FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Father And Son
Rispondi Nuova Discussione
dnovanta
Messaggio: #1
IPB Immagine



approfitto del forum per chiedere un parere.
Da qualche tempo al lavoro oltre ai miei numerini della contabilita' mi occupo di fotografare i nuovi articoli per il sito web.
Si tratta di scarpe che vengono "customizzate" a richiesta del cliente, oppure realizzate secondo una linea che viene decisa e poi inserite nel sito per la vendita on line.
Dato che io non mi sono mai occupara di questo genere di fotografie ne consegue che le fotografie che faccio sono molto fuori dai canoni classici, ma pare che questo alla fine, per chi mi incarica di eseguirle possa rivelarsi un vantaggio, essendo ovviamente moooooolto sui generis. Va detto anche che che le "foto prodotto" che realizzo le abbiamo stabilite in precedenza per posa e luce, e sono diverse da questa.
La cosa che mi piace di piu', pero', e' quando si trata di fare foto che non vanno "a catalogo", ma quelle che servono per la pagina facebook, che sono foto meno standard e dove serve invece l'idea piu' immediata.
In questo caso mi hanno portato queste due paia di scarpe alle 10 del mattino e entro le 11 dovevo avere la foto pronta, perche' erano "da consegnare" subito.
Si trata di un doppio paio di scarpe per un papa' ed il suo bambino di pochi mesi, customizzate nello stesso modo.
Ho usato uno sfondo scuro per dare piu' risalto ai colori poco vivaci, e ho pensato che le scarpe "baby" dovevano esprimere irrequietezza, mentre quelle da adulto piu' sicurezza.
Un elastico per dare movimenti piu' fluidi, una luce non troppo forte per avere il giusto tempo di esposizione, e il mosso.
Grazie per ogni consiglio vorrete darmi
BI

Messaggio modificato da dnovanta il Jan 7 2017, 09:19 PM
maxbunny
Messaggio: #2
Il mio consiglio è......continua così Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #3
Bella,mi piace l'idea della scarpa mossa del bambino,allo stesso tempo però,la parte bassa della foto mi sembra strano vedere solo una scarpetta,...poi ci pensi un attimo e capisci che l'altra scarpetta e appesa in alto, hmmm.gif

io a fare certe foto non mi ci metto neanche...c'è troppo da lavorare messicano.gif ...prova a immaginare...la scarpetta invece che a terra,fissata sullo sfondo che capita nello spazio vuoto del pendolo dell'altra scarpetta...certo,se non vuoi fare fotomontaggi forse un'ora di tempo non ti basta per azzeccare lo scatto giusto messicano.gif

Saluti,Gigi
dnovanta
Messaggio: #4
QUOTE(maxbunny @ Jan 7 2017, 10:32 PM) *
Il mio consiglio è......continua così


grazie smile.gif
QUOTE(luigi67 @ Jan 8 2017, 02:29 PM) *
Bella,mi piace l'idea della scarpa mossa del bambino,allo stesso tempo però,la parte bassa della foto mi sembra strano vedere solo una scarpetta,...poi ci pensi un attimo e capisci che l'altra scarpetta e appesa in alto,
io a fare certe foto non mi ci metto neanche...c'è troppo da lavorare messicano.gif ...prova a immaginare...la scarpetta invece che a terra,fissata sullo sfondo che capita nello spazio vuoto del pendolo dell'altra scarpetta...certo,se non vuoi fare fotomontaggi forse un'ora di tempo non ti basta per azzeccare lo scatto giusto messicano.gif

Saluti,Gigi


OOOOOh... ciao Gigi! smile.gif
la mia prima idea era di far muovere la scarpetta dall'alto in basso, descrivendo una specie di arco. Insomma.... come se saltellasse.
Ma innescare la traiettoria giusta era difficile e mi servivano troppe prove, non ne ho avuto il tempo.
Stessa cosa per far muovere le due scarpette contemporaneamente, e' difficile farle muovere coerentemente con un paio di "gambette" attaccate... insomma, il movimento del mosso deve essere coerente con un bambino che abbia ancora le gambe attaccate al corpo!
Ho rimediato con questa anche perche' pur lasciandomi in genere sbizzarrire con le mie idee malsane, occorre che alcuni particolari del prodotto restino visibili: il marchio, la trama del tessuto e buona parte della decorazione sul lato.

grazie mille del passaggio smile.gif

Bi
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(dnovanta @ Jan 8 2017, 05:14 PM) *
grazie smile.gif
OOOOOh... ciao Gigi! smile.gif
la mia prima idea era di far muovere la scarpetta dall'alto in basso, descrivendo una specie di arco. Insomma.... come se saltellasse.
Ma innescare la traiettoria giusta era difficile e mi servivano troppe prove, non ne ho avuto il tempo.
Stessa cosa per far muovere le due scarpette contemporaneamente, e' difficile farle muovere coerentemente con un paio di "gambette" attaccate... insomma, il movimento del mosso deve essere coerente con un bambino che abbia ancora le gambe attaccate al corpo!
Ho rimediato con questa anche perche' pur lasciandomi in genere sbizzarrire con le mie idee malsane, occorre che alcuni particolari del prodotto restino visibili: il marchio, la trama del tessuto e buona parte della decorazione sul lato.

grazie mille del passaggio smile.gif

Bi


Beh,voglia e fantasia non ti mancano...ti manca il tempo però messicano.gif

mi sono permesso di rovinarti la foto biggrin.gif

ecco più o meno quello che intendevo io...uno scatto singolo forse non si riusciva a fare ma con due scatti e un piccolo copia e incolla si...
ovviamente senza la scarpetta in basso...
Immagine Allegata



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 8 2017, 07:15 PM
dnovanta
Messaggio: #6
bell'idea Gigi! ci provero'! smile.gif
grazzzzie! biggrin.gif

Bi
aldosartori
Messaggio: #7
Concordo con Max....che ti si dice?
Continua cosi anche per me
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Bella l'idea del movimento e penso anche sia stata apprezzata a me piace molto,
ma non capisco le due direzioni del mosso,
mi spiego meglio la direzione della scarpa, non era meglio dirata tutta in un senso come se il bambino dasse un calcio aereo?
forse non l'ho capita, scusami Bianca smile.gif
lexio
Messaggio: #9
Innanzitutto ti faccio mille e più mille complimenti, perchè realizzare un set del genere in un'ora non è affatto facile, anzi l'avessero chiesto a me non so neanche se sarei riuscito ad azzeccare l'esposizione, complimenti davvero.

Riguardo all'immagine, mi piace la disposizione delle tre scarpe "statiche" ma non mi piace quella scarpa che dondola in alto, trovo che scompensa il fotogramma e aggiunge un movimento che non significa nulla. Bello l'effetto movimento, ma quei 3 "fotogrammi" che spuntano dalla scia non mi piacciono, fosse stato solo uno, fosse stato un movimento di caduta.. non so, ci sono mille SE, e ovviamente io sono una scarpa fotograficamente parlando biggrin.gif .

Ovviamente senza offesa, hai chiesto personalmente cosa ne pensavamo e io ho risposto in sincerità . Ciao
gian_dudu
Messaggio: #10
Ciao Bianca , trovo composizione e post interessanti e da quel che leggo poco il tempo per migliorare l'insieme
visivo dell'immagine , quel che ritengo vada accentuato e la simmetria delle scarpe in movimento , la prima proposta
pecca proprio in quello , non vi è ne centralità ne fluidità delle calzature nello scorrere da dx a sn o viceversa , il terzo
elemento oltretutto distoglie interesse alla bellezza dell'immagine principale , Va meglio la proposta con la scarpettina
nitida al centro che sicuramente accentua visivamente i soggetti in primo piano . Quindi a mio parere manca ordine
compositivo , il resto al solito eccellente . smile.gif
Ciao Antonio .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
a mio modesto parere avrei differenziato il concetto "adulto bambino", in maniera meno "astrofisica", mantenendo la rigidità dell'ordine in cui sono poste le scarpe adulte(simmetrico speculare), quindi segno "maturo"(senza girarci tanto intorno)...mentre quelle del bimbo l'avrei poste in modo più....."sbadato",magari con le stringhe un pochino più capricciose, come appena indossate....................così, e lo dico perchè sono anni ormai che osservo la comunicazione fotografica.....sembra l'idea di un appassionato di fotografia in cerca d'autore( o di effetti speciali !!)............come sempre secondo me !! ciao
dnovanta
Messaggio: #12
QUOTE(aldosartori @ Jan 8 2017, 09:46 PM) *
Concordo con Max....che ti si dice?
Continua cosi anche per me

Thanks smile.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 12 2017, 03:04 PM) *
Bella l'idea del movimento e penso anche sia stata apprezzata a me piace molto,
ma non capisco le due direzioni del mosso,
mi spiego meglio la direzione della scarpa, non era meglio dirata tutta in un senso come se il bambino dasse un calcio aereo?
forse non l'ho capita, scusami Bianca





QUOTE(lexio @ Jan 12 2017, 04:35 PM) *
Innanzitutto ti faccio mille e più mille complimenti, perchè realizzare un set del genere in un'ora non è affatto facile, anzi l'avessero chiesto a me non so neanche se sarei riuscito ad azzeccare l'esposizione, complimenti davvero.

Riguardo all'immagine, mi piace la disposizione delle tre scarpe "statiche" ma non mi piace quella scarpa che dondola in alto, trovo che scompensa il fotogramma e aggiunge un movimento che non significa nulla. Bello l'effetto movimento, ma quei 3 "fotogrammi" che spuntano dalla scia non mi piacciono, fosse stato solo uno, fosse stato un movimento di caduta.. non so, ci sono mille SE, e ovviamente io sono una scarpa fotograficamente parlando

Ovviamente senza offesa, hai chiesto personalmente cosa ne pensavamo e io ho risposto in sincerità . Ciao


Vero.
E' l'effetto "pendolo" che mi ha dato il "fermo" all'inizio e alla fine. Quando l'oggetto che oscilla arriva al vertice del movimento c'e' una sorta di "sosta" del movimento
e li' ho le immagini piu' nitide.
Ho pensato di tolgierne una, ma in post era un lavorone e ho preferito non pasticciare!
grazie del parere Maurizio
Grazie Lexio, in questo campo sto proprio agli inizi, sono "una scarpa" pure io..... biggrin.gif

QUOTE(gian_dudu @ Jan 16 2017, 11:15 PM) *
Ciao Bianca , trovo composizione e post interessanti e da quel che leggo poco il tempo per migliorare l'insieme
visivo dell'immagine , quel che ritengo vada accentuato e la simmetria delle scarpe in movimento , la prima proposta
pecca proprio in quello , non vi è ne centralità ne fluidità delle calzature nello scorrere da dx a sn o viceversa , il terzo
elemento oltretutto distoglie interesse alla bellezza dell'immagine principale , Va meglio la proposta con la scarpettina
nitida al centro che sicuramente accentua visivamente i soggetti in primo piano . Quindi a mio parere manca ordine
compositivo , il resto al solito eccellente . smile.gif
Ciao Antonio .



QUOTE(DAP @ Jan 17 2017, 04:41 PM) *
a mio modesto parere avrei differenziato il concetto "adulto bambino", in maniera meno "astrofisica", mantenendo la rigidità dell'ordine in cui sono poste le scarpe adulte(simmetrico speculare), quindi segno "maturo"(senza girarci tanto intorno)...mentre quelle del bimbo l'avrei poste in modo più....."sbadato",magari con le stringhe un pochino più capricciose, come appena indossate....................così, e lo dico perchè sono anni ormai che osservo la comunicazione fotografica.....sembra l'idea di un appassionato di fotografia in cerca d'autore( o di effetti speciali !!)............come sempre secondo me !! ciao


Dap, Antonio
dovevo comunque tenere presente alcuni punti fermi di visibilita' del prodotto: lato interno/lato esterno, e in qualche modo non ero assolutamente libera di comporre.
Ho realizzato diversi altri scatti "statici" creando una specie di "specchio" tra adulto e bambino.
Magari approfittero' dei vostri consigli che mi servono assolutamente.

Grazie mille smile.gif

Bi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(dnovanta @ Jan 17 2017, 08:43 PM) *
Thanks smile.gif

Vero.
E' l'effetto "pendolo" che mi ha dato il "fermo" all'inizio e alla fine. Quando l'oggetto che oscilla arriva al vertice del movimento c'e' una sorta di "sosta" del movimento
e li' ho le immagini piu' nitide.
Ho pensato di tolgierne una, ma in post era un lavorone e ho preferito non pasticciare!
grazie del parere Maurizio
Grazie Lexio, in questo campo sto proprio agli inizi, sono "una scarpa" pure io..... biggrin.gif
Dap, Antonio
dovevo comunque tenere presente alcuni punti fermi di visibilita' del prodotto: lato interno/lato esterno, e in qualche modo non ero assolutamente libera di comporre.
Ho realizzato diversi altri scatti "statici" creando una specie di "specchio" tra adulto e bambino.
Magari approfittero' dei vostri consigli che mi servono assolutamente.

Grazie mille smile.gif

Bi

però secondo me, ragiona più su una fine interpretazione del concetto....ma senza farti influenzare da escamotage tecnici tipici dell'appassionato fotografico...e l'immagine proposta mi rimanda più ad un effetto fotografico che ad un concetto da interpretare..ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Questa Mattina Mi Son Svegliato... ZORO (massimo pasinato) 32 12-06-2004 23:52
Mi Son Fatto Il 18-70 Dx Nicola Verardo 22 14-12-2004 14:43
Son Piccino , Son Carino, Son La Gioia Del Papà... corrado55 11 24-01-2010 10:26
Sogno O Son "suonato" ? miki 3 06-01-2005 19:46
Mi Son Fatto Il 18-70 Dx Nicola Verardo 0 11-12-2004 20:06