FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
... E Se Fosse Z6 La Mia Prossima Mirrorless?
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #26
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 27 2019, 09:12 PM) *
Raga, però parliamo della Z6 se ci infiliamo tutti i brand devo spostare la discussione...
fin qui va bene così, ma da ora in poi rientriamo nel binario giusto e parliamo della Z
grazie

L’unico modo per far apprezzare la Z è mettere sul piatto della bilancia anche gli altri brand.
Diciamo che oggi sono tutti allo stesso livello, prezzi compresi.
Rimane da scegliere in base al primo contatto, al menu, al centro di assistenza e poco altro.
In questo le Z sono avanti rispetto alle Sony.
derma
Messaggio: #27
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 27 2019, 09:28 PM) *
L’unico modo per far apprezzare la Z è mettere sul piatto della bilancia anche gli altri brand.
Diciamo che oggi sono tutti allo stesso livello, prezzi compresi.
Rimane da scegliere in base al primo contatto, al menu, al centro di assistenza e poco altro.
In questo le Z sono avanti rispetto alle Sony.




E rivendibilità (...che è influenzata sulla diffusione, volumi di vendita).
cortonio
Messaggio: #28
Purtroppo non ho avuto modo di toccare con mano la Z6... l'ho detto da subito, sembra essere a livello di ergonomia molto buono. Ricordo che la mitica d700 calzava a pennello nella mia mano, tutto a portata di dito.
Mi spaventa il rotellone destro, troppo esposto a destra e forse ad un movimento non naturale del pollice. Certo, chi la usa mi potrà dire le reali sensazioni.
Fiducioso sul mirino, pare ottimo, definito ed enorme (buon per me che porto gli occhiali).
Un utente scriveva del prezzo attuale della A7II... certo è anche normale per una fotocamera che è del 2014 come è normale che nikon si stia attrezzando con il discorso assortimento lenti ma, uno come me che deve partire da 0 e deve scegliere, due conti in tasca se li fa. Il FF ha una marcia in più, ho avuto modo di verificarlo con le mie precedenti mirrorless ed è per questo motivo che ho venduto tutto e ora sto "meditando" wink.gif
non ho fretta.
mi piacerebbe avere anche una lista dei CONTRO della Z6 per essere imparziali e obiettivi.
fullerenium2
Messaggio: #29
QUOTE(cortonio @ Feb 27 2019, 09:52 PM) *
Purtroppo non ho avuto modo di toccare con mano la Z6... l'ho detto da subito, sembra essere a livello di ergonomia molto buono. Ricordo che la mitica d700 calzava a pennello nella mia mano, tutto a portata di dito.
Mi spaventa il rotellone destro, troppo esposto a destra e forse ad un movimento non naturale del pollice. Certo, chi la usa mi potrà dire le reali sensazioni.
Fiducioso sul mirino, pare ottimo, definito ed enorme (buon per me che porto gli occhiali).
Un utente scriveva del prezzo attuale della A7II... certo è anche normale per una fotocamera che è del 2014 come è normale che nikon si stia attrezzando con il discorso assortimento lenti ma, uno come me che deve partire da 0 e deve scegliere, due conti in tasca se li fa. Il FF ha una marcia in più, ho avuto modo di verificarlo con le mie precedenti mirrorless ed è per questo motivo che ho venduto tutto e ora sto "meditando" wink.gif
non ho fretta.
mi piacerebbe avere anche una lista dei CONTRO della Z6 per essere imparziali e obiettivi.

Domanda, anzi due:
1) perchè cerchi una mirrorless?
2) in base alle specfiche tecniche da brochure, cosa ti darebbe in meno una ML del 2014?
ne ho anche una terza:
3) dove ha la marcia in più il FF (a parte il prezzo) ?

Va in un negozio, impugna la Z e la A7iii, metti l'occhio nel mirino. In 2 minuti sceglierai la Z.
Se poi inizi a guardare al prezzo, alla diponibilità di ottiche di oggi, alla rivendibilià di oggi, allora sceglierai Sony.

Buona scelta e non aver fretta.
derma
Messaggio: #30
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 27 2019, 10:29 PM) *
Domanda, anzi due:
1) perchè cerchi una mirrorless?
2) in base alle specfiche tecniche da brochure, cosa ti darebbe in meno una ML del 2014?
ne ho anche una terza:
3) dove ha la marcia in più il FF (a parte il prezzo) ?

Va in un negozio, impugna la Z e la A7iii, metti l'occhio nel mirino. In 2 minuti sceglierai la Z.
Se poi inizi a guardare al prezzo, alla diponibilità di ottiche di oggi, alla rivendibilià di oggi, allora sceglierai Sony.

Buona scelta e non aver fretta.



Quoto.




P.S.: Potevo pure non quotarti e lasciare che il tuo post parlasse da sé... ma il "non avere fretta" andava/va sottolineato.
fullerenium2
Messaggio: #31
QUOTE(derma @ Feb 27 2019, 10:31 PM) *
Quoto.
P.S.: Potevo pure non quotarti e lasciare che il tuo post parlasse da sé... ma il "non avere fretta" andava/va sottolineato.

spero che faccia seguito una risposta alle mie domande. Solo così capiremo cosa serve e quali sono le pretese di @cortonio
cortonio
Messaggio: #32
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 27 2019, 10:29 PM) *
Domanda, anzi due:
1) perchè cerchi una mirrorless?
perchè da quando decisi di abbandonare la d700 a causa del peso/ingombro a favore di una più minuta om-d em5, mi si è aperto un nuovo mondo: dal mirino elettronico e tutto quello che ne deriva, alla possibilità di mettere a fuoco con il focus peacking (nonostante le mie difficoltà iniziali), assenza delle tarature da fare a determinate lenti. non tornerei mai più indietro.

2) in base alle specfiche tecniche da brochure, cosa ti darebbe in meno una ML del 2014?
sicuramente in alcune determinate situazioni di utilizzo, la qualità cambia.

ne ho anche una terza:
3) dove ha la marcia in più il FF (a parte il prezzo) ?
globalmente sulla resa finale dello scatto. un esempio banale l'ho avuto in condizioni di scatto con la stessa lente, in condizioni simili con 2 sistemi diversi, il file FF si è comportato diversamente.

Va in un negozio, impugna la Z e la A7iii, metti l'occhio nel mirino. In 2 minuti sceglierai la Z.
sarà anche più ergonomica sicuramente ma, ci sono cose che non mi vanno giù della Z in primis il supporto di memoria

Se poi inizi a guardare al prezzo, alla diponibilità di ottiche di oggi, alla rivendibilià di oggi, allora sceglierai Sony.
... hai detto niente... se acquisto una cosa ora, non lo faccio come investimento futuro ma all'utilizzo nell'immediato

Buona scelta e non aver fretta.
ah, quella non mi manca di sicuro, ho ancora tempo per scegliere


oltre alle note positive, nessuno mi ha dato qualche "dritta" sulle caratteristiche opposte, quelle meno buone...
Da premettere che non amo nessun brand, mi piace cambiare sistema spesso, non ho nessun vincolo di appartenenza.
cortonio
Messaggio: #33
QUOTE(cortonio @ Feb 28 2019, 06:36 AM) *
oltre alle note positive, nessuno mi ha dato qualche "dritta" sulle caratteristiche opposte, quelle meno buone...
Da premettere che non amo nessun brand, mi piace cambiare sistema spesso, non ho nessun vincolo di appartenenza.



ps. spero si capiscano le risposte che ho dato all'utente fullerenium2 (ho pasticciato con la funzione quote/replica... smile.gif
derma
Messaggio: #34
QUOTE(cortonio @ Feb 28 2019, 06:36 AM) *
oltre alle note positive, nessuno mi ha dato qualche "dritta" sulle caratteristiche opposte, quelle meno buone...
Da premettere che non amo nessun brand, mi piace cambiare sistema spesso, non ho nessun vincolo di appartenenza.



Premessa, NON possiedo né la Z6 né la Z7... per quanto riguarda le caratteristiche meno buone, per usare le tue parole, la valutazione perlopiù è soggettiva, sebbene alcune "cose" siano oggettivamente meno buone... quello che non mi convince delle nuove ML Nikon...

- un solo slot e per giunta XQD (...con previsto aggiornamento per compatibilità con le CFast)
- impossibilità di AF con obiettivi AF-D
- nessun BG (...con funzioni di scatto)
- durata batteria (...pareri discordanti... e non capisco del tutto come possano essere discordanti, a volte persino di non poco)
- AF non così performante (...la Z6 sembra si comporti meglio della Z7)
- pochi obiettivi nativi disponibili per ora
- compatibilità con obiettivi di terze parti da verificare in alcuni/molti casi (...Nikon decise di non rendere disponibili le specifiche tecniche della nuova baionetta per quel che riguarda l'elettronica)
- prezzo (...valutazione assai soggettiva... inevitabile confrontare con tutti i modelli FF attualmente in vendita nel mercato del nuovo, ma anche in quello dell'usato)
- aggiornamenti firmware rilasciati con regolarità/assiduità (?)


...alcune dei punti di cui sopra possono essere considerati soggettivi, ovviamente, mentre altri sono oggettivamente "limitanti".
fullerenium2
Messaggio: #35
QUOTE(derma @ Feb 28 2019, 06:57 AM) *
Premessa, NON possiedo né la Z6 né la Z7... per quanto riguarda le caratteristiche meno buone, per usare le tue parole, la valutazione perlopiù è soggettiva, sebbene alcune "cose" siano oggettivamente meno buone... quello che non mi convince delle nuove ML Nikon...

- un solo slot e per giunta XQD (...con previsto aggiornamento per compatibilità con le CFast)
- impossibilità di AF con obiettivi AF-D
- nessun BG (...con funzioni di scatto)
- durata batteria (...pareri discordanti... e non capisco del tutto come possano essere discordanti, a volte persino di non poco)
- AF non così performante (...la Z6 sembra si comporti meglio della Z7)
- pochi obiettivi nativi disponibili per ora
- compatibilità con obiettivi di terze parti da verificare in alcuni/molti casi (...Nikon decise di non rendere disponibili le specifiche tecniche della nuova baionetta per quel che riguarda l'elettronica)
- prezzo (...valutazione assai soggettiva... inevitabile confrontare con tutti i modelli FF attualmente in vendita nel mercato del nuovo, ma anche in quello dell'usato)
- aggiornamenti firmware rilasciati con regolarità/assiduità (?)
...alcune dei punti di cui sopra possono essere considerati soggettivi, ovviamente, mentre altri sono oggettivamente "limitanti".


Non vedo tutti questi punti negativi.
Per me a parte il prezzo e la scheda XQD non vedo altro. Il signore che chiede lumi, mi pare ora non abbia nessun vecchio obiettivo nikon da collegare alla Z. Quindi da questo punto di vista, Sony o Nikon per lui cambia poco o niente.
Per l’AF visto che ora non fotografa, non credo sia un professionista, quindi anche quello di una D3000 sarebbe sufficiente.

Nota positiva: oggi ci sono gli sconti e ti regalano la XQD. Quindi un paio di punti negativi oggi non ci sono.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Feb 28 2019, 07:15 AM
cortonio
Messaggio: #36
Valutare l'acquisto di un nuovo corpo macchina (iniziando da 0 come me) non è da rilegare al solo body... ma si sceglie un sistema.

Iniziare con nikon mirrorless ora come ora ha sicuramente un costo maggiore, oltre il corpo macchina bisogna mettere in pista una xqd e almeno una lente af; diversamente ci piazzi un obiettivo manuale (o vintage che sia).
Al momento, le mirrorless in casa nikon hanno iniziato un bel cammino che può solo crescere... tante caratteristiche verranno corrette, limate, migliorate.
E' un po come ha fatto la Sony, inizialmente con un sistema molto chiuso che oggi invece ha fatto passi da gigante.

Nikon ha tutte le carte in regola per affinarsi in questo campo... se si pensa che solo qualche mese fa di mirrorless pare non volevano proprio sentirne!
Sono certo che i punti negativi elencati da Derma saranno migliorati (ci mancherebbe pure).

In ogni caso, ad ognuno il suo!
Ben venga anche la D3000, io fotografo per passione e qualsiasi mezzo va bene... addirittura ora uso come "muletto" una Lumix G10 con il 14-45mm [del 2010 credo] anche con lenti vintage olympus e helios.

Messaggio modificato da cortonio il Feb 28 2019, 07:32 AM
derma
Messaggio: #37
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 28 2019, 07:15 AM) *
Non vedo tutti questi punti negativi.
Per me a parte il prezzo e la scheda XQD non vedo altro. Il signore che chiede lumi, mi pare ora non abbia nessun vecchio obiettivo nikon da collegare alla Z. Quindi da questo punto di vista, Sony o Nikon per lui cambia poco o niente.
Per l’AF visto che ora non fotografa, non credo sia un professionista, quindi anche quello di una D3000 sarebbe sufficiente.

Nota positiva: oggi ci sono gli sconti e ti regalano la XQD. Quindi un paio di punti negativi oggi non ci sono.





Se chi la acquista, partendo da zero s'intende, considera l'accrocchio usando l'adattatore FTZ, allora differenze, o punti negativi che dir si voglia, non ce ne sono (...sempre che tutti gli obiettivi AF-S abbiano performance pari, o almeno non troppo inferiori rispetto a quando li si usa con una reflex)... se invece uno non vuole ricorrere all'adattatore, considerando che, prima o poi, il parco ottiche degli obiettivi "S" sarà nutrito e quindi inutile "riempirsi di obiettivi AF-S, allora la decisione non è proprio così semplice.

P.S.: Per quel che mi riguarda, la scelta adottata da Nikon per il formato della scheda di memoria, il non poter usare le millemilia AF-D, la durata della batteria che all'inizio sulla carta presentava una capacità non entusiasmante e che ancora oggi non si capisce quanto duri (...esattamente, o per lo meno senza opinioni che oscillano tra 400-500 scatti e 2000-3000 scatti!), e volendo anche la mancanza di un vero e proprio BG... per alcuni, ripeto, potranno essere "sciocchezze", per me non lo sono... e non penso nemmeno di essere uno dei pochi che considera tali aspetti non di poca importanza.
fullerenium2
Messaggio: #38
QUOTE(derma @ Feb 28 2019, 07:35 AM) *
Se chi la acquista, partendo da zero s'intende, considera l'accrocchio usando l'adattatore FTZ, allora differenze, o punti negativi che dir si voglia, non ce ne sono (...sempre che tutti gli obiettivi AF-S abbiano performance pari, o almeno non troppo inferiori rispetto a quando li si usa con una reflex)... se invece uno non vuole ricorrere all'adattatore, considerando che, prima o poi, il parco ottiche degli obiettivi "S" sarà nutrito e quindi inutile "riempirsi di obiettivi AF-S, allora la decisione non è proprio così semplice.

P.S.: Per quel che mi riguarda, la scelta adottata da Nikon per il formato della scheda di memoria, il non poter usare le millemilia AF-D, la durata della batteria che all'inizio sulla carta presentava una capacità non entusiasmante e che ancora oggi non si capisce quanto duri (...esattamente, o per lo meno senza opinioni che oscillano tra 400-500 scatti e 2000-3000 scatti!), e volendo anche la mancanza di un vero e proprio BG... per alcuni, ripeto, potranno essere "sciocchezze", per me non lo sono... e non penso nemmeno di essere uno dei pochi che considera tali aspetti non di poca importanza.

Ma se nikon ha un 24-70 f/4 che spacca il xxx al 24-70 f/2.8 VR, ha un 50 f/1.8, ha un 35 f/1.8, a brevissimo un 14-30 f/4 che pare far meraviglie, idem un 24-70 f/2.8 . Nel corso dell’anno o il prossimo (non ricordo) uscirà anche un 70-200. Mò non dico che il sistema è completo, ma se si vuole fare fotografia c’è già abbastanza materiale e nel frattempo si può tamponare con qualche AFS.
Perché io non ho preso o prenderò una Z? Perché il corpo costa troppo e non posso montarci gli AFD. È una mia presa di posizione.
Ma tra un paio d’anni quando una Z6 usata costerà 4 soldi, con un adattatore Techart che sarà ben rodato posso rendere AF anche gli AFD nonché gli Ai.
Non ho fretta ed ora fotografo bene anche con ML APSC e D700. Le novità le lascio facilmente decantare ed assestare.
mullah
Messaggio: #39
Per come la vedo io la maggior parte dei "difetti" di una Z sono gli stessi che hanno, almeno per ora, un po tutte le mirroless sul mercato.
Un'altro potenziale problema, la mancanza di lenti per le Z, si sta ridimensionando grazie agli adattatori per lenti non F in arrivo.
Ieri Voigtlander ha annunciato lo sviluppo di tre adattatori per lenti M e E su Nikon Z, ovviamente solo messa a fuoco manuale, ma è un'altra possibilità per le nuove arrivate.
Aggiungerei che, con l'FTZ, sembra che tutte le lenti Sigma Art vanno benissimo, quindi non solo Nikon F già da ora.

Riguardo i prezzi devo confermare che le lenti Sony sono tutto meno che economiche, basta fare un giro su qualsiasi sito web di materiale fotografico e confrontare i prezzi tra lenti Sony EF e lenti Nikon F per rendersene conto. Ma anche questo è un problema che riguarda tutti i sistemi, finché non si sarà creata una base di venduto abbastanza ampia non potremo contare sul mercato dell'usato, diversamente da quello che abbiamo oggi per le reflex.

In conclusione mi permetto di dire una cosa... ho la sensazione che tu stia cercando più che altro il "giocattolo nuovo" ( cosa legittima sia chiaro ); se è così è un po inutile parlare ci specifiche tecniche, visto che bene o male cadi in piedi comunque. Anzi, meglio andare a toccare di persona, quella che ti farà luccicare di più gli occhi entrerà nella tua borsa.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #40
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 27 2019, 09:28 PM) *
L’unico modo per far apprezzare la Z è mettere sul piatto della bilancia anche gli altri brand.
Diciamo che oggi sono tutti allo stesso livello, prezzi compresi.
Rimane da scegliere in base al primo contatto, al menu, al centro di assistenza e poco altro.
In questo le Z sono avanti rispetto alle Sony.

Ok ma basta il nome le specifiche si vanno a vedere sui vari siti...
non facciamo una sorta di pagella pregi difetti su ogni discussione,
esiste la primaria scriviamo li,
poi basta leggere attentamente è stato detto e ridetto 100 volte
non aggiungo altro... a buon intenditor smile.gif
rolubich
Messaggio: #41
QUOTE(mullah @ Feb 28 2019, 09:06 AM) *
Ieri Voigtlander ha annunciato lo sviluppo di tre adattatori per lenti M e E su Nikon Z, ovviamente solo messa a fuoco manuale, ma è un'altra possibilità per le nuove arrivate.
Aggiungerei che, con l'FTZ, sembra che tutte le lenti Sigma Art vanno benissimo, quindi non solo Nikon F già da ora.


Vedo che si è verificato quello che pensavo (e ho scritto più volte), cioè che, visto il fornito (anche se soprattutto a fuoco manuale) parco ottiche per Sony E-mount, un adattatore sarebbe arrivato a breve, lo farà direttamente la Voigtlander dato che ha in catalogo diverse ottiche E.
E secondo me il tiraggio un po' più corto ed il foro più grande del sistema Z sono state scelte determinate anche per permettere l'inserimento di un adattatore Z/E.
mullah
Messaggio: #42
QUOTE(rolubich @ Feb 28 2019, 10:04 AM) *
Vedo che si è verificato quello che pensavo (e ho scritto più volte), cioè che, visto il fornito (anche se soprattutto a fuoco manuale) parco ottiche per Sony E-mount, un adattatore sarebbe arrivato a breve, lo farà direttamente la Voigtlander dato che ha in catalogo diverse ottiche E.
E secondo me il tiraggio un po' più corto ed il foro più grande del sistema Z sono state scelte determinate anche per permettere l'inserimento di un adattatore Z/E.


Aspetta, è un adattatore manual focus, secondo me serve più per i voigtlander E che per le Sony o le altre lenti moderne. Per ora sono opzioni per chi non usa l'AF e vuoi riciclare il suo parco lenti vintage o simil tali.
rolubich
Messaggio: #43
QUOTE(mullah @ Feb 28 2019, 10:07 AM) *
Aspetta, è un adattatore manual focus, secondo me serve più per i voigtlander E che per le Sony o le altre lenti moderne. Per ora sono opzioni per chi non usa l'AF e vuoi riciclare il suo parco lenti vintage o simil tali.


Infatti ho scritto ottiche per Sony E, e non ottiche Sony E.
Sono a fuoco manuale ma di elevata qualità ottica, sia i Voigtlander che gli Zeiss. E la gamma inizia ad essere abbastanza completa anche se si rivolge più ad amatori esigenti che a professionisti (tutte ottiche fisse e nessuno zoom AF), comunque secondo me un discreto numero di potenziali vendite.
derma
Messaggio: #44
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 28 2019, 09:05 AM) *
Ma se nikon ha un 24-70 f/4 che spacca il xxx al 24-70 f/2.8 VR, ha un 50 f/1.8, ha un 35 f/1.8, a brevissimo un 14-30 f/4 che pare far meraviglie, idem un 24-70 f/2.8 . Nel corso dell’anno o il prossimo (non ricordo) uscirà anche un 70-200. Mò non dico che il sistema è completo, ma se si vuole fare fotografia c’è già abbastanza materiale e nel frattempo si può tamponare con qualche AFS.
Perché io non ho preso o prenderò una Z? Perché il corpo costa troppo e non posso montarci gli AFD. È una mia presa di posizione.
Ma tra un paio d’anni quando una Z6 usata costerà 4 soldi, con un adattatore Techart che sarà ben rodato posso rendere AF anche gli AFD nonché gli Ai.
Non ho fretta ed ora fotografo bene anche con ML APSC e D700. Le novità le lascio facilmente decantare ed assestare.




Se fosse come dici tu, ed in parte hai ragione, almeno per quel che riguarda il fotoamatore, anche quello mediamente "evoluto", allora ci si dovrebbe domandare a che servanon tutti gli obiettivi AF-S in catalogo, sempre considerando il fotoamatore di cui sopra... uno si compra la Z6, 2-3 obiettivi per ML e se ne può/potrebbe fregare di tutto il resto in casa Nikon... ma così facendo/ragionando Nikon avrebbe un bel problema, un bell'elefante nella stanza... un parco ottiche per reflex che iniza a diventare superfluo, sovrapponibile... perciò scrissi che chi parte da zero deve fare 2 conti, economici e non, nell'entrare nel sistema Nikon, considerando il "vecchio" che arretra (...o che "avanza", sulla base di quel che scrissi prima) ed il nuovo che sembra avanzare.
fullerenium2
Messaggio: #45
QUOTE(derma @ Feb 28 2019, 01:45 PM) *
Se fosse come dici tu, ed in parte hai ragione, almeno per quel che riguarda il fotoamatore, anche quello mediamente "evoluto", allora ci si dovrebbe domandare a che servanon tutti gli obiettivi AF-S in catalogo, sempre considerando il fotoamatore di cui sopra... uno si compra la Z6, 2-3 obiettivi per ML e se ne può/potrebbe fregare di tutto il resto in casa Nikon... ma così facendo/ragionando Nikon avrebbe un bel problema, un bell'elefante nella stanza... un parco ottiche per reflex che iniza a diventare superfluo, sovrapponibile... perciò scrissi che chi parte da zero deve fare 2 conti, economici e non, nell'entrare nel sistema Nikon, considerando il "vecchio" che arretra (...o che "avanza", sulla base di quel che scrissi prima) ed il nuovo che sembra avanzare.

Diciamo che è un problema che ci porremo tra 10 anni. Oggi un fotoamatore evoluto o involuto può acquistare Reflex o mirrorless Nikon ed accedere ad un ampio parco ottiche sia per Reflex che per mirrorless (come scrissi sopra). Le foto si fanno sia con ML che con Reflex.
Tra 10 anni quando ci sarà lo switch completo verso il sistema mirrorless, non avremo più a catalogo gli AFS come a catalogo oggi con ci sono tanti AFD o Ai.
Non vedo nessun problema. Basta essere consapevoli che abbiamo tra le mani giocattolino tecnologico e come tali sono destinati all’obsolescenza. Non devo ricordare che fine hanno fatto le musicassette, il VHS, il DAT, ma anche il CD audio, ecc.
Chi di noi non ha in cantina un vecchio lettore di VHS a 8 testine pagato un occhio della testa o un vecchio stereo con doppia cassetta per duplicarle. La stessa fine potrebbero fare gli AFS. Come nell’audio ci sono gli estimatori dell’analogico ed esistono amplificatori calcolati e giradischi con testine da 10.000 euro, allo stesso modo la robba buona continuerà ad esistere. Già oggi ottiche MF esistono ancora e vengono vendute a peso d’oro da Zeiss e Leica (e c’è gente che cerca un AF come quello della A9) .
Si diceva che la pellicola sarebbe morta eppure la su compra ancora oggi.
Sarà che io me ne frego delle mode, ma non me ne faccio un problema.
Per chi inizia da zero, dipende dal portafogli: se è gonfio mi butterei su una mirrorless nuova fiammante. Altrimenti mi guarderei nel mondo dell’usato Reflex dove c’è tanta roba che basta ed avanza e durerà per molti decenni ancora.
derma
Messaggio: #46
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 28 2019, 03:27 PM) *
Diciamo che è un problema che ci porremo tra 10 anni. Oggi un fotoamatore evoluto o involuto può acquistare Reflex o mirrorless Nikon ed accedere ad un ampio parco ottiche sia per Reflex che per mirrorless (come scrissi sopra). Le foto si fanno sia con ML che con Reflex.
Tra 10 anni quando ci sarà lo switch completo verso il sistema mirrorless, non avremo più a catalogo gli AFS come a catalogo oggi con ci sono tanti AFD o Ai.
Non vedo nessun problema. Basta essere consapevoli che abbiamo tra le mani giocattolino tecnologico e come tali sono destinati all’obsolescenza. Non devo ricordare che fine hanno fatto le musicassette, il VHS, il DAT, ma anche il CD audio, ecc.
Chi di noi non ha in cantina un vecchio lettore di VHS a 8 testine pagato un occhio della testa o un vecchio stereo con doppia cassetta per duplicarle. La stessa fine potrebbero fare gli AFS. Come nell’audio ci sono gli estimatori dell’analogico ed esistono amplificatori calcolati e giradischi con testine da 10.000 euro, allo stesso modo la robba buona continuerà ad esistere. Già oggi ottiche MF esistono ancora e vengono vendute a peso d’oro da Zeiss e Leica (e c’è gente che cerca un AF come quello della A9) .
Si diceva che la pellicola sarebbe morta eppure la su compra ancora oggi.
Sarà che io me ne frego delle mode, ma non me ne faccio un problema.
Per chi inizia da zero, dipende dal portafogli: se è gonfio mi butterei su una mirrorless nuova fiammante. Altrimenti mi guarderei nel mondo dell’usato Reflex dove c’è tanta roba che basta ed avanza e durerà per molti decenni ancora.



Lo switch/"cambio" che tu ipotizzi avverrà in/tra 10 anni varrà, forse, per Nikon... intanto però gli altri (...brand e fotografi), e non sono pochi, lo switch lo fecero già o lo faranno, e in questo caso di certo non attenderanno un decennio... quindi, secondo me, il "problema" è più impellente/attuale.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #47
Per mio conto la svolta definitiva non ci sarà mai o se avverrà io sarò già vecchio che non riuscirò più neanche a tenerla in mano,
per cui non mi tocca minimamente, ma chi vivrà vedrà, per il momento si tiene l'una e l'altra, con qualche ottica
per quanto mi riguarda un grandangolo e penso altro, per il resto rimango su Reflex
rolubich
Messaggio: #48
QUOTE(mullah @ Feb 28 2019, 10:07 AM) *
Aspetta, è un adattatore manual focus, secondo me serve più per i voigtlander E che per le Sony o le altre lenti moderne. Per ora sono opzioni per chi non usa l'AF e vuoi riciclare il suo parco lenti vintage o simil tali.


Techart ha appena annunciato un adattatore con i contatti che consente l'uso dell'AF e dai video sembra che funzioni.
Per chi ha il sistema ML Sony passare a quello Nikon potrebbe essere indolore per quanto riguarda le ottiche.

https://nikonrumors.com/2019/02/28/cp-show-...t-adapter.aspx/
fullerenium2
Messaggio: #49
QUOTE(rolubich @ Mar 1 2019, 12:09 AM) *
Techart ha appena annunciato un adattatore con i contatti che consente l'uso dell'AF e dai video sembra che funzioni.
Per chi ha il sistema ML Sony passare a quello Nikon potrebbe essere indolore per quanto riguarda le ottiche.

https://nikonrumors.com/2019/02/28/cp-show-...t-adapter.aspx/

Ma perché su una ML nikon dovrei usare ottiche Sony? Rabbrividisco solo al pensiero. E poi chi ha un sistema Sony che tanto è applaudita per il suo AF, cosa fa passa a Nikon?

Griderò al miracolo quando ottiche AFD potranno essere usate sulle Z e conservare l’AF.
rolubich
Messaggio: #50
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 1 2019, 07:21 AM) *
Ma perché su una ML nikon dovrei usare ottiche Sony? Rabbrividisco solo al pensiero. E poi chi ha un sistema Sony che tanto è applaudita per il suo AF, cosa fa passa a Nikon?

Griderò al miracolo quando ottiche AFD potranno essere usate sulle Z e conservare l’AF.


Non è detto che chi ha il sistema ML Sony abbia solo ottiche Sony, potrebbe avere per esempio grandangolari Voigtlander che è molto fornita in questo segmento, magari il 35mm f/2.8 Samyang e l'85mm f/1.8 Sony che è eccellente. Metti che sia un ex Nikonista che alla prossima uscita di una ML Nikon depurata dai peccati di gioventù senta il richiamo del marchio; se decidesse di tornare a fotocamere Nikon potrebbe farlo senza dover cambiare tutte le ottiche.

Certamente chi parte con la sua prima ML con Nikon non andrà mai a cercare un'ottica Sony, potrebbe essere invece interessato ad ottiche E-mount un po' particolari che difficilmente saranno a catalogo Nikon a breve.

Tutti questi adattatori sono comunque una possibilità in più e vedrai che prima o poi proprio Techart farà quello con un motorino per l'AF con le ottiche AF-D.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Mirrorless Non Fanno Rumors, Ma... nonnoGG 65 14-09-2011 06:45
Mirrorless Si Mirrorless No erduca2 17 21-08-2013 00:12
La Scelta Della Custodia Per Reflex O Mirrorless guidotto 2 18-04-2011 15:58
Mirrorless ISAFINO60 2 18-08-2011 11:35
Mirrorless Marco Senn 0 04-08-2011 15:59
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »