FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikkor 17-55 F 2.8 Problema
Rispondi Nuova Discussione
slidelow
Messaggio: #26
QUOTE(t_raffaele @ Oct 19 2017, 11:29 AM) *
Di nulla Luigi. Sempre qui disposto ad ascoltarti. L'importante tu sappia
che, qualsiasi siano le mie considerazioni e consigli... Quello che decide sei sempre tu.
Come appunto, ti ho già detto, in precedenza. Forse... Hai frainteso qualche mia frase e mi dispiace.
Se cosi, ti faccio le mie scuse, e ti aspetto al prossimo post.

Saluti@Cordialità

raffaele


L'importante è chiarirsi. Apprezzo di questo forum l'esperienza di tutti e la disponibilità comune per capire tutti insieme.
Scusami tu se io fraintesio te.
Ritornando al discorso Obbiettivo, non appena il lavoro me lo permetterà, mi dedicherò ad effettuare i test.
Sono curioso di verificare nel dettaglio e di poter condividere con voi.

Grazie anche a te.
slidelow
Messaggio: #27
Ciao a tutti!
Oggi durante la pausa pranzo sono riuscito a fare un test. Ma vorrei farne degli altri con più calma.
Allego la foto completa realizzata e i due dettagli a confronto.

Entrambi sono ingrandimenti al 100%, sulla sinistra quello della foto realizzata con AF. Sulla destra quello della foto realizzata disattivando l'AF, per questa ho attivato la modalità LiveView, ho ingrandito sul dettaglio, ho messo a fuoco manualmente e ho scattato. Devo riconoscere che mettere a fuoco sulla ghiera manualmente con il live view ingrandito al massimo non risulta immediato.
Entrambe le foto sono state scattate con comando remoto per evitare qualsiasi tipo di movimento di camera.
I parametri della foto sono questi:

55mm
f 2.8
ISO 400

So che l'apertura totale e la focale massima sono le condizioni peggiori per ottenere nitidezza ma volevo riprodurre le stesse condizioni del primo esperimento.
Appena possibile farò altri test impostando il diaframma più chiuso (almeno f 4) e soprattutto imosaptando ISO al minimo.

Grazie a tutti.
Ciao.

IPB Immagine



IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #28
QUOTE(slidelow @ Oct 20 2017, 02:51 PM) *
Ciao a tutti!
Oggi durante la pausa pranzo sono riuscito a fare un test. Ma vorrei farne degli altri con più calma.
Allego la foto completa realizzata e i due dettagli a confronto.

Entrambi sono ingrandimenti al 100%, sulla sinistra quello della foto realizzata con AF. Sulla destra quello della foto realizzata disattivando l'AF, per questa ho attivato la modalità LiveView, ho ingrandito sul dettaglio, ho messo a fuoco manualmente e ho scattato. Devo riconoscere che mettere a fuoco sulla ghiera manualmente con il live view ingrandito al massimo non risulta immediato.
Entrambe le foto sono state scattate con comando remoto per evitare qualsiasi tipo di movimento di camera.
I parametri della foto sono questi:

55mm
f 2.8
ISO 400

So che l'apertura totale e la focale massima sono le condizioni peggiori per ottenere nitidezza ma volevo riprodurre le stesse condizioni del primo esperimento.
Appena possibile farò altri test impostando il diaframma più chiuso (almeno f 4) e soprattutto imosaptando ISO al minimo.

Grazie a tutti.
Ciao.







Direi non male entrambi Luigi Pollice.gif

Io invece x quanto sono poco appassionato di test via web (preferisco esprimere le mie valutazioni su stampa)
Mi permetto, di mettere a disposizione un clicckino, volutamente fatto qualche minuto fa, semplicemente sul balcone di casa.
Grazie a mia moglie x la gentile concessione del fiore, di cui non conosco la specie.
Il tutto a mano libera, senza particolari accorgimenti. (Nikon D500 ob Nikon 17-55 f2.8 iso 100 1/500).

Saluti@Cordialità

raffaele



Immagine Allegata


davide100
Messaggio: #29
a me sembra tutto ok
slidelow
Messaggio: #30
QUOTE(t_raffaele @ Oct 20 2017, 04:22 PM) *
Direi non male entrambi Luigi Pollice.gif

Io invece x quanto sono poco appassionato di test via web (preferisco esprimere le mie valutazioni su stampa)
Mi permetto, di mettere a disposizione un clicckino, volutamente fatto qualche minuto fa, semplicemente sul balcone di casa.
Grazie a mia moglie x la gentile concessione del fiore, di cui non conosco la specie.
Il tutto a mano libera, senza particolari accorgimenti. (Nikon D500 ob Nikon 17-55 f2.8 iso 100 1/500).

Saluti@Cordialità

raffaele

Immagine Allegata


Grande Raffaele! Scatto immediato e iper descrittivo!
Appena posso vorrei fare le stesse rpove con diaframma più chiuso e già che sono in questo "mood", farò anche il test della Focus Chart. In questo modo potrò cancellare ogni tipo di dubbio e spero che la cosa sia utile anche a chi magari voglia conoscere meglio questa bella lente.


QUOTE(davide100 @ Oct 20 2017, 04:25 PM) *
a me sembra tutto ok


Grazie Davide.
Anche lo trovo ok.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(slidelow @ Oct 20 2017, 05:06 PM) *
Grande Raffaele! Scatto immediato e iper descrittivo!
Appena posso vorrei fare le stesse rpove con diaframma più chiuso e già che sono in questo "mood", farò anche il test della Focus Chart. In questo modo potrò cancellare ogni tipo di dubbio e spero che la cosa sia utile anche a chi magari voglia conoscere meglio questa bella lente.
Grazie Davide.
Anche lo trovo ok.


wink.gif Pollice.gif
Nella precedente risposta, non ho messo la lunghezza focale di 55mm. Verificabile scaricando il ile volendo.




Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 20 2017, 05:06 PM
willy3300
Messaggio: #32
...mi "infiltro" nella discussione chiedendovi se per caso non è la lente in questione ad essere troppo "datata" per i moderni sensori ultradensi?
ormai si trova nell'usato a prezzi interessanti...ma ancora più conveniente sarebbe il sigma 18-35 art,si meno versatile,ma forse piu' performante sulle ultime reflex..

voi che ne pensate?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #33
QUOTE(willy3300 @ Dec 7 2017, 09:14 PM) *
...mi "infiltro" nella discussione chiedendovi se per caso non è la lente in questione ad essere troppo "datata" per i moderni sensori ultradensi?
ormai si trova nell'usato a prezzi interessanti...ma ancora più conveniente sarebbe il sigma 18-35 art,si meno versatile,ma forse piu' performante sulle ultime reflex..

voi che ne pensate?


Personalmente mi sono già espresso. Se lo ritieni datato, è una tua convinzione. Questa storia sui sensori ultra densi..
ritorna sempre alla ribalta, peccato che, nessuno ancora oggi mi ha dimostrato, in termini pratici, le reali differenze
Aspettiamo!!

Ciao!!

lupaccio58
Messaggio: #34
QUOTE(willy3300 @ Dec 7 2017, 09:14 PM) *
...mi "infiltro" nella discussione chiedendovi se per caso non è la lente in questione ad essere troppo "datata" per i moderni sensori ultradensi?

Senza avere la presunzione (ne tantomeno la voglia) di dimostrar nulla a t_raffaele ti dico che sì, l'ottica è andata avanti, il nostro è uscito sul mercato 14 anni fa quando erano in voga i sensori che ben sai. E' e rimane una bella lente, ci mancherebbe, ma oggi ci sono in giro progettazioni ben più fresche e performanti come quella da te indicata, che ben si sposano con sensori ad alta densità- Fra l'altro il 17-55 fa parte di quella serie di buone ottiche AFS (come il 17-35, 28-70, 80-200 e 300 f 4) caratterizzate da quella strana propensione al suicidio dei loro motori AF. Mi spiego: se ti piace e trovi un buon esemplare prendilo, ma metti in conto che se il motore ti lascia sarai costretto a spendere qualche soldino...
robermaga
Messaggio: #35
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 8 2017, 02:33 PM) *
Senza avere la presunzione (ne tantomeno la voglia) di dimostrar nulla a t_raffaele ti dico che sì, l'ottica è andata avanti, il nostro è uscito sul mercato 14 anni fa quando erano in voga i sensori che ben sai. E' e rimane una bella lente, ci mancherebbe, ma oggi ci sono in giro progettazioni ben più fresche e performanti come quella da te indicata, che ben si sposano con sensori ad alta densità- Fra l'altro il 17-55 fa parte di quella serie di buone ottiche AFS (come il 17-35, 28-70, 80-200 e 300 f 4) caratterizzate da quella strana propensione al suicidio dei loro motori AF. Mi spiego: se ti piace e trovi un buon esemplare prendilo, ma metti in conto che se il motore ti lascia sarai costretto a spendere qualche soldino...

Data la giornata grigia e casalinga mi riguardavo queste discussioni sulle ottiche è mi son rivisto pure qualche test (in rete).
1) Scusa Lupaccio ma mi sono perso qualcosa o l'ottica in questione (che non conosco se non attraverso quello che si legge) è una tipo G e cioè posteriore alla serie AFS con i motori "scarsi" e ancora dotati di ghiera dei diaframmi. Oppure essendo una dei primi G usciti sul mercato è ancora dotata del vecchio tipo di motori. Perché da quel poco che so i limiti (sempre che vi siano) di quest'ottica sono altri e cioè sono quelli assimilabili a tutti o quasi gli zoom "da lavoro" (ti cito) di escursione centrale. Questo è stata l'ottica dei matrimonialisti per circa una decina e più anni su D200/300/s/7XXX. E cioè quella di essere buona un po per tutto, robusta, rivendibile, ma senza avere punte di grandissima eccellenza.
2) Se è così la prima foto postata dal nostro amico e il relativo crop al 100% a me appare nella norma, ... confermata poi dalle successive; in particolare se tien conto che è fatta a 2,8, con una luce alquanto piatta, alla massima escursione (55) e con in crop su un soggetto posto di lato.
Si fa per parlare eh ... smile.gif
Saluti
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #36
Ciao Roberto, sulle buone (non eccelse, che è un'altra cosa) qualità ottiche del 17-55 nessuno ha mosso critiche, era un'ottima lente da lavoro specialmente con le 6 mpxl del tempo. Solo che... oggi c'è di meglio, e a costo inferiore. Riguardo al motore AF sì, ti confermo che è assolutamente bipolare e tende al suicidio, pur essendo uno dei primi G. Non deve cmq dar retta a me, basta uno squillo in LTR o CSA di Roma, ti garantisco che il suo motore AF lo conoscono tutti wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #37
Ciao Ragazzi... Diciamo che, ognuno di noi fa le proprie scelte, in base alle proprie esigenze.
Personalmente, non ho mai pensato al fatto che, il motore si possa rompere ( ci dormo la notte)
Anche se, mi risulta che, la tipologia è quella AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8 G.
Importante x me che, lo uso ancora oggi sulla D500, con ottimi risultati. Pertanto... Rompermi la testa x quello che potrebbe
accadermi in futuro... Non ci penso proprio. Sul fatto che, ci sono oggi ottiche che, costano meno e danno di più...
Nulla in contrario anzi... Sono contento x chi ci si trova bene. Ci mancherebbe!

Saluti@Cordialità

raffaele
_Lucky_
Messaggio: #38
QUOTE(t_raffaele @ Dec 8 2017, 09:29 PM) *
Ciao Ragazzi... Diciamo che, ognuno di noi fa le proprie scelte, in base alle proprie esigenze.
Personalmente, non ho mai pensato al fatto che, il motore si possa rompere ( ci dormo la notte)
Anche se, mi risulta che, la tipologia è quella AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8 G.
Importante x me che, lo uso ancora oggi sulla D500, con ottimi risultati. Pertanto... Rompermi la testa x quello che potrebbe
accadermi in futuro... Non ci penso proprio. Sul fatto che, ci sono oggi ottiche che, costano meno e danno di più...
Nulla in contrario anzi... Sono contento x chi ci si trova bene. Ci mancherebbe!


Concordo pienamente..... wink.gif
Anche io lo utilizzo felicemente sulla D500, e spesso, soprattutto per la sua robustezza meccanica, preferisco usare il 17-55 piuttosto che il 24-70.....
robermaga
Messaggio: #39
QUOTE(t_raffaele @ Dec 8 2017, 09:29 PM) *
Ciao Ragazzi... Diciamo che, ognuno di noi fa le proprie scelte, in base alle proprie esigenze.
Personalmente, non ho mai pensato al fatto che, il motore si possa rompere ( ci dormo la notte)
Anche se, mi risulta che, la tipologia è quella AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8 G.
Importante x me che, lo uso ancora oggi sulla D500, con ottimi risultati. Pertanto... Rompermi la testa x quello che potrebbe
accadermi in futuro... Non ci penso proprio. Sul fatto che, ci sono oggi ottiche che, costano meno e danno di più...
Nulla in contrario anzi... Sono contento x chi ci si trova bene. Ci mancherebbe!

Saluti@Cordialità

raffaele

Pure a me ha meravigliato sapere che è motorizzato con motore di tipo vecchio, anche perché non si sente lo stuolo di lamentele ( e fischi e ronzii) che accompagnano i possessori degli AFS 17-35 e 28-70. Ma non dubito e al di la del pelo nell'uovo ritengo che non ci sia niente di meglio fra gli zoom intermedi per DX, non ostante gli anni.
Ricambio saluti!
Roberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #40
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 9 2017, 11:53 AM) *
Concordo pienamente..... wink.gif
Anche io lo utilizzo felicemente sulla D500, e spesso, soprattutto per la sua robustezza meccanica, preferisco usare il 17-55 piuttosto che il 24-70.....



QUOTE(robermaga @ Dec 9 2017, 03:42 PM) *
Pure a me ha meravigliato sapere che è motorizzato con motore di tipo vecchio, anche perché non si sente lo stuolo di lamentele ( e fischi e ronzii) che accompagnano i possessori degli AFS 17-35 e 28-70. Ma non dubito e al di la del pelo nell'uovo ritengo che non ci sia niente di meglio fra gli zoom intermedi per DX, non ostante gli anni.
Ricambio saluti!
Roberto


wink.gif Pollice.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #41
Piccolo contributo x il club visto che, non lo avevo ancora fatto.
Nikon D500 @ Nikon 17-55 (55mm f2.8)

Desenzano del Garda - ( La scultura ricorda che, la cittadina è stata, tra gli anni 1927 e 1936, Sede del prestigioso reparto 'Alta Velocità' dell'Aeronautica Militare Italiana)


Immagine Allegata


Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 7 2018, 03:46 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #42
QUOTE(t_raffaele @ Jan 7 2018, 03:44 PM) *
Piccolo contributo x il club visto che, non lo avevo ancora fatto.
Nikon D500 @ Nikon 17-55 (55mm f2.8)

Desenzano del Garda - ( La scultura ricorda che, la cittadina è stata, tra gli anni 1927 e 1936, Sede del prestigioso reparto 'Alta Velocità' dell'Aeronautica Militare Italiana)


Immagine Allegata


Saluti@Cordialità

raffaele


Mi scuso, credo vada spostata. Qui non siamo al club tongue.gif Grazie!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix2100 - Problema Usb scottigaetano@inwind.it 33 16-01-2004 11:17
Problema Nuovo Sensore D70s E Problema Foto Mark87 12 27-08-2007 23:22
Nikon Fe : Problema O Non Problema? franci7687 10 14-04-2015 14:25
Cp4500 Problema Allo Snodo lionardo.pj 2 06-06-2004 20:53
Problema Con Flash Della Colpix 995 domenicogatti 1 12-12-2003 23:10
2 Pagine: V  < 1 2