FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Af Nikon D810
Il solito
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #1
Ieri ho visto un annuncio, in un negozio fotografico ,una Nikon D810 con 2700 scatti,e preso dalla tentazione mi è tornata la voglia di 36 mpx per i paesaggi,visto che un po’ di tempo fa ho avuto la 800 e la 800E,con i suoi problemi di imprecisione af,ottiche tutte tarate. Sono entrato tranquillo e ho provato la reflex,la mia prima impressione è stata quella di una fotocamera molto più leggera delle precedenti 800,ma vedendo le caratteristiche sono stato smentito,visto che la 810 pesa 80 gr in più,probabilmente una miglior distribuzione dei volumi,una cosa è certa , come sensazione l’ultIma nata è meno solida,questa è l’impressione che ho avuto,più plasticosa e gracile.
Morale della favola ho permutato la mia D3,e sono uscito con la D810,ho fatto degli scatti di notte a sensibilità alte 3200 e 6400,impressionante il micro dettaglio che restituisce anche ad asa alti.Il problema è stato oggi in casa ,ho iniziato a scattare su di un treppiedi ,a 200 asa con il 24 1,8 afsg,a TA non c’è stato verso di avere una messa a fuoco precisa,sia con il centrale che con i laterali,ho dovuto impostare +20 perche focheggiava avanti,poi ho innestato il 50 1,8 afs g,stessa storia +20 ,poi la volta dello zoom 24-85 afs g vr ,quest ultimo è stato meno spietato +10 .... sono veramente demoralizzato,avevo creduto in un miglioramento e una precisione di quest ultima reflex di ultima generazione,...mi chiedo se il problema sia della macchina o delle ottiche ......comunque,come mai non ho mai avuto problemi con le professionali D2X,D3,D4,.... qualcosa non mi quadra...per non parlare di reflex di un tempo,tipo D200 D300 mai esistito un problema fuoco ,forse i 36 sono troppi per un formato piccolo,non vuole essere una polemica,ma un aiuto,visto che si era parlato di un miglioramento dei problemi delle D800.
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(mauropanichi @ Nov 22 2017, 09:34 PM) *
Ieri ho visto un annuncio, in un negozio fotografico ,una Nikon D810 con 2700 scatti,e preso dalla tentazione mi è tornata la voglia di 36 mpx per i paesaggi,visto che un po’ di tempo fa ho avuto la 800 e la 800E,con i suoi problemi di imprecisione af,ottiche tutte tarate. Sono entrato tranquillo e ho provato la reflex,la mia prima impressione è stata quella di una fotocamera molto più leggera delle precedenti 800,ma vedendo le caratteristiche sono stato smentito,visto che la 810 pesa 80 gr in più,probabilmente una miglior distribuzione dei volumi,una cosa è certa , come sensazione l’ultIma nata è meno solida,questa è l’impressione che ho avuto,più plasticosa e gracile.
Morale della favola ho permutato la mia D3,e sono uscito con la D810,ho fatto degli scatti di notte a sensibilità alte 3200 e 6400,impressionante il micro dettaglio che restituisce anche ad asa alti.Il problema è stato oggi in casa ,ho iniziato a scattare su di un treppiedi ,a 200 asa con il 24 1,8 afsg,a TA non c’è stato verso di avere una messa a fuoco precisa,sia con il centrale che con i laterali,ho dovuto impostare +20 perche focheggiava avanti,poi ho innestato il 50 1,8 afs g,stessa storia +20 ,poi la volta dello zoom 24-85 afs g vr ,quest ultimo è stato meno spietato +10 .... sono veramente demoralizzato,avevo creduto in un miglioramento e una precisione di quest ultima reflex di ultima generazione,...mi chiedo se il problema sia della macchina o delle ottiche ......comunque,come mai non ho mai avuto problemi con le professionali D2X,D3,D4,.... qualcosa non mi quadra...per non parlare di reflex di un tempo,tipo D200 D300 mai esistito un problema fuoco ,forse i 36 sono troppi per un formato piccolo,non vuole essere una polemica,ma un aiuto,visto che si era parlato di un miglioramento dei problemi delle D800.


pensa che stavo ipotizzando (ma con qualche dubbio...) di cambiare la mia D800 con una D810..... visto che ora si trova qualche buona occasione.
Onestamente però credo sia una staratura della tua macchina, io tornerei nel negozio dove la hai presa....
mauropanichi
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 22 2017, 10:47 PM) *
pensa che stavo ipotizzando (ma con qualche dubbio...) di cambiare la mia D800 con una D810..... visto che ora si trova qualche buona occasione.
Onestamente però credo sia una staratura della tua macchina, io tornerei nel negozio dove la hai presa....

Si ,ho confrontato con il live view ,e c’è un enormità di differenza,addirittura con il 50 non riesco a fare la micro regolazione con +20,che risulta non sufficiente
giampal
Messaggio: #4
Confermo quanto ha suggerito Giancarlo, torna in negozio perché ci deve essere qualcosa di starato nella macchina. Con la mia problemi di questo genere non ce ne sono mai stati. Al massimo con la microregolazione si parla di correzioni intorno a 3-6 punti massimo in +/-.
Per il resto rimane una gran fotocamera tutt'oggi, altroché.
Giampaolo
maxbunny
Messaggio: #5
...mai avuto nessun problema con la mia D800 che utilizzo da 4 anni.
mauropanichi
Messaggio: #6
Grazie mille,questa mattina ho provato la D810 con il 50 1,8 afs g a TA alla luce del sole,ed è stato tutto ok,fuoco preciso,non vorrei che in interni con poca luce,la macchina non riesca a leggere bene?fino a quanti ev riesce a leggere.

Messaggio modificato da mauropanichi il Nov 23 2017, 12:50 PM
fullerenium2
Messaggio: #7
QUOTE(mauropanichi @ Nov 23 2017, 12:49 PM) *
Grazie mille,questa mattina ho provato la D810 con il 50 1,8 afs g a TA alla luce del sole,ed è stato tutto ok,fuoco preciso,non vorrei che in interni con poca luce,la macchina non riesca a leggere bene?fino a quanti ev riesce a leggere.

Premetto che io non faccio testo perché cerco il pelo nell'uovo, ma ho notato che calibrare con luce artificiale (specie con la vecchia lampadina ad incandescenza o quelle a fluorescenza) o con luce ambiente e abbondante comporta valori differenti. Non dico un +-10 ma almeno un +-5.
Poi se in casa l'hai provato a 4metri e all'aperto sei andato oltre i 10 metri, allora la situazione si complica maggiormente.
È per questo che abbandonai la D800 che avevo perché si era aggiunta la variabilità tra destra e sinistra :-)
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
Un mio amico ha avuto il medesimo problema con una D810 comprata con pochissimi scatti...l'ha inviata alla Nital che ha revisionato tutto ed è tornata perfetta completamente diversa da prima; prima della "revisione" era veramente pessima nei risultati, vista e provata di persona

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Nov 23 2017, 03:13 PM
vz77
Messaggio: #9
mah io ho la d800 ed è una scheggia in qualsiasi punto di maf. ovvio che sui laterali è più difficile focheggiare ma se è a fuoco è a fuoco. tengo cmq per sicurezza sempre attivo l'ingrandimento massimo quando clicco una volta nel visualizzatore oncamera per controllare. gli unici errori di fuoco che ho li ho 1.quando ricompongo perché ovviamente ricomporre quando si apre troppo è un errore da principianti che facevo. ovvio che se se si cerca di avere un'immagine perfettamente nitida nel punto che si desidera con certe aperture e certe lenti bisogna sapere quando e se si può ricomporre, ma si impara nel tempo a furia di cannate clamorose (ovvio che chi non ha tanti mpx se ne accorga molto meno facilmente). 2. quando uso tempi non idonei. la variabile 3 è quella degli iso, poiché tipo se scatto a 6400 è l'immagine stessa ad essere degradata dagli iso per cui non si può ottenere di più oltre certi ingrandimenti e si ragiona più che altro sul resto del fotogramma per comparazione, per capire se è più definito il punto di maf scelto dei punti che stanno sugli altri piani.
fullerenium2
Messaggio: #10
QUOTE(vz77 @ Nov 23 2017, 03:17 PM) *
mah io ho la d800 ed è una scheggia in qualsiasi punto di maf. ovvio che sui laterali è più difficile focheggiare ma se è a fuoco è a fuoco. tengo cmq per sicurezza sempre attivo l'ingrandimento massimo quando clicco una volta nel visualizzatore oncamera per controllare. gli unici errori di fuoco che ho li ho 1.quando ricompongo perché ovviamente ricomporre quando si apre troppo è un errore da principianti che facevo. ovvio che se se si cerca di avere un'immagine perfettamente nitida nel punto che si desidera con certe aperture e certe lenti bisogna sapere quando e se si può ricomporre, ma si impara nel tempo a furia di cannate clamorose (ovvio che chi non ha tanti mpx se ne accorga molto meno facilmente). 2. quando uso tempi non idonei. la variabile 3 è quella degli iso, poiché tipo se scatto a 6400 è l'immagine stessa ad essere degradata dagli iso per cui non si può ottenere di più oltre certi ingrandimenti e si ragiona più che altro sul resto del fotogramma per comparazione, per capire se è più definito il punto di maf scelto dei punti che stanno sugli altri piani.


Secondo me una gita in LTR farà bene alla sua D810.
Con la D810 i problemi di AF che avevano le primissime serie di D800 sono stati eliminati.
Ti posso garantire che la D800 che avevo, messa su cavalletto in pieno sole a 100 ISO e senza ricomporre, non ne azzeccava una e guarda caso solo a sx anche su un target facile facile.
fullerenium2
Messaggio: #11
Qui ho letto tante utili informazioni
http://nps.nikonimaging.com/technical_solutions/d810_tips/
vz77
Messaggio: #12
QUOTE(fullerenium2 @ Nov 23 2017, 04:30 PM) *
Secondo me una gita in LTR farà bene alla sua D810.
Con la D810 i problemi di AF che avevano le primissime serie di D800 sono stati eliminati.
Ti posso garantire che la D800 che avevo, messa su cavalletto in pieno sole a 100 ISO e senza ricomporre, non ne azzeccava una e guarda caso solo a sx anche su un target facile facile.


sì può capitare, io ho avuto fortuna, e l'unica perdita che ho è dovuta solo all'apertura sopra f8 tutto ok, più ci si avvicina a 2.8 o ancora più aperto, l'unico decadimento è dovuto proprio alla perdita di nitidezza della lente. ma d'altra parte si sà, le lenti a 1.4 1.8 etc anche quando spari al centro non sono mai nitide come a f8 salvo rare eccezioni che le mie tasche non possono permettersi. sarà anche per quello che non amo molto le grandi aperture, salvo quando in postpro puoi'correggere' o meglio rendere meno percepibile quel difetto ottico. in ogni caso è normale che la maf sia più difficoltosa nelle zone marginali in cui la lente ha prestazioni che anche quando sono ottime, non sono di certo come al centro.
poi ovvio con un 36mpx (e figuriamoci con un 47) è un attimo accorgersi di qualsiasi micrometrico errore anche quando si ha passo-basso.

Messaggio modificato da vz77 il Nov 23 2017, 04:54 PM
enkova
Messaggio: #13
Anche la mia con poca luce,sopratutto in interni , ha risultati parecchio altalenanti e anche se tendo a tenere i diaframmi piuttosto chiusi per cercare di recuperare profondità di campo certe volte proprio non ci siamo ,infatti ho pensato di mandarla in ltr a fare un controllino tanto ho tutte le gomme scollate 🙃
Inizialmente pensavo che il problema fosse la taratura ma se faccio le prove in studio con tanta luce ,diciamo le luci di modellazzione ,vengono perfette senza taratura e anche con diaframmi abbastanza aperti .
Poi ho pensato alla baionetta alla fine non penso più faccio le foto ,qualcuna in più ,e basta qualcuna la scarto
Adesso ho preso la d 850 ma come è arrivata lei sono partito io per lavoro e chissà quando torno ☹️ Che se lo sapevo me la portavo dietro almeno di sera avevo la scusa di uscire a fare qualche foto
mauropanichi
Messaggio: #14
Ho notato,con poca luce là reflex soffre un po’, di giorno è precisa...comunque i file sono sbalororditivi messicano.gif

Messaggio modificato da mauropanichi il Nov 23 2017, 07:36 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(mauropanichi @ Nov 23 2017, 07:35 PM) *
Ho notato,con poca luce là reflex soffre un po’, di giorno è precisa...comunque i file sono sbalororditivi messicano.gif


Che il peso dei file sono sbalorditivi, non ci sono dubbi. Il fatto è che, deve funzionare bene anche con poca luce.
Qualcosa non va, anche secondo me. La farai vedere.

Saluti@Cordialità

raffaele

mauropanichi
Messaggio: #16
I file sbalorditivi,riguardano la qualità eccelsa della D810.... comunque ho riprovato le ottiche in diverse situazioni di luce,e purtroppo è il 24 1,8 che ha bisogno di + 20 fine
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea Meneghel @ Nov 23 2017, 03:12 PM) *
Un mio amico ha avuto il medesimo problema con una D810 comprata con pochissimi scatti...l'ha inviata alla Nital che ha revisionato tutto ed è tornata perfetta completamente diversa da prima; prima della "revisione" era veramente pessima nei risultati, vista e provata di persona

Andrea

Concordo, la farei vedere anch'io una revisione non costa nulla ovvero poco, per cui Mauro senza ammattire con prove o quant'altro
un giretto in LTR glielo farei fare Pollice.gif
cesman88
Messaggio: #18
anche sulla mia D800, una delle ultime prodotte, non ho mai riscontrato problemi; su nessuna delle mie ottiche è necessaria la regolazione fine

QUOTE(mauropanichi @ Nov 22 2017, 09:34 PM) *
la mia prima impressione è stata quella di una fotocamera molto più leggera delle precedenti 800,ma vedendo le caratteristiche sono stato smentito,visto che la 810 pesa 80 gr in più,


La D810 pesa 20 g in meno della D800 (attenzione a confrontare i dati corretti, solo corpo o corpo + batteria e SD)
Dubito che si riesca a percepirli a occhio!

ubi747
Messaggio: #19
Ciao
Con la D800 ho fatto circa 140 mila scatti, e' stata una lunga convivenza con qualche problema di AF / micromosso....
Due anni fa piu' o meno mi son fatto coraggio ed ho effettuato il cambio con D810 ad oggi utilizzata con fissi e zoom di varia caratura non ha mai accennato a darmi problemi gli scatti cannati sono frutto di errori miei....
Felicissimo della scelta fatta...
Buona serata
fullerenium2
Messaggio: #20
QUOTE(ubi747 @ Nov 25 2017, 06:15 PM) *
Ciao
Con la D800 ho fatto circa 140 mila scatti, e' stata una lunga convivenza con qualche problema di AF / micromosso....
Due anni fa piu' o meno mi son fatto coraggio ed ho effettuato il cambio con D810 ad oggi utilizzata con fissi e zoom di varia caratura non ha mai accennato a darmi problemi gli scatti cannati sono frutto di errori miei....
Felicissimo della scelta fatta...
Buona serata

Quindi con la D810 non più problemi di AF e micromosso?
ubi747
Messaggio: #21
Assolutamente no... con la 800 mi son trovato davanti a scatti effettuati con tempi ben oltre ai tempi di sicurezza (e ottiche corte) letteralmente da buttare,con la 810 gli scatti non riusciti son tornati ad una quantita' ragionevole,ed imputabili al sottoscritto
fullerenium2
Messaggio: #22
QUOTE(ubi747 @ Nov 25 2017, 08:38 PM) *
Assolutamente no... con la 800 mi son trovato davanti a scatti effettuati con tempi ben oltre ai tempi di sicurezza (e ottiche corte) letteralmente da buttare,con la 810 gli scatti non riusciti son tornati ad una quantita' ragionevole,ed imputabili al sottoscritto

Che bello leggere queste cose. Finalmente trovo riscontro nella mia passata esperienza. Quando lo dicevo anch'io, mi sentivo dare dell'incapace. Mi rincuora sapere che tutta la colpa non era solo mia :-)
mauropanichi
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 25 2017, 08:58 AM) *
Concordo, la farei vedere anch'io una revisione non costa nulla ovvero poco, per cui Mauro senza ammattire con prove o quant'altro
un giretto in LTR glielo farei fare Pollice.gif

Maurizio,ho provato il 24 1,8 anche sulla DF,e devo impostarlo anche qui su +20,da qui probabilmente il problema risiede dell’ottica e non nella D810,quindi non vorrei mandarla in assistenza altrimenti potrebbero stararmela con altre ottiche,il 24 l’ho preso usato e ancora in garanzia da NOC,probabilmente il giretto lo farà li_cerotto_

Messaggio modificato da mauropanichi il Nov 26 2017, 09:09 AM
mauropanichi
Messaggio: #24
QUOTE(cesman88 @ Nov 25 2017, 11:54 AM) *
anche sulla mia D800, una delle ultime prodotte, non ho mai riscontrato problemi; su nessuna delle mie ottiche è necessaria la regolazione fine
La D810 pesa 20 g in meno della D800 (attenzione a confrontare i dati corretti, solo corpo o corpo + batteria e SD)
Dubito che si riesca a percepirli a occhio!

Invece l'ho percepita ad occhio, non è questione di peso, ma di robustezza,ho lavorato per un po’ di tempo con D800 e D800E,l’altro giorno ho preso in mano per la prima volta la 810,e la prima impressione è stata di maggior fragilità in confronto alle precedenti....il mio metro di misura è lo sbatterlo per terra,con la D800 riesci a salvare qualcosa,con questa ,sbattuta per terra la desintegri....poi tornato a casa ,ignaro di tutto ciò,ho visto sotto la scritta made in Thailand ....ho realizzato tutto,si sente ed è palese che l’involucro è più sottile e fragile.... ciò non toglie la sua qualità di immagine che per me è predominante....

Messaggio modificato da mauropanichi il Nov 26 2017, 02:38 PM
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(mauropanichi @ Nov 26 2017, 09:07 AM) *
Maurizio,ho provato il 24 1,8 anche sulla DF,e devo impostarlo anche qui su +20,da qui probabilmente il problema risiede dell’ottica e non nella D810,quindi non vorrei mandarla in assistenza altrimenti potrebbero stararmela con altre ottiche,il 24 l’ho preso usato e ancora in garanzia da NOC,probabilmente il giretto lo farà li_cerotto_

Avevo capito che con tutte le ottiche con scarsità di illuminazione avevi problemi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
2 Pagine: V   1 2 >