FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7100 - Sigma 70-300
Rispondi Nuova Discussione
sergiosacco
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Non so se questa è la sezione giusta, però ho bisogno di un aiutino.
Posseggo un SIGMA 70-300 MACRO che tempo fa utilizzavo sulla mia vecchia D70.
Le foto erano accettabili, tenendo presente che quest'ottica non ha il VR.
Da quando lo uso sulla D7100 le foto sono sempre sfuocate.
Ho provato su tutte le focali, macro, con tempi brevi, tempi veloci, cavalletto.....sempre uguale.
Sapete percaso se esiste un'incompatibilità tra D7100 e sigma 70-300? O è la lente che non funziona?
Grazie a tutti per la pasienza e grazie anticipatamente.
Saluti
Sergio
MarcoD5
Messaggio: #2
Infatti è una discussione da sushi bar, la D7100 pretende delle ottiche di medio/alto livello, causa/migliore sensore da 24 MPX e senza filtro AA.

Vendilo e prenditi un 70-300 VR II
sergiosacco
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ Apr 10 2014, 05:05 PM) *
Infatti è una discussione da sushi bar, la D7100 pretende delle ottiche di medio/alto livello, causa/migliore sensore da 24 MPX e senza filtro AA.

Vendilo e prenditi un 70-300 VR II



Grazie dell'aiuto.
Proverò a venderlo
Ciao


Sergio
domicom
Messaggio: #4
[quote name='marcomc76' date='Apr 10 2014, 05:05 PM' post='3703713']
Infatti è una discussione da sushi bar, la D7100 pretende delle ottiche di medio/alto livello, causa/migliore sensore da 24 MPX e senza filtro AA.

Vendilo e prenditi un 70-300 VR II

Non sono dello stesso parere.Il sigma 70-300 apo macro f4-5,6 non è affatto una lente di basso livello sulla d7100 si comporta bene ed nitida.
Certo ha i suoi limiti:senza stabilizzatore, dopo i 200 mm la resa cala in modo evidente,ma usata con i tempi giusti a f8-11 fa bene il suo lavoro.
SuDxoMark questa lente si è piazzata al terzo posto davanti al nikon 70-300 vr come tra i zoomtele più nitidi usati con la D7100.
Probabile che il problema riscontrato da Sergio non è dovuto alla cattiva qualità della lente,ma si tratta o di un guasto,o di micromosso o ad un problema di back-front focus.

P.S.:questa lente la posseggo anch'io comprata anni fà su nikon D70s per l'ottimo prezzo-qualità e tutt'ora la uso su D7100 con soddisfazione.Posto due foto fatte con D7100 e 70-300 sigma,la prima a 70mm e la seconda a 200mm sperando di tranquillizzare Sergio e di ricercare la causa del problema ai fattori citati sopra. ciao.

70mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




200mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

danielsan74
Messaggio: #5
QUOTE(sergiosacco @ Apr 10 2014, 05:39 PM) *
Grazie dell'aiuto.
Proverò a venderlo
Ciao
Sergio

Io lo uso su d7000 e problemi non ne ha. Vale quello che costa ma non è malvagia come lente. Riesci a postare qualche foto?
Che diventi 'inutilizzabile' col sensore della 7100 mi sembra strano..
danielsan74
Messaggio: #6
Ed eventualmente piuttosto che ik 70 300 vr, è ottimo il tamron pari focale vc!! Costa meno e come resa c'è chi sostiene sia superiore
MarcoD5
Messaggio: #7
Vendi quel cadavere di sigma
domicom
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Apr 11 2014, 06:26 PM) *
Vendi quel cadavere di sigma

Per essere precisi non è affatto un cadavere ma un morto-vivente ossia uno zombi visto che con questo obbiettivo se usato "bene" si riesce
ancora a fare qualche scatto decente senza pretendere troppo.Infine dipende anche dal manico saper tirare fuori foto decenti con attrezzature mediocri. Chi si accontenta gode.Ciao

D7100 con sigma70-300 apo macro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MarcoD5
Messaggio: #9
QUOTE(domicom @ Apr 11 2014, 07:48 PM) *
Per essere precisi non è affatto un cadavere ma un morto-vivente ossia uno zombi visto che con questo obbiettivo se usato "bene" si riesce
ancora a fare qualche scatto decente senza pretendere troppo.Infine dipende anche dal manico saper tirare fuori foto decenti con attrezzature mediocri. Chi si accontenta gode.Ciao

D7100 con sigma70-300 apo macro



Attiva il salva originale e vediamo la resa di questo cadavere

Nikon 70-300 G VR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao,
io ho la versione APO MD DG, cioè la più recente.
Dello stabilizzatore non sento la mancanza in quanto non mi muovo con un tele senza il monopiede.
Per il resto è un'ottica che vale molto più di quel che costa, se poi qualche talebano Nikonista ti dice di venderlo per farsi bello, non dargli retta, dopo i 200mm cala come il Nikon e il Tamron.
Saluti
Umberto
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(Umbi54 @ Apr 11 2014, 08:41 PM) *
Ciao,
io ho la versione APO MD DG, cioè la più recente.
Dello stabilizzatore non sento la mancanza in quanto non mi muovo con un tele senza il monopiede.
Per il resto è un'ottica che vale molto più di quel che costa, se poi qualche talebano Nikonista ti dice di venderlo per farsi bello, non dargli retta, dopo i 200mm cala come il Nikon e il Tamron.
Saluti
Umberto


Tranquillo se è così contento di questo obiettivo di sicuro non veniva a scriverlo, per cui credo che qualche mal contento ha riscontrato, sono dell'idea che è comunque un tubo vuoto, come tutte le ottiche di concorrenza.

Umbi54
Messaggio: #12
Ciao,
xxxxxxxx è difficile intendersi,
però un'ottica che a meno di 200 euro, con motore veloce ti offra la qualità di questo Sigma Nikon se la sogna.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ges il Apr 11 2014, 09:15 PM
Motivo della modifica: Cancellato termine inopportuno!
Umbi54
Messaggio: #13
QUOTE(domicom @ Apr 11 2014, 06:48 PM) *
Per essere precisi non è affatto un cadavere ma un morto-vivente ossia uno zombi visto che con questo obbiettivo se usato "bene" si riesce
ancora a fare qualche scatto decente senza pretendere troppo.Infine dipende anche dal manico saper tirare fuori foto decenti con attrezzature mediocri. Chi si accontenta gode.Ciao

D7100 con sigma70-300 apo macro



Pollice.gif
Umberto
ges
Staff
Messaggio: #14
Visto che si parla principalmente di obiettivo non nikon sposto al bar ... e mi raccomando teniamo sempre un linguaggio rispettoso!
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(sergiosacco @ Apr 10 2014, 03:54 PM) *
Salve a tutti.
Non so se questa è la sezione giusta, però ho bisogno di un aiutino.
Posseggo un SIGMA 70-300 MACRO che tempo fa utilizzavo sulla mia vecchia D70.
Le foto erano accettabili, tenendo presente che quest'ottica non ha il VR.
Da quando lo uso sulla D7100 le foto sono sempre sfuocate.
Ho provato su tutte le focali, macro, con tempi brevi, tempi veloci, cavalletto.....sempre uguale.
Sapete percaso se esiste un'incompatibilità tra D7100 e sigma 70-300? O è la lente che non funziona?
Grazie a tutti per la pasienza e grazie anticipatamente.
Saluti
Sergio




Devi fare la taratura fine dell' AF, è lì il problema. Io ho la D7000 e 5 ottiche (prima 7) nikon, e ho dovuto fare la taratura per ognuna di esse. Una tragedia, che però i fanboy nikon dicono che è un finto problema... se spendere più di 1000 euro (all'epoca) e avere una macchina che non sa mettere a fuoco è un finto problema!
danielsan74
Messaggio: #16
[quote name='Fel68' date='Apr 11 2014, 10:37 PM' post='3704650']
Devi fare la taratura fine dell' AF, è lì il problema. Io ho la D7000 e 5 ottiche (prima 7) nikon, e ho dovuto fare la taratura per ognuna di esse. Una tragedia, che però i fanboy nikon dicono che è un finto problema... se spendere più di 1000 euro (all'epoca) e avere una macchina che non sa mettere a fuoco è un finto problema!
[/quot
Cosa c'entrano i fanboy?!? Hai tutto il diritto di protestare se la tua ti dà dei problemi, ma dare dei fanboy a chi si gode la d7000, la consiglia e problemi non ne ha sfiora il ridicolo.
Niente di personale
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(danielsan74 @ Apr 11 2014, 10:46 PM) *
Devi fare la taratura fine dell' AF, è lì il problema. Io ho la D7000 e 5 ottiche (prima 7) nikon, e ho dovuto fare la taratura per ognuna di esse. Una tragedia, che però i fanboy nikon dicono che è un finto problema... se spendere più di 1000 euro (all'epoca) e avere una macchina che non sa mettere a fuoco è un finto problema!
[/quot
Cosa c'entrano i fanboy?!? Hai tutto il diritto di protestare se la tua ti dà dei problemi, ma dare dei fanboy a chi si gode la d7000, la consiglia e problemi non ne ha sfiora il ridicolo.
Niente di personale



Perchè mi attribuisci cose che non ho detto?
Il problema della taratura AF delle D7000 è molto comune e haimè, per alcuni mai-risolto o mal-risolto nonostante vari invii in assistenza.
Quando in passato è nata qualche discussione in merito, c'erano sempre i fanboy di turno che minimizzavano il problema (DEGLI ALTRI). Tipo quello che è successo con la D600, dove miriadi di fanboy (SENZA PROBLEMI) davano addosso a quelli che lamentavano la polvere (ehhhh che sarà mai, pulitevi il sensore... ehhh un po' di polvere è normale, quante lagne!)... inutile continuare, la storia sai com'è finita, la caxxa ancora sommerge nikon con la faccenda.
Quindi, concludendo, mai detto che chi si gode la sua fotocamera sia un fanboy.
danielsan74
Messaggio: #18
[quote name='Fel68' date='Apr 11 2014, 10:58 PM' post='3704670']
Perchè mi attribuisci cose che non ho detto?
Il problema della taratura AF delle D7000 è molto comune e haimè, per alcuni mai-risolto o mal-risolto nonostante vari invii in assistenza.
Quando in passato è nata qualche discussione in merito, c'erano sempre i fanboy di turno che minimizzavano il problema (DEGLI ALTRI). Tipo quello che è successo con la D600, dove miriadi di fanboy (SENZA PROBLEMI) davano addosso a quelli che lamentavano la polvere (ehhhh che sarà mai, pulitevi il sensore... ehhh un po' di polvere è normale, quante lagne!)... inutile continuare, la storia sai com'è finita, la caxxa ancora sommerge nikon con la faccenda.
Quindi, concludendo, mai detto che chi si gode la sua fotocamera sia un fanboy.

Ok, mi sono espresso male. Ricordiamoci che una piccola parte di fotocamere ha il problema... altrimenti chi legge e 'non ne sa' rischia di farsi un'idea sbagliata.
domicom
Messaggio: #19
QUOTE(Umbi54 @ Apr 11 2014, 08:41 PM) *
Ciao,
io ho la versione APO MD DG, cioè la più recente.
Dello stabilizzatore non sento la mancanza in quanto non mi muovo con un tele senza il monopiede.
Per il resto è un'ottica che vale molto più di quel che costa, se poi qualche talebano Nikonista ti dice di venderlo per farsi bello, non dargli retta, dopo i 200mm cala come il Nikon e il Tamron.
Saluti
Umberto

Io ho la stessa versione e comunque ben detto parole sante e........ho detto tutto
riccardoerre
Messaggio: #20
avevo letto qui sul forum già qualcosa di simile, per quanto riguarda la D7100, possibile? una sorta di incompatibilità verso qualche lente un po' datata di terze parti. il mio consiglio è: contatta Sigma, o chi per essi non so se sia MTrading ed esponi il problema al servizio clienti. se non stai sbagliando tu (lo dico bonariamente) a livello di (s)taratura af (hai mica fatto prova di tuning fine del modulo AF?) magari l'inghippo sta li smile.gif

per quanto riguarda la qualità delle lente il discorso invece è molto semplice. ti aggrada? usala :-)

Ciao!

Riccardo

QUOTE(sergiosacco @ Apr 10 2014, 03:54 PM) *
Salve a tutti.
Non so se questa è la sezione giusta, però ho bisogno di un aiutino.
Posseggo un SIGMA 70-300 MACRO che tempo fa utilizzavo sulla mia vecchia D70.
Le foto erano accettabili, tenendo presente che quest'ottica non ha il VR.
Da quando lo uso sulla D7100 le foto sono sempre sfuocate.
Ho provato su tutte le focali, macro, con tempi brevi, tempi veloci, cavalletto.....sempre uguale.
Sapete percaso se esiste un'incompatibilità tra D7100 e sigma 70-300? O è la lente che non funziona?
Grazie a tutti per la pasienza e grazie anticipatamente.
Saluti
Sergio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio