FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Via Lattea
Consigli su post produzione e altro
Rispondi Nuova Discussione
Felicione
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi questo scatto, eseguito dal cratere Stromboli, per chiedervi consigli e delucidazioni su questo genere di fotografia che mi ha sempre affascinato.
Inizio con delle valutazioni personali.
La prima è che ho indubbiamente sbagliato ottica, il 14-24 sarebbe stato ideale per due motivi: maggiore copertura della volta celeste, minore visibilità della rotazione terrestre. L'ottica utilizzata è un 24-70 a f2.8 con tempo di posa di 20" a 6400 iso.
Nella composizione ho deciso di includere comunque la linea di costa, seppur fortemente luminosa, per avere comunque l'orizzonte. La nuvola scura al centro è il fumo di un'esplosione delo Stromboli avvenuta poco prima.

- lo scatto originale convertito solo in jpg -



La post produzione è interamente in Lightroom 4 ed elenco le operazioni fatte:
- profilo Camera Landscape 4
- correzione della distorsione della lente (lìorizzonte almeno è dritto) e rimozione dell'aberrazione cromatica; non ho corretto la vignettatura.
- curva di viraggio con contrasto medio
- correzzione dell'esposizione con valore -0,10, dei bianchi +10, dei neri -15; il bilanciamento del bianco è rimasto quello automatico della D700
- applicato un filtro graduato sull'esposizione (valore -0,40) nella fascia dell'orizzonte.

- il risultato è questo -
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Posso/devo fare altro? Ho omesso qualcosa in fase di scatto?
Grazie a tutti. smile.gif

Messaggio modificato da Felicione il Jul 23 2012, 03:07 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
Ottimo risultato direi.. smile.gif mi piace

Hai fatto bene a lasciare la vignettatura, avrei alzato ancora di un pochetto l'esposizione (+0,15). Peccato per la fumazza nera che toglie un pò l'attenzione dallo spettacolo della nostra galassia, comunque bravo.
Felicione
Messaggio: #3
Grazie del passaggio Giuliano.
Vorrei un chiarimento: quando scrivi alzare l'esposizione ti riferisci a quella generale oppure al filtro graduato?
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
No in generale su tutta la foto ma la discrepanza del mio gusto potrebbe essere dovuta a due calibrazioni diverse dei monitor.. smile.gif
BrunoBruce
Messaggio: #5
diavolo che cielo che c'era. limpidissimo, ottimo scatto
Knight76
Messaggio: #6
Complimenti veramente! Ma come si fa a catturare così tante stelle? Dipende dalle condizioni del cielo o dalle impostazioni in macchina?
Felicione
Messaggio: #7
QUOTE(Knight76 @ Aug 6 2012, 01:35 PM) *
Complimenti veramente! Ma come si fa a catturare così tante stelle? Dipende dalle condizioni del cielo o dalle impostazioni in macchina?

Spero intervenga qualche esperto del campo perché io azzardo solo ipotesi. laugh.gif
Indubbiamente serve una bella notte sgombra di nuvole; altro punto fondamentale è l'altitudine: maggiore è l'altitudine meno atmosfera c'è tra lente e cielo.
Altro aspetto fondamentale è l'inquinamento luminoso: nel mio caso, non potendolo eliminare, l'ho incluso come soggetto secondario.
Deevid.
Messaggio: #8
che corpo hai utilizzato?
Felicione
Messaggio: #9
D700+24-70
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio