FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camminando per Vernazza...
Rispondi Nuova Discussione
snoffke
Messaggio: #1
Questa foto è stata scattata in una delle strette vie di Vernazza, uno dei paesi delle 5 Terre in Liguria.
Immagine ridimensionata: clicca sull
Francesco Martini
Messaggio: #2
E' un HDR vero???
comunque buono l'uso del fisheye.....e anche quella distorsione non mi disturba affatto....
Francesco Martini
snoffke
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 10 2013, 02:07 PM) *
E' un HDR vero???
comunque buono l'uso del fisheye.....e anche quella distorsione non mi disturba affatto....
Francesco Martini


Si, per la precisione ho usato il Tone Mapping sul file NEF.

Mi stavo appunto chiedendo se correggere o meno la distorsione del fisheye, ma ho pensato che potesse aggiungere un tocco in più alla foto. Volevo appunto sentire l'opinione della community anche a questo riguardo. E' infatti da poco che uso il fisheye, e devo ancora imparare ad usarlo bene.
dbertin
Messaggio: #4
QUOTE(snoffke @ Sep 10 2013, 02:12 PM) *
Si, per la precisione ho usato il Tone Mapping sul file NEF.

Mi stavo appunto chiedendo se correggere o meno la distorsione del fisheye, ma ho pensato che potesse aggiungere un tocco in più alla foto. Volevo appunto sentire l'opinione della community anche a questo riguardo. E' infatti da poco che uso il fisheye, e devo ancora imparare ad usarlo bene.


Bella la conversione, colori solari!
A me forse piacerebbe di più corretta, credo...

Ciao!!!
capannelle
Messaggio: #5
Ma con tutti i bellissimi scorci che potevi fotografare a Vernazza ci proponi una foto senza un vero soggetto, composta male, con le linee distorte, con un hdr di dubbio gusto e anche giallastra?

Scusa la franchezza, ma potevi fare di meglio smile.gif
snoffke
Messaggio: #6
QUOTE(capannelle @ Sep 10 2013, 02:31 PM) *
Ma con tutti i bellissimi scorci che potevi fotografare a Vernazza ci proponi una foto senza un vero soggetto, composta male, con le linee distorte, con un hdr di dubbio gusto e anche giallastra?

Scusa la franchezza, ma potevi fare di meglio smile.gif


Se non avessi voluto risposte franche non avrei messo la foto sul forum wink.gif

Vernazza ha sicuramente molti bellissimi scorci, ma ho preferito scegliere un angolo meno noto e soprattutto meno turistico. Tutte le zone più note del paese sono infatti gremite di turisti, che dal mio punto di vista le fanno apparire meno interessanti.

Per gli altri commenti più tecnici puoi approfondirli? Se mi dicessi anche come aggiusteresti la foto in futuro potrei fare lavori migliori.

Grazie
capannelle
Messaggio: #7
QUOTE(snoffke @ Sep 10 2013, 02:47 PM) *
Se non avessi voluto risposte franche non avrei messo la foto sul forum wink.gif

Vernazza ha sicuramente molti bellissimi scorci, ma ho preferito scegliere un angolo meno noto e soprattutto meno turistico. Tutte le zone più note del paese sono infatti gremite di turisti, che dal mio punto di vista le fanno apparire meno interessanti.

Per gli altri commenti più tecnici puoi approfondirli? Se mi dicessi anche come aggiusteresti la foto in futuro potrei fare lavori migliori.

Grazie



Mi fa piacere che tu abbia capito che la mia è stata una critica costruttiva smile.gif

Andiamo con ordine...

Secondo me la foto non ha un soggetto, nel senso che il frame è diviso verticalmente a metà, a sinistra c'è un muro bruttino e poco interessante che presenta tra l'altro un'ampia zona di luce troppo invadente, mentre a destra i palazzi con i panni stesi sono più interessanti, ma non vengono valorizzati dall'inquadratura.
La pianta di pitosforo in basso non aggiunge nulla e aumenta solo la confusione.

Le linee fortemente distorte non contribuiscono a far entrare lo spettatore nella scena, ma sono un ulteriore elemento di disturbo.

L'eccessivo effetto hdr restituisce colori irreali.

La dominante giallo verde da il tocco finale.

Secondo me non è una foto da aggiustare, ma da cestinare.

Concordo con te che in questi luoghi turistici una foto 'classica' è un po' troppo scontata, ma quando scegliamo un soggetto alternativo dobbiamo sempre domandarci 'cosa' stiamo fotografando smile.gif

Pino

Messaggio modificato da capannelle il Sep 10 2013, 02:08 PM
Francesco Martini
Messaggio: #8
Io, comunque qui vado controcorrente..e quella distorsione mi sembra che dia un effetto sbarazzino alla foto...e anche l'effetto HDR, forse un po' fumettistico, non mi dispiace affatto....
Poi son gusti he.... messicano.gif
Francesco Martini
snoffke
Messaggio: #9
QUOTE(capannelle @ Sep 10 2013, 03:08 PM) *
Mi fa piacere che tu abbia capito che la mia è stata una critica costruttiva smile.gif

Andiamo con ordine...

Secondo me la foto non ha un soggetto, nel senso che il frame è diviso verticalmente a metà, a sinistra c'è un muro bruttino e poco interessante che presenta tra l'altro un'ampia zona di luce troppo invadente, mentre a destra i palazzi con i panni stesi sono più interessanti, ma non vengono valorizzati dall'inquadratura.
La pianta di pitosforo in basso non aggiunge nulla e aumenta solo la confusione.

Le linee fortemente distorte non contribuiscono a far entrare lo spettatore nella scena, ma sono un ulteriore elemento di disturbo.

L'eccessivo effetto hdr restituisce colori irreali.

La dominante giallo verde da il tocco finale.

Secondo me non è una foto da aggiustare, ma da cestinare.

Concordo con te che in questi luoghi turistici una foto 'classica' è un po' troppo scontata, ma quando scegliamo un soggetto alternativo dobbiamo sempre domandarci 'cosa' stiamo fotografando smile.gif

Pino


Grazie mille per i consigli, li terrò in considerazione smile.gif

E di quest'altra foto di Vernazza cosa mi dici? Ti avviso che anche questa è fatta con il fisheye wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




QUOTE(Francesco Martini @ Sep 10 2013, 03:14 PM) *
Io, comunque qui vado controcorrente..e quella distorsione mi sembra che dia un effetto sbarazzino alla foto...e anche l'effetto HDR, forse un po' fumettistico, non mi dispiace affatto....



He he he
Grazie mille, mi risollevi il morale wink.gif
capannelle
Messaggio: #10
QUOTE(snoffke @ Sep 10 2013, 03:32 PM) *
Grazie mille per i consigli, li terrò in considerazione smile.gif

E di quest'altra foto di Vernazza cosa mi dici? Ti avviso che anche questa è fatta con il fisheye wink.gif



He he he
Grazie mille, mi risollevi il morale wink.gif


Questa è ok Pollice.gif smile.gif
NikFly
Messaggio: #11
Ciao, pur condividendo la critica di Pino per quanto riguarda il muro a sx che non mi piace tanto, devo dire che la foto non mi dispiace affatto, anche l'uso del fish e i colori. Pollice.gif Forse avrei inquadrato più la parte a destra includendo maggiormente la scalinata. Poi, non conoscendo il posto non posso dire altro... rolleyes.gif La seconda invece non mi dice molto, in questo caso l'uso del fish non mi piace.

Ciao! smile.gif
Stefano
jones4
Messaggio: #12
Essendo esasperata in toto ha un senso che però a me non piace,
anzi quasi fastidia visivamente, sembra di stare sotto trip!!! tongue.gif
Si fa per ridere wink.gif

Semplicemente non incontra i miei gusti!

Ciao,

Matteo
snoffke
Messaggio: #13
Prendendo spunto dai consigli ricevuti ho voluto provare a creare una seconda versione di questa foto.

Sono partito dalla stessa immagine NEF, ho raddrizzato la deformazione causata dal fisheye e ho ritagliato l'immagine in modo da eliminare i bordi che apparivano stirati e decentrare il riquadro.
Questa volta non ho usato il Tone Mapping ma ho provato a schiarire le parti in ombra con altri filtri. Ho anche cambiato il bilanciamento del colore alleggerendo il giallo.

Questo è il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dbertin
Messaggio: #14
A me piace più questa!!!

capannelle
Messaggio: #15
Così è decisamente meglio
antonio c.
Iscritto
Messaggio: #16
Meglio la prima buonala composizione anche se la parte sx un po' vuota ...le distorsioni del fisch non vanno aggiustate ma vanno sfruttate...parere personale...per la post a me mi trovi in dissaccordo totale ma sono cose personali..io la penso cosi' se devo spendere euri per reflex e obbiettivo per poi applicarvi effetti creativi allora no posso usare tranquillamente uno smarphon...
ges
Staff
Messaggio: #17
A me piace molto l'effetto del fisheye credo che dia un valore aggiunto all'immagine.
Come post basta solo abbassare un po il giallo lasciando il resto delle tonalità immutate.
snoffke
Messaggio: #18
Anche a me piace la distorsione, ma è difficile da applicare in maniera efficace e non sta bene ovunque. Sto cercando di prenderci la mano ed è per questo che mi interessano i pareri della community.

Inoltre mi rendo conto che dando un effetto molto deformato, il risultato è molto più suscettibile dei gusti personali di chi osserva la foto.

Per la foto iniziale di questo thread, per avere la parete dritta ho dovuto posizionare il muro rosso al centro; questo in effetti ha fatto si che tutto il lato sinistro della fotografia fosse dominato da una parete spoglia, che non è proprio il massimo...
La seconda foto, quella con il mare, mi piaceva l'effetto a "sfera" che dava all'immagine come se fosse un piccolo pianeta marino.

La post-produzione secondo me è importante, e devo ancora imparare ad applicarla con la giusta misura. Alcuni risultati mi riescono meglio di altri. La macchina e l'ottica ti danno una base di partenza, con la post produzione puoi accentuare l'atmosfera della foto che altrimenti rischia di risultare "piatta"...

Probabilmente poi gli scatti migliori richiedono una minore post-produzione wink.gif
antonio c.
Iscritto
Messaggio: #19
Snoffke il fisch e' una lente spettacolare ma come dicevo le sue distorsioni vanno sfruttate il mio consiglio e' di vedere i risultati di Andras Gyorosi su flickr a pagina 15 ce la foto di Venezia p.zza san Marco in un unico scatto e' l'unico autore dal 2007 che ho iniziato a fotografare a mostrarmi risultati strabilianti.....
checcozak
Messaggio: #20
A me piace di più senza la correzione ma non mi piace l'HDR, troppo innaturale, si poteva giocare un po' meno ed ottenere delle colorazioni più vicine alla realtà

Francesco
marco.quarello
Messaggio: #21
Ma se al fish eye gli togli la distorsione ........perchè usare un fish eye messicano.gif ????




Ciao

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio