FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rheinfall
Rispondi Nuova Discussione
patrikanny
Messaggio: #1
Ciao ragazzi!!! Vorrei proporvi questi due scatti e ricevere, se possibile ( wink.gif) delle vostre critiche per potermi migliorare... dallo scatto... alla post produzione!! insomma a 360° biggrin.gif
Qui se vi interessa una piccola descrizione del posto:
Le cascate del Reno (in tedesco Rheinfall), note anche come cascate di Sciaffusa, sono le cascate più estese in Europa. Sono situate nella parte superiore del corso del fiume Reno, a Neuhausen am Rheinfall, a poca distanza dalla città di Sciaffusa nel nord della Svizzera vicino al confine tedesco. Le cascate hanno un'ampiezza di 150 metri e un'altezza di 23 metri, il bacino ha una profondità di 23 metri con una portata d'acqua media sui 750 m³/s, nel periodo estivo di 600 m³/s e quello invernale sui 250 m³/s.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rheinfall di patrikanny, su Flickr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rheinfall di patrikanny, su Flickr

Come sempre vi auguro una splendida giornata e grazie in anticipo a chi mi dedicherà due minutini!!!
giodic
Messaggio: #2
Trovo che le due foto siano buone e che descrivano bene l'ambiente delle cascate. Ottime anche le cromie
Però, l'ampio angolo di veduta, fa sì che nelle inquadrature siano presenti troppi particolari che non aiutano nella lettura delle immagini e rendono le composizioni un po' disordinate. Forse, avrebbe giovato anche qualche immagine con composizione diversa, meno ampia....
Tra le due preferisco la seconda, per i colori freddi dell'ora blu e la composizione migliore dell'altra....
NikFly
Messaggio: #3
Ciao, preferisco la composizione della prima, che mi sembra di più facile lettura, ma scelgo le tonalità fredde e il tempo di scatto della seconda, bella! wink.gif

Saluti,
Stefano

p.s. non mi torna il calcolo delle portate... rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #4
In teoria sarebbero buone, ma mi sembra che hai un po' esagerato con la maschera di contrasto!!!
Francesco Martini
ges
Staff
Messaggio: #5
Belle le riprese, ma la seconda hai esagerato in post creando delle tonalità irreali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io preferisco la prima....
sia per composizione che per cromie decisamente più naturali wink.gif
epipactis
Messaggio: #7
Sono stato recentemente a Schaffhausen ed ho visto le cascate. Francamente queste tue foto appartengono ad un immaginario irreale, sia per la PP troppo pesante, la scelta delle tonalità troppo accentuate e soprattutto per l'"acqua setosa" (ormai sembra che tutti sentano il bisogno di rendere così qualsiasi ruscello, cascata, mare, ecc.). In ogni caso il mio è un commento personale, come è personale la tua reinterpretazione di un paesaggio naturale.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Mi piacciono entrambi ma do più valore alla prima molto più naturale,
la seconda a mio avviso a una pp troppo accentuata,
davvero una location interessante la metterò in nota per una visitina....
antonio c.
Iscritto
Messaggio: #9
Considerando da dove ti sei piazzato non sono male....le proporzioni sono la cosa che piu' stona o meglio il castello e' il clou della scena ma cosi' come e' stato fotografato rimane piccolo per dare impatto alla foto. Detto questo come ho detto prima da dove hai scattato non e' male per quanto riguarda la pp io personalmente lavorei sulle luci e sul contrasto che a mio avviso e gusto personale eccessivo..tutto sommato posso dirti che sei sulla strada giusta...
patrikanny
Messaggio: #10
Scusate il mega ritardo, ma sono stato molto impegnato.
Innanzitutto mille grazie.gif per i vostri utili consigli, critiche etc... etc... molto gentili!!!! allora... premettendo che personalmente preferisco la prima, ho provato a sistemare la seconda e vorrei sapere se così può andare o se ancora non ci siamo.... in tal caso se ne avete voglia potete suggerirmi come intervenire blink.gif
Per chi invece avrebbe preferito un'inquadratura più vicina così da dare più peso al castello avrei questo scatto (con un piccolo crop)... non mi convincono però quelle luci artificiali vicino al castello che secondo me rovinano un po' l'atmosfera!! voi che ne dite? magari Ges che è un maestro è in grado di farle magicamente sparire tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao e nuovamente grazie!!
Patrik
antonio c.
Iscritto
Messaggio: #11
La seconda croppata e' piu' interressante secondo me e le luci che dici tu non rovinano affatto anzi dimostrano ancora di piu' l'ora in cui hai scattato ..fermo restando che cmq in fotografia ci vuole una composizione efficace ma questo discorso vale anche per me...
cobbretto
Messaggio: #12
come cromie e compo mi piace molto la prima.
patrikanny
Messaggio: #13
QUOTE(cobbretto @ Sep 11 2013, 06:27 PM) *
come cromie e compo mi piace molto la prima.



Emanuele ti ringrazio molto del passaggio!!! gentilissimo... ti auguro una buona serata!

Patrik
lupens
Messaggio: #14
Sono due immagini molto nitide. Si prestano a ogni modifica. Belle entrambi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio