FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tamron 150-600
Rispondi Nuova Discussione
carlo50t
Messaggio: #1
si lo so mi direte che non è un nikon..... che non ha la stessa nitidezza.... ma un tele serio marchiato nikon non posso permetterlo..... costa poco più di circa 1200 caffè e permette di far caccia fotografica seria... ne ho letto giudizi ottimo per il prezzo.... :lol:
_mexico!_ Carlo

Messaggio modificato da carlo50t il Feb 23 2015, 09:51 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
lo so che i Nikkor son cari, ma per me spendere 1200 per non avere la certezza della nitidezza... smile.gif io non ci sto smile.gif

l'anno scorso pur di avere un tele lungo, mi sono accontentato del catadiottrico Nikkor 500mm f/8 a 220 euro.

comunque cerca di testarlo bene, se puoi, prima dell'acquisto.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(carlo50t @ Feb 23 2015, 09:50 AM) *
si lo so mi direte che non è un nikon..... che non ha la stessa nitidezza.... ma un tele serio marchiato nikon non posso permetterlo..... costa poco più di circa 1200 caffè e permette di far caccia fotografica seria... ne ho letto giudizi ottimo per il prezzo.... laugh.gif
messicano.gif Carlo

Ho avuto occasione di provarlo in capanno settimana scorsa, ottima impressione.
Probabilmente andrà a sostituire il mio nikkor 300mm f4 che risulta corto
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(LorenzoGiovanardi @ Feb 23 2015, 01:23 PM) *
Ho avuto occasione di provarlo in capanno settimana scorsa, ottima impressione.
Probabilmente andrà a sostituire il mio nikkor 300mm f4 che risulta corto



e cmq si trova anche sotto i 1.000 non per forza a 1.200...
...ed è appena uscito il 150-600 Sport di Sigma (1.700) e a breve dovrebbe uscire la versione Contemporary (prezzo chiacchierato intorno ai 1.000).
si dice che siano entrambi meglio del tamarrone: ambasciator non porta pena.
fabtr9
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ Feb 23 2015, 01:27 PM) *
e cmq si trova anche sotto i 1.000 non per forza a 1.200...
...ed è appena uscito il 150-600 Sport di Sigma (1.700) e a breve dovrebbe uscire la versione Contemporary (prezzo chiacchierato intorno ai 1.000).
si dice che siano entrambi meglio del tamarrone: ambasciator non porta pena.

Esatto.....aspetterei i due sigmoni con la stessa lunghezza focale.....
Ciao Carlo....
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(fabtr9 @ Feb 23 2015, 05:42 PM) *
Esatto.....aspetterei i due sigmoni con la stessa lunghezza focale.....
Ciao Carlo....



lo sport l'ho visto in vetrina proprio oggi, il contemporary è previsto per il 20 Marzo
fabtr9
Messaggio: #7
How much??????

Messaggio modificato da fabtr9 il Feb 23 2015, 06:00 PM
nikosimone
Messaggio: #8
QUOTE(fabtr9 @ Feb 23 2015, 05:58 PM) *
How much??????


la vetrina del negozio sotto casa mia è senza prezzi e non sono entrato a chiedere :-)

cmq

il contemporary negli usa in preordine viene venduto a 1.089USD, lo sport si trova intorno ai 1.700E che erano +/- 1.900USD quindi se tanto mi da tanto il contemporary dovrebbe uscire un po' sopra i 900E
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(nikosimone @ Feb 23 2015, 01:27 PM) *
e cmq si trova anche sotto i 1.000 non per forza a 1.200...
...ed è appena uscito il 150-600 Sport di Sigma (1.700) e a breve dovrebbe uscire la versione Contemporary (prezzo chiacchierato intorno ai 1.000).
si dice che siano entrambi meglio del tamarrone: ambasciator non porta pena.

Se non vado errato le dimensioni sono tutte a favore del Tamron... quindi abbiamo un obiettivo più portabile ad un prezzo inferiore (rispetto alla versione sport) che secondo me non è male.

Comunque sia non ho fretta e non ho pregiudizi di marca, proverò anche il Sigma e poi deciderò il da farsi smile.gif

Mi sarebbe piaciuto prendere il nuovo Nikkor 300mm f4 (io ho la vecchia versione AF) ma anche moltiplicato di 1.4x su FF spesso sono corto e devo croppare parecchio... se solo Nikon facesse un 400mm f5,6 come Canon...
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(LorenzoGiovanardi @ Feb 23 2015, 08:34 PM) *
Se non vado errato le dimensioni sono tutte a favore del Tamron... quindi abbiamo un obiettivo più portabile ad un prezzo inferiore (rispetto alla versione sport) che secondo me non è male.

Comunque sia non ho fretta e non ho pregiudizi di marca, proverò anche il Sigma e poi deciderò il da farsi smile.gif

Mi sarebbe piaciuto prendere il nuovo Nikkor 300mm f4 (io ho la vecchia versione AF) ma anche moltiplicato di 1.4x su FF spesso sono corto e devo croppare parecchio... se solo Nikon facesse un 400mm f5,6 come Canon...


Ma dicono (sempre chiacchiere di corridoio) che il contemporary sia poco "peggio" dello sport dal punto di vista ottico mentre risulta essere più piccolo e leggero, la grossa differenza dovrebbe essere ai bordi a 600mm invece a 150mm pare che il contemporary sia anche meglio del fratellone.
Lo sport dovrebbe essere anche molto più resistente alle intemperie.

E cmq tutte chiacchiere da laboratorio, sul campo chissà.
gargasecca
Messaggio: #11
ma i bordi...di cosa??
È raro avere foto di paesaggi a 600mm...così come è raro avere il soggetto in avifauna che arriva ai bordi.
Il 90% degli scatti entrano nel crop DX...anche quando vuoi fargli il primo piano...quindi secondo me i "bordi" sono l'ultimo dei problemi.
Valuterei ben altri aspetti...quali appunto nitidezza...possibilità di usarlo a TA...efficacia del VR...velocità del motore in AF-C ecc.
Cmq...lo Sport pesa 3kg e costa 500€ in + del Tamrex...e il Contemporany non è ancora disponibile.
Se volete vedere alcuni scatti sono nella mia galleria.

grazie.gif

Messaggio modificato da gargasecca il Feb 23 2015, 09:23 PM
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(gargasecca @ Feb 23 2015, 09:22 PM) *
[color=#0000FF]ma i bordi...di cosa??


Come "bordi" nelle chart che ho visto si parla di distanza a partire dal 15% dal centro.
giovanni949
Messaggio: #13
Credo sia il caso di aspettare i test di laboratorio da verificare poi sul campo ma ci vorrà tempo. I rumors comunque vedono il Sigmone ad alto livello, bisognerà solo capire quanto la versione "proletaria" sia inferiore a quella "nobile" e soprattutto come si ponga rispetto al Tamarro. E' vero comunque che in un 600 mm. il problema della resa ai bordi è abbastanza secondario, se fosse questa la differenza ci si potrebbe divertire con poco (si fa per dire).
Oppure passare a Nikon ma ... tengo famiglia anche io !
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(giovanni949 @ Feb 23 2015, 09:56 PM) *
Credo sia il caso di aspettare i test di laboratorio da verificare poi sul campo ma ci vorrà tempo. I rumors comunque vedono il Sigmone ad alto livello, bisognerà solo capire quanto la versione "proletaria" sia inferiore a quella "nobile" e soprattutto come si ponga rispetto al Tamarro. E' vero comunque che in un 600 mm. il problema della resa ai bordi è abbastanza secondario, se fosse questa la differenza ci si potrebbe divertire con poco (si fa per dire).
Oppure passare a Nikon ma ... tengo famiglia anche io !



A dirla tutta chi aveva ordinato lo "sport", dopo aver visto i grafici del "contemporary" ha avuto voglia di annullare l'ordine e aspettare il fratellino, tutti tranne un russo che diceva che in ogni caso lui aveva bisogno della versione "resistente" perché lui faceva avifauna siberiana in inverno...

...e con la quale ho detto tutto :-)
dbertin
Messaggio: #15
QUOTE(LorenzoGiovanardi @ Feb 23 2015, 08:34 PM) *
Mi sarebbe piaciuto prendere il nuovo Nikkor 300mm f4 (io ho la vecchia versione AF) ma anche moltiplicato di 1.4x su FF spesso sono corto e devo croppare parecchio... se solo Nikon facesse un 400mm f5,6 come Canon...


Quello vecchio AF-S tiene bene anche i tc 1.7x....se quello nuovo mantiene le qualità ottiche in quel peso sarà sicuramente la soluzione migliore
rickyweb
Messaggio: #16
Del Tamron si parla benissimo.
Il Sigma "sport" è stato penalizzato dal peso notevole (2.860 gr), dovuto alla specifica costruzione robusta, ma dai test sembra avere un af più perfomante e e un livello qualitativo un pelino migliore (parliamo pur sempre di compromessi che non raggiungono l'eccellenza - e il costo stratosferico - dei tele fissi).
Prezzo ($ 1.089) e peso (1.930 gr.) del "Contemporary" lo porranno in diretta competizione con il Tamron (1.950 gr.).
Inoltre, vi sarà la possibilità di aggiornare / tarare il Sigma via dock usb.
Per quel che vale, il Sigma dovrebbe anche essere compatibile con l'ft-1 del sistema 1 (il Tamron non lo è).
Se poi si mantiene la stessa resa del modello "sport", la vedo dura per il Tammy.
Intanto si dice che, date le richieste, le line di produzione della Sigma oggi siano quasi esclusivamente concentrate nello sfornare 24 art e 150-600.
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Feb 23 2015, 06:39 PM) *
la vetrina del negozio sotto casa mia è senza prezzi e non sono entrato a chiedere :-)

cmq

il contemporary negli usa in preordine viene venduto a 1.089USD, lo sport si trova intorno ai 1.700E che erano +/- 1.900USD quindi se tanto mi da tanto il contemporary dovrebbe uscire un po' sopra i 900E

in vetrina dove??????
è da novembre che aspetto che arrivi…

scusate l'of topic
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(XANDER74 @ Feb 24 2015, 01:01 AM) *
in vetrina dove??????
è da novembre che aspetto che arrivi…

scusate l'of topic



Milano
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(nikosimone @ Feb 24 2015, 01:04 AM) *
Milano

ri scusate l'of topic biggrin.gif

mi manderesti qualcosa per risalire al negozio grazie smile.gif
carlo50t
Messaggio: #20
tanto per..... tamron 150-600 a 600 a mano libera....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


messicano.gif Carlo
rabe
Messaggio: #21
QUOTE(carlo50t @ Feb 23 2015, 09:50 AM) *
si lo so mi direte che non è un nikon..... che non ha la stessa nitidezza.... ma un tele serio marchiato nikon non posso permetterlo..... costa poco più di circa 1200 caffè e permette di far caccia fotografica seria... ne ho letto giudizi ottimo per il prezzo.... laugh.gif
messicano.gif Carlo

sigma 150-600 sport
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(rabe @ Mar 4 2015, 07:22 PM) *

sigma 150-600 sport
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

carlo50t
Messaggio: #22
QUOTE(rabe @ Mar 4 2015, 07:23 PM) *
sigma 150-600 sport

belle... proverò con il tamron..... il sigma sport costa anche di più..... messicano.gif
Carlo
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(carlo50t @ Mar 4 2015, 09:22 PM) *
belle... proverò con il tamron..... il sigma sport costa anche di più..... messicano.gif
Carlo



Tra pochissimo arriva il contemporary che negli usa costa quasi la metà dello sport...

...e dal punto di vista ottico non pare sfigurare.
maurizio angelin
Messaggio: #24
Mi permetto di ricordare sommessamente a Voi tutti che un Nikon 300/2,8 Mk1 si trova perfetto intorno ai 2200-2300 sesterzi. E la qualità é ASSOLUTA anche con TUTTI i moltiplicatori.
nikosimone
Messaggio: #25
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 4 2015, 09:45 PM) *
Mi permetto di ricordare sommessamente a Voi tutti che un Nikon 300/2,8 Mk1 si trova perfetto intorno ai 2200-2300 sesterzi. E la qualità é ASSOLUTA anche con TUTTI i moltiplicatori.



Maurizio, tu hai ragione, però lo devi trovare perfetto ma "molto usato" per arrivare a quei prezzi...
...e comunque è sempre il doppio del tamron o del sigma contemporary...
Ed hai ancora da duplicarlo x2.

Io conto di prendere un bel sigma contemporary usato con garanzia scaduta...
...che significa prenderlo tra tre anni a 500 euro messicano.gif messicano.gif messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >