FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eliminare Una Partizione.
Rispondi Nuova Discussione
maurizioricceri
Messaggio: #1
Uso un pc su cui gira XP e due HD esterni su cui catalogo le mie foto.Mio fratelle mi ha regalato un HD da 300 GB , che non usa , ma su questo HD ci sono fatte due partizioni ( FAT32)e in risorse del pc viene riconosciuto come due dischi separati, uno K ed uno L da 150GB l'uno.
Come faccio ad eliminarli e fare in modo che venga riconosciuto come un unico HD da 300 GB ??
Spero di essermi spiegato......
Grazie
truciolo56
Messaggio: #2
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 22 2009, 10:21 PM) *
Uso un pc su cui gira XP e due HD esterni su cui catalogo le mie foto.Mio fratelle mi ha regalato un HD da 300 GB , che non usa , ma su questo HD ci sono fatte due partizioni ( FAT32)e in risorse del pc viene riconosciuto come due dischi separati, uno K ed uno L da 150GB l'uno.
Come faccio ad eliminarli e fare in modo che venga riconosciuto come un unico HD da 300 GB ??
Spero di essermi spiegato......
Grazie


menu Start-impostazioni-pannello di controllo-strumenti di amministrazione-gestione computer-gestione disco, e si apre la finestra omonima.
Lì ti viene "presentato" ogni disco collegato, con le sue partizioni, assieme ai menu per fare quello di cui hai bisogno. Devi riconoscere il disco giusto e le sue partizioni K e L.
Per procedere, fai click sulla partizione da eliminare (prima una poi l'altra), e col tasto destro scegli "elimina partizione"; a lavoro finito potrai creare nello spazio vuoto la partizione con la dimensione massima consentita. Ti chiederà anche se vuoi assegnare nome e lettera all'unità, e con che file system lo vuoi formattare (puoi usare anche FAT32, più compatibile all'indietro, ma NTFS è più efficiente e, se serve, permette una protezione migliore dei contenuti da occhi estranei.
L'operazione richiede tempo per essere completata: assicurati di non aver bisogno del PC per qualche tempo (da un'ora in su) e... che non vada via la luce durante l'operazione!...

La sequenza non è in sè difficile, ma occorre procedere senza fretta e con attenzione: gli errori possono fare guai...

OCCHIO! La cancellazione fa sparire i dati contenuti nelle partizioni, perciò se c'è qualcosa da conservare devi salvarlo altrove prima di cominciare.
Se hai dubbi su come procedere NON fare nulla senza che qualcuno con un po' di dimestichezza ti assista.

auguri...

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Nov 22 2009, 10:45 PM
Francesco Martini
Messaggio: #3
Concordo con quanto ha detto Marco..
che e' esatto..
comunque c'e' anche un programmino della Norton che si chiama "partition magic"....che fa tutto lui...(almeno dovrebbe.... dry.gif )...
Saluti e buone foto
Francesco Martini
maurizioricceri
Messaggio: #4
cliccandoci con il dx , mi chiede se :
formatta...
elimina disco logico
quale delle due ?
Alla fine delle due formattazioni per farlo riconoscere come una sola entutà da 300 GB bisogna fare qualche cosa oppure avviene in automatico ??
non vorrei fare danni !!!

Messaggio modificato da maurizioricceri il Nov 22 2009, 11:28 PM
alcarbo
Messaggio: #5
E' una manovra delicata. Io una volta ho perso tutti i dati.
Userei Partition Magic che ora è della Symantec Norton appunto. Si trova.
Si avvia in Dos da floppy e poi si vedono e lavorano le partizioni sempre da dOS, incrociando le dita.
truciolo56
Messaggio: #6
Partition Magic (e altri simili) non è più "semplice" (non fa tutto lui, purtroppo...), fa solo più cose, fra cui alcune non permesse dalla gestione disco di Windows (non con XP, almeno: Vista permette anche il ridimensionamento delle partizioni anche senza perdita di dati, XP no, Partition Magic si...). Gran bel programma, ma è a pagamento, e bisogna comunque sapere come muoversi...
Inoltre, per ciò che serve a Maurizio - cancellare due partizioni e farne poi una sola - basta ciò che offre XP, a meno che non abbia dati da conservare (ma par di capire di no, e in ogni caso c'è il backup).

Maurizio, per ciò che riguarda le scelte che ti vengono proposte, se sei SICURO che stai gestendo la partizione da cancellare (non stancarti MAI di verificare), sceglierai elimina disco logico; poi fai lo stesso con l'altra.
Alla fine dovresti trovarti con uno spazio libero equivalente alla capacità totale del disco; a quel punto (sempre click col destro), scegli di installare una nuova partizione (non ricordo la dicitura esatta), poi dovrai formattarla.

ciao
Marco

ilariot
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 22 2009, 11:25 PM) *
cliccandoci con il dx , mi chiede se :
formatta...
elimina disco logico
quale delle due ?
Alla fine delle due formattazioni per farlo riconoscere come una sola entutà da 300 GB bisogna fare qualche cosa oppure avviene in automatico ??
non vorrei fare danni !!!

Ciao Maurizio,

devi selezionare ELIMINA PARTIZIONE LOGICA (sia per K che per L)
Al termine, vedrai l'intero disco (senza divisioni "colorate", se noti nell'immagine ogni partizione e' "colorata" una in BLU l'altra in azzurro)

Seleziona il disco, stesso menu', ma ti troverai CREA PARTIZIONE LOGICA.

ciao Ilario
Immagine Allegata


Messaggio modificato da IlaPata il Nov 23 2009, 09:51 AM
maurizioricceri
Messaggio: #8
Grazie a TUTTI ragazzi, ho risolto,almeno credo, ora stà formattando la nuova patizione da 299 GB.
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 23 2009, 02:10 PM) *
Grazie a TUTTI ragazzi, ho risolto,almeno credo, ora stà formattando la nuova patizione da 299 GB.

Ma..perche'..non lasci tutto come era e fai conto di avere due HD da 150 giga ciascuno????
e' piu' facile..!!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
truciolo56
Messaggio: #10
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 23 2009, 02:10 PM) *
Grazie a TUTTI ragazzi, ho risolto,almeno credo, ora stà formattando la nuova patizione da 299 GB.


Di nulla.
Son contento che sia andato tutto liscio...

ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio