FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vietato Fotografare In Ferrovia!
Rispondi Nuova Discussione
marce956
Messaggio: #1
Oggi, mentre accompagnavo mio figlio che partiva per un viaggio, alla stazione di Piacenza, ho scattato una foto ricordo mentre si salutava con la madre, e ... sono stato ripreso dal capotreno che mi ha detto che è vietato unsure.gif ...

Oramai la foto l'avevo fatta, ma mi domando: è vero? Dov'è scritto che non si puo' fotografare? hmmm.gif

E' il primo viaggio che fa mio figlio per andare lontano, se non avessi scattato mi sarebbero veramente ... girate texano.gif ...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
eh si è proprio vero!

poi se chiudono un occhio o te lo fanno notare è un altro discorso!

per legge stazioni e aeroporti o cose simili non si possono fotografare.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 1 2013, 05:49 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #3
Io in stazione dei treni e corriere ci vado 2/3 volte al giorno (anche perchè ci sono i bagni gratis laugh.gif ) è il posto più interessante dove fotografare, è pieno di telecamere e agenti vari, nessuno mi ha mai detto niente tranne quando una volta ho fotografo un macchinista che stava saltando da un binario all'altro che mi ha chiesto solo il perchè l'ho fotografato. Avrò fatto un centinaio di foto in stazioni varie (alle persone ovviamente, non a macchinisti).

Io sapevo che non si possono fotografare i treni o dentro i treni ma in stazione si... poi non so se è una notizia corretta che mi è stata riportata hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 1 2013, 06:57 PM) *
Io sapevo che non si possono fotografare i treni o dentro i treni ma in stazione si... poi non so se è una notizia corretta che mi è stata riportata hmmm.gif


Sinceramente, io trovo più logico l'opposto, e penso proprio sia così...un treno allora, se fosse vietato fotografarlo, non potresti fotografarlo in alcun punto lungo tutta la sua tratta...non credi? smile.gif

Io credo che la legge si riferisca all'edificio della stazione, per evitare possibili pianificazioni di attentati...e credo valga per le stazioni di città, non so se è vietato fotografare alla stazione del mio paese di poche centinaia di abitanti, praticamente una casetta...

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Sep 1 2013, 06:05 PM
marce956
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 1 2013, 06:45 PM) *
eh si è proprio vero!

poi se chiudono un occhio o te lo fanno notare è un altro discorso!

per legge stazioni e aeroporti o cose simili non si possono fotografare.

Antonio


Sarà anche vero, ma perché non ci sono i cartelli di divieto? Se c'è una legge (un divieto), sarebbe opportuno fosse reso palese, soprattutto se è un divieto illogico (uno pensa: che male c'è a fare una foto a mio figlio mentre parte?), così magari tutti lo sanno e magari la legge viene fatta applicare allo stesso modo per tutti, non lasciata al "buon cuore" di un agente che "chiude un occhio" ...

Io non voglio sconti, ma sapere con certezza le cose come stanno ph34r.gif

Messaggio modificato da marce956 il Sep 1 2013, 06:17 PM
croll
Messaggio: #6
Ciao ragazzi, mi sono interessato tempo fa riguardo la legittimità dei vari divieti, e in effetti è così. Non solo, forse ben pochi di voi sanno che è vietato fotografare monumenti, grattaceli, la torre eiffel di notte, etc. Perchè? Bè, perchè ci sono in teoria royalty, un edificio è di proprietà intelettuale dell'architetto, etc.
Insomma, se le cose non cambiano (e non sembra cambino in meglio) è vietata anche la foto al colosseo
Un saluto, Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(croll @ Sep 1 2013, 07:17 PM) *
Ciao ragazzi, mi sono interessato tempo fa riguardo la legittimità dei vari divieti, e in effetti è così. Non solo, forse ben pochi di voi sanno che è vietato fotografare monumenti, grattaceli, la torre eiffel di notte, etc. Perchè? Bè, perchè ci sono in teoria royalty, un edificio è di proprietà intelettuale dell'architetto, etc.
Insomma, se le cose non cambiano (e non sembra cambino in meglio) è vietata anche la foto al colosseo
Un saluto, Max


Stazioni ed aeroporti non hanno nulla a che vedere con la storia della torre Eiffel di notte, Val d'Orcia, monumenti vari, ecc...teoricamente è per legge e per questioni di sicurezza, le royalties non centrano nulla, secondo me... texano.gif

Graziano
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(marce956 @ Sep 1 2013, 07:13 PM) *
Sarà anche vero, ma perché non ci sono i cartelli di divieto? Se c'è una legge (un divieto), sarebbe opportuno fosse reso palese,


il principio di base è:

la legge non ammette l'ignoranza

ci sono migliaia di leggi che nessuno conosce finché ci va a sbattere con il grugno, siccome nessuno si prende la briga di conoscere tutte le leggi non rimane al momento di abbozzare ( la legge è legge) e darsi da fare per abrogare quelle leggi inutili o superate.... è la vita della
Polis

Antonio
umby_ph
Messaggio: #9
Io so che questa legge è stata abrogata da tempo, in una discussione avevo visto anche la scansione di un comunicato fs che lo diceva chiaramente, solo che Polfer e personale magari nemmeno lo sanno. Non si può ovviamente fotografare nelle zone chiuse al pubblico.

Che poi con l'iPhone/smartphone/compatta fotografi quello che vuoi...

ah ecco la circolare (del 1990, sarà cambiata?) http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=171193
RLG_56
Staff
Messaggio: #10
Credo di poter dare un chiarimento, effettivamente il divieto c'è ed è regolato dal Regio Decreto 1161/1941 tuttora in vigore, ma le Ferrovie il 15 giugno 1990 hanno emanato una circolare REM che concede delle deroghe, in particolare:

1.1.2
Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:
a )-con apparecchiature utilizzate a mano;
b )-senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
c )-senza impegnare personale, mezzi e materiale dell'ente.


Personalmente ho copia della REM/90 unitamente ai moduli per la liberatoria sempre nello zaino...

Messaggio modificato da RLG_56 il Sep 1 2013, 07:21 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(RLG_56 @ Sep 1 2013, 08:15 PM) *
1.1.2
Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:
a ) con apparecchiature utilizzate a mano;
b ) senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
c ) senza impegnare personale, mezzi e materiale dell'ente.


Se è davvero così, allora consiglierei al nostro amico, per la prossima volta, di mandare candidamente affanc...ulo il capo stazione, oltre ad invitarlo ad informarsi di come funzionano le regole nel luogo in cui lavora quotidianamente... wink.gif

Graziano

Messaggio modificato da RLG_56 il Sep 1 2013, 07:32 PM
umby_ph
Messaggio: #12
regio decreto!!! come il canore (ops, rapina) RAI, i Savoia fan le pubblicità delle sigarette elettroniche e noi dobbiamo subirci i decreti reali, sembra incredibile
marce956
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 1 2013, 08:05 PM) *
il principio di base è:

la legge non ammette l'ignoranza

ci sono migliaia di leggi che nessuno conosce finché ci va a sbattere con il grugno, siccome nessuno si prende la briga di conoscere tutte le leggi non rimane al momento di abbozzare ( la legge è legge) e darsi da fare per abrogare quelle leggi inutili o superate.... è la vita della
Polis

Antonio


Scusa è il secondo intervento tuo che leggo, probabilmente emetti "giuste sentenze", ma mi vorresti cortesemente linkare o citare in base a che legge? (così riesco a colmare la mia ignoranza biggrin.gif )
grazie.gif

Messaggio modificato da marce956 il Sep 1 2013, 08:10 PM
davis5
Messaggio: #14
da aggiungere che l'uso del cavalletto in aree pubbliche viene impedito sia dalle normative relative a non intralciare la normale circolazione delle persone a piedi, sia dalle normative relative all'occupazione di suolo pubblico.

con tutti sti smartphone ci vorrebbero 4 controllori ogni binario per impedire di far foto... l'importante e' non intralciare...
marce956
Messaggio: #15
QUOTE(RLG_56 @ Sep 1 2013, 08:15 PM) *
Credo di poter dare un chiarimento, effettivamente il divieto c'è ed è regolato dal Regio Decreto 1161/1941 tuttora in vigore, ma le Ferrovie il 15 giugno 1990 hanno emanato una circolare REM che concede delle deroghe, in particolare:

1.1.2
Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:
a )-con apparecchiature utilizzate a mano;
b )-senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
c )-senza impegnare personale, mezzi e materiale dell'ente.


Personalmente ho copia della REM/90 unitamente ai moduli per la liberatoria sempre nello zaino...


Ti sarei grato se mi dicessi dove scaricarla ...

Scusate lo sfogo, ma mi fa incz... farmi "tirare le orecchie" da un ferroviere ... smilinodigitale.gif e qui mi fermo per rispetto a tutti gli altri ferrovieri che fanno il loro dovere texano.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(marce956 @ Sep 1 2013, 09:29 PM) *
Ti sarei grato se mi dicessi dove scaricarla ...

Scusate lo sfogo, ma mi fa incz... farmi "tirare le orecchie" da un ferroviere ... smilinodigitale.gif e qui mi fermo per rispetto a tutti gli altri ferrovieri che fanno il loro dovere texano.gif ...


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=171193

Graziano
marce956
Messaggio: #17
QUOTE(Grazmel @ Sep 1 2013, 09:35 PM) *


Sei veramente cortese grazie.gif

La stampo e la terro' in borsa/zaino in attesa de prossimo c ... ne che rompe Police.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(marce956 @ Sep 1 2013, 09:37 PM) *
Sei veramente cortese grazie.gif

La stampo e la terro' in borsa/zaino in attesa de prossimo c ... ne che rompe Police.gif


Figurati...ma l'aveva già postato umby_ph al messaggio #12 smile.gif

Graziano
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Bah, si inventano qualsiasi scusa, la stazione è considerata un luogo pubblico quindi puoi fotografare quel che ti pare.

I ferrovieri hanno manie di potere, una volta non funzionava la macchinetta in una stazione e sono salito senza biglietto, ho chiesto di farmelo ma avevo solo 50€ e il ferroviere non aveva il resto e voleva rifilarmi un buono, io gli ho spiegato che NON accetto il denaro delle ferrovie e quello mi diceva "lei è su un treno valgono le regole di trenitalia" e gli ho spiegato che eravamo in italia e che io non accetto il denaro stampato dalle ferrovie! Qui vi ho fatto un riassunto, la cosa è stata lunga e molto divertente per me, 1 ora e mezza di discussione, il viaggio è volato!


Piccolo OT:
Una volta il treno era in ritardo di 20 minuti e alla frase "biglietto prego" dettami dal controllore ho risposto simulando la voce meccanica degli annunci "il biglietto le sarà mostrato con VENTI minuti di ritardo, ci scusiamo per il disagio" il controllore mi ha guardato male e se ne è andato senza aver visto il biglietto!


Fate come ha detto RLG_56 citate le leggi e magari metteteci dentro anche delle parole a caso, una bella supercazzola fa sempre bene!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 1 2013, 09:47 PM) *
Una volta il treno era in ritardo di 20 minuti e alla frase "biglietto prego" dettami dal controllore ho risposto simulando la voce meccanica degli annunci "il biglietto le sarà mostrato con VENTI minuti di ritardo, ci scusiamo per il disagio" il controllore mi ha guardato male e se ne è andato senza aver visto il biglietto!
Fate come ha detto RLG_56 citate le leggi e magari metteteci dentro anche delle parole a caso, una bella supercazzola fa sempre bene!


biggrin.gif biggrin.gif

Graziano
marce956
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 1 2013, 09:47 PM) *
I ferrovieri hanno manie di potere, una volta non funzionava la macchinetta in una stazione e sono salito senza biglietto, ho chiesto di farmelo ma avevo solo 50€ e il ferroviere non aveva il resto e voleva rifilarmi un buono, io gli ho spiegato che NON accetto il denaro delle ferrovie e quello mi diceva "lei è su un treno valgono le regole di trenitalia" e gli ho spiegato che eravamo in italia e che io non accetto il denaro stampato dalle ferrovie! Qui vi ho fatto un riassunto, la cosa è stata lunga e molto divertente per me, 1 ora e mezza di discussione, il viaggio è volato!
Piccolo OT:
.....


messicano.gif messicano.gif messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(Grazmel @ Sep 1 2013, 08:22 PM) *
Se è davvero così, allora consiglierei al nostro amico, per la prossima volta, di mandare candidamente affanc...ulo il capo stazione, oltre ad invitarlo ad informarsi di come funzionano le regole nel luogo in cui lavora quotidianamente... wink.gif

Graziano


I ferrovieri sono tremendi, ho visto di tutto in anni di viaggi, a volte i treni partono con una carrozza con i freni completamente tirati per guasti, il rischio è quello che tale carrozza si incendi, ma si parte comunque, una volta ho assistito ad una discussione tra capotreno e macchinista, la capotreno non voleva partire con il treno rotto, il macchinista le ha detto "ma si dai io voglio tornare a casa a milano, io dopo questo finisco il turno" e lei insisteva per far sostituire la carrozza alla fine hanno chiuso le porte di quella carrozza, e sono partiti, ovviamente il treno si è fermato 2 volte prima di santhià per qualche inconveniente legato al fatto che c'erano 8 assi completamente inchiodati, l'odore acre di freni roventi era ovunque ma niente, il macchinista doveva andare a casa!! Poi dicono che i treni si rompono... è normale che si rompano se anche dopo aver rilevato un problema grave si decide comunque di partire rischiando di fare danni ben più grandi, di certo dopo la torino-milano i freni di quella carrozza erano da buttare nel WC assieme a chissà quante altre componenti... e io pago... poi se parli con un ferroviere ti dice "eh ma noi cosa possiamo farci? i problemi sono in alto" e io ho sempre risposto "no, il problema siete voi perchè se trovate un difetto dovete sempre farlo presente al superiore anche se la cosa vi costa degli straordinari perché se tutti segnalassero i problemi al primo accenno non ci sarebbero tanti problemi gravi perchè verrebbero risolti subito!"

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 1 2013, 09:01 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
Dicono che Gandhi dopo un viaggio in treno in Italia e una discussione con un ferroviere abbia dichiarato testuali parole: "in c**o alla non violenza, forza amici miei, massacriamo tutti i ferrovieri, non fate prigionieri!*"
BrennerPuP
Messaggio: #24
Il problema è che si trova sempre il personaggio che vuole darsi importanza senza alcun motivo.
La circolare del 90 è superata, pare ci sia una nuova circolare aziendale più restrittiva che nessuno però ha recepito. "Colpa" della trasmissione Report di qualche anno fa sulle ferrovie che diede parecchio fastidio ai piani alti. In pratica non vogliono pubblicità negativa. In caso di discussioni (civili) basta registrarsi alla polfer in stazione dicendo cosa si vorrebbe fare, ma ovviamente per una foto al volo dal marciapiede uno preferisce rinunciare che perdere tempo. Non ci sono cartelli di divieto. Ovviamente se fai un primo piano di un ferroviere subentra un discorso di privacy. In questo caso il capotreno non ha niente in mano per dimostrare la sua affermazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(pup @ Sep 1 2013, 10:09 PM) *
La circolare del 90 è superata, pare ci sia una nuova circolare aziendale più restrittiva che nessuno però ha recepito


Se nessuno l'ha recepita, la circolare allora non è uscita wink.gif

Graziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >