FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Perla del Tirreno - Maratea in Basilicata
Rispondi Nuova Discussione
sarconiweb
Messaggio: #1
Un panorama mozzafiato per un HDR mozzafiato da 7 scatti.
Immagine ridimensionata: clicca sull
Antonio Canetti
Messaggio: #2
l'hdr mi sembra venuto bene, ma ci sono due difetti uno grande l'altro più lieve:

il più grave e che pende molto a sinistra

il secondo più lieve il gruppo d'erba in basso a sinistra forse disturba.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 10 2013, 07:17 AM
ges
Staff
Messaggio: #3
Un bellissimo scorcio.
In effetti la linea dell'orizzonte è inclinata a sinistra però la montagna è dritta.
matcos
Iscritto
Messaggio: #4
Panorama mozzafiato, non c'è che dire. L'HDR, secondo me, un po' meno: la pendenza a sx è un pugno nell'occhio, e non so se è colpa del mio schermo, noto una fastidiosa grana nel cielo. Come dice antonio forse l'erba a sx in primo piano è un po' invasiva.
Salut
Francesco Martini
Messaggio: #5
Per me e' un concrentrato di errori: l'orizzonte e' storto, il cielo e' sgranato e quei cespigli di erba in primo piano distirbano la vista. Poi non capisco perche hai fatto un HDR in una situazione simile....dove tutto e' in piena luce...
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 10 2013, 07:47 AM
antonio c.
Iscritto
Messaggio: #6
Il panorama forse e' mazzofiato ma hdr mozzafiato e' una presa in giro spero....
sarconiweb
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 10 2013, 08:17 AM) *
l'hdr mi sembra venuto bene, ma ci sono due difetti uno grande l'altro più lieve:

il più grave e che pende molto a sinistra

il secondo più lieve il gruppo d'erba in basso a sinistra forse disturba.
Antonio


Grazie per le critiche e gli apprezzamenti. Relativamente all'orizzonte credo sia una illusione delle nuvole. Rispetto ai fili d'erba, mi è piaciuto così. Ad ogni modo ho voluto far notare l'altissima definizione dei particolari...fili d'erba compresi.

QUOTE(Francesco Martini @ Sep 10 2013, 08:47 AM) *
Per me e' un concrentrato di errori: l'orizzonte e' storto, il cielo e' sgranato e quei cespigli di erba in primo piano distirbano la vista. Poi non capisco perche hai fatto un HDR in una situazione simile....dove tutto e' in piena luce...
Francesco Martini


Io sarò un principiante ed anche meno. Ma vedendo le tue non vedo tutta questa tecnica e perfezione. Se forse un disfattista? Gradisco critiche per migliorare ed imparare non presuntuosi invadenti. Fin d'ora non mi hai dato un consiglio!!!
Grazie
Cesare44
Messaggio: #8
non mi pare l'effetto delle nuvole, ma l'orizzonte pende a sx, basta guardare la lingua di monti dopo quella più imponente.
Per il resto, concordo con i cespugli e la scelta dell' HDR di cui non c'era bisogno data la luminosità di questa bella location.

ciao
FabioPerillo
Messaggio: #9
Ciao Francesco, anche per me forse c'è da rifarsi da capo e capire bene come hai scattato e lavorato in post.
Essendo un'HDR bisognerebbe vedere i file nativi per giudicarne la qualità e magari dagli exif capire eventuali errori in fase di scatto.
In post io vedo molto rumore, una forte pendenza, un bilanciamento dei colori molto bizzarro e alcune macchioline sul sensore.
Per curiosità con cosa hai scattato?? Reflex? Filtri?
Facci capire... hmmm.gif
Così com'è anche per me è da cestinare...

Ciao Fabio
sarconiweb
Messaggio: #10
QUOTE(kin8 @ Sep 10 2013, 08:37 AM) *
Panorama mozzafiato, non c'è che dire. L'HDR, secondo me, un po' meno: la pendenza a sx è un pugno nell'occhio, e non so se è colpa del mio schermo, noto una fastidiosa grana nel cielo. Come dice antonio forse l'erba a sx in primo piano è un po' invasiva.
Salut



Ciao, grazie. Come si fa a ridurre la grana?
GiulianoPhoto
Messaggio: #11
Ci sono parecchi errori, storta, cielo rumorosissimo, primo piano che disturba...
Detto questo l'impegno c'è e sono sicuro che i prossimi scatti saranno migliori

Inizia a ripartire dai files originali, riprova ad elaborarla, poi rimettila smile.gif saluti
Fabrizio9972
Messaggio: #12
Leggo "Un panorama mozzafiato per un HDR mozzafiato da 7 scatti. " e mi aspetto chissà cosa, del fatto che uno sia modesto o no me ne frega poco, se è bravo può anche permettersi di dire quello che vuole e fregarsene della modestia, poi l'occhio va sulla foto e in soli 5 secondi penso (mentre mi preparo la cena, guardo un film e chatto su what's up con gli amici quindi senza spulciare troppo il file altrimenti chissà cos'altro trovavo):

1) Come si fa a postare una foto così martoriata dalla grana

2) Chissà perché in questa condizione di luce ha pensato di dover fare un hdr

3) Chissà perché ha pensato di esser capace di fare un hdr visto il risultato inguardabile.

4) Come si fa a postare una foto storta di almeno 4 gradi

5) Come si fa a includere quel ciuffo d'erba obrobrioso come primo piano

6) Ecco l'ennesima foto scattata in un orario assurdo e poi come al solito l'utente si chiederà perché parlo di orario assurdo, poi dopo la spiegazione dirà di aver capito e dopo 2gg altra foto scattata logicamente ben distante da alba o tramonto o qualsiasi condizione di luce definibile come fotografica"

Poi potrei parlare della composizione, del cielo vivido e ciano e di molto altro ma non ha senso.

Non è per essere cattivo Francesco ma la foto è talmente brutta ed inguardabile che la presentazione che hai fatto sembra quasi una presa in giro, mi scuso in anticipo se non lo è ma sinceramente questa foto non merita nemmeno la sezione primi passi dove ci sono utenti che si impegnano come dannati per migliorare, può andar bene giusto su instagram o facebook dove si posta tutto senza la minima ricerca tecnica, compositiva o emozionale.

Ripeto, il mio non è un attacco ma sinceramente non capisco come si possa postare uno scatto simile, capisco che nessuno è nato fenomeno e qui nessuno lo pretende ma se si sposta una foto anche solamente così storta vuol dire che tutta sta voglia di migliorarsi non c'è.

Ciao,
Fab

ifelix
Banned
Messaggio: #13
Sono stati tutti talmente impietosi nel farti notare i parecchi errori, Fabrizio e Francesco su tutti...........
da distrarsi da uno degli errori peggiori che possa esserci in una qualsiasi foto.
Ci sono due o tre macchie nel cielo in alto a DX, grosse come delle uova !!! smile.gif

Per conto mio....
oltre alle macchie non mi è gradevole il rumore evidentissimo nella parte alta.

E per quanto riguarda la pendenza dell'orizzonte palesemente storto a SX............
non si impara molto replicando che probabilmente trattasi di illusione ottica data dalle nuvole,
perchè vediamo tutti chiaramente quello che è !!! tongue.gif
___
Detto questo.....
sappi che nessuno è venuto al mondo " già imparato " !!!
E che la forza del non sapere fare qualcosa......
sta proprio nell'imparare a farla e trarre soddisfazione dai propri progressi smile.gif

Io qualcosina in 2 anni l'ho imparata......
ma capisco l'entusiasmo che fa vedere fantastiche cose che altri poi vorrebbero miseramente cestinare.
Ci sono passato anche io !!!

Col tempo gli occhi si abitueranno ad individuare subito i problemi più comuni.....
e la migliore scuola in questo consiste nel guardare regolarmente le belle foto degli altri.
Non mollare....l'entusiamo ti porterà lontano wink.gif
FabioPerillo
Messaggio: #14
QUOTE(ifelix @ Oct 11 2013, 08:36 PM) *
Sono stati tutti talmente impietosi nel farti notare i parecchi errori, Fabrizio e Francesco su tutti...........
da distrarsi da uno degli errori peggiori che possa esserci in una qualsiasi foto.
Ci sono due o tre macchie nel cielo in alto a DX, grosse come delle uova !!! smile.gif

Per conto mio....
oltre alle macchie non mi è gradevole il rumore evidentissimo nella parte alta.



QUOTE(alalunga @ Oct 11 2013, 07:49 PM) *
Ciao Francesco, anche per me forse c'è da rifarsi da capo e capire bene come hai scattato e lavorato in post.
Essendo un'HDR bisognerebbe vedere i file nativi per giudicarne la qualità e magari dagli exif capire eventuali errori in fase di scatto.
In post io vedo molto rumore, una forte pendenza, un bilanciamento dei colori molto bizzarro e alcune macchioline sul sensore.
Per curiosità con cosa hai scattato?? Reflex? Filtri?
Facci capire... hmmm.gif
Così com'è anche per me è da cestinare...

Ciao Fabio


...non mi erano sfuggite.
Francesco non buttarti giù e continua a leggere, studiare, provare ma sopratutto impara dagli errori. wink.gif

Ciao Fabio
ifelix
Banned
Messaggio: #15
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Comunque a me la tua foto è piaciuta tantissimo....
quantomeno il posto che hai saputo individuare e fotografare,
e solo per questo mi sono permesso di farne una mia versione !!! smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(ifelix @ Oct 11 2013, 09:17 PM) *
e solo per questo mi sono permesso di farne una mia versione !!! smile.gif



scusa Felix, il raddrizzamento ci sta tutto e bene, ma per i colori preferisco l'originale.

Antonio
ifelix
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 11 2013, 09:32 PM) *
scusa Felix, il raddrizzamento ci sta tutto e bene, ma per i colori preferisco l'originale.

Antonio

E' giusto... smile.gif
lupens
Messaggio: #18
QUOTE(sarconiweb @ Oct 11 2013, 07:41 PM) *
Grazie per le critiche e gli apprezzamenti. Relativamente all'orizzonte credo sia una illusione delle nuvole. Rispetto ai fili d'erba, mi è piaciuto così. Ad ogni modo ho voluto far notare l'altissima definizione dei particolari...fili d'erba compresi.
Io sarò un principiante ed anche meno. Ma vedendo le tue non vedo tutta questa tecnica e perfezione. Se forse un disfattista? Gradisco critiche per migliorare ed imparare non presuntuosi invadenti. Fin d'ora non mi hai dato un consiglio!!!
Grazie

Ciao sarconiweb mi piace molto la tua foto.
Ti voglio fare notare una cosa che ho notato in questo forum: mancano di tatto e gentilezza, non tutti, forse quelli più bravi. Il forum non me ne voglia.
Mi devi credere, anche se lo fanno devi portare pazienza. Io personalmente me la prendevo come giustamente hai fatto te. Tuttavia vedevo sempre dei miglioramenti nelle mie immagini che mi contestavano in modo secco e privo di tatto, ma riconosco che sono più contento che lo abbiano fatto anziché limitarsi a dire complimenti e senza darti suggerimenti.
Di nuovo complimenti per lo scatto.
Io sono come dicevano nel forum per come me la prendevo nelle loro risposte secche "il mitico carme1".
lupens
Messaggio: #19
QUOTE(ifelix @ Oct 11 2013, 09:17 PM) *

Comunque a me la tua foto è piaciuta tantissimo....
quantomeno il posto che hai saputo individuare e fotografare,
e solo per questo mi sono permesso di farne una mia versione !!! smile.gif

Preferisco la prima.
giuliocirillo
Messaggio: #20
QUOTE(lupens @ Oct 12 2013, 01:53 PM) *
Ciao sarconiweb mi piace molto la tua foto.
Ti voglio fare notare una cosa che ho notato in questo forum: mancano di tatto e gentilezza, non tutti, forse quelli più bravi. Il forum non me ne voglia.
Mi devi credere, anche se lo fanno devi portare pazienza. Io personalmente me la prendevo come giustamente hai fatto te. Tuttavia vedevo sempre dei miglioramenti nelle mie immagini che mi contestavano in modo secco e privo di tatto, ma riconosco che sono più contento che lo abbiano fatto anziché limitarsi a dire complimenti e senza darti suggerimenti.
Di nuovo complimenti per lo scatto.
Io sono come dicevano nel forum per come me la prendevo nelle loro risposte secche "il mitico carme1".


Bravissimo..... Pollice.gif

Sei uno dei pochi che lo ha capito....ed è andato avanti migliorando, e non di poco in molti suoi scatti....e questo ti fa onore.....complimenti.

Ritornando OT: anche per me la foto non è il massimo. Con un bellisimo panorama io proverei con luce migliore lasciando stare HDR e affini......

ciao
ifelix
Banned
Messaggio: #21
Lupens .....
non lo aiuti a crescere con questi atteggiamenti smile.gif

Credo, opinione mia personale ed in quanto tale discutibilissima.....
che tu non abbia cambiato molto il tuo modo di porti nei confronti degli altri utenti.

Si nota anche in questo intervento la tua vena polemica.........
____

Ad una foto con tanti problemi tecnici palesi bisogna dire pane al pane e vino al vino.....
come hanno fatto in tanti.
E se tra questi tanti qualcuno motiva anche i punti e le virgole.....
bisogna solo dire grazie.
Sempre che l'obiettivo dell'aver postato la foto sia quello di migliorarsi..... smile.gif

Messaggio modificato da ifelix il Oct 12 2013, 01:19 PM
giuliocirillo
Messaggio: #22
QUOTE(ifelix @ Oct 12 2013, 02:17 PM) *
Lupens .....
non lo aiuti a crescere con questi atteggiamenti smile.gif

Credo, opinione mia personale ed in quanto tale discutibilissima.....
che tu non abbia cambiato molto il tuo modo di porti nei confronti degli altri utenti.

Si nota anche in questo intervento la tua vena polemica.........
____

Ad una foto con tanti problemi tecnici palesi bisogna dire pane al pane e vino al vino.....
come hanno fatto in tanti.
E se tra questi tanti qualcuno motiva anche i punti e le virgole.....
bisogna solo dire grazie.
Sempre che l'obiettivo dell'aver postato la foto sia quello di migliorarsi..... smile.gif


Leggi meglio quello che ha detto Lupens.............
Non per difenderlo, ma mi ricordo che tra le sue prime "dispute" ci fui anche io coinvolto.......da allora sta crescendo parecchio ed ha capito che molte volte è importante il consiglio e non la forma con cui si da..................

ciao

Scusate di nuovo l'OT

Messaggio modificato da giuliocirillo il Oct 12 2013, 01:23 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #23
Ho riletto...in effetti ha ragione Giulio !!!
lupens
Messaggio: #24
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 12 2013, 02:16 PM) *
Bravissimo..... Pollice.gif

Sei uno dei pochi che lo ha capito....ed è andato avanti migliorando, e non di poco in molti suoi scatti....e questo ti fa onore.....complimenti.

Ritornando OT: anche per me la foto non è il massimo. Con un bellisimo panorama io proverei con luce migliore lasciando stare HDR e affini......

ciao

Grazie Giulio

QUOTE(giuliocirillo @ Oct 12 2013, 02:22 PM) *
Leggi meglio quello che ha detto Lupens.............
Non per difenderlo, ma mi ricordo che tra le sue prime "dispute" ci fui anche io coinvolto.......da allora sta crescendo parecchio ed ha capito che molte volte è importante il consiglio e non la forma con cui si da..................

ciao

Scusate di nuovo l'OT

Grazie di nuovo Giulio è proprio quello che volevo dire: "importante il consiglio e non la forma con cui si da............. " e mi scuso se non mi sono spiegato bene.
Sono contento davvero giulio che mi hai capito.

QUOTE(ifelix @ Oct 12 2013, 02:23 PM) *
Ho riletto...in effetti ha ragione Giulio !!!

Grazie ifelix
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio