose... in meglio, of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.
luigi67
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 8 2018, 02:12 PM) *
Come ho scritto sopra, personalmente non adoro le teste a sfera, ma l’importante è che ti ci trovi bene te smile.gif
Attacco arca Swiss? Ho un cavalletto che la usa, ma... preferisco il manfrotto.

Comunque, indipendentemente da tutto, vedrai che il cavalletto cambia le cose... in meglio, of course smile.gif

Ciao,
Alessandro.


beh,è decisamente meglio del vecchio che ho a casa,che va bene giusto con attaccato il 12-24,l'ho provato diverse volte anche con il 200-500,ma tenendo sempre le mani vicine...era molto a rischio messicano.gif ,con questo ho provato in tutte le posizioni ed è bello stabile,...per la testa a sfera,a me non dispiace,ma come hai detto è una questione di gusti

chissà se riesco a fotografare la cometa,oggi dalle mie parti è una bella giornata

Saluti,Gigi
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Semmai la metti nel Club smile.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #24
Ottimo Luigi, ma almeno cerca di non alzare la colonna centrale, salvo che proprio tu non possa farne a meno.

Alessandro
luigi67
Messaggio: #25
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 8 2018, 02:39 PM) *
Semmai la metti nel Club smile.gif


Fatto,ma non per la cometa,solo qualche foto a qualche stella...per la cometa si vedrà...forse


QUOTE(ma01417 @ Dec 8 2018, 10:02 PM) *
Ottimo Luigi, ma almeno cerca di non alzare la colonna centrale, salvo che proprio tu non possa farne a meno.

Alessandro


purtroppo la mia schiena non mi permette di piegarmi tanto e il cavalletto tutto alto è all'altezza giusta,...ho notato però che il punto debole è la staffa del 200-500 non mi sembra il massimo della rigidità,quando si posiziona la macchina un pò di vibrazioni si vedono...

Saluti,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi Mi Consiglia Un Tele Economico? Giacomo83 40 29-03-2006 23:14
Grandangolo Per D100 Economico? algol 39 17-02-2004 14:51
Ritratto: Obbiettivo Buono Ed Economico al404 28 31-01-2006 13:09
Obiettivo Di Qualita' "economico" Hannibal 20 10-10-2005 07:33
Consiglio Per Tele Economico bennolo 13 22-01-2006 23:20
2 Pagine: V   1 2 >