FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Vantaggi Della Reflex Sulla Ml
Esistono ancora?
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #76
QUOTE(marmo @ Mar 12 2019, 02:45 PM) *
Guardate in questo stesso forum la sezione Reflex langue.......
Penso che se uscirà la D6 riporterà nuova linfa alle reflex

La vera linfa arriverà da una D760 con sensore stabilizzato e mirino elettronico
No scusa, sogno ad occhi aperti messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #77
QUOTE(marmo @ Mar 12 2019, 02:45 PM) *
Guardate in questo stesso forum la sezione Reflex langue.......
Penso che se uscirà la D6 riporterà nuova linfa alle reflex

Beh, dai, è normale: anche se da qualche mese, le ML restano la volontà ed i confronti con le reflex e/o ML di altre case è inevitabile. Quindi si, c’è meno attività nel reparto reflex, ma cambierà, come scrivi anche tu, quando uscire qualcosa di nuovo nel settore.

Ciao,
Alessandro.
fullerenium2
Messaggio: #78
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 12 2019, 04:12 PM) *
Beh, dai, è normale: anche se da qualche mese, le ML restano la volontà ed i confronti con le reflex e/o ML di altre case è inevitabile. Quindi si, c’è meno attività nel reparto reflex, ma cambierà, come scrivi anche tu, quando uscire qualcosa di nuovo nel settore.

Ciao,
Alessandro.

È da un po’ che sto facendo il filo ad una D4s ... se esce la D6 è fatta :-)
Ma se mi fanno una D760 con il sensore stabilizzato della Z6 e senza mirrorbox, mi offro anche come beta tester.
marmo
Messaggio: #79
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 12 2019, 07:07 PM) *
È da un po’ che sto facendo il filo ad una D4s ... se esce la D6 è fatta :-)
Ma se mi fanno una D760 con il sensore stabilizzato della Z6 e senza mirrorbox, mi offro anche come beta tester.

Come hai gia detto dall'altra parte aspetti una ML di grandi dimensioni......? L'autofocus come lo preferisci? messicano.gif
fullerenium2
Messaggio: #80
QUOTE(marmo @ Mar 12 2019, 08:50 PM) *
Come hai gia detto dall'altra parte aspetti una ML di grandi dimensioni......? L'autofocus come lo preferisci? messicano.gif

Mi piacciono le cose grandi. Se non mi fanno una mirrorless grande, mi faccio la Reflex grande. Non devo compensare niente, è solo che le cose grandi in mano mi danno una certa sicurezza.
Voi che siete negli alti ranghi, non potete scrivere a Nikon dicendo che c’è un matto in italia che vuole una Reflex senza specchio? Ditegli proprio così, una Reflex senza specchio. Poi mi dite che effetto sortisce :-)
Dai Mario ti ci vedo bene con in mano una D6 col sensore della Z6, senza specchio, ci attacchi il 400 2.8 e poi non ce n’é più per nessuno. Una Reflex mirrorless. Pensaci e poi mi dici.

Per la D4s se scende sotto i 2000 la prendo. Ognuno ha i propri sogni nel cassetto. Un altro sogno è la D3s la sognavo quando ero squattrinato, oggi si compra con poco. Mi chiedo se ne vale la pena in termini di immagine di file rispetto ad una D700.
marmo
Messaggio: #81
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 12 2019, 09:42 PM) *
Mi piacciono le cose grandi. Se non mi fanno una mirrorless grande, mi faccio la Reflex grande. Non devo compensare niente, è solo che le cose grandi in mano mi danno una certa sicurezza.
Voi che siete negli alti ranghi, non potete scrivere a Nikon dicendo che c’è un matto in italia che vuole una Reflex senza specchio? Ditegli proprio così, una Reflex senza specchio. Poi mi dite che effetto sortisce :-)
Dai Mario ti ci vedo bene con in mano una D6 col sensore della Z6, senza specchio, ci attacchi il 400 2.8 e poi non ce n’é più per nessuno. Una Reflex mirrorless. Pensaci e poi mi dici.

Per la D4s se scende sotto i 2000 la prendo. Ognuno ha i propri sogni nel cassetto. Un altro sogno è la D3s la sognavo quando ero squattrinato, oggi si compra con poco. Mi chiedo se ne vale la pena in termini di immagine di file rispetto ad una D700.

Sto cercando di ottenere un rimborso per infortunio da una cassa professionale......ma non ci esce nemmeno un 400 usato, altro che D6 in aggiunta smilinodigitale.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #82
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 12 2019, 07:07 PM) *
È da un po’ che sto facendo il filo ad una D4s ... se esce la D6 è fatta :-)
Ma se mi fanno una D760 con il sensore stabilizzato della Z6 e senza mirrorbox, mi offro anche come beta tester.

Beh dai ti do la mia e io prendo la D6 biggrin.gif basta dirlo....

QUOTE(marmo @ Mar 12 2019, 11:59 PM) *
Sto cercando di ottenere un rimborso per infortunio da una cassa professionale......ma non ci esce nemmeno un 400 usato, altro che D6 in aggiunta smilinodigitale.gif

tongue.gif
paolo92
Nikonista
Messaggio: #83
i miei due cent, senza alcuna pretesa di verità assolute:

da anni ormai ero abituato alle mie solite uscite, con D4 e 24-70 2,8.
Fino a all'altroieri, se mi parlavano di ML mi mettevo a sorridere
ieri, ho preso in mano la Z6 e ho fatto un po' di prove
oggi, la mia uscita l'ho fatta con quest'ultima. Qualcuno vuole una D4 usata?
fullerenium2
Messaggio: #84
QUOTE(paolo92 @ Mar 15 2019, 08:01 PM) *
i miei due cent, senza alcuna pretesa di verità assolute:

da anni ormai ero abituato alle mie solite uscite, con D4 e 24-70 2,8.
Fino a all'altroieri, se mi parlavano di ML mi mettevo a sorridere
ieri, ho preso in mano la Z6 e ho fatto un po' di prove
oggi, la mia uscita l'ho fatta con quest'ultima. Qualcuno vuole una D4 usata?

Miiiii , ma se avete ste D4 e pure una ML, fate una foto con le due macchine, postatele qui e fateci indovinare a quale macchina appartengono.
Dai dai :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #85
QUOTE(paolo92 @ Mar 15 2019, 08:01 PM) *
i miei due cent, senza alcuna pretesa di verità assolute:

da anni ormai ero abituato alle mie solite uscite, con D4 e 24-70 2,8.
Fino a all'altroieri, se mi parlavano di ML mi mettevo a sorridere
ieri, ho preso in mano la Z6 e ho fatto un po' di prove
oggi, la mia uscita l'ho fatta con quest'ultima. Qualcuno vuole una D4 usata?

Ma sai che ho fatto lo stesso pensiero più che altro per la nitidezza,
il test continua.....
paolo92
Nikonista
Messaggio: #86
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 16 2019, 01:19 PM) *
Ma sai che ho fatto lo stesso pensiero più che altro per la nitidezza,
il test continua.....


su questo punto poi sono rimasto assolutamente basito... il 24-70 4,0 della Z è migliore del mio vecchio 2,8 reflex! al centro (ma centro centro) se la giocano, pur col nuovo già in vantaggio, e più si va ai bordi dell'immagine più la differenza diventa evidente. Davvero non me lo sarei aspettato, avevo intenzione di prendere il nuovo 2,8 ML quando uscirà ma a questo punto, se non fa miracoli, mi tengo la lente di adesso senza alcun rimpianto.

A convincermi a questo salto è stato anche un fattore che prima sottovalutavo: il peso. Bilancia alla mano, la D4 con 24-70 2,8 pesa 2,3 chili; la Z6 con 24-70 4,0 pesa 1,3 chili. Un chilo tondo in meno, che a fine giornata fa una grande differenza.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #87
Beh rispetto alla D4 è più leggera davvero ma sono due fotocamere complettamente diverse
BrunoBruce
Messaggio: #88
se posso dire una stupidaggine, per me le ML sono soltanto un fenomeno commerciale, invece di sviluppare quelle tecnologie (mirini elettronici, sensori stabilizzati ecc) sulle attuali reflex si sono inventanti un nuovo prodotto parallelo per smuovere il mercato (e ci sono riusciti) e attrarre nuovi clienti. dico questo perché non esiste alcun problema tecnico per applicare la tecnologia ML alle reflex.
Onestamente (faccio paesaggistica e ritratto) nessuna attuale ML con qualunque ottica nativa per ML riuscirebbe a superare la qualità ottica di una d800/d850 con uno Zeiss o un afs1.4 attaccato su IMHO. e anche se arrivasse alla stessa qualità con lo stesso esborso di soldi passo ad un corpo e ottiche di qualità superiore (c'è chi sogna come me una d4s e un 28mm otus)
ma la cosa che davvero mi rende perplesso è il fatto di attaccare ottiche da 1.5kg a corpi da 0.5kg, quando fino a poco tempo fa chiunque con una d5000 avrebbe ucciso per comprare una d700 solamente per la robustezza e l'impugnatura del corpo. se il sistema nasce per la leggerezza allora anche l'ottica deve essere leggera, altrimenti preferisco una d800 da 1kg con un 35mm da 200g.
non parliamo poi del discorso batterie e slot memorie, nessun professionista andrebbe in giro con una fotocamera ad un solo slot (io sono fotoamatore e non lo farei)
se invece parliamo di una ML come secondo corpo allora il discorso cambia, ma fare il cambio…..vuol dire che andrebbe bene anche una compatta professionale (sony rx)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #89
Ognuno naturalmente è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, ma prima andrebbero provate e poi tirate le conclusioni,
io la sto testando affianco alle due mie reflex che possiedo, direi ammiraglie dei due formati,
e devo dire che sta a passo benissimo e in quanto a nitidezza e qualità ne ha da vendere,
comunque le ML sono anni che esistono di altri brand ma sono anni... per cui non si sono inventati nulla smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #90
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 16 2019, 11:23 PM) *
Ognuno naturalmente è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe, ma prima andrebbero provate e poi tirate le conclusioni,
io la sto testando affianco alle due mie reflex che possiedo, direi ammiraglie dei due formati,
e devo dire che sta a passo benissimo e in quanto a nitidezza e qualità ne ha da vendere,
comunque le ML sono anni che esistono di altri brand ma sono anni... per cui non si sono inventati nulla smile.gif

Quindi niente Reinvented :-)

Quello che dice Bruno non è riferito alla qualità dell’immagine (ovvio che una Z6 o Z7 tengono testa ad una D750 o D850 e forse vanno pure meglio di una D4s), ma al discorso dimensioni ed ergonomia. Poi sul lato AF, non credo che vadano meglio di una D4s o D5, sennò la D6 è meglio che non la immettano sul mercato perché sarebbe un bel fiasco.

@Bruno: lo dico forse da 2 anni che quello che ora c’è sulla ML l’avrebbero potuto mettere anche sulla Reflex visto che c’è pure più spazio. Fino a ieri il sensore stabilizzato era un’eresia, oggi tutti a gridare al miracolo e non se ne può fare a meno.... ed è solo un esempio.
Ho una ML da più di 5 anni e concordo con te che ad un corpo leggero non ha senso metterci un obiettivo pesante (sempre fino a ieri, guai a scattare senza battery grip o senza il carrarmato della D4 o il corpo ciccione della D850).
BrunoBruce
Messaggio: #91
sisi considerazioni puramente personali come detto.
non ce l'avevo con nikon, anzi, è stata l'ultima ad adeguarsi alla "moda"
l'ho provata qualche anno fa, la a7r con lo stesso sensore della mia d800, le ottiche però sulla ML vignettavano parecchio (anche se il software correggeva bene) e come risoluzione e tonalità non mi hanno fatto gridare dall'entusiasmo.
probabilmente oggi il parco ottiche è aumentato e continuerà a crescere con prodotti sempre migliori, ma un cambio anche considerando il parco ottiche Zeiss per sony non lo farei.
paolo92
Nikonista
Messaggio: #92
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 17 2019, 12:17 AM) *
Poi sul lato AF, non credo che vadano meglio di una D4s o D5, sennò la D6 è meglio che non la immettano sul mercato perché sarebbe un bel fiasco.


non c'è dubbio; sul lato AF la Z6 (la più performante delle due nuove ML Nikon) non arriva nemmeno ad avvicinarla, una D4. Anzi, spero che mamma Nikon si sia resa conto di quanto lo debba migliorare, l'autofocus delle sue mirrorless.
Ma l'AF resta l'unico (e ultimo) punto nel quale oggi le reflex Nikon sono ancora davanti alle ML Nikon.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #93
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 17 2019, 12:17 AM) *
Quindi niente Reinvented :-)

Quello che dice Bruno non è riferito alla qualità dell’immagine (ovvio che una Z6 o Z7 tengono testa ad una D750 o D850 e forse vanno pure meglio di una D4s), ma al discorso dimensioni ed ergonomia. Poi sul lato AF, non credo che vadano meglio di una D4s o D5, sennò la D6 è meglio che non la immettano sul mercato perché sarebbe un bel fiasco.

è proprio li che a mio avviso c'è da fermarsi e fare una riflessione... io la sto facendo e molto approfondita
e ogni volta che la uso mi stupisce sempre più, ora comincia la nuova stagione e via con la Macro è per questo che dico il test è molto lungo per tirare una conclusione smile.gif
paolo92
Nikonista
Messaggio: #94
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 17 2019, 12:17 AM) *
non ce l'avevo con nikon, anzi, è stata l'ultima ad adeguarsi alla "moda"

più che "moda" (termine che anch'io avrei usato solo ieri) io la definirei "tentativo di sopravvivenza".
Ma li avete visti i dati di vendita delle reflex? negli ultimi dieci anni sono calati dell'80%, OTTANTA PER CENTO! Un bagno di sangue. Le nuove generazioni smartphonizzate evidentemente di portarsi dietro i nostri amati mattoni non gli passa nemmeno per la cabeza.
Sbaglierò ma per me le ML sono l'ultima spiaggia di Canikon per non tirare giù la serranda della bottega.
Freeway
Messaggio: #95
QUOTE("fullerenium2")
Poi sul lato AF, non credo che vadano meglio di una D4s o D5


avendo la Z6 e la D5, confrontandole in AFS siamo sul pari, piu' precisa ma solo di un filo la Z6 con le ottiche S-line.
mentre in AFC non ce' proprio storia. la D5 prende il largo come la mercedes oggi sulla ferrari in australia.

ciao smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #96
QUOTE(Freeway @ Mar 17 2019, 10:36 AM) *
avendo la Z6 e la D5, confrontandole in AFS siamo sul pari, piu' precisa ma solo di un filo la Z6 con le ottiche S-line.
mentre in AFC non ce' proprio storia. la D5 prende il largo come la mercedes oggi sulla ferrari in australia.

ciao smile.gif

Visto che hai la D5, potresti farci vedere qualche foto di confronto tra D5 e Z6?
Se ne sta parlando qui
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=407956&hl=
MecoZ
Messaggio: #97
QUOTE(paolo92 @ Mar 17 2019, 10:06 AM) *
più che "moda" (termine che anch'io avrei usato solo ieri) io la definirei "tentativo di sopravvivenza".
Ma li avete visti i dati di vendita delle reflex? negli ultimi dieci anni sono calati dell'80%, OTTANTA PER CENTO! Un bagno di sangue. Le nuove generazioni smartphonizzate evidentemente di portarsi dietro i nostri amati mattoni non gli passa nemmeno per la cabeza.
Sbaglierò ma per me le ML sono l'ultima spiaggia di Canikon per non tirare giù la serranda della bottega.


se la competizione è smartphone vs fotocamera allora nemmeno le mirrorless salveranno canon e nikon. Le fotocamere sui cellulari fanno passi da gigante e producono file che sono perfetti per i social nell'epoca della condivisione immediata. Si intravedono all'orizzonte delle tecnologie fotografiche legate all'uso dell' IA che manderanno in pensione tutto tranne i device mobili che le implementeranno e sarà la fine della fotografia come oggi la conosciamo.

Messaggio modificato da MecoZ il Mar 18 2019, 05:37 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #98
E qual’è il problema? Ci adatteremo smile.gif
Magari non tutti, i nostalgici o puristi che dir si voglia, ci sono sempre stati e sempre ci saranno smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #99
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 18 2019, 05:41 PM) *
E qual’è il problema? Ci adatteremo smile.gif
Magari non tutti, i nostalgici o puristi che dir si voglia, ci sono sempre stati e sempre ci saranno smile.gif

Secondo me a Nikon di perdere il mercato fotografico non gli interessa nulla. Non ne sono certo ma il suo maggior introito proviene da strumentazione scientifica tipo microscopi, industrial-metrology, litografia, ed altra roba assurda.
Qui qualche numero https://www.nikon.com/about/corporate/profile/numbers/
È l’healthcare e la metrology che tira (notare come le barrette gialle calano). È anche evidente come in Europa il mercato è in calo. A breve anche in Europa quindi regaleranno l’adattatore. L’ultimo quarter (le Z sono uscite anche un pelo prima) è calato rispetto all’anno prima (dove non c’erano le ML).

Voglio bene a questo marchio, ma i numeri parlano chiaro e queste mosse commerciali hanno quindi una loro spiegazione.
Poi il fatto di non trovare mai le Z sugli scaffali, non significa che ne stanno vendendo a palate. Semplicemente può essere un atteggiamento di facciata.
Vi prego smentitemi (non guardate il fatturato Nital, italia rappresenta una goccia nell’oceano nel mercato mondiale).
robermaga
Messaggio: #100
Beh, però vedo che ciò che è legato all'immagine (leggi foto, che altro!) è ancora il 50%. Naturalmente concordo col fatto che il genere fotocamera/obiettivi e pure fotocamere tascabili o bridge sia in grossa difficoltà per le ragioni sopra espresse. Ho sentito addirittura oggi che "la mela morsicata" sta tirando fuori uno smart con fotocamera in gradi di fare pure lo sfocato e di qualità, sembra! Comunque quello degli smart è in grande evoluzione e a breve riusciranno a fare quello che una ottima bridge più realizzare e forse più.
Che dire ... penso che il mercato si restringerà ai professionisti e agli amatori più irriducibili. Vedremo ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »