FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Autofocus Nikon D610
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti....vi chiedo un aiuto...quando scatto fotografie con la nikon D610 con l'autofocus automatico, non mi appaiono sul mirino i punti AF e spesso la macchina non scatta. Chiedo a chi lo sa come si fa a scegliere il punto AF quando è impostato l'autofocus automatico, a volte appare ma e fisso, cioè lo sceglie la macchina non lo si puo' spostare, altre volte, la maggior parte, non appare e la macchina non scatta. Grazie:)
Raffaele Spettoli
Messaggio: #2
QUOTE(paomas61 @ Nov 17 2014, 02:30 PM) *
Ciao a tutti....vi chiedo un aiuto...quando scatto fotografie con la nikon D610 con l'autofocus automatico, non mi appaiono sul mirino i punti AF e spesso la macchina non scatta. Chiedo a chi lo sa come si fa a scegliere il punto AF quando è impostato l'autofocus automatico, a volte appare ma e fisso, cioè lo sceglie la macchina non lo si puo' spostare, altre volte, la maggior parte, non appare e la macchina non scatta. Grazie:)



Ciao, credo che quello che cerchi si trovi a pag. 101 del manuale.
Ad ogni modo è sempre una buona regola leggerselo bene tutto, poi ci saranno funzioni che non userai mai, ma un'infarinatura generale non guasta.

Buona luce
Raffaele wink.gif

Messaggio modificato da Raffaele Spettoli il Nov 18 2014, 11:27 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Raffaele Spettoli @ Nov 18 2014, 11:26 AM) *
Ciao, credo che quello che cerchi si trovi a pag. 101 del manuale.
Ad ogni modo è sempre una buona regola leggerselo bene tutto, poi ci saranno funzioni che non userai mai, ma un'infarinatura generale non guasta.

Buona luce
Raffaele wink.gif


Ovviamente il manuale l'ho letto, ma il problema si evidenzia con l'obiettivo 24 85 mm Fx dato col kit. l'autofocus non da segni di vita e mi appare nel mirino (in basso a destra il codice r14 che non so cosa voglia dire, né viene spiegato sul manuale cosa voglia dire. Se monto altri obiettivi (al momento tutti dx) la macchina va bene. ti ringrazio:)
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(paomas61 @ Nov 17 2014, 02:30 PM) *
Ciao a tutti....vi chiedo un aiuto...quando scatto fotografie con la nikon D610 con l'autofocus automatico, non mi appaiono sul mirino i punti AF e spesso la macchina non scatta. Chiedo a chi lo sa come si fa a scegliere il punto AF quando è impostato l'autofocus automatico, a volte appare ma e fisso, cioè lo sceglie la macchina non lo si puo' spostare, altre volte, la maggior parte, non appare e la macchina non scatta. Grazie:)


Forse nel frattempo hai risolto, comunque andiamo con ordine in basa a come hai formulato la richiesta:

l'autofocus non può essere automatico o non automatico e immagino tu intenda dire area auto dove non puoi scegliere il punto af, perché appunto è auto e lo sceglie la macchina, può essere uno o più punti ma sempre sullo stesso piano e quello maggiormente vicino,

per il fatto che non scatta e facile che ci sia un cattivo contatto tra ottica e corpo, il quale non focheggia poi lo scatto sarà in priorità al fuoco e quindi l'otturatore non parte,

in pratica pulire i contatti dell'ottica e se vuoi scegliere il punto af cambia area.

saro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Speriamo torni a dirci come va, nel frattempo andiamo in reflex.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Vi ringrazio tutti per i consigli e la pazienza rolleyes.gif La macchina montava il nikon 24-85 mm del kit, ed il contatto tra obiettivo e macchina era difettoso. l'ho provato con diversi altri obiettivi e tutto funziona a dovere. Di nuovo grazie mille e buona serata grazie.gif




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34