FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 Problema Sfocato?
Rispondi Nuova Discussione
Vadu
Messaggio: #1
Dopo la mia indecisone nel prendere la D300s o la D7000 ho preso quest'ultima. Fin qui ci siamo
Mi sono resa conto che gli scatti non sono nitidi e puliti come tutti mi dicevano
gli ISO a 800 sono come quelli della D80.
Comunque apro questa discussione perchè nelle mie foto vedo come una patina zoommando. Non mi sembrano davvero a fuoco. Sembrano sempre micromosse. Con il 50mm a 1/80 non è nitida.
Bene allora decido di fare una prova con il trepiede


la messa a fuoco è sulla scritta "greed alkaline" a sinistra
1/15 f4 ISO 200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

1/4 f8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

1/200 f8 con il flash puntato sul soffitto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

mi sa che la porto indietro per farla vedere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Vadu @ May 13 2011, 01:36 PM) *
Dopo la mia indecisone nel prendere la D300s o la D7000 ho preso quest'ultima. Fin qui ci siamo
Mi sono resa conto che gli scatti non sono nitidi e puliti come tutti mi dicevano
gli ISO a 800 sono come quelli della D80.
Comunque apro questa discussione perchè nelle mie foto vedo come una patina zoommando. Non mi sembrano davvero a fuoco. Sembrano sempre micromosse. Con il 50mm a 1/80 non è nitida.
Bene allora decido di fare una prova con il trepiede
la messa a fuoco è sulla scritta "greed alkaline" a sinistra
1/15 f4 ISO 200
Ingrandimento full detail : 3.7 MB

1/4 f8
Ingrandimento full detail : 3.7 MB

1/200 f8 con il flash puntato sul soffitto
Ingrandimento full detail : 4 MB

mi sa che la porto indietro per farla vedere

Perche' non fai la stessa prova con la d80?
greyfox505
Messaggio: #3
La tua D7000 mi sembra funzionare decisamente bene, come puoi pretendere nitidezza scattando a 1/4? Queste prove si fanno in presenza di molta luce e con tempi decisamente brevi! (anche se sul cavalletto il micromosso è sempre in agguato, avevi disattivato il VR?)
Rifai la prova con tanta luce è tempi di almeno 1/125.
Per quanto riguarda gli 800iso, mi sembra decisamente improbabile, io ho una d80 e una d300s, la differenza a 800iso è enorme! e la d7000 non è sicuramente da meno, posta una foto ad 800iso esposta correttamente che almeno possiamo verificare che non ci siano problemi di sensore o altro.

Buona luce
gian189
Messaggio: #4
Ciao ragazzi,
Vadu hai provato a controllare i picture control?
Anche io ho la D7000 ed ho notato che nei picture control il livello di nitidezza è abbastanza basso di default. Poi ho chiesto un po' in giro e mi è stato consigliato di tenerlo cmq basso e poi di aggiustarlo in pp fino al livello desiderato.

Cmq per quel poco che ci capisco ti posso suggerire di controllare i picture control altrimenti non saprei.

ciao
gian189
larsenio
Messaggio: #5
fa la prova in piena luce solare, giusto a titolo d'esempio.. in effetti nella foto a f4 è fuori fuoco.
Per i file puliti, fino a 800 iso sono quasi tutte comuni (e ci mancherebbe), ma prova a usare 1600/2500 iso - con la D80/D200 non li fai.

Messaggio modificato da larsenio il May 13 2011, 01:08 PM
visa78
Messaggio: #6
io ho il tuo stesso problema con una D90 in accoppiata al AF-D 50 f/1.8....
dopo aver fatto svariate prove ho concluso che ;

1° è l'obbiettivo così, e devo recuperare il PP aumentando la nitidezza...
2° problema di MAF dovuta all' accoppiamento e quindi da mandare in assistenza per calibrare il tutto...


l'unica è scattare rigorosamante in M con tempi e aperture decisi non dalla macchina ( minimo 1/60 e f/2) lo sfocato e migliorato... poi da 1/125 e f/4 diventa nitido nitido....

spero di esser stato un pò di aiuto
Federico
larsenio
Messaggio: #7
Nei suoi scatti ha usato il profilo Neutro, quindi niente nitidezza ma a parte ciò la prova la farei in pieno giorno con parecchia luce giusto per togliermi il dubbio che non sia un problema di MAF anche se dubito.
Vadu
Messaggio: #8
Si infatti i picture control non li ho nemmeno curati. Cioè li ho lasciati così com'erano da quando l'ho comprata. C'è la possibilità di non usarli?

ho preso la batteria e l'ho messa sul davanzale
1/200 f8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

1/640 f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

la D80 l'ho venduta altrimenti avrei fatto la prova sicuramente

visa... ok che l'obiettivo non è il top dell'eccelenza, ma guarda che è molto nitido a volte pure "tagliente"
monteoro
Messaggio: #9
Direi di riguardare un po' i settaggi, è la stessa impressione che ebbi io quando dalla D50 passai alla D300.
Rendendomi conto della complessità dei settaggi della D300 feci un po' di prove per approfondire questo aspetto arrivando alla conclusione che non era la D300 a sbagliare, ero semplicemente io che non la "capivo".
ciao
Franco

p.s. ho "rivisitato" il tuo primo scatto con View NX e regolando leggermente i livelli con Photoshop con questo risultato
Immagine Allegata


Avolte non basta il treppiedi, con tempi lenti serve anche la funzione Mup ed un comando a distanza, premere il pulsante di scatto induce comunque delle vibrazioni che portano al micromosso
Vadu
Messaggio: #10
Spero davvero di essere io a sbagliare. Sto andando di matto
Paolo66
Messaggio: #11
Non capisco la domanda: "problema sfocato"?

Innanzitutto hai cambiato completamente modello di macchina. Inoltre la D7000 possiede una risoluzione superiore che, a aprità di obiettivi, può ingannare come percezione della nitidezza, comunque metter molto in evidenza altri problemi come micromosso e simili.

Prima di abbatterti renditi conto che hai in mano un oggetto nuovo, con caratteristiche pittosto differenti da quello che avevi prima e, soprattutto, più avanzata. Richiede un certo tempo di apprendistato e, soprattutto, studiarsi bene i settaggi ed impostarli in modo da ricreare le caratterisctiche di ripresa che preferisci.
Napoli77
Messaggio: #12
QUOTE(Vadu @ May 13 2011, 02:46 PM) *
Spero davvero di essere io a sbagliare. Sto andando di matto

Io la seconda foto, ossia quella sul davanzale a f/4, la vedo bene.
Puoi confrontare anche le stesse venature, tieni conto che hai un punto di fuoco davvero strettissimo, basta niente per sbagliare.
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(monteoro @ May 13 2011, 02:40 PM) *
Direi di riguardare un po' i settaggi, è la stessa impressione che ebbi io quando dalla D50 passai alla D300.
..

Invece io non credo dipenda dalla macchina ne dai settaggi, il 50 1.8 ce l'ho anche io non in versione D ma effettuando questi testi in AF-C è presente un palese front-focus, ho fatto tanti scatti a 1/8000s e sicuramente 1 poteva essere a fuoco e invece no, erano tutti con il fuoco prima del punto esatto.. strano, ma vabbè!
larsenio
Messaggio: #14
AF 50 f1.8 - fuoco scritta centrale a sx prima pila
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.7 KB

AF 50 f1.8 - fuoco scritta prima pila a dx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 256 KB

AF-D 35 f2 - prima pila a dx, fuoco su scritta
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 403.5 KB

MF 85 1.4 - iso low 0.7, fuoco su scritta seconda pila da dx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.3 KB

ho scattato a mano libera, tempi 1/4000 - 1/8000 in AF-C dove consentito, ci arrischio il micromosso ma in parecchi scatti con AF 50 1.8, un leggere fuori fuoco l'ho sempre visto, con il 35 f2 mai, in nessuno scatto..
Credo dipenda dall'ottica, non eccelsissima smile.gif
scardix
Messaggio: #15
Stà D7000 è bel rompicapo vero??

Un chiarimento: ma i settaggi della macchina(picture control) nn sono validi solo se si usa NX2??
Se nn mi sbaglio con gli altri programmi per PP tipo lightroom o photoshop nn hanno influanza...è così o sbaglio?
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(scardix @ May 13 2011, 04:01 PM) *
Stà D7000 è bel rompicapo vero??

Un chiarimento: ma i settaggi della macchina(picture control) nn sono validi solo se si usa NX2??
Se nn mi sbaglio con gli altri programmi per PP tipo lightroom o photoshop nn hanno influanza...è così o sbaglio?

I picture control se scatti in JPEG vengono applicati immediatamente, se scatti in NEF vengono "attaccati" al nef e usati dai software NX.

Tutti gli altri software NON Nx, interpretano i NEF come profilo colore SD (Standard) non NL Neutro.
Usare i picture control è secondo me molto comodo, io ad esempio applico in PP contrasto e saturazione, se la imposti nel picture control evito di applicarla dopo wink.gif
scardix
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ May 13 2011, 04:14 PM) *
I picture control se scatti in JPEG vengono applicati immediatamente, se scatti in NEF vengono "attaccati" al nef e usati dai software NX.

Tutti gli altri software NON Nx, interpretano i NEF come profilo colore SD (Standard) non NL Neutro.
Usare i picture control è secondo me molto comodo, io ad esempio applico in PP contrasto e saturazione, se la imposti nel picture control evito di applicarla dopo wink.gif


..Scusami, io scatto solo raw, quindi se imposto contrasto, nitizza o saturazione coi picture control, i raw vengono modificati?
Io uso ligtroom, in altre discussioni mi avevano detto che con software nn Nikon le impostazioni on camera si perdono...
Vadu
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo66 @ May 13 2011, 03:04 PM) *
Non capisco la domanda: "problema sfocato"?

Innanzitutto hai cambiato completamente modello di macchina. Inoltre la D7000 possiede una risoluzione superiore che, a aprità di obiettivi, può ingannare come percezione della nitidezza, comunque metter molto in evidenza altri problemi come micromosso e simili.

Prima di abbatterti renditi conto che hai in mano un oggetto nuovo, con caratteristiche pittosto differenti da quello che avevi prima e, soprattutto, più avanzata. Richiede un certo tempo di apprendistato e, soprattutto, studiarsi bene i settaggi ed impostarli in modo da ricreare le caratterisctiche di ripresa che preferisci.

Infatti rileggendo quello che volevo dire è che la foto nonostante sia a fuoco è come se fosse sfocata/mossa
mko61
Messaggio: #19
QUOTE(visa78 @ May 13 2011, 02:08 PM) *
io ho il tuo stesso problema con una D90 in accoppiata al AF-D 50 f/1.8....
dopo aver fatto svariate prove ho concluso che ;

1° è l'obbiettivo così, e devo recuperare il PP aumentando la nitidezza...
2° problema di MAF dovuta all' accoppiamento e quindi da mandare in assistenza per calibrare il tutto...
l'unica è scattare rigorosamante in M con tempi e aperture decisi non dalla macchina ( minimo 1/60 e f/2) lo sfocato e migliorato... poi da 1/125 e f/4 diventa nitido nitido....

spero di esser stato un pò di aiuto
Federico


2° problema: Sulla D7000 basta fare la regolazione fine AF per quella lente ....
miami76
Messaggio: #20
QUOTE(Vadu @ May 13 2011, 01:36 PM) *
..Comunque apro questa discussione perchè nelle mie foto vedo come una patina zoommando. Non mi sembrano davvero a fuoco. Sembrano sempre micromosse. Con il 50mm a 1/80 non è nitida.


Fai la prova a fare due scatti in condizioni di buona illuminazione; il primo normalmente , il secondo abilitando l'AF fine tune e apportando un -8 di correzione..poi posta i risultati.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ May 13 2011, 03:40 PM) *
ho scattato a mano libera, tempi 1/4000 - 1/8000 in AF-C dove consentito, ci arrischio il micromosso ma in parecchi scatti con AF 50 1.8, un leggere fuori fuoco l'ho sempre visto, con il 35 f2 mai, in nessuno scatto..
Credo dipenda dall'ottica, non eccelsissima smile.gif




No non dipende dall'ottica, la cui qualità è eccelsa, ma solo dal tuo esemplare, casomai.
Vadu
Messaggio: #22
QUOTE(miami76 @ May 13 2011, 07:28 PM) *
Fai la prova a fare due scatti in condizioni di buona illuminazione; il primo normalmente , il secondo abilitando l'AF fine tune e apportando un -8 di correzione..poi posta i risultati.

Sarebbe AF-F? quello per seguire i movimenti?
miami76
Messaggio: #23
QUOTE(Vadu @ May 13 2011, 07:37 PM) *
Sarebbe AF-F? quello per seguire i movimenti?


No Vadu...lo trovi in Menù impostazioni --> Regolazione fine AF
Imposti Regolazione fine AF (SI/NO) su ON e Valore salvato a -8
Chiaramente -8 è un valore indicativo che ti sto dicendo io (è quello che ho applicato al mio 50 mm) ma nel tuo caso potrebbe essere differente.

Messaggio modificato da miami76 il May 13 2011, 06:52 PM
Dr.Pat
Messaggio: #24
più facile... stando sempre su cavalletto, prova a mettere a fuoco tramite il live view, con quello bypassi tutti i problemi di eventuali front/back focus. Ricordati di zoomare (sul display) per osservare bene il punto di messa a fuoco, ed eventualmente correggi a mano; una volta che hai ottenuto il miglior scatto possibile dal live view, confrontalo con quello che ottieni normalmente, e vedi se il problema c'è lo stesso.

Messaggio modificato da Dr.Pat il May 13 2011, 06:53 PM
miami76
Messaggio: #25
QUOTE(Dr.Pat @ May 13 2011, 07:51 PM) *
più facile... stando sempre su cavalletto, prova a mettere a fuoco tramite il live view, con quello bypassi tutti i problemi di eventuali front/back focus. Ricordati di zoomare (sul display) per osservare bene il punto di messa a fuoco, ed eventualmente correggi a mano; una volta che hai ottenuto il miglior scatto possibile dal live view, confrontalo con quello che ottieni normalmente, e vedi se il problema c'è lo stesso.


una prova del genere però può trarre in inganno per un semplice motivo,: la messa a fuoco in live view sarà sempre + precisa di una messa a fuoco "normale" e le differenze ci saranno sempre. Però si può sfruttare il live view per fare una taratura fine dell'accoppiamento corpo-ottica procedendo per step in correzione fino a quando non si ottiene un fuoco quanto più simile a quello che si ottiene in live view
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »