FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tutti Questi Post Sul...
Rispondi Nuova Discussione
g_max
Nikonista
Messaggio: #1
...12-24, mi hanno fatto venire voglia di prenderlo!

Buon giorno a tutto il NG, tanto per cominciare!
Dunque sto meditando di prendermi questo zoom, tanto decantato e apprezzato. Purtroppo anche il 28-70 incalza, e per ora non ho la totale disponibilità economica di prendere entrambi senza dei cambi.
Quindi chiedo a voi un consiglio: o aspetto di avere le "risorse" necessarie per prenderli entrambi (che botta!) o mi libero del 17-35 +20 per il 12-24 + 28-70.
In tutta onestà fareste voi questo "strano" cambio?
A propositi: i miei soggetti preferiti sono paesaggi e ritratti (per il 95% in studio).
Grazie e buona giornata!
Max
padrino
Messaggio: #2
Per i ritratti in studio ha il bellissimo 85 f1.8... Vero che diventa un pò lungo sul digitale, ma lo puoi sfruttare benissimo... Il 28-70, secondo me, è comunque ottimo anche per i ritratti... Se poi devi farne qualcuno ad un bimbo, per esempio, il 60 è ancora meglio... Più incisivo, ma la pelle dei bimbi è talmente candida che, in questo caso, è un punto a favore l'incisività...

Il cambio non è assolutamente sciocco... Vero che dai via due ottiche fantastiche, ma ne prendi comunque altre due fantastiche... Dipende quindi da Te capire ocme le sfrutterai e quanto sfrutti quelle che ora hai...
g_max
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(padrino @ Sep 27 2005, 11:23 AM)
Per i ritratti in studio ha il bellissimo 85 f1.8... Vero che diventa un pò lungo sul digitale, ma lo puoi sfruttare benissimo... Il 28-70, secondo me, è comunque ottimo anche per i ritratti... Se poi devi farne qualcuno ad un bimbo, per esempio, il 60 è ancora meglio... Più incisivo, ma la pelle dei bimbi è talmente candida che, in questo caso, è un punto a favore l'incisività...

Il cambio non è assolutamente sciocco... Vero che dai via due ottiche fantastiche, ma ne prendi comunque altre due fantastiche... Dipende quindi da Te capire ocme le sfrutterai e quanto sfrutti quelle che ora hai...
*



Ciao Padrino e grazie per la risposta!
In studio (nel mio mini-studio-garage) uso molto proprio il 60 che lo trovo bello incisivo e sulla digitale ha una focale perfetta, anche perchè non ho molto spazio per indietreggiare come vorrei!
L'unico mio rammarico (come quello di molti altri) è la mancanza di un grand'angolo sulla digitale!
Ciao
padrino
Messaggio: #4
Il 12-24 è una scelta obbligata, in casa Nikon... Però ti assicuro che è un ottimo obiettivo... Ok, c'è qualche piccolo difetto, ma anche tanti pregi... Ho avuto modo di provarlo sabato mattina, di nuovo... Devo ammettere che quando feci i primi scatti, n pò di tempo fa, capii che erano un'ottima ottica ma mancava di qualcosa... Sabato l'ho riprovato e mi è apparso ancora migliore... Che dire... Rintengo che in stampa non si noterebbe neaanche la differenza con un'ottica magari più nitida come un 20mm o un 14... E' un obiettivo che vale...

Il 14 lo ritengo troppo costoso, se l'uso è esclusivamente digitale e perdi anche in praticità...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Non date mai... ripeto mai in permuta degli obiettivi per prenderne altri... alla fine ci rimettete 2 volte... avendo il 17-35 io mi prenderei il 28-70 poi quando reintegri il gruzzoletto ti accatti anche il 12-24... magari dopo che hai fatto la ca***ta escono fuori 2 occasioni che ti permetterebbero di salvare la capra con i cavoli... texano.gif

Poi se sei riuscito a "fotografare" fino adesso non vedo cosa possa impedirti di continuare a farlo... cool.gif

Messaggio modificato da Lambretta S il Sep 27 2005, 12:08 PM
padrino
Messaggio: #6
QUOTE(Lambretta S @ Sep 27 2005, 01:08 PM)
Non date mai... ripeto mai in permuta degli obiettivi per prenderne altri... alla fine ci rimettete 2 volte... avendo il 17-35 io mi prenderei il 28-70 poi quando reintegri il gruzzoletto ti accatti anche il 12-24... magari dopo che hai fatto la ca***ta escono fuori 2 occasioni che ti permetterebbero di salvare la capra con i cavoli... texano.gif

Poi se sei riuscito a "fotografare" fino adesso non vedo cosa possa impedirti di continuare a farlo... cool.gif
*



Si, effettivamente, Lambretta, hai ragione, però ritengo sia anche un peccato tenere ottiche, soprattutto se di qualità, che magari scopri, nel tempo, che usi ormai pochissimo... Nel mio caso, il 17-35 non lo usavo più, ormai... Preferivo di gran lunga il 20mm... Perchè tenerlo quando qualcuno potrebbe sfruttarlo meglio, al posto mio? Ok, purtroppo ho perso dei soldi (neanche troppi perchè era nuovo), però tenerlo fermo li, perchè non ne sentivo proprio l'utilità, ormai, mi sembrava riduttivo... O no?

Purtroppo, ogni tanto le sciocchezze si fanno... Ero convinto che prendere il 17-35 avrebbe risolto alcuni miei problemi e me l'avrebbe fatto usare quasi come ottica fissa sulle digitali, invece ho continuato apreferire di gran lunga il 28-70... Errore mio, ma tenerlo credo sarebbe stato un doppio errore...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
il 17-35 non si vende! E' un must!!

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Il 17-35 mai, neppure per il fantastico 12-24.

Io mi allineo alla proposta di Lambretta, cerca nell'usato, magari vendi il 20, perchè seppur ottimo non so quanto davvero lo stai usando avendo il 17-35, il 28-70 meditalo ma non stravolgere il corredo.
g_max
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(matteoganora @ Sep 27 2005, 12:31 PM)
Il 17-35 mai, neppure per il fantastico 12-24.

Io mi allineo alla proposta di Lambretta, cerca nell'usato, magari vendi il 20, perchè seppur ottimo non so quanto davvero lo stai usando avendo il 17-35, il 28-70 meditalo ma non stravolgere il corredo.
*



Ciao Matteo,
in effetti il 20 è fisso sulla F5...che non uso quasi mai dry.gif , purtroppo!
Ho ancora un rullino di TMAX da questa estate!
Lo so, lo so, non urlatemi contro, ma con il digitale, purtroppo, la praticità e la velocità è talmente alta, che entrare in CO mi fa veramente fatica!
Il 28-70 è un po' come un sogno nel cassetto: è un MUST, come il 17-35 del resto!
Grazie per i tuoi consigli!
Max
g_max
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Lambretta S @ Sep 27 2005, 12:08 PM)
Non date mai... ripeto mai in permuta degli obiettivi per prenderne altri... alla fine ci rimettete 2 volte... avendo il 17-35 io mi prenderei il 28-70 poi quando reintegri il gruzzoletto ti accatti anche il 12-24... magari dopo che hai fatto la ca***ta escono fuori 2 occasioni che ti permetterebbero di salvare la capra con i cavoli... texano.gif
*



Lambretta hai ragione, non ti do torto, ma se potessi permettermelo, avrei anche il 14 in borsa smile.gif insieme a tanti altri obiettivi!

QUOTE(Lambretta S @ Sep 27 2005, 12:08 PM)
Poi se sei riuscito a "fotografare" fino adesso non vedo cosa possa impedirti di continuare a farlo... cool.gif
*



Giustissimo, ma come ho detto prima, ci sono situazioni dove la mancanza di un "vero" grandangolo si fa sentire!
Ho provato persino ad utilizzare in certe occasioni il 10.5 e poi con Nikon Capture "convertirlo" a grandangolo puro, ma le distorsioni ai bordi sono notevoli!
Un grazie anche a te per i tuoi consigli!
Max
Massimo Pasinato
Messaggio: #11
Quando sono passato al digitale ho fatto la Ca...ta di vendere il 17-35 per l' equivalente in digitale 12-24.......con la prima occasine me lo sono ripreso....e devo dire che se pur ottimo il 12-24 non ha nulla a che competere con il 17-35...... io prenderei il 28-70 e più avanti il 12-24.....
se vuoi liberarti del 20 fammi un fischio! tongue.gif
Ciao Massimo
Rudi75
Messaggio: #12
Se permetti, io venderei il 24-85mm per il 28-70mm, al 12-24mm penserei più avanti.
g_max
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(padrino @ Sep 27 2005, 12:06 PM)
c'è qualche piccolo difetto, ma anche tanti pregi... Ho avuto modo di provarlo sabato mattina, di nuovo... Devo ammettere che quando feci i primi scatti, n pò di tempo fa, capii che erano un'ottima ottica ma mancava di qualcosa...
*



Cosa mancava secondo te?
Per alcuni a 12mm è un po' "moscio" ma viste le foto di Matteo (quella del cavallo, per esempio, un vero spettacolo...e lasciando da parte l'ottica, che inquadratura! BRAVO!) allora tutto cambia!
g_max
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Rudi75 @ Sep 27 2005, 12:57 PM)
Se permetti, io venderei il 24-85mm per il 28-70mm, al 12-24mm penserei più avanti.
*



Quello che scrivi non fa una piega: ma...il 24-85 pur essendo un'ottima ottica, (leggera ed incisiva) costa pochino, purtroppo, e nell'usato ancora meno, ed in più ho l'AFS che costa ancora meno mad.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #15
il 12-24 va benone.......


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
georgevich
Messaggio: #16
Il 17-35 un must...venderei eventualmente....ma concordo con Lambretta mai cedere per sostutuire....il 24-85 per il 28-70 wink.gif
padrino
Messaggio: #17
Lo so, Ragazzi, avete ragione, ma non lo usavo più!!! Perchè tenere un'ottica che non uso? Ripeto, feci la sciocchezza a prenderlo, perchè credevo lo avrei usato spesso in digitale, ma in realtà ho sempre preferito, anche in digitale, il 28-70... Tenere ferma un'ottica del genere, è un peccato... E sinceramente non ne sento la mancanza..

Per quanto riguarda il 12-24, le foto che stanno nella discussione "Padrino Esiste!", le ho scattate maggiormente a 12mm... Assolutamente non è moscio... Al centro è ottimo... A tutta apertura perde di nitidezza ai bordi rispetto ad altri grandangoli, ma in controluce va che è una bellezza e, a differenza del primo modello che provai, non ha sofferto assolutamente di aberrazione cromatica...

In stampa, secondo me, non si noterebbero differenze... Appena mi arrivano le prima stampe, ti farò sapere con certezza... laugh.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #18
17-35? Spero non ne sentirai la mancanza,io l'ho venduto x comprare la D1X - concordo pienamente con Lambretta,ma a volte mancano eurozzi e bisogna fare il sacrificio nella consapevolezza di rimetterci-. Dopo una settimana l'ho ricomprato allo stesso prezzo,devo finire di pagarlo,però adesso ho la D1x e il 17-35 montato fisso. Il 28-70 invece non lo comprerei,per l'uso che faccio io delle ottiche non lo sfrutterei al massimo. Ho preferito fare questa accoppiata,17-35 + 35-70 2.8 (l'avevo già). Il 12-24 è d'obbligo per il grandangolo e non esiste nulla di pari qualità al momento.
padrino
Messaggio: #19
Ma sono daccordissimo del fatto che il 17-35 sia un'ottica fantastica "quasi" quanto il 28-70, ma Io non lo usavo... Per il modo di fotografare, ho continuato a preferire il 28-70... Non me ne pento assolutamente di aver dato indietro il 17-35, proprio perchè non lo sfruttavo... Meglio sia andato a finire nelle mani di Chi lo userà più di me... rolleyes.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE([giada] @ Sep 27 2005, 02:04 PM)
17-35? Spero non ne sentirai la mancanza,io l'ho venduto x comprare la D1X - concordo pienamente con Lambretta,ma a volte mancano eurozzi e bisogna fare il sacrificio nella consapevolezza di rimetterci-. Dopo una settimana l'ho ricomprato allo stesso prezzo,devo finire di pagarlo,però adesso ho la D1x e il 17-35 montato fisso. Il 28-70 invece non lo comprerei,per l'uso che faccio io delle ottiche non lo sfrutterei al massimo. Ho preferito fare questa accoppiata,17-35 + 35-70 2.8 (l'avevo già). Il 12-24 è d'obbligo per il grandangolo e non esiste nulla di pari qualità al momento.
*



Più leggo le vostre risposte, e più mi sto convincendo di lasciare il 17-35 nella mia borsa!
Ma come hai detto te, qualche volta gli eurozzi sono corti, e tira a destra e tira a sinistra, a qualcosa bisogna rinunciare.
NO...il 17-35 resta e resterà con me! rolleyes.gif
Grazie per i consigli!
g_max
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(padrino @ Sep 27 2005, 02:07 PM)
Ma sono daccordissimo del fatto che il 17-35 sia un'ottica fantastica "quasi" quanto il 28-70, ma Io non lo usavo... Per il modo di fotografare, ho continuato a preferire il 28-70... Non me ne pento assolutamente di aver dato indietro il 17-35, proprio perchè non lo sfruttavo... Meglio sia andato a finire nelle mani di Chi lo userà più di me...  rolleyes.gif
*



Anche perchè avendo una altro corredo digitale (casualmente FF) dove puoi montare un 16 o un 17 che restaranno sempre quelli, ci credo che sulla D2x non te ne freghi nulla di avere un 17 rolleyes.gif
Giallo
Messaggio: #22
Scusami, guardando la tua firma, l'invito è il seguente: tieniti tutti gli ottimi obiettivi che hai, e aggiungi soltanto un 14/2.8.
Nel tuo caso (digitale + pellicola) e avendo praticamente tutto il meglio di Nikon, prenderei l'unico obiettivo che davvero ti manca, e che potrai utilizzare su entrambi i formati.
Dato il resto del corredo che già hai, l'aspetto economico dell'investimento dovrebbe essere relativamente secondario rispetto al fatto dell'utilizzabilità sui due formati.
smile.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Sep 27 2005, 02:43 PM)
Scusami, guardando la tua firma, l'invito è il seguente: tieniti tutti gli ottimi obiettivi che hai, e aggiungi soltanto un 14/2.8.
Nel tuo caso (digitale + pellicola) e avendo praticamente tutto il meglio di Nikon, prenderei l'unico obiettivo che davvero ti manca, e che potrai utilizzare su entrambi i formati.
Dato il resto del corredo che già hai, l'aspetto economico dell'investimento dovrebbe essere relativamente secondario rispetto al fatto dell'utilizzabilità sui due formati.
smile.gif
*



....zzarola Giallo....
Un 14 costa quasi 6 milioni delle vecchie liracce!
A parte che usato non si trova, ma anche usato il 14 tiene il suo prezzo!
Giallo
Messaggio: #24
Scusami, D2X, F5, 17-35, 70-200 te li hanno regalati?
...eppoi il 14 non costa affatto quanto dici tu, neanche nuovo.
Cmq, se hai due formati, io preferirei aspettare per il 28-70/2.8 e non per il 14/2.8.
Ovviamente è la mia opinione, vergin di servo encomio e di codardo oltraggio avendo ed apprezzando entrambi gli obiettivi di cui si parla (12-24 e 14).
Per l'attrezzatura che hai tu, il 14 mi pare più sensato.
smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #25
Sono in linea con quello scritto da Giallo, il 14 C...n costa quella cifra ma il Nikon costa molto meno e và molto meglio. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >