FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3 E D800
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1
riferendosi solo alla qualità del file, nel confronto tra D3 e D800 chi vince?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
La Juve ohmy.gif
Ma che domande sono??????

vvtyise@tin.it
Messaggio: #3
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 13 2012, 08:38 AM) *
La Juve ohmy.gif
Ma che domande sono??????

non mi pare un bel modo di rispondere.

Provo a riproporre la domanda: ci sono differenze qualitative apprezzabili tra i file prodotti dalle due macchine?
carfora
Banned
Messaggio: #4
vince quella utilizzata dal miglior fotografo ovviamente laugh.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #5
QUOTE(carfora @ Apr 13 2012, 08:43 AM) *
vince quella utilizzata dal miglior fotografo ovviamente laugh.gif


vedi sopra.
mbbruno
Messaggio: #6
vista la tua domanda secca io ti rispondo altrettanto : D800
ThELaW
Messaggio: #7
QUOTE(mbbruno @ Apr 13 2012, 08:44 AM) *
vista la tua domanda secca io ti rispondo altrettanto : D800

Vince la Ferrari di Alonso?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #8
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 13 2012, 08:42 AM) *
non mi pare un bel modo di rispondere.

Provo a riproporre la domanda: ci sono differenze qualitative apprezzabili tra i file prodotti dalle due macchine?

Ti spiego meglio........ad ognuno va data la risposta in base al tipo di preparazione fotografica e tecnica.
Se la domanda l'avesse posta un novellino a digiuno di nozioni tecniche e di tecnologia magari avrei approfondito il discorso cercando di spiegargli le differenze,ma da te che sono anni che frequenti il forum e tra l'altro laureato in ingegneria se permetti trovo la tua domanda alquanto banale e scontata meritando la risposta che ti ho dato.
Scusa la franchezza ma non ci nascondiamo dietro un dito wink.gif

Massi
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Apr 13 2012, 09:02 AM) *
Ti spiego meglio........ad ognuno va data la risposta in base al tipo di preparazione fotografica e tecnica.
Se la domanda l'avesse posta un novellino a digiuno di nozioni tecniche e di tecnologia magari avrei approfondito il discorso cercando di spiegargli le differenze,ma da te che sono anni che frequenti il forum e tra l'altro laureato in ingegneria se permetti trovo la tua domanda alquanto banale e scontata meritando la risposta che ti ho dato.
Scusa la franchezza ma non ci nascondiamo dietro un dito wink.gif

Massi


ti invito a lasciare da parte valutazioni personali.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #10
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 13 2012, 09:19 AM) *
ti invito a lasciare da parte valutazioni personali.

Ok come credi.......nesessun problema rolleyes.gif
MANUEL C.
Messaggio: #11
Bhè dipende, a bassi iso e in condizioni ottimali, credo che la d800 offra dei file inarrivabili a livello di dettaglio per tutte le attuali reflex, se si deve lavorare a condizioni di bassa luce sicuramente preferirei la d3, insomma dipende da che foto fai, se usi la macchina prevalentemente in studio o con possibilità di luci controllate d800 senza dubbio, per gli altri casi la d3 fa il suo lavoro egregiamente. Essendomi trovato nel tuo stesso dubbio, ho analizzato il mio stile e modo di fotografare, le mie richieste ad un corpo e sono uscito dal negozio con una d3s, magari te hai richieste diverse e la d800 potrebbe essere la tua macchina, ma questo lo sai solo tu, non deve essere la moda del momento a influenzare le tue scelte.

Messaggio modificato da MANUEL C. il Apr 13 2012, 10:03 AM
beppe cgp
Messaggio: #12
Sono due macchine profondamente diverse.
Sono entrambe ottime ma concepite per utilizzi differenti, pertanto non si più dire quale è meglio e quale è peggio... devi solo valutare quale è la più adatta al tuo modo di fotografare!
Per come utilizzo io la fotocamera... d3-d3s tutta la vita! rolleyes.gif
Saluti rolleyes.gif
Evil_Jin
Messaggio: #13
mi accodo al commento di Massimiliano Piatti
ma che razza di thread hai aperto vvtyse ? ma non eri moderatore una volta ? ci sono miliardi di thread di questo tipo, come vuoi che ti rispondano quelli che ti "conoscono" ...



Messaggio modificato da Evil_Jin il Apr 13 2012, 06:46 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #14
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 13 2012, 07:42 PM) *
mi accodo al commento di Massimiliano Piatti
ma che razza di thread hai aperto vvtyse ? ma non eri moderatore una volta ? ci sono miliardi di thread di questo tipo, come vuoi che ti rispondano quelli che ti "conoscono" ...

Pollice.gif E meno male che qualcuno ha memoria........... rolleyes.gif
mauropanichi
Messaggio: #15
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 13 2012, 07:47 AM) *
riferendosi solo alla qualità del file, nel confronto tra D3 e D800 chi vince?

Domanda ,dettata dalla voglia di una permuta...vero?spesso sono tentato anche io,se non erro hai la D3?....c'è un amico mi ha offerto 2000,00 per D3 e 300,00 euri per D200,e sono tentatissimo,ci esce la D800....poi come secondo corpo ho la D2X,ad essere sincero sto soffrendo,perchè ho provato diverse volte la nuova nata e mi piace da morire,sia i file,che ergonomicamente.Poi rifletto sul fatto che in tre anni di D3 ho scattato 40.000 volte,quindi la reputo nuova in tutto e per tutto,poi è sempre una professionale in tutto e per tutto,mentre la D800 no......mi ha fermato molto il mirino,la D3 di un altro pianeta.
gmeroni
Messaggio: #16
Da un ingegnere......oh signur, siam messi bene ^^

Tutti al bar? wacko.gif blink.gif
maxiclimb
Messaggio: #17
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 13 2012, 07:47 AM) *
riferendosi solo alla qualità del file, nel confronto tra D3 e D800 chi vince?


Proviamo così: tu cosa intendi esattamente per "qualità del file"? smile.gif
gmeroni
Messaggio: #18
QUOTE(maxiclimb @ Apr 13 2012, 08:07 PM) *
Proviamo così: tu cosa intendi esattamente per "qualità del file"? smile.gif



messicano.gif La miglior risposta possibile!! guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Per ergonomia d3, io se cambio d4 ormai non puoi tornare indietro quando impugni il top.
Kanva
Messaggio: #20
QUOTE(Batman62 @ Apr 13 2012, 08:04 PM) *
mentre la D800 no......mi ha fermato molto il mirino,la D3 di un altro pianeta.


Cosa cambia tra il mirino di una D800 e il mirino di una D3 ??
Grazie
mauropanichi
Messaggio: #21
QUOTE(Kanva @ Apr 13 2012, 08:30 PM) *
Cosa cambia tra il mirino di una D800 e il mirino di una D3 ??
Grazie

Trovo il mirino della D3 piu ampio e di respiro una visualizzazione ottima,mentre ieri sera provando la D800,ho notato che devi un po' allinearti con l'occhio,ho l'impressione di traguardare come la mia D200
vvtyise@tin.it
Messaggio: #22
preferisco evitare di rispondere a qualche post precedente... i test cosa sono?

Una funzione del forum, forse la principale, è anche quella di far cultura.

Le due macchine citate, con le stesse impostazioni, ottica, esposizione e messa a fuoco comprese, generano entrambe un file con logiche differenze qualitative: quali sono? sono evidenti?

Kanva
Messaggio: #23
QUOTE(Batman62 @ Apr 13 2012, 08:38 PM) *
Trovo il mirino della D3 piu ampio e di respiro una visualizzazione ottima,mentre ieri sera provando la D800,ho notato che devi un po' allinearti con l'occhio,ho l'impressione di traguardare come la mia D200


Da qualche parte avevo letto il contrario, ma poi dipende da persona a persona, io vedo benissimo anche in un mirino piccolo come la D5000 quindi (per fortuna) non è un problema...
fine OT

Messaggio modificato da Kanva il Apr 13 2012, 07:50 PM
Evil_Jin
Messaggio: #24
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 13 2012, 08:42 PM) *
preferisco evitare di rispondere a qualche post precedente... i test cosa sono?

Una funzione del forum, forse la principale, è anche quella di far cultura.

Le due macchine citate, con le stesse impostazioni, ottica, esposizione e messa a fuoco comprese, generano entrambe un file con logiche differenze qualitative: quali sono? sono evidenti?


chiaro...
allora per me vince Chuck Norris ! dry.gif
Danilo 73
Messaggio: #25
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 13 2012, 08:42 PM) *
preferisco evitare di rispondere a qualche post precedente... i test cosa sono?

Una funzione del forum, forse la principale, è anche quella di far cultura.

Le due macchine citate, con le stesse impostazioni, ottica, esposizione e messa a fuoco comprese, generano entrambe un file con logiche differenze qualitative: quali sono? sono evidenti?

A parere mio le diffrenze diventano maggiori all'aumentare delle dimensioni di stampa. Ma in ogni caso e in ogni situazione di luce o iso, la D800 sfornerà file SEMPRE migliori della D3.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Apr 13 2012, 08:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >